La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquistare eldom separatamente dalla cucina

#1
ave,

quasi concluse scelte e modelli riguardanti la cucina (a breve aggiornero' il post che avevo aperto in precedenza), sto valutando se acquistare gli eldom dall'arredatore assieme alla cucina oppure separatamente e poi montarli a parte (come scoperto su questo forum, troppo grazie a tutti!!!)

In pratica, queste sono per ora le mie considerazioni:
  • l'arredatore ha un "pacchetto eldom" a 2200 euro, che comprende eldom hotpoint o rex di base, ma proprio base (pc, cappa, frigo, forno, lvs tutti e 3 da incasso)
  • converrebbe comprare pc e lavello assieme alla cucina dall'arredatore, in modo da evitare problemi con il taglio del piano e il montaggio degli stessi. si potrebbero portare i disegni del piano cottura scelto a parte, ma forse il risparmio non vale la potenziale seccatura successiva
  • se comprati a parte, dovrei poi chiedere al venditore di eldom di farmeli montare
  • anche se compro gli eldom assieme con la cucina dall'arredatore, non e' poi lui che ne risponde per la garanzia, quindi non posso rivolgermi a lui in caso di problemi, ma direttamente al produttore (sgrat, sgrat)
Innanzitutto, sono considerazioni giuste fin qui?

Detto questo, i dubbi:
Se gli eldom scelti non variano moltissimo da quelli del pacchetto, conviene davvero seguire questa via? Io, ad esempio, vorrei cambiare probabilmente solo il forno, scegliendone un modello che l'arredatore mi inserisce con un aggiunta di 150 euro sul prezzo del pack. Ho pero' visto che forni con caratteristiche simili, in giro, si trovano anche a 300 euro in meno (950 del catalogo dell'arredatore contro i 650 che ho visto online). E questo mi ha fatto suonare il campanellino di allerta

Le vostre esperienze in merito / consigli? Dovendo prendere questa strada, da dove iniziare? Ho trovato nella sezione del forum dedicata agli eldom un po' di link di negozi online e considerazioni utili, ma tutto e' ben gradito! Soprattutto, ci sono delle guide indicative di comparazione almeno su 2 / 3 fasce di eldom con le quali orientarsi inizialmente?

(grazie a tutti, come sempre)

Re: Acquistare eldom separatamente dalla cucina

#2
rainbowbreeze ha scritto:[*]anche se compro gli eldom assieme con la cucina dall'arredatore, non e' poi lui che ne risponde per la garanzia, quindi non posso rivolgermi a lui in caso di problemi, ma direttamente al produttore (sgrat, sgrat)[/list]
Innanzitutto, sono considerazioni giuste fin qui?
Falso, per la garanzia europea è il rivenditore che risponde in caso di problemi, lo fà avvalendosi dei centri di assistenza messi a disposizione dal produttore. Un rivenditore professionale dovrebbe seguire il privato accertandosi che il centro di assistenza faccia il suo lavoro correttamente.

In caso di diatribe (di varia natura legati a danni estetici o di funzionamento) con il centro di assistenza , il rivenditore serio rispetto al venditore di eldom on line, ha sicuramente parecchie armi in piu' di pressione nei confronti del fornitore degli eldom (sia esso il produttore di cucine o il distributore del tal marchio di eldom) perchè vengano rispettati i diritti del suo cliente.

Anche solo il fatto che il centro di assistenza sia della stessa zona del rivenditore, permette allo stesso, volendo, di presenziare meglio nel servizio di assistenza.

rainbowbreeze ha scritto:Detto questo, i dubbi:
Se gli eldom scelti non variano moltissimo da quelli del pacchetto, conviene davvero seguire questa via? Io, ad esempio, vorrei cambiare probabilmente solo il forno, scegliendone un modello che l'arredatore mi inserisce con un aggiunta di 150 euro sul prezzo del pack. Ho pero' visto che forni con caratteristiche simili, in giro, si trovano anche a 300 euro in meno (950 del catalogo dell'arredatore contro i 650 che ho visto online). E questo mi ha fatto suonare il campanellino di allerta
Hai confrontato il prezzo on line con quale prezzo del rivenditore? Quello di listino o il prezzo netto epurato degli sconti? Scusa, ma interventi come e identici al tuo ce ne sono a centinaia dentro a questo forum (di solito il moderatore giustamente li cancella) e nel 90% dei casi il privato confronta i prezzi on line coi prezzi di listino del rivenditore (prezzo che ovviamente non conta nulla, l'unico prezzo valido è quello di vendita per cui listino - sconto).
rainbowbreeze ha scritto:Le vostre esperienze in merito / consigli? Dovendo prendere questa strada, da dove iniziare? Ho trovato nella sezione del forum dedicata agli eldom un po' di link di negozi online e considerazioni utili, ma tutto e' ben gradito! Soprattutto, ci sono delle guide indicative di comparazione almeno su 2 / 3 fasce di eldom con le quali orientarsi inizialmente?

Inizia dal tasto "cerca" in alto a dx. Per il resto è praticamente impossibile creare fasce in quanto TUTTI i produttori hanno in gamma prodotti da primo prezzo e prodotti con caratteristiche elevate (chi piu' chi meno).

Per cui, ad esempio, un forno di prima fascia di Siemens, potrebbe esser nettamente meno performante di un forno Indesit top.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Acquistare eldom separatamente dalla cucina

#3
rainbowbreeze ha scritto:
Le vostre esperienze in merito / consigli? Dovendo prendere questa strada, da dove iniziare? Ho trovato nella sezione del forum dedicata agli eldom un po' di link di negozi online e considerazioni utili, ma tutto e' ben gradito! Soprattutto, ci sono delle guide indicative di comparazione almeno su 2 / 3 fasce di eldom con le quali orientarsi inizialmente?

(grazie a tutti, come sempre)

prova a mettere le sigle degli eledom che vuoi comprare su idealo.de

Re: Acquistare eldom separatamente dalla cucina

#5
Allegri, mi dispiace ma in realtà potrebbe PROPRIO avvenire questo, ovvero che un prodotto italiano si possa trovare a un prezzo piu' aggressivo all'estero.

Le logiche di mercato portano i produttori a differenziare marginalità a seconda della forza che ha il brand sui diversi mercati ma soprattutto sulla base della forza che hanno i brand della stessa nazione dei clienti che si vogliono servire.

Ti faccio un esempio che è evidente anche su questo forum. Gli italiani sono mediamente "esterofili" direi quasi "tedescofili" (in parte a ragione, non è solo la politica italiana che manca di credibilità :roll: ).

Lo sono a tal punto che sono disposti, nonostante abbiano uno stipendio netto molto minore rispetto ad un tedesco, a comprare in Italia prodotti tedeschi (il gruppo BSH conosce il mercato italiano ed esce con prezzi diversi, tratta malissimo la distribuzione italiana marginando evidentemente di piu' sull'operatore italiano per cui di conseguenza anche il prezzo al pubblico italiano è piu' alto) ad un prezzo nettamente piu' alto del consumatore tedesco.

Mi vien da ridere se penso a quello che un manager tedesco della BSH possa pensare del consumatore italiano che compra piani cottura a gas (prodotto tipicamente di PRODUZIONE italiana sul quale i tedeschi hanno SOLO da imparare dai ns produttori) a marchio Bosch, Siemens, Neff. :roll:
Ultima modifica di coolors il 13/01/14 11:42, modificato 2 volte in totale.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Acquistare eldom separatamente dalla cucina

#7
Anche noi abbiamo comprato tutto per conto nostro; quanto abbiamo risparmiato su eldom e miscelatore lo abbiamo reinvestito nella cucina stessa, insomma, l'abbiamo presa più bella :mrgreen: , e ci abbiamo fatto stare anche tavolo e sedie.
Il mobiliere ci proponeva lavello+pc franke a 1700 euro; non ricordo se questo era il prezzo finare o sta contare ancora del 25%, ma calcoliamo che fosse sa scontare e che avremmo pagato 1275. Per conto mio, stessi modelli franke, pagati 748 compresa la consegna. Il miscelatore gessi proposto a 185 (già scontato), preso a 126 compresa consegna. lavastoviglie proposta a 500 euro in come fosse in superpromozione una rex tt803 che trovavo da sola a 430. Così ho deciso di investire quei 500 euro in una bosch (pagata un po' meno, in realtà). Insomma, abbiamo risparmiato tanto.
Il montaggio lo pagherò direttamente al montatore (che per altro è lo stesso che mi ha fatto il trasloco), non so quanto farà ma prende 25 euro l'ora quindi il conto non sarà stratosferico.
I fori potevo farli fare al montatore sul posto a 50 euro l'uno o farli fare da arredo3 (il top è arredo3) pagandoli un po' di più (68). ho scelto la seconda, anche se conosco i montatori e so che son bravissimi mi sembra che fatto in stabilimento ci siano più garanzie di buona riuscita.
Per il forno e la lavastoviglie a incasso la mia arredatrice mi ha poi chiesto i modelli in modo che lo zoccolo arrivi già con lo scansetto per aprire comodo lo sportello e il vano del forno sia se serve già predisposto coi fissaggi.
Sono anni che per l'assistenza in garanzia ci rivolgiamo direttamente ai produttori, non vedo problemi nè disagi :wink: .

E la mia arredatrice mi ha dato un servizio così utile, gradito ed apprezzato nel darmi una mano a fare ciò, che la sto raccomandando a tutti gli amici e parenti :D .

Re: Acquistare eldom separatamente dalla cucina

#8
coolors ha scritto:
rainbowbreeze ha scritto:anche se compro gli eldom assieme con la cucina dall'arredatore, non e' poi lui che ne risponde per la garanzia, quindi non posso rivolgermi a lui in caso di problemi, ma direttamente al produttore (sgrat, sgrat)
Innanzitutto, sono considerazioni giuste fin qui?
Falso, per la garanzia europea è il rivenditore che risponde in caso di problemi, lo fà avvalendosi dei centri di assistenza messi a disposizione dal produttore. Un rivenditore professionale dovrebbe seguire il privato accertandosi che il centro di assistenza faccia il suo lavoro correttamente.
Mah, a me a domanda diretta su chi sarebbe poi stato il mio contatto per la garanzia ed eventuali problemi, l'arredatore mi ha dato il numero del centro Ariston (dato che stavamo parlando di eldom Ariston). E non e' stato l'unico a farlo...
coolors ha scritto:
rainbowbreeze ha scritto:Detto questo, i dubbi:
Se gli eldom scelti non variano moltissimo da quelli del pacchetto, conviene davvero seguire questa via? Io, ad esempio, vorrei cambiare probabilmente solo il forno, scegliendone un modello che l'arredatore mi inserisce con un aggiunta di 150 euro sul prezzo del pack. Ho pero' visto che forni con caratteristiche simili, in giro, si trovano anche a 300 euro in meno (950 del catalogo dell'arredatore contro i 650 che ho visto online). E questo mi ha fatto suonare il campanellino di allerta
Hai confrontato il prezzo on line con quale prezzo del rivenditore? Quello di listino o il prezzo netto epurato degli sconti? Scusa, ma interventi come e identici al tuo ce ne sono a centinaia dentro a questo forum (di solito il moderatore giustamente li cancella) e nel 90% dei casi il privato confronta i prezzi on line coi prezzi di listino del rivenditore (prezzo che ovviamente non conta nulla, l'unico prezzo valido è quello di vendita per cui listino - sconto).
Il rivenditore mi ha detto che il prezzo del pack degli eldom era di 2200 euro, da aggiungere a quello gia' scontato della cucina. Inoltre, gli ho chiesto un forno modello superiore, ha visto sul listino la differenza con quello proposto nel pack (150 euro) e mi ha detto: "se vuoi questo forno qui, riesco a farti valere lo stesso l'offerta del pack, ma devi aggiungerci 150 euro" quindi anche in questo caso parliamo di prezzo finito.

Capisco benissimo che guardare solo al prezzo non va bene perche' non si considerano tutte quelle "spese di servizio" che l'arredatore si prende in carico (farti trovare tutto montato e funzionante, in definitiva) e ho visto che l'argomento accende molto i cuori sul forum, quindi vorrei evitare di far partire nuovi flame.

Per chi volesse continuare la discussione, info dettagliate sul pack continuano nella sezione del forum appropriata.

Re: Acquistare eldom separatamente dalla cucina

#9
Io ho comprato tutto su internet, kasamercato per la precisione, tutto Foster.
Pacchetto di eldom che in fase di scelta ho mandato a 3 diversi mobilieri, nessuno mi ha fatto chissá quale sconto.."Foster costa" mi hanno detto. Pacchetto con richiesta da € 3500,00, comprato con €1840,00 compreso trasporto. (Forno, microonde, pc, miscelatore e lavello) e giuro che ci ho provato a comprarlo da chi mi fa la cucina, ma io e lei a tavolino con i listini alla mano mi ha detto " a questi prezzi non ci riesco". Quando arriveranno ti diró se é tutto ok.
Anche a me sarebbe piaciuto andare piú 'sul sicuro' solo per una questione di diffidenza x ció che ancora non é molto usato: l'acquisto on line, intanto mi é arrivato il frigorifero Samsung side by side RS61681GDSL 620 litri di capacitá, perfetto, controllato con il trasportatore in controluce x vedere se c'erano bozzi o magagne pagato € 1299,00 da Euronics online...quando sono andata al negozio euronics x vederlo, e magari se ci fosse stata poca differenza di prezzo anche comprarlo, era a € 1990,00 il tizio mi ha spiegato che il sito e negozio non sono collegati tra loro ma che se lo avevo trovato a quel prezzo era da prendere al volo...
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: Acquistare eldom separatamente dalla cucina

#10
Eva73 ha scritto:Io ho comprato tutto su internet, kasamercato per la precisione, tutto Foster.
Pacchetto di eldom che in fase di scelta ho mandato a 3 diversi mobilieri, nessuno mi ha fatto chissá quale sconto.."Foster costa" mi hanno detto. Pacchetto con richiesta da € 3500,00, comprato con €1840,00 compreso trasporto. (Forno, microonde, pc, miscelatore e lavello) e giuro che ci ho provato a comprarlo da chi mi fa la cucina, ma io e lei a tavolino con i listini alla mano mi ha detto " a questi prezzi non ci riesco". Quando arriveranno ti diró se é tutto ok.
Anche a me sarebbe piaciuto andare piú 'sul sicuro' solo per una questione di diffidenza x ció che ancora non é molto usato: l'acquisto on line, intanto mi é arrivato il frigorifero Samsung side by side RS61681GDSL 620 litri di capacitá, perfetto, controllato con il trasportatore in controluce x vedere se c'erano bozzi o magagne pagato € 1299,00 da Euronics online...quando sono andata al negozio euronics x vederlo, e magari se ci fosse stata poca differenza di prezzo anche comprarlo, era a € 1990,00 il tizio mi ha spiegato che il sito e negozio non sono collegati tra loro ma che se lo avevo trovato a quel prezzo era da prendere al volo...
comunque non c'è una regola, bisogna sempre comunque verificare e confrontare. Dipende sia dal marchio sia dalla politica commerciale del rivenditore, sia dall'esistenza o meno di pacchetti promozionali da parte del produttore di cucina.
Mediamente si risparmia su internet ma alle volte si risparmia tanto alle volte meno, e c'è da mettere sul piatto oltre alla differenza di prezzo anche i pro e i contro.

Re: Acquistare eldom separatamente dalla cucina

#11
rainbowbreeze ha scritto: Mah, a me a domanda diretta su chi sarebbe poi stato il mio contatto per la garanzia ed eventuali problemi, l'arredatore mi ha dato il numero del centro Ariston (dato che stavamo parlando di eldom Ariston). E non e' stato l'unico a farlo...
Insieme al mah, puoi metterci pure il moh, il muh e anche il mih se proprio ti piace.

La Direttiva 99/44/CE del Parlamento Europeo sulla garanzia nel contratto di vendita di beni al consumo all'articolo 3 dice espressamente:

Diritti del consumatore
1) Il venditore risponde al consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2) In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma del paragrafo 3, o ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto relativo a tale bene conformemente ai paragrafi 5 e 6.
3) In primo luogo il consumatore può chiedere al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che ciò sia impossibile o sproporzionato.
Un rimedio è da considerare sproporzionato se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro rimedio, tenendo conto:
- del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
- dell’entità del difetto di conformità, e
- dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un lasso di tempo ragionevole e senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.


Nessuna menzione ai centri di assistenza come vedi. Poi, ripeto, la prassi è che il venditore si avvalga dei centri di assistenza del produttore in caso di problemi. Ma questo NON toglie che di fronte alla legge sia il venditore l'unico responsabile di fronte all'acquirente per problemi estetici o funzionali su un prodotto.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Acquistare eldom separatamente dalla cucina

#12
coolors ha scritto:
rainbowbreeze ha scritto: Mah, a me a domanda diretta su chi sarebbe poi stato il mio contatto per la garanzia ed eventuali problemi, l'arredatore mi ha dato il numero del centro Ariston (dato che stavamo parlando di eldom Ariston). E non e' stato l'unico a farlo...
Insieme al mah, puoi metterci pure il moh, il muh e anche il mih se proprio ti piace.

La Direttiva 99/44/CE del Parlamento Europeo sulla garanzia nel contratto di vendita di beni al consumo all'articolo 3 dice espressamente:

Diritti del consumatore
1) Il venditore risponde al consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2) In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma del paragrafo 3, o ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto relativo a tale bene conformemente ai paragrafi 5 e 6.
3) In primo luogo il consumatore può chiedere al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che ciò sia impossibile o sproporzionato.
Un rimedio è da considerare sproporzionato se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro rimedio, tenendo conto:
- del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
- dell’entità del difetto di conformità, e
- dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un lasso di tempo ragionevole e senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene.


Nessuna menzione ai centri di assistenza come vedi. Poi, ripeto, la prassi è che il venditore si avvalga dei centri di assistenza del produttore in caso di problemi. Ma questo NON toglie che di fronte alla legge sia il venditore l'unico responsabile di fronte all'acquirente per problemi estetici o funzionali su un prodotto.
Quoto pienamente! un mobiliere o arredatore serio risponde in prima persona, chiamando lui il centro assistenza e fornendo marca + modello degli eldom evidenziando i problemi che presentano. Poi il centro assistenza chiama il cliente accordando un' appuntamento per l'uscita del tecnico, in caso di inadempienza del centro assistenza, l'arredatore / mobiliere fa pressione su rappresentante o azienda che devono intervenire in prima persona sollecitando il centro assistenza.
Io almeno quando ho problemi con eldom che fornisco a clienti agisco in questo modo.
Comunque tornando al pacchetto da 2.200 euro non mi sembra molto, sicuramente si può trovare a prezzo inferiore in internet, ma come diciamo sempre questa cifra comprende anche un servizio ed assistenza completa.
http://www.proiectum7.com" onclick="window.open(this.href);return false; - free interior design - progettazione gratuita