La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Idee per la nostra cucina [Foto p. 4]

#76
E' molto probabile che la distanza dei pensili dal top sia 56.................Elica dice che è possibile installarla a filo pensili, così risulterebbe più estetica e avrebbe maggiore aspirazione senza problemi di calore essendo la versione in acciaio mi pare...........puoi installarla fino a 50 cm.dal bruciatore considerando che è obliqua........ti suggerisco di utilizzarla in versione aspirante perchè filtrante è un palliativo. Congrats :wink:

Re: Idee per la nostra cucina [Foto p. 4]

#77
Si, anche se esteticamente il tubo è un pugno in un occhio, ci siamo già accorti che filtrante è veramente poco efficace, e appena riesco (non è uno dei lavori prioritari che ho da fare in casa) porterò su dalla cantina il camino e comprerò il tubo necessario al collegamento allo scarico!

Spero la differenza valga lo sbattimento, magari prima di montare il camino provo solo comprando il tubo di plastica giusto per vedere se funza e se ne vale la pena, purtroppo ho già vistoc he il foro a muro è da 90 e sbuca in un tubo di scarico da 100... che mi pare di aver capito esser davvero misero. Da qui ad ogni modo, la scelta del PC vicino alla finestra, la finestra si apre a ribalta e... aiuta!

Re: Idee per la nostra cucina [Foto p. 4]

#78
Per nascondere il tubo di aspirazione potresti creare una struttura in cartongesso secondo il tuo gusto e i vincoli della stanza.....potrebbe essere una falsa trave verticale oppure qualcosa di più grande e potresti arricchirla di luci LED se necessario o di mensole a giorno o vani a giorno secondo quello che andrai a creare, tutto in cartongesso.......cerca di evitare gomiti a 90 gradi ma aperti il più possibile e ricorda di dare almeno una pendenza del 10% per la condensa.

Re: Idee per la nostra cucina [Foto p. 4]

#79
confermo che la parte + bassa del piano inox della cappa è a 64cm dalle griglie in ghisa, qualcosa meno se prendo la parte + bassa in assoluto della cappa (dove sono installate le luci per capirci).

Pensi che questo delta 55-65 sia significativo ai fini del rendimento della stessa?

Re: Idee per la nostra cucina [Foto p. 4]

#80
Secondo me il miglior compromesso è allinearla ai pensili a 56, in questo modo l'estetica è ottimale anche se io avrei posato il rivestimento anche nella parte superiore allineandomi ai pensili...........e quel tipo di cappa obliqua fa il suo mestiere, aspirando dalla parte inferiore e da quella superiore che è quella che perderebbe i maggiori vapori per tipologia e altezza.......oltretutto per materiale non soffre il calore che in parte è già dissipato..........ti ricordo che i bruciatori lavorano in modo ottimale quando la fiamma non corre sui fianchi della pentola :wink: