La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina Lube

#1
Salve a tutti; mi sono fatta fare un preventivo per la cucina. E' una LUBE, della linea Pamela. Stiamo parlando di una disposizione ad U con isola. L'isola è 120, il lato corto 185 e quello lungo qualcosa in meno di 300cm. I pensili in laccato bianco e la parte inferiore con le venature del legno (sempre bianca),Gli elettrodomestici sono tutti electrolux di ultima generazione (tranne il microonde su cui abbiamo voluto risparmiare, ma abbiamo recuperato sul forno vaporex 13 funzioni); lavastoviglie, piano cottura in cristallo nero e lavandino 2 vasche in fragranite nero. il rubinetto con doccetta e cappa sospesa (non ricordo di che marca). Il frigo è quello in promozione che ti danno se acquisti 3 elettrodomestici rex...costo totale (SENZA TOP) 9000€....CHE FACCIO???
ah, a questo và aggiunto tavolo in cristallo temperato allungabil fino a 3mt , 6 sedie (quelle in plastica trasparenti che non so come spiegarvi) e 2 sgabelli per l'isola, costo totale 2100€

Re: Cucina Lube

#4
Il modello è bello, si tratta di un'anta impiallacciata e laccata per le basi mentre di un'anta in MDF laccata per i pensili, però personalmente ti suggerirei di scegliere un progetto bianco tutto laccato o tutto impiallaciato a poro aperto, se invece desideri avere un'anta a poro aperta bassa e un'anta liscia sopra valuta di spezzare nei colori e quindi avere il bianco lucido sopra e sotto una finitura rovere caffè o olmo terra.......sugli elettrodomestici suggerirei caldamente un altro marchio e poi mi chiedo cosa te ne fai di un forno con 13 funzioni........mentre per quanto riguarda il lavello in fragranite ti suggerisco caldamente di verificare che sia antibatterico altrimenti entro 6 mesi avrai il fondo del lavello macchiato e difficile da pulire, personalmente suggerisco il Cristadur di Schock ma sicuramente altri produttori hanno prodotti con questa caratteristica.

Relativamente al prezzo non posso risponderti in quanto è necessario avere il dettaglio del progetto perchè ti assicuro che se vuoi il prezzo si può limare sui particolari ma al tempo stesso perdi qualità ed estetica........per spiegarmi meglio incidono sul prezzo i fianchi di finitura sulla scocca o con anta applicata, le altezze dei pensili, la quantità di cestoni e cassetti, il tipo di aperture scelte dei pensili, il tipo di maniglia o gola, lo zoccolo se in PVC o alluminio, le attrezzature interne......e così via.

Re: Cucina Lube

#5
FabT ha scritto:Il modello è bello, si tratta di un'anta impiallacciata e laccata per le basi mentre di un'anta in MDF laccata per i pensili, però personalmente ti suggerirei di scegliere un progetto bianco tutto laccato o tutto impiallaciato a poro aperto, se invece desideri avere un'anta a poro aperta bassa e un'anta liscia sopra valuta di spezzare nei colori e quindi avere il bianco lucido sopra e sotto una finitura rovere caffè o olmo terra.......sugli elettrodomestici suggerirei caldamente un altro marchio e poi mi chiedo cosa te ne fai di un forno con 13 funzioni........mentre per quanto riguarda il lavello in fragranite ti suggerisco caldamente di verificare che sia antibatterico altrimenti entro 6 mesi avrai il fondo del lavello macchiato e difficile da pulire, personalmente suggerisco il Cristadur di Schock ma sicuramente altri produttori hanno prodotti con questa caratteristica.

Relativamente al prezzo non posso risponderti in quanto è necessario avere il dettaglio del progetto perchè ti assicuro che se vuoi il prezzo si può limare sui particolari ma al tempo stesso perdi qualità ed estetica........per spiegarmi meglio incidono sul prezzo i fianchi di finitura sulla scocca o con anta applicata, le altezze dei pensili, la quantità di cestoni e cassetti, il tipo di aperture scelte dei pensili, il tipo di maniglia o gola, lo zoccolo se in PVC o alluminio, le attrezzature interne......e così via.
WOW
Allora: ho scelto il bianco totale perchè ho il pavimento scuro (gres effetto legno, quercia anticata) ed il muro dietro la cucina dello stesso colore. Il lavandino...dici che se lo scelgo bianco è meglio? Per quanto riguarda tutte le altre caratteristiche...non sono stata così attenta; so solo che lo zoccolo è in alluminio.
Perchè mi sconsigli REX? abbiamo scelto il forno vaporex perchè il mio ragazzo è un cuoco e non ha ancora capito la differenza tra casa e ristorante :cry:

Re: Cucina Lube

#7
I lavelli in cristadur prodotti da Schock (ma come ho detto alcuni altri produttori avranno prodotti simili) hanno la caratteristica di avere una struttura superficiale estremamente fine (nanoclean effect) , resistenti ai raggi UV, una protezione antibatterica che agisce attraverso gli ioni naturali d'argento che si attivano con l'umidità permanentemente........questo e non solo permette allo sporco ed ai batteri di non aderire alla superficie e quindi evitare le macchie che nessuno vorrebbe vedere nel proprio lavello............se mancano certe caratteristiche il fondo della vasca del lavello a distanza di sei mesi risulta macchiato/sporco e non si pulisce con nulla rimanendo tale per la sua vita e lo dimostrano i lavelli in fragranite prodotti da Telma e Plados negli scorsi anni che risultavano avere una percentuale troppo bassa e nessun trattamento antibatterico ..............un altro marchio che propone prodotti validi è la Blanco ma in questo caso i prezzi sono leggermente superiori alla media..................altri produttori non li conosco a fondo.

Personalmente se il cliente decide di spendere poco di più per il lavello suggerisco un lavello di questo tipo piuttosto che un lavello in acciaio inox che necessita di maggiore attenzione e manutenzione (graffi, botte/ammaccature e calcare).

Re: Cucina Lube

#8
@ doc115: sono d'accordo con te che sta bene la cucina bianca che contrasta con il pavimento e il rivestimento della cucina............sono solo perplesso sulla scelta di due bianchi che sostanzialmente saranno differenti in quanto il bianco delle basi sarà impiallacciato mentre il bianco dei pensili sarà omogeneo (ancora non ho capito se opaco o lucido)........per farti un esempio sarebbe come vedere un uomo con un abito blu ma pantaloni e giacca hanno bagni di colore vicini di tonalità ma differenti, cosa diresti?

Relativamente al colore del lavello scegli secondo il tuo gusto...........a me piace l'idea di averlo nero abbinato al piano cottura in cristallo nero........mi pare di non aver letto il colore del top ed anche questo influisce la scelta estetica/cromatica.

Re: Cucina Lube

#9
FabT ha scritto:I lavelli in cristadur prodotti da Schock (ma come ho detto alcuni altri produttori avranno prodotti simili) hanno la caratteristica di avere una struttura superficiale estremamente fine (nanoclean effect) , resistenti ai raggi UV, una protezione antibatterica che agisce attraverso gli ioni naturali d'argento che si attivano con l'umidità permanentemente........questo e non solo permette allo sporco ed ai batteri di non aderire alla superficie e quindi evitare le macchie che nessuno vorrebbe vedere nel proprio lavello............se mancano certe caratteristiche il fondo della vasca del lavello a distanza di sei mesi risulta macchiato/sporco e non si pulisce con nulla rimanendo tale per la sua vita e lo dimostrano i lavelli in fragranite prodotti da Telma e Plados negli scorsi anni che risultavano avere una percentuale troppo bassa e nessun trattamento antibatterico ..............un altro marchio che propone prodotti validi è la Blanco ma in questo caso i prezzi sono leggermente superiori alla media..................altri produttori non li conosco a fondo.

Personalmente se il cliente decide di spendere poco di più per il lavello suggerisco un lavello di questo tipo piuttosto che un lavello in acciaio inox che necessita di maggiore attenzione e manutenzione (graffi, botte/ammaccature e calcare).
No spe, mi sa che fai confusione. Una cosa è il trattamento antibatterico, una cosa è il trattamento Nanoclean (nel caso di Shock). Il PDF e il catalogo lo so leggere pure io e i rappresentanti mi raccontano la stessa storiella :D
Detto ciò, non è assolutamente vero che il trattamento antibatterico evita alle macchie di formarsi nei lavelli. Semmai è la natura del materiale a essere soggetta più o meno a macchie (in base alla percentuale di resina), visto che poi si tratta comunque di agglomerato. Poi onestamente non sono nemmeno d'accordo sul discorso spesa/benefici, i lavelli in acciaio hanno difetti come li hanno i lavelli in composito (vedi appunto macchie, scarsa resistenza al calore, estetica, spessori vari, nessuna possibilità di fare lavorazioni filotop e neanche semifilo, etc etc).
Non c'è un materiale buone per tutti, neanche il Cristadur o la Fragranite lo sono.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucina Lube

#10
non sono in grado di rispondervi sulla natura del lavello però...la prossima volta che vado per ordinarla chiederò maggiori delucidazioni. A Tal proposito vi chiederei di specificarmi bene cosa dovrei "pretendere". Sul colore...bè, in sostanza ci sto ripensando. Il top vorremmo farlo in okit total white (e anche qui si accettano suggerimenti) quindi, ad oggi, stavamo pensando di lasciare i pensili bianchi LUCIDI e le basi crema. Cosa ne pensate?

Re: Cucina Lube

#11
Perdonami Peppezzi ma la confusione è tua e non mia.............le macchie non sono altro che deposito di batteri.........e come ti ho scritto in precedenza contribuisce a questo anche la maggior percentuale di pietra a discapito della resina oltre ad una superficie che favorisce meno l'aderenza ed il proliferarsi di batteri in quanto estremamente fine ed al tatto lo si avverte al confronto con la fragranite................poi non è vero che non è possibile l'incasso totale, il modello SOLIDO è espressamente prodotto per questo utilizzo ed a corredo trovi le bussole per il fissaggio al piano...........mentre il modello NEMO viene proposto per il filotop......mentre il semifilo è una cogn...ata degli ingegneri che non è un vantaggio per il cliente.
Mentre ai rappresentanti io non credo da molto tempo come non chiedo all'oste se il vino è buono.........la maggior parte sanno la storiella mentre altri come me verificano le cose che si leggono..........ed in questo caso il laboratorio non mente.
Immagine
............tu giustamente resta della tua opinione come io della mia..........ed io non ho mai detto di nessun articolo che è perfetto, anzi io dico di ogni cosa di cercare il miglior compromesso vicino alla perfezione secondo le proprie esigenze di estetica/praticità/economica.

@doc115: Se scegli un top in agglomerato di quarzo (la marca di cui parli è una delle tante e valuta il rapporto qualità prezzo) in finitura "Total White", che è fra le fasce di prezzo più alte, penso che esteticamente il progetto sarebbe più piacevole con delle basi scure.......mentre crema e bianco sono colori vicini che non creano quel contrasto...................altrimenti valuta un piano grigio abbianto alle basi e pensili bianchi MA nella stessa finitura lucida, opaca oppure a poro aperto...........in questo caso avresti il bianco delle ante, il nero del lavello e del piano cottura ed il grigio del top, amniglie(cromo) e zoccolo(alluminio).

Re: Cucina Lube

#13
Peppezi ha scritto:Ah beh, se per te le macchie sono batteri abbiamo poco di che discutere. :roll:
Secondo me avete ragione entrambi. :D

Le macchie IMHO possono esser di natura diversa, sia per effetto di batteri che proliferano nelle microcavità del lavello che per la degenerazione della resina che compone il lavello stesso.

C'è inoltre da dire che la maggior parte dei principi attivi (solitamente composti da biossido di titanio) che compongono i prodotti antibatterici di natura nanotecnologia hanno potere idrofilo per cui viene ridotta notevolmente la capacità di assorbimento del materiale che compone il lavello.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Cucina Lube

#14
Fabt non ho capito cosa mi suggerisci in sostanza. Il nostro pavimento è quercia anticara e le mettonelle che si vedrebbero diete la cucina idem. Avevamo pensato che una cucina bianca potesse spezzare. Il top grigio nn vorrei metterlo xke credo contrasterebbe con il marrone del top e delle mattonelle. Quindi cosa faccio??? Per quanto riguarda il top mi hanno parlato del santa margherita