Cercherò di dilungarmi poco, sebbene per quel che mi riguarda possa essere un'impresa. Ho provato a cercare qualcosa in queste 336 pagine di forum, ma invano...per cui verrò al dunque.
Io e il mio fidanzato stiamo ristrutturando casa in vista del futuro matrimonio (tra un anno), e una volta definito il progetto e i rivestimenti, il nostro ingegnere ci ha consigliato di passare - con non poca fretta - alla scelta della cucina, anche solo per capire dove verranno disposti i vari attacchi.
Ora: anche solo sulla carta, l'impresa sembra abbastanza difficile.
In primis per una questione di costi, dato che la cucina dovremmo pagarla di tasca nostra (e le nostre tasche di certo non permettono acquisti di fascia altissima).
Aspetto non meno importante, la qualità della cucina che andremo a scegliere: per quel che ci riguarda, si tratta della parte della casa che più sfrutteremmo. Non vorremmo ritrovarci a dover risparmiare e magari correre ai ripari dopo poco tempo a causa di ante o strutture che iniziano a cedere.
Altro aspetto alquanto problematico sono i materiali: ascoltando i vari pareri, la scelta si fa ancora più difficile. C'è chi sostiene che una cucina in vero legno costi sicuramente di più ma sia più resistente...e chi, al contrario, vota per il truciolo sia per una questione di leggerezza delle strutture stesse, sia per un eventuale tarlo (e mai avrei considerato una catastrofe del genere).
[Eviterò di proposito di addentrarmi nel dibattito riguardante le finiture lucide o opache...il quale allo stato attuale aggiunge altra confusione in questo marasma generale].
Ora, la domanda è: avete marche da suggerire? Qual è stata la vostra esperienza in merito?