La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per cucina nuova!!!

#1
Buongiorno a tutti,
avendo deciso di ristrutturare casa io e la mia ragazza siamo arrivati al punto di dover decidere la cucina.

Ci sembrava una cosa piuttosto semplice ma invece ci siamo trovati di fronte ad un'infinità di dubbi (leggere un pò di post qui su questo interessantissimo forum mi ha un pò rincuorato in quanto ho capito che i dubbi sulla scelta della cucina sono assai comuni).

Abbiamo le idee abbastanza chiare sulla composizione che ci piacerebbe (proverò ad allegare un render che mi ha gentilmente fatto un venditore a cui mi sono rivolto per un preventivo).
Si tratta comunque di una parte "alta" (indicativamente 220cm) con colonna frigo, colonna con forno, 120cm di dispensa ed un modulo da poco più di 120cm chiuso con ante a scomparsa di "dispensa operativa" (piano in acciaio inox, piano di lavoro estraibile in acciaio inox, prese per piccoli elettrodomestici, cassettoni ed un paio di mensole).
Vi sarebbe poi una penisola da 95cm x 300cm con lavello, lavastoviglie e fuochi ed uno "snack" da 180cm.
Credo chiarirà un pò questa mia descrizione la foto che spero di riuscire ad allegare.

Qualche consiglio, parere, critica su una composizione di questo tipo? Potrebbero esserci eventuali scomodità o problemi che non abbiamo valutato?

Per quanto riguarda le finiture pensavamo ad un laccato opaco per le ante (anche se ho visto degli effetti resina o comunque molto materici che mi piacciono molto... di che materiali si tratta???) ed al piano della penisola in CORIAN (ci piace molto l'idea del lavello integrato e della praticità di questo materiale... consigli in merito? controindicazioni?)

https://www.dropbox.com/s/7qxphy34qdyxs ... 010129.JPG

Abbiamo diversi conoscenti che lavorano nel campo dell'arredamento ed abbiamo chiesto a loro dei preventivi e chiunque ha spacciato il proprio prodotto per estremamente valido sminuendo invece le marche che non tratta, avremmo quindi bisogno di capire la reale qualità di queste cucine.
Presto ci troveremo con i preventivi per una cucina: LUBE, CESAR, MODULNOVA, ZAMPIERI, KEYCUCINE, ASTER ed ELMAR.
Mi potreste gentilmente spiegare a quali segmenti di mercato appartengono?

Scusate se mi sono dilungato ed ho fatto mille domande ma avrei bisogno di qualche consiglio disinteressato.

Re: Consigli per cucina nuova!!!

#2
intanto metto qui l'immagine che è più comodo
Immagine
metterei dal lato sala cassettoni invece che ante: lo trovo più gradevole, peraltro è pure più comodo..
inoltre sulla penisola inserirei una bella cappa importante così da movimentare e dare carattere: ora sembra tutto molto piatto...

una cosa del genere per capirci
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
oppure movimenterei la penisola
Immagine
Immagine

Re: Consigli per cucina nuova!!!

#3
mio modestissimo parere: la parete di sx la trovo troppo vuota, o farei la cucina a elle per avere più piano di appoggio o metterei una composizione tipo boiserie con mensoline che prenda la parete e magari continui dopo il bancone tipo questa
Immagine
Immagine
se poi c'è spazio io farei l'isola più profonda dalla parte snack
Immagine
(sono fobica, ma io mi immagino sempre un bimbo che si arampica sullo sgabello e allunga le main verso una pentola bollente)

Re: Consigli per cucina nuova!!!

#4
Intanto ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato.
Abbiamo deciso di spostare lo snack sulla parte sinistra della penisola invertendo anche i fuochi ed il lavello (che ne dite dei fuochi vicini al muro? io pensavo ad una vernice lavabile...)
Del resto anch'io avevo il timore che potesse risultare un pò troppo piatta la composizione ed avevo pensato di inserire lo snack in legno magari un pò "sporgente" e rialzato rispetto alla penisola.
Un dubbio che al momento ho è che la mia ragazza possa avere poco piano di lavoro e stavo valutando come poter ovviare.
Qualche suggerimento?

Re: Consigli per cucina nuova!!!

#5
Se qualcuno avesse voglia di suggerire qualche soluzione/composizione differente vi dico che la parete di fondo (quella con le colonne alte) è esattamente 400cm, quella di sinistra è 410cm mentre a destra tra la parete di fondo e la portafinestra ci sono 130cm.
Ringrazio chiunque volesse dire la sua.

Re: Consigli per cucina nuova!!!

#9
Grazie. In realta' vedendo la parte bassa del tubo non sembra la cappa gutmann.... Sembra piu' la polar della falmec che pero' ha un cetro di dimensioni piu' puccole.
Provo a chiamare lo showroom della comprex sperando che riescano ad aiutarmi. .... Grazie ancora....