La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Idee per disposizione cucina

#16
a me non piace.
troppo complicata. troppi volumi. troppo arzigogolata.

consiglio: il pc - visto l'ampia isola che hai oltretutto - evita di metterlo a fine composizione.

poi che colori sono? rivestimento rosa, mobili bianchi e legno, piano verde.... mah...

Re: Idee per disposizione cucina

#17
bayeen ha scritto:poi che colori sono? rivestimento rosa, mobili bianchi e legno, piano verde.... mah...
Mi sono incuriosita e sono andata a vedere :mrgreen:
E' soltanto la finestra tra basi e pensili :wink:
Macco ha scritto:Alla fine dopo un po' di giri ci hanno proposto una disposizione come quella nell'immagine qui sotto che ci piace molto :D abbiamo ripreso l'idea della finestra tra la base e i pensili che ci ha subito colpito.
Per le dispense da 30cm quoto Mileva.
Il frigo non mi piace molto in quella posizione, lo preferirei come nella foto postata da Bayeen, a fine o inizio colonne e il tutto dentro una struttura in cartongesso (credo sia cartongesso, giusto? )
Comunque ampi spazi, bene! :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Idee per disposizione cucina

#18
Prima di tutto grazie delle opinioni :wink:

Provo di dare qualche spiegazione ai vostri dubbi:

il doppio lavello è un po' una mia fissazione :mrgreen: forse perchè ora in casa avendo un due vasche con vasche normali di cui una è regolarmente piena sono un po' condizionato...essendoci lo spazio l'idea comunque ci piaceva :)

Le stampe ovviamente sono un abbellimento messo dall'arredatore, però non è male come idea :wink: sulle colonne fino in fondo è un'idea, la paura è di caricare troppo l'ambiente, le colonnine dispensa secondo voi sono troppo piccole da 30? perchè siamo indecisi se farle da 45...ah e comunque solo una delle due sarebbe estraibile con carrello, l'altra sarebbe con anta a battente e semplici ripiani interni :wink:

Ah non vi avevo specificato una cosa: l'elemento a giorno finale è sparito :mrgreen: l'idea ci piaceva, ma visto quanto costava lo abbiamo fatto volare via in fretta.

La penisola è 3 metri per 1 metro :)


ciao Bayeen potresti spiegarmi meglio cosa intendi con "troppo complicata. troppi volumi. troppo arzigogolata."? grazie :wink:

per il pc la posizione definitiva sarà probabilmente un po' più verso il centro, non volevamo comunque farlo centrato sulla penisola per scelta per lasciare un bel piano di lavoro a disposizione sulla penisola.

sui colori quelli sul disegno non rendono per nulla :P le basi, il tavolo e le colonne sono color larice zolfino, i pensili bianchi con finitura in vetro lucido e il top della parte lineare e della penisola è in quarzo color fumo. Oppure un altro abbinamento che ci piace è antracite opaco, bianco lucido e quarzo bianco il top.

sulla posizione del frigo essendoci ancora più di due metri liberi su quella parete, su cui tra l'altro c'è anche la porta di ingresso alla cucina, la struttura di cartongesso, se ho ben capito di cosa parli, non gliela vedo bene, ma sono gusti personali :wink:

Re: Idee per disposizione cucina

#19
cerco di articolare meglio la mia risposta.

non mi piace per niente quella parziale doppia profondità della penisola in corrispondenza del tavolo che immagino sia dovuta a creare un piano snack con sgabelli.

non mi piacciono le colonne, troppe e piccole, fanne una più grande che è anche più utile che due da 30 o 45. il tutto fatto immagino per incorniciare il frigo free e sto ponte che si crea è brutto.

i due lavelli sono inutili, e la parte finale che fa angolo è un insieme di basi piccole che boh non si riesce a risolvere in altro modo?

il pc là in fondo non ha senso primo perchè inserirlo a fine composizione significa che dovrai spesso pulire il pavimento dagli schizzi, secondo perchè esteticamente non lo trovo armonico, terzo perchè lo avvicinerei ai lavelli, magari centrandolo. anche la cappa in questo modo non incomberebbe in mezzo alla stanza ma sarebbe più laterale.

comunque non mi sembra una cucina ben studiata. da spazi del genere si possono credo tirar fuori cose migliori.
non credo di poterla postare, devo chiedere il permesso, ma in MP un utente mi ha inviato il render di una cucina di modesta metratura ma così intelligentemente ed esteticamente ben studiata che ti farebbe forse capire la differenza tra la progettazione della tua cucina e quella di qualcun altro.

Re: Idee per disposizione cucina

#21
Questa è "semplicemente" bella e funzionale, ed è una delle poche viste con frigo free che non stona, incorniciato dal pensile e colonna :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Idee per disposizione cucina

#22
nn ho controllato le tue misure, quindi sempre così per parlare...

I due lavelli ci possono anche stare, ma nn come da te! Così sarebbero inutili! Al max se vuoi i fuochi sulla penisola mettici un piccoll lavello accanto, giusto x scolare o sciacquare il basilico prima di buttarlo in pentola... Mentre nell'altro dietro appoggi piatti sporchi.

Ma se proprio lo vuoi. Altrim ne farei cmq uno solo. Soprattutto se come ho capito, cerchi di non esagerare con il prezzo, visto che cmq data la grandezza della stanza il costo nn sarà irrisorio già di suo...

Poi ... Vabbè è una mia fissa non farci caso. Preferisco l'isola alla penisola.

Il piano cottura come ti hanno detto, meglio un pochino più al centro. Il tavolo deve essere mobile? O va bene pure fisso? Esistono tante immagini con isola+tavolo, prendi ispirazione...ci sono composizioni molto belle... Cmq nn lo trovo malaccio il tuo, solo mi chiedo se si possa fare di meglio.

Sulle colonnine da 30 mi ero già espressa: lo spazio c'è fanne una da 60!!! Se anche non le vuoi fino in fondo nn andrebbe bene 60 col.forno poi spazio frigo free e quindi 60 col.dispensa?

Infine ma ti piace la L?
E cercare di separare le 3 cose?
Parete colonne da una parte, parte operativa con finestra sopra (bellissima tra l'altro! Ma rinuncerei anche ai pensili forse...) e isola al centro? E magari con una stanza/dispensa invece che colonna dispensa! Alla bayeen insomma! :)

più spezzettata forse, ma è il tipo di cucina che io sogno... :oops:

Re: Idee per disposizione cucina

#23
Innanzitutto grazie a tutti degli spunti :wink:
bayeen ha scritto: non mi piace per niente quella parziale doppia profondità della penisola in corrispondenza del tavolo che immagino sia dovuta a creare un piano snack con sgabelli.
esattamente, l'idea è quella di un piano snack sulla penisola, andando a riguardare le foto che avevi messo nei post precedenti credo di capire cosa intendi :wink:
bayeen ha scritto:
i due lavelli sono inutili
mileva ha scritto:
I due lavelli ci possono anche stare, ma nn come da te! Così sarebbero inutili! Al max se vuoi i fuochi sulla penisola mettici un piccoll lavello accanto, giusto x scolare o sciacquare il basilico prima di buttarlo in pentola... Mentre nell'altro dietro appoggi piatti sporchi.

Ma se proprio lo vuoi. Altrim ne farei cmq uno solo. Soprattutto se come ho capito, cerchi di non esagerare con il prezzo, visto che cmq data la grandezza della stanza il costo nn sarà irrisorio già di suo...
sono inutili in quanto 2 lavelli o sarebbe inutile anche un lavello a 2 vasche?

tu mileva quindi i due lavelli li vedi solo se uno è sulla penisola e l'altro sulla parte lineare?

Sul prezzo considerando lavelli franke semifilotop siamo a 670€ per i 2 lavelli più il miscelatore, ovvio mettendone uno solo costerebbe meno, ma non mi pare un prezzo esagerato...
bayeen ha scritto:
la parte finale che fa angolo è un insieme di basi piccole che boh non si riesce a risolvere in altro modo?
su come disporre di preciso le basi dobbiamo ancora guardarci bene nel dettaglio, comunque attualmente c'è una base da 90 con ante a battente e una da 30 estraibile, comunque concordo con te che attualmente non è la soluzione ottimale
bayeen ha scritto: non mi piacciono le colonne, troppe e piccole, fanne una più grande che è anche più utile che due da 30 o 45. il tutto fatto immagino per incorniciare il frigo free e sto ponte che si crea è brutto.
mileva ha scritto:
Sulle colonnine da 30 mi ero già espressa: lo spazio c'è fanne una da 60!!! Se anche non le vuoi fino in fondo nn andrebbe bene 60 col.forno poi spazio frigo free e quindi 60 col.dispensa?
anche sulla disposizione delle colonne dobbiamo ancora ragionare per bene, però forse in effetti da 30 sono piccoline...l'idea sarebbe proprio quella di incorniciare il frigo free, la mensola non mi fa impazzire, il pensile lo vedreste meglio?
bayeen ha scritto: il pc là in fondo non ha senso primo perchè inserirlo a fine composizione significa che dovrai spesso pulire il pavimento dagli schizzi, secondo perchè esteticamente non lo trovo armonico, terzo perchè lo avvicinerei ai lavelli, magari centrandolo. anche la cappa in questo modo non incomberebbe in mezzo alla stanza ma sarebbe più laterale.
mileva ha scritto:
Il piano cottura come ti hanno detto, meglio un pochino più al centro. Il tavolo deve essere mobile? O va bene pure fisso? Esistono tante immagini con isola+tavolo, prendi ispirazione...ci sono composizioni molto belle... Cmq nn lo trovo malaccio il tuo, solo mi chiedo se si possa fare di meglio.
il piano cottura pensavamo comunque di farlo a 40/50 cm dalla fine della composizione, personalmente non lo centrerei con i lavelli in quanto se uno sta lavorando sul piano cottura e uno sui lavelli in questo modo non ci si darebbe fastidio.

il tavolo sarebbe fisso :wink:
mileva ha scritto:
Poi ... Vabbè è una mia fissa non farci caso. Preferisco l'isola alla penisola.
l'idea dell'isola ci piaceva, ma poi ci dava l'idea che il tavolo fosse sempre un oggetto estraneo a tutto il resto...
mileva ha scritto:
Infine ma ti piace la L?
E cercare di separare le 3 cose?
Parete colonne da una parte, parte operativa con finestra sopra (bellissima tra l'altro! Ma rinuncerei anche ai pensili forse...) e isola al centro? E magari con una stanza/dispensa invece che colonna dispensa! Alla bayeen insomma! :)
questa potrebbe essere una bella idea :!: per capire meglio cosa intendi tu proporresti di arrivare fino in fondo con le basi sulla parete della finestra e fare le colonne staccate, giusto? Se è così quanta distanza dovrebbe esserci almeno fra la base e le colonne? Circa un metro o di meno?

Vi metto infine altri due render di una disposizione molto simile che ci hanno realizzato da un'altra parte con colori diversi :wink:
Immagine

Re: Idee per disposizione cucina

#24
nn conosco il tuo ambiente, perdonami ... Devo ancora leggere il tuo 3d. Nn so se da te entra, ma in generale io amo cucine così:
Immagine
sono i due lavelli ad essere inutili! Il lavello da 90 cm (2 vasche o vascone unico!) lo trovo comodo! ;)

Re: Idee per disposizione cucina

#25
mileva ha scritto: magari con una stanza/dispensa invece che colonna dispensa!
sulla stanza dispensa, sempre se ho capito che cosa intendi, credo non ce ne sia bisogno :wink: infatti dall'altra parte del muro dove attualmente ci sono le colonne c'è la cantina.

Metto qui sotto la pianta del piano terra aggiornata in maniera tale da potersi rendere conto dell'ambiente in generale :)
Immagine

Re: Idee per disposizione cucina

#27
mileva ha scritto:si poi ho letto e ho visto! E allora... Di spazio contenitivo ne haiii! Si può giocare di più!!!

Prima però una cosa: ma i lavori sn finiti?? Cucina laggiù in fondo? Ormai è fatta giusto???
i lavori sono attualmente in corso :wink: sul posizionamento della cucina secondo il nostro parere questo sarebbe il modo migliore per sfruttare quello spazio che altrimenti penso non esprimerebbe tutte le sue potenzialità.

Non ricordo se l'ho già scritto, una prima idea era quella di fare la cucina nella parte del soggiorno dove sono segnati i due pilastri in mezzo alla stanza, ma a parte il problema di integrare i pilastri nella cucina, per il quale qualche idea già ce l'avevamo, e il discorso che si sarebbe avuto sempre il soggiorno pieno di odori, sarebbe venuta una cucina più piccola, e ad entrambi piace molto cucinare :mrgreen: , ed inoltre la parte dove è posizionata la cucina sulla pianta abbiamo l'impressione che sarebbe stata poco sfruttata e valorizzata.

Re: Idee per disposizione cucina

#28
ok cucina grande grandissima! :mrgreen:

io non sono brava a dividere gli spazi, ma ci penserei un attimo se nn ti spiace.... E poi scusa, l'autorimessa non ti serve? Sicuro?

Cmq faccio appello al forum:

RAGAZIIIIIIII!!! AIUTATECIII!!!
:mrgreen:

avete altre idee sulla suddivisione di questo primo piano???? Prima di pensare alla cucina???

Re: Idee per disposizione cucina

#29
mileva ha scritto:ok cucina grande grandissima! :mrgreen:
io non sono brava a dividere gli spazi, ma ci penserei un attimo se nn ti spiace.... E poi scusa, l'autorimessa non ti serve? Sicuro?
non mi spiace per nulla, anzi grazie ancora per l'aiuto :wink:

l'autorimessa attuale era diventata uno sgombra roba con tante di quelle cianfrusaglie che quando l'abbiamo dovuta svuotare siamo diventati scemi :evil: ed oltre a questo, dalla pianta non si vede :oops: , ma alla fine della loggia c'è un'altra autorimessa da 2 posti auto, motivo per il quale quella "interna" alla casa è ormai da qualche anno che effettivamente non è più autorimessa :mrgreen:

sulla disposizione degli spazi del piano terra credo che sia abbastanza ben fatta, ovviamente i consigli sono sempre i benvenuti :wink: solo che le opere murarie ormai sono state fatte :P ad esempio la lavanderia è così grande in quanto sarà anche il locale caldaia nel quale andrà una caldaia a legna con relativo accumulo termico che hanno bisogno di spazi abbastanza importanti, quindi abbiamo deciso di unire lavanderia e stireria in maniera tale da avere un ambiente unico su cui poi disporre tutto al meglio :wink:

Una cosa che dalla pianta non si vede è che nell'angolo del muro fra il soggiorno e la lavanderia c'è un camino :wink: