La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema con verniciatura cucina

#1
Buongiorno a tutti,

Le ante della mia cucina, comprata 7 anni fa, si stanno scolorendo.Il produttore è key sbabo. Da viola stanno diventando grigie e il colore sta lentamente venendo via. Ho contattato il negozio dove l'ho acquistata che dopo 6 mesi ha mandato un tipo a ritirare un'anta e che, come responso, mi ha detto che il problema è causato da me e da un mio errato uso di prodotti per la pulizia. La cosa è molto strana anche perchè io uso prodotti ecologici e non utilizzo nè candeggina nè ammoniaca nè detergenti aggressivi. Sono mesi che cerco di farmi mandare dichiarazioni scritte e che chiedo che tipo di prodotto può aver causato un problema del genere, ma non riesco a farmi dare risposte utili. Stamattina mi han scritto "le ante sono realizzate in mdf e il fondo che viene steso prima del colore definitivo è bianco e non grigio. Non ci è mai capitato finora che una cucina laccata si sia scolorata sia nella parte interna che esterna senza un intervento da parte di agenti presenti nei materiali che solitamente si usano per la pulizia della stessa."
C'è qualcuno che mi può aiutare? Qualcuno a cui è accaduta una cosa del genere? Sia il venditore sia il produttore se ne lavano le mani ed io mi ritrovo con una cucina che fa letteralmente schifo :( Ciao e grazie

Re: Problema con verniciatura cucina

#4
Poste le mie perplessità (spesso postate su questo forum) sulla qualità media delle vernici usate nel mondo del mobile in termini di resistenze meccaniche a diverse sollecitazioni ...

Posto che non conosco le vernici usate da Keisbabo per le ante delle sue cucine ...

Ricordo che l'assunto "ecologico" = non aggressivo è vero solo in parte e ancor piu' mi preme ricordare che il Chanteclair viene normalmente addirittura usato per rimuovere le vernici nel modellismo.

Questo per confermare quanto ormai scrivo da tempo su questo forum, voi massaie avete in mano (soprattutto ultimamente) detersivi tipo il Chanteclair (ovvero sgrassatori tensioattivi) che se usati continuamente o in ammollo riescono addirittura a rimuovere tranquillamente le vernici. :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Problema con verniciatura cucina

#5
ti ringrazio per la risposta e capisco quello che dici, però lo chanteclair non lo uso da anni per cui dubito possa essere stato quello. E poi la verniciatura sta venendo via anche dove difficilmente vado a pulire come ad esempio lo spessore dell'anta (spero di riuscire a spiegarmi :wink: ) che si vede solo quando apro il freezer perchè altrimenti è nascosto dall'anta del frigorifero. E poi ci sono ante più conciate di altre, lo scolorimento non è uniforme.

Re: Problema con verniciatura cucina

#6
Bisogna mettere foto: se no non si capisce.
I detersivi cosidetti naturali a parte praticamente non esserlo non sono meno aggressivi degli altri inoltre spesso dietro un'etichetta con un bel limone verde si cela un prodotto che ha lo 0,1% di estratto di limone giusto per dargli l'odore ed il resto è il classico fosfato, il classico sbeverone di soda caustica o il classico coctail di alcooli.

Così da una prima idea (ma senza foto è impossibile) mi verrebbe da dire che... no va be: vediamo le foto.
Pax tibi Marce

Re: Problema con verniciatura cucina

#8
Confermo coolors sullo chanteclair.. la mia metà quando deve togliere la vernice da qualche carro armato, terminator o altro in ammollo in questo prodotto e viene via che una meraviglia..anche se fulcron lo batte!
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Problema con verniciatura cucina

#11
non so ma un viola che vira al grigio a me sa tanto di pigmento rosso mangiato.. succede nelle facciate delle case di dipinte con pigmenti scadenti (non silurante ossidi) in cui i rossi o i rosa posti sotto sole sbiadiscono fino a scomparire.. sicuramente il grigio che compare non è il primer ma la vernice scolorita.. da che cosa in questo caso sia scolorita è da scoprire..(dubito il sole)
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Problema con verniciatura cucina

#13
marilise ha scritto:ciao a tutti,
ecco qui le foto:
https://www.dropbox.com/s/i23jba8ceoreqag/IMG_9462.JPG
https://www.dropbox.com/s/8436tcb02qemk ... 466.JPG?m=
https://www.dropbox.com/s/bmjdcid1nz5p08c/IMG_9474.JPG
Come vedete il colore sta sbiadendo e le ante stanno diventando grigie
ciao e grazie

si...il problema è evidente. Giusto per sicurezza immagino che siamo certi che la vernice è andata via e non è "rivestita": dico questo perchè ho avuto modo di sostituire un pezzo di laminato bianco che diventava verde... la "signora" usava lo svelto e non usava risciacquare: signora l'ho messo tra apici non a caso ovviamente...ed ancora più addormentato cliente, agente e fornitore che non avevano visto che si toglieva con uno straccio (siamo finiti tutti a fare la profilassi antitetano autisti compresi :lol: )
bada bene non voglio alludere nulla è solo che non posso avere una visione 3D ne toccare con mano pertanto devo mettere anche questa ipotesi che come dimostrato sopra "può starci" e non essere poi così improbabile.
Tolta questa ipotesi posso aggiungere che:
1) il poliestere sottostante di solito si mette bianco o trasparente: esistono tuttavia anche delle paste poliestere grigie (ne avevo una in casa molto densa che si usava solo per stuccare i bordi). Io credo comunque che in questo caso non siamo arrivati allo strato di poliestere... basterebbe comunque graffiare con una graffetta un angolo e vedere cosa esce sotto il viola.
2) il viola è un colore abbastanza maledetto a livello di pigmenti e non so esattamente verso che colore possa virare se degradato ma non è inverosimile che se viene mangiato solo il pigmento viola della vernice possa uscire una base di tipo grigiolino.
3) il danno sicuramente è dovuto ad un liquido piuttosto aggressivo e non alla luce altrimenti i bordi e l'interno dell'anta non avrebbero questo aspetto. Guardando così si ha l'impressione che il prodotto sia stato dato con uno straccio in quanto sembra "tirato" tuttavia ci sono anche dei punti di contrasto più netti come se il liquido fosse stato "buttato" ed avesse agito... ad impressione secondo me questo prodotto è entrato a contatto con la tua cucina per un tempo abbastanza limitato di tempo: forse occasionamente e poi magari ha continuato ad agire per mesi e mesi.
Pax tibi Marce

Re: Problema con verniciatura cucina

#14
marilise ha scritto: Sia il venditore sia il produttore se ne lavano le mani ed io mi ritrovo con una cucina che fa letteralmente schifo :( Ciao e grazie
da una mia impressione c'hanno ragione loro... penso che tu non possa "avanzare" alcuna pretesa... ha molte più responsabilità la Henkel o la P&G...
Pax tibi Marce