La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dilemma scelta cucina: falegname-artigiano o grandi marche

#1
Ciao a tutti,
dopo essere andati da Cappellini a Como e da Misura Casa per una Snaidero, abbiamo voluto provare anche ad avere un progetto/preventivo da un artigiano (Falagnameria Borrelli - http://www.falegnameria.org/)

Vi chiedo quali potrebbero essere i vantaggi e, soprattutti, gli svantaggi di rivolgersi ad un artigiano i cui prodotti sembrano assolutamente di qualità e all'altezza se non superiori alle cucine delle marche più famose.

Grazie a tutti.

PS: siamo ancora in attesa di un suo preventivo...per cui non sono ancora in grado di dire se, banalmente, è più o meno caro rispetto alle altre marche.

Re: Dilemma scelta cucina: falegname-artigiano o grandi marc

#2
Eugenio82 ha scritto: Vi chiedo quali potrebbero essere i vantaggi e, soprattutti, gli svantaggi di rivolgersi ad un artigiano i cui prodotti sembrano assolutamente di qualità e all'altezza se non superiori alle cucine delle marche più famose.
Dal sito non lo sembrano affatto, ma tendo a fidarmi. Come la realizzeranno questa cucina? Intendo casse, ferramenta, cerniere, finitura ante, etc etc.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Dilemma scelta cucina: falegname-artigiano o grandi marc

#3
Peppezi ha scritto: Dal sito non lo sembrano affatto, ma tendo a fidarmi. Come la realizzeranno questa cucina? Intendo casse, ferramenta, cerniere, finitura ante, etc etc.
Ho detto, appunto, sembrano...comunque i dettagli di realizzazione li avrò nel preventivo che mi verrà fornito tra qualche giorno.

Per adesso, l'unica cosa che posso dire è che mi è stato proposto un piano in quarzo ed un lavello monovasca con vasca sottotop in acciaio.
Il dettaglio che mi aveva colpito erano le antine ed i pannelli realizzati in legno massello rivestito e non in truciolare...poi magari adesso è la normalità anche per le grandi marche.

Dalle foto che hai visto, cosa ti farebbe pensare che non sia così bravo a realizzare prodotti di qualità?

Re: Dilemma scelta cucina: falegname-artigiano o grandi marc

#4
Eugenio82 ha scritto:
Peppezi ha scritto: Dal sito non lo sembrano affatto, ma tendo a fidarmi. Come la realizzeranno questa cucina? Intendo casse, ferramenta, cerniere, finitura ante, etc etc.
Ho detto, appunto, sembrano...comunque i dettagli di realizzazione li avrò nel preventivo che mi verrà fornito tra qualche giorno.

Per adesso, l'unica cosa che posso dire è che mi è stato proposto un piano in quarzo ed un lavello monovasca con vasca sottotop in acciaio.
Il dettaglio che mi aveva colpito erano le antine ed i pannelli realizzati in legno massello rivestito e non in truciolare...poi magari adesso è la normalità anche per le grandi marche.

Dalle foto che hai visto, cosa ti farebbe pensare che non sia così bravo a realizzare prodotti di qualità?
Boh, non ci sono indicazioni in tal senso, il sito è fatto veramente male, speriamo lavori meglio di chi gli ha realizzato il sito. Ad ogni modo, l'anta in massello non è un parametro di qualità nelle cucine, anzi spesso è l'esatto opposto.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Dilemma scelta cucina: falegname-artigiano o grandi marc

#5
Peppezi ha scritto:Boh, non ci sono indicazioni in tal senso, il sito è fatto veramente male, speriamo lavori meglio di chi gli ha realizzato il sito. Ad ogni modo, l'anta in massello non è un parametro di qualità nelle cucine, anzi spesso è l'esatto opposto.
Provo a capire il motivo...legno massello quindi più pesante e quindi sforza di più le cerniere che, alla lunga, possono anche rovinarsi? :wink:

Re: Dilemma scelta cucina: falegname-artigiano o grandi marc

#7
Eugenio82 ha scritto: Vi chiedo quali potrebbero essere i vantaggi e, soprattutti, gli svantaggi di rivolgersi ad un artigiano i cui prodotti sembrano assolutamente di qualità e all'altezza se non superiori alle cucine delle marche più famose.
lo svantaggio è che puoi incappare in problemi di finiture o particolari non testati come nell'industria. Mi spiego, forse, meglio: un prodotto industriale deve essere "sicuro" prima di essere dato in pasto al mercato, poi non dico che se ne abbia la certezza ma almeno si lavora in tal senso.

....bisogna poi capire a cosa ti riferisci con qualità "superiore". Forse l'uso di legno massello? questa non è garanzia di superiorità qualitativa.

Re: Dilemma scelta cucina: falegname-artigiano o grandi marc

#8
jnicola ha scritto:lo svantaggio è che puoi incappare in problemi di finiture o particolari non testati come nell'industria. Mi spiego, forse, meglio: un prodotto industriale deve essere "sicuro" prima di essere dato in pasto al mercato, poi non dico che se ne abbia la certezza ma almeno si lavora in tal senso.
Con tutto il massimo rispetto per jnicola trovo assolutamente errata l'indicazione data sopra.

Io sono un artigiano, il proprietario del mio capannone (un terzista che produce per Boffi, Minimal, Valcucine, ecc ecc) lo è, Andhhh stesso lo è, e cosi come noi tanti altri artigiani attrezzati di tecnologia e tanta fantasia ma soprattutto UTILIZZANDO PRODOTTI SPECIALI DOTATI DI SCHEDE TECNICHE E SICUREZZA OBBLIGATORI AL GIORNO D'OGGI realizziamo prodotti particolari che l'industria per ristrettezza mentale/commerciale non propone.

I ns prodotti sono sicuri tanto e come quelli industriali, anzi, a onor del vero, sono le industrie (scusate la generalizzazione estrema) che spesso per economizzare all'estremo non forniscono prodotti "sicuri", vedi ad esempio ante vetro che si imbarcano o altre situazioni simili già avvenute. :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Dilemma scelta cucina: falegname-artigiano o grandi marc

#9
coolors ha scritto:
jnicola ha scritto:lo svantaggio è che puoi incappare in problemi di finiture o particolari non testati come nell'industria. Mi spiego, forse, meglio: un prodotto industriale deve essere "sicuro" prima di essere dato in pasto al mercato, poi non dico che se ne abbia la certezza ma almeno si lavora in tal senso.
Con tutto il massimo rispetto per jnicola trovo assolutamente errata l'indicazione data sopra.

Io sono un artigiano, il proprietario del mio capannone (un terzista che produce per Boffi, Minimal, Valcucine, ecc ecc) lo è, Andhhh stesso lo è, e cosi come noi tanti altri artigiani attrezzati di tecnologia e tanta fantasia ma soprattutto UTILIZZANDO PRODOTTI SPECIALI DOTATI DI SCHEDE TECNICHE E SICUREZZA OBBLIGATORI AL GIORNO D'OGGI realizziamo prodotti particolari che l'industria per ristrettezza mentale/commerciale non propone.

I ns prodotti sono sicuri tanto e come quelli industriali, anzi, a onor del vero, sono le industrie (scusate la generalizzazione estrema) che spesso per economizzare all'estremo non forniscono prodotti "sicuri", vedi ad esempio ante vetro che si imbarcano o altre situazioni simili già avvenute. :roll:
coolors non ti incazzare :mrgreen:

ho scritto "...puoi...", e la mia esperienza mi porta a rafforzare questa possibilità. Potenzialmente l'artigiano ti fa un prodotto più curato, ne ha la possibilità, ma l'equazione artigiano=qualità migliore non è una regola. Ma è anche vero che io essendo del settore vedo cose che il privato nota di meno.
Non c'è cosa più relativa della qualità percepita o immaginata.

l'utente poi ha chiesto quali posso essere vantaggi e svantaggi, io ho riferito alcuni svantaggi, tu sei più propenso a parlare dei vantaggi....ma alla fine ciò che conta di più è ...: ma di che artigiano stiamo parlando? Non conoscendolo e non avendo referenze....il mio consiglio spassionato è di rivolgersi a un bravo rivenditore con prodotto industriale.

Re: Dilemma scelta cucina: falegname-artigiano o grandi marc

#11
bayeen ha scritto:tra gli svantaggi c'è da annoverare la possibilità che l'artigiano passi a miglior vita
Immagine
e che l'azienda quindi non abbia continuità/chiuda.

tutto bene Coolors? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ahaha

non hai detto però una cavolata, non sto parlando del caso estremo, ma la qualità dell'artigiano dipende...dall'artigiano :mrgreen: . Ok, l'ovvietà porta però a considerare che magari quella cucina sarà la prima costruita dal figlio dell'artigiano che essendo ancora giovincello si è divertito più la notte scorsa in disco che non con la pistola a spruzzo o alle prese con la circolare.....
Diciamo che l'industria ti "garantisce" il rispetto di uno standard minimo di qualità, variabile in funzione dell'industria stessa.

ps: adesso arriva coolors e ci mena :(

Re: Dilemma scelta cucina: falegname-artigiano o grandi marc

#12
bayeen ha scritto:tra gli svantaggi c'è da annoverare la possibilità che l'artigiano passi a miglior vita
Immagine
e che l'azienda quindi non abbia continuità/chiuda.

tutto bene Coolors? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se è per questo, di industrie passate a miglior vita ce n'è forse piu' che artigiani che in un modo o nell'altro (se lavorano bene e con strutture snelle con pochi dipendenti) riescono ad avere un loro mercato.

Io tutto bene per fortuna, ma quando ti scompaiono/chiudono fornitori (questi quasi sempre anche amici, gente con cui si collaborava da anni :cry: ) e clienti attorno, non è che vivi proprio sereno. :roll:


jnicola ha scritto:coolors non ti incazzare :mrgreen:

ho scritto "...puoi...", e la mia esperienza mi porta a rafforzare questa possibilità. Potenzialmente l'artigiano ti fa un prodotto più curato, ne ha la possibilità, ma l'equazione artigiano=qualità migliore non è una regola. Ma è anche vero che io essendo del settore vedo cose che il privato nota di meno.
Non c'è cosa più relativa della qualità percepita o immaginata.

l'utente poi ha chiesto quali posso essere vantaggi e svantaggi, io ho riferito alcuni svantaggi, tu sei più propenso a parlare dei vantaggi....ma alla fine ciò che conta di più è ...: ma di che artigiano stiamo parlando? Non conoscendolo e non avendo referenze....il mio consiglio spassionato è di rivolgersi a un bravo rivenditore con prodotto industriale.
Io non ho dato nè giudizi positivi nè negativi sull'ipotesi artigiano, ho solo spiegato perchè la parola "sicuro" associata all'industria era secondo me un'affermazione "ad minchiam" :mrgreen:

Non sono propenso a nulla nè tifo per questo o per quello per partito preso, come ogni cosa dipende dall'industria e dall'artigiano. Nel caso dell'industria è piu' facile che ci sia anche il passaggio del rivenditore e questo, secondo me, complica ancor di piu' le cose per il cliente consumatore.

jnicola ha scritto:ps: adesso arriva coolors e ci mena :(
:lol: :lol: Figurati! Quello che è certo è che non vedo l'ora di andare in ferie.
In questi ultimi tempi troppi cambiamenti causati da chiusure di partner di vario tipo (grandi e piccoli), uno in particolare mi ha lasciato tanta tristezza (forse perchè non era un "semplice" fornitore). :(
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Dilemma scelta cucina: falegname-artigiano o grandi marc

#13
Credo che ogni commento sia stato appropriato. :)

Si potrebbe provare a fare una lista dei pro e dei contro :D :D
Magari provando a contestualizzare il feedback.

Formen utente di cucina artigianale:
Pro:
Flessibilità, personalizzazione del progetto,rapidità nel solving problem

Contro:Progettazione, finiture e attrezzaggi interni, montaggio
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;