La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vetro del tavolo disintegrato

#1
Ciao,
ho un tavolo allungabile con la struttura in acciaio e il piano in vetro.
L'altra sera stavo lavorando al portatile, mi alzo, appena torno ed appoggio le mani alla tastiera, sento uno 'stonk' e vedo che mi va giù il piano... tolgo il portatile e la tovaglia... ed il piano di vetro era completamente sbriciolato cadendo sul piano sottostante (che per fortuna ha evitato che il portatile cadesse). A vedere da come si è propagata la rottura, pare si sia originata a 10cm dal lato opposto a quello in cui ero seduto (lato lungo del tavolo).

Vi è mai capitata una cosa del genere? Io pensavo che essendo vetro temperato fosse un capellino più resistente e senza botte non si sarebbe frantumato in questo modo.

Oggi sono stato da due vetrai della mia città... uno mi ha chiesto dai 70 euro in sù, trattandomi in modo sgarbato, ed insistendo che è una cosa normale quando questi vetri prendono una botta anche nel bordo e si sbriciolano (tentativo vano spiegare più volte che non ho dato nessuna botta al bordo). Il secondo cavillava sullo spessore del vetro e non voleva darmi una cifra, nonostante provassi a chidergli fammi un preventivo a 6 ed uno ad 8... bah sembrava fare finta di non sentire... ed ha chiesto dai 160 in sù (senza fare uso di calcolatrice, cosa che almeno il primo ha provato ad usare).. però concludere dicendo che capita ceh questi vetri esplodano da sè senza motivo, oppure suggerirmi che se fosse spesso almeno 8mm di sostituirlo con un vetro normale!

Bah io non sono esperto vetraio.. ma così a sensazione non mi ha convinto nessuno dei due vetrai..
Per favore, avete esperienze o suggerimenti in merito?

grazie
ciao

Re: vetro del tavolo disintegrato

#3
saledan ha scritto:Ciao,
ho un tavolo allungabile con la struttura in acciaio e il piano in vetro.
L'altra sera stavo lavorando al portatile, mi alzo, appena torno ed appoggio le mani alla tastiera, sento uno 'stonk' e vedo che mi va giù il piano... tolgo il portatile e la tovaglia... ed il piano di vetro era completamente sbriciolato cadendo sul piano sottostante (che per fortuna ha evitato che il portatile cadesse). A vedere da come si è propagata la rottura, pare si sia originata a 10cm dal lato opposto a quello in cui ero seduto (lato lungo del tavolo).

Vi è mai capitata una cosa del genere? Io pensavo che essendo vetro temperato fosse un capellino più resistente e senza botte non si sarebbe frantumato in questo modo.

Oggi sono stato da due vetrai della mia città... uno mi ha chiesto dai 70 euro in sù, trattandomi in modo sgarbato, ed insistendo che è una cosa normale quando questi vetri prendono una botta anche nel bordo e si sbriciolano (tentativo vano spiegare più volte che non ho dato nessuna botta al bordo). Il secondo cavillava sullo spessore del vetro e non voleva darmi una cifra, nonostante provassi a chidergli fammi un preventivo a 6 ed uno ad 8... bah sembrava fare finta di non sentire... ed ha chiesto dai 160 in sù (senza fare uso di calcolatrice, cosa che almeno il primo ha provato ad usare).. però concludere dicendo che capita ceh questi vetri esplodano da sè senza motivo, oppure suggerirmi che se fosse spesso almeno 8mm di sostituirlo con un vetro normale!

Bah io non sono esperto vetraio.. ma così a sensazione non mi ha convinto nessuno dei due vetrai..
Per favore, avete esperienze o suggerimenti in merito?

grazie
ciao

è molto difficile ma può succedere. E' raro: gran parte delle volte i difetti si manifestano immediatamente dopo la tempera o comunque durante le lavorazioni però micrograffi (inevitabili in un tavolo) o la stessa temperatura del notebook possono sollecitare il vetro e in concomitanza di fattori fare quello che hanno fatto.
Una cosa: non si taglia il vetro temperato: prima si taglia il normale e poi si tempera: questo in fase di riparazione del tavolo può essere una rogna.
Se il vetro è "strutturale" è bene che sia almeno 10mm ma c'è chi si sposta anche fino a 14 per lavori a sbalzo o piani di tavoli "da americani", se lavora ben appoggiato e/o intelaiato si può scendere di spessore: 8 può andare bene se il tavolo non è gigantesco.
Il vetro normale può funzionare ma non è "sicuro". A parte la paura ed i rischi per il portatile ti sei trovata con un pugno relativamente innocuo di sassolini taglienti: se tu avessi avuto una lastra di vetro normale rotta in 2 sopra il piede te l'avrebbe ghigliottinato. Per avere una cosa sicura potresti ricorrere anche al vetro stratificato: quello si taglia ed è robusto. Inconveniente è che se il vetro è lavorato a filolucido si vede sullo spessore la foglia di pvb
Pax tibi Marce

Re: vetro del tavolo disintegrato

#4
ciao,
grazie ad entrambi.
Comunque per i graffi ho qualche dubbio, ho sempre protetto il piano con il mollettone.. ed il portatile ultimamente lo teneveo rialzato con un sostegno per farlo areare e raffreddare meglio, quindi non era a contatto con il piano.
Vabbeh si vede che doveva dire sfiga :(
Ora valuto se riesco a trovare un vetro per sostituirlo a prezzo conveniente, altrimenti valuterò seriamente di comprare un tavolo classico senza più vetri.. così non si rischia niente 8)

Re: vetro del tavolo disintegrato

#5
saledan ha scritto:... nonostante provassi a chiedergli fammi un preventivo a 6 ed uno ad 8...
Scusa la domanda, non mi sembra tu lo abbia indicato.
Il vetro originale di che spessore era?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: vetro del tavolo disintegrato

#7
Ho l'impressione (spero di sbagliarmi) che un vetro sp. 6 mm (il minimo del minimo del minimo sindacale) è stato probabilmente inserito in un tavolo abbastanza economico, sbaglio? :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: vetro del tavolo disintegrato

#9
saledan ha scritto:eh può darsi.. onestamente non ritrovo più tutti i dati della cucina che presi. Pertanto non saprei dirti :-\
Mi sa proprio di si, se proprio lo devi rifare e la conformazione del tavolo/prezzo vetro lo consente fallo almeno spessore 8 mm :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia