La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina bianca: opaca E lucida?!

#1
Salve a tutti!
Devo commissionare la mia cucina: sarà ad L (con una parte solo armadi-dispense e l'altra con basi e pensili) e una penisola dove istallare il lavello e la lavastoviglie...praticamente una sorta di U non proprio "regolare". Ho scelto il colore: il bianco! Sono molto indecisa se opaca o lucida...così ho pensato: e se facessi le basi opache e i pensili e gli armadi lucidi? Che ne pensate di questo mix di finiture sul monocromatico? Grazie a chi vorrà aiutarmi...

Re: Cucina bianca: opaca E lucida?!

#3
perchè non bicolor e perchè non in un altro colore?

il 90% delle cucine che si vedono su questo forum sono bianche!!!

per carità la stavo per prendere pure io bianca... poi quando le ho viste la mia compagna fa... ma sembra di essere dal dentista... no no no

Re: Cucina bianca: opaca E lucida?!

#4
Il dentista?! Ahahaha...non ci avevo pensato!
Bianco perché mi dá l'idea di pulizia...abitiamo in una casetta di campagna, con soffitti alti ma ambienti non troppo grandi (ecco perché da un lato della stanza abbiamo soppalcato - sempre in bianco - per avere un po' di spazio per i nostri innumerevoli libri). Ci sono delle travi a vista e l'ambiente cucina comunicherà con la tettoia in legno (dove sarà collocato il tavolo e un divano beige) chiusa da grandi vetrate. I pavimenti sono di un clinker effetto cotto con fuga larga di colore grigio. Bianco anche perché volevo dare un tocco di modernità ad un ambiente country (io amo il moderno, ma non ho un "contenitore" troppo nuovo).
Che colore sceglieresti?
Grazie mille per le risposte!
Ah...Avevo pensato a qualche colore caldo per alcune pareti e ad accessori meno "odontotecnici" in modo da ravvivare un po'!

Re: Cucina bianca: opaca E lucida?!

#7
non so dipende da che colori piacciono a voi...

se hai già tanto di bianco rischi di avere veramente un aspetto asettico... che ad alcuni piace...

io penserei anche a combinazioni di rovere sbiancato-rosso lucido per esempio, una cucina puó essere modernissima anche se in noce, è il designe che la fa moderna o country etc.

dici di avere un divano beige ed un pavimento in cotto, travi a vista che presumo essere comunque non smaltate...

hai i colori della terra del legno, il bianco é giá ovunque... io mi manterrei sul "naturale" che rilassa... o un bel vivace a contrasto.

lascerei le pareti bianche e giocherei con i colori della cucina che non fare il contrario.

poi bisognerebbe vedere la stanza nella realtá e capire i vostri gusti

Re: Cucina bianca: opaca E lucida?!

#8
io ho la cucina bianca opaca , un ambiente totalmente asettico .... 8) :lol: :lol: :lol: ...seeee basta vedere le enne mila cose che ci sono in giro dai colori più disparati ...una cucina , seppur bianca, la trovo difficilmente asettica se si usa davvero.

a me piace tantissimo, ma probabilmente è vero che è un pò più difficile tenerla pulita rispetto alla versione lucida (ditate e alcune tipi di aloni restano se li guardi in controluce ).
Immagine

Re: Cucina bianca: opaca E lucida?!

#9
Franciesca ha scritto:Grazie bayeen... :D
Sceglieresti il lucido o l'opaco?
io opaco tutta la vita ma non è la mia cucina, è la tua.
googla un po' e guardati le immagini delle cucine così capisci cosa ti piace, meglio ancora vai a vedere le cucine in qualche negozio. io sono per il colpo di fulmine: quando trovi quella che ti piace non hai dubbi :mrgreen:

peraltro il lucido è una finitura particolare, è più delicata da mantenere (ditate a go-go), e non tutti i produttori fanno un bel lucido. per cui la scelta è anche su che tipo di prodotto ti stai orientando (marca e modello intendo). inoltre i costi sono maggiori.

....si capisce che sono a favore dell'opaco? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a parte gli scherzi, non ti voglio convincere nè nessuno deve convincerti su per es. il colore. a te deve piacere, è una scelta personale, non esiste la cosa giusta e quella sbagliata, non esiste il dentista o il rosso. sono in disaccordo sul consigliare colori e finiture e con quelli che dicono ci vuole colore oppure ci vuole la cucina asettica. l'unica cosa importante che tu sappia a cosa vai incontro scegliendo determinate finiture.

Re: Cucina bianca: opaca E lucida?!

#13
Grazie mille a tutti...
Il soppalco è, dal pavimento, a 2,05m per cui gli armadi sarebbero fuori misura rispetto a tante note marche di cucina, per cui abbiamo optato per l'intera cucina su misura, ispirandoci a tante viste e straviste nei negozi e su internet: tante simili e da "colpo di fulmine"! :lol:
Lineare, con un'astina molto sottile d'acciaio tra cassetti e tra basi e top (da 4cm), cappa nel pensile...molto squadrata e semplice: piano cottura da 90, così come il forno, da posizionare tra gli armadi-dispensa, a mezz'altezza, fascia a terra e paraschizzi in acciaio, lavello a due vasche senza gocciolatoio in acciaio anch'esso ...uno dei dubbi rimaneva la scelta della finitura del bianco: direi che dal sondaggio vincerebbe l'opaco! :wink:
Siete tutti preziosissimi...

Ve la posterò di sicuro!

Ah...gina: il tuo è un modo "elegante" per dirmi che avrei pensato ad una soluzione tamarrissima?! :lol: :mrgreen: :lol:
Grazie, grazie ancora...
Se avete ancora suggerimenti, vi ringrazio fin da ora!

Re: Cucina bianca: opaca E lucida?!

#15
Gina...ahahahahah!!! Stavo scherzando! :mrgreen:
Assolutamente...non scusarti!
Era per sorridere un po' :lol:
So che non l'hai scritto per offendere nessuno, anzi... Ti capisco benissimo: a volte neanche io mi fido tanto delle mie ipotesi...per questo ci si confronta! :wink:
Su qualcosa su misura poi...quando non vedi ancora quello che pagherai, poi...
Nel fine settimana andrò a vedere le finiture...chissà?!
Grazie ancora, un abbraccio