La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare cucina su nuova costruzione

#1
Ciao a tutti,
siamo una giovanissima coppia che ha deciso di accendere un mutuo di 30 anni e acquistare una casa di nuova costruzione.
La casa è in uno stato avanzato, entro l'anno c'è la dovrebbero consegnare. Noi ci andremo ad abitare non prima della fine del 2015... quindi abbiamo un pochino di tempo per arredarla e completare il tutto. Come si può ben intuire... non siamo affatto competenti del settore e come penso normale sia... abbiamo un bel po di confusione in testa.
Sono settimane che leggo questo meraviglioso forum ricco di persone competenti e molto disponibili.
Fino ad ora abbiamo girato nei vari negozi di mobili senza mai farci fare un vero progetto, perchè come dicevo prima, essendo molto "impreparati" nel settore non vogliamo farci influenzare da qualche negoziante "furbacchione". La casa è piccolina... circa 90 metri quadrati e la cucina come si può vedere nella planimetria:
Immagine
è piccola... quindi abbiamo bisogno di vostri consigli su come arredare al meglio questa stanza. Gli impianti (acqua e gas) sono previsti nella parete di sinistra da 3,10 metri. Siamo indecisi se fare la cucina lineare in modo da sfruttare tutta la parete... oppure se proseguire nella parete in alto a sinistra (fino alla porta che porta nel giardino) e quindi fare una cucina ad angolo. (magari con i fuochi proprio ad angolo).
Nell'angolo di destra è previsto il termosifone e l'impianto di antenna per la TV... quindi lo spazio del tavolo dovrebbe essere al centro della stanza spostato un po sulla destra magari.

Resto in attesa di vostri preziosi consigli e vi chiedo in anticipo la pazienza per le mie domande probabilmente moooolto banali per voi.... ma che per noi potrebbero essere fondamentali per realizzare il nostro sogno.

Grazie a tutti per l'attenzione
Ancora complimenti
Buona serata.

Re: Arredare cucina su nuova costruzione

#2
Ho dimenticato di dire che abbiamo un Budget di circa 5000€ ma è chiaro che trattandosi di una cosa che durerà per diversi anni il Budget è flessibile perchè non ha senso risparmiare e magari comprare una cosa scadente.

Inoltre volevo farvi vedere le piastrelle che abbiamo messo nel pavimento in TUTTA la casa:
Immagine
Si tratta di un gres porcellanato effetto legno :wink:

Re: Arredare cucina su nuova costruzione

#3
Non so se sto sbagliando.. ma per ora non stiamo valutando tanto il modello della cucina... ma più che altro la composizione che ci piacerebbe. E' sbagliato questo approccio? Oppure sarebbe meglio focalizzarsi su un modello che ci colpisce?

Io penso che trattandosi di cucine componibili.... la bellezza sia proprio questa... che uno a prescindere dal modello... può organizzarsi lo spazio come meglio crede... poi in base alle impostazioni si adatta il modello.

Ora non scrivo più nulla ed aspetto vostri consigli e pareri.

Come l'arredereste voi questa piccola cucina? :D

Re: Arredare cucina su nuova costruzione

#4
Ho fatto due bozze con sweet home 3d... che ve ne pare?
Immagine
Immagine
Ovviamente sono solo idee con mobili trovati nelle librerie del software stesso.... ora aspetto idee e consigli da gente competente come voi.. io più che altro fino ad ora ho giocato :wink: neanche so se (soprattutto per quella angolare) è possibile attuare queste disposizioni

Re: Arredare cucina su nuova costruzione

#5
Eviterei l angolo che porta via spazio e aggiunge costi inutili
Sulla parete tv potrai aggiungere una credenza per riporre le cose, perche con una cucina cosi grande lo spazio e sfruttato poco...

Certo che con gli scarichi sulla parete opposta verrebbe una grande cucina ad L

Re: Arredare cucina su nuova costruzione

#6
Gina grazie per i tuoi consigli.
Purtroppo gli scarichi ormai sono fatti... Ad averci pensato prima..... :cry:

Resto in attesa di altri preziosi consigli.... Ma al di la del forno e dei fuochi ad angolo, mi consigliate di sfruttare quei 130 cm circa e proseguire la cucina?

Re: Arredare cucina su nuova costruzione

#7
Onestamente no
Se proprio volete, meglio con un angolo normale, per avere una base da 60 dopo l angolo
L angolo a 45 come quello che hai ti ruba un sacco di spazio, e costa di più, e non e nemmeno bellissimo

Io farei tutta la parete di sole basi, e metterei il frigo di fronte
Non e vicinissimo, ma ti permette di avere piano di appoggio e una cucina come si deve

Re: Arredare cucina su nuova costruzione

#8
gina ha scritto:Io farei tutta la parete di sole basi, e metterei il frigo di fronte
Non e vicinissimo, ma ti permette di avere piano di appoggio e una cucina come si deve
Questa è un'idea che stiamo valutando.
Ma in questo caso faresti sempre solo la parete da 3,10 o proseguresti con la cucina ad angolo?(no a 45 gradi)

Re: Arredare cucina su nuova costruzione

#11
Grazie gina per il tempo che ci stai dedicando.
La seconda soluzione piace di più anche a me... anche se lo spazio tra la porta che dal sul giardino e la parete da 3,10 resterebbe inutilizzata in questo modo.
bayeen ha scritto:ma non ho capito, questa è solo la cucina o cucina+sala? ovvero ci deve stare anche un divano?
scusa se l'hai già detto, mi è sfuggito, ma sulla pianta non è segnato quanto c'è tra la parete a sin e la porta che dà sul giardino.
Tra la parete e la porta ci sono circa 140cm mentre la porta che da sul giardino è di 120cm.
Questa è solo la cucina dove ovviamemte su cucinerà e mangeremo.... certo che se ci emtrasse anche un divanetto anche piccolino... non sarebbe male... ma non penso proprio che ci sia lo spazio.
La tv e il termosifone sono situati alla destra della porta che da sul giardino.

Grazie ancora
Saluti

Re: Arredare cucina su nuova costruzione

#13
bayeen ha scritto:un'isola no? verrebbe piccolina però così come è ora la cucina mi sembra dispersiva..
o forse ci starebbe anche una penisola uhm... gli scarichi dove sono posizionati esattamente?
Non abbiamo mai valutato ne l'isola ne la penisola... Perché la stanza ci sembra troppo piccola. Avresti qualche "foto" di esempio su come la "imposteresti"?

Gli attacchi sono posizionati così come negli esempi fatti da Gina.

Re: Arredare cucina su nuova costruzione

#14
In base ai vostri consigli ho elaborato questo "progettino"

Visuale Cucina lato sinistro:
Immagine
formata da base da 60+Lavello da 90 + base da 30 + fuochi da 60 + base da 60 (300)

Visuale Cucina lato destro:
Immagine
formata da 3 colonne da 60 (forno, dispensa, frigo)

Che ve ne pare?