La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progetto cucina - ristrutturazione rustico

#125
a me il frigo lì però non dispiace.
So che "ergonomicamente" non è il massimo, ma non vedo altra posizione possibile.
Per dire, mettere il frigo prima del forno e prolungare così la cucina aveva questa controindicazione: i muri sono spessi mezzo metro, facendo "slittare la cucina la finestra si sarebbe venuta a trovare circa in corrispondenza del lavello. Bene, con il piano di lavoro davanti, profondo 60, diventava praticamente impossibile aprire la finestra.
Andava messo un infisso elettrico.
Con la soluzione presentata invece, la penisola "parte" da circa metà finstra. In questo modo, riesco agevolmente ad aprirla, dal lato degli sgabelli.

Non so se mi sono spiegato... :?


Il frigo, andando in quella posizione, sarà un "bel" frigo free standing, tipo il frigo anni 50 rosso Smeg (non abbimao bisogno di un grande spazio per congelare, abbiamo un altro locale con un freezer di quelli grandi da bar).

Re: Progetto cucina - ristrutturazione rustico

#126
Cucina arrivata e montata.
Soddisfatto, mi piace un bel po'.
Unici appunti: le maniglie. Sono parecchio di impatto. Non mi dispiacciono, le ha scelte la mia ragazza ed ora si sente in colpa perchè dice che sono un po' troppo spesse.
Io dico che vanno bene così.
Altezza: è alta 84 cm. Non è tanto, per me che sono 183 cm è un filo bassa. Per la mia compagna che è 30 cm meno di me va benissimo. Il problema è che solitamente uso più io la cucina di lei... :lol: :lol: :lol:

Dubbio: la penisola "sporge" di 30 cm su due lati, quindi ci sono 3 posti comodi per sedersi.
Considerando l'altezza, gli sgabelli ad altezza fissa mi sembrano troppo alti. Sbaglio? Consigliereste uno sgabello o è sufficiente una sedia (devo ancora "provare").

Re: Progetto cucina - ristrutturazione rustico (foto pag. 9)

#132
Sulle maniglie: in effetti sono abbastanza d'impatto, a detta della mia ragazza troppo moderne per l'ambiente...per me alla fine vanno anche bene, considerando che la parete opposta della cucina è in pietra: creano un contrasto.
Purtroppo le abbiamo scelte da catalogo senza vederle dal vivo (i vari modelli che avevano esposti ci piacevano meno) e non abbiamo considerato lo "spessore". Fossero state più sottili era meglio.
Comunque sia, poco male.

Pensili: come li avresti disposti?
Certo, ora non si cambia ma sono comunque curioso :D

Re: Progetto cucina - ristrutturazione rustico (foto pag. 9)

#133
pops a me piace ! le maniglie sono cicciottose, non mi dispiacciono.
molto bello il piano grigio
non mi piace tanto il fianco bianco della mezza colonna, magari si poteva proseguire il piano di lavoro invee che mettere solo l'alzatina
Per i pensili, a me non piacciono molto i pezzi separati, al limite avrei messo una mensola per unirli o una veletta in cartongesso con faretti, ma forse sono soluzioni un po' datate...
Immagine

Re: Progetto cucina - ristrutturazione rustico (foto pag. 9)

#134
Il piano di lavoro è in quarzo, ed alla soluzione con il fianco del forno rivestito in realtà non ci avevamo nemmeno pensato...è un dettaglio che non avevo considerato!
L'idea iniziale era di fare anche lo schienale in quarzo, ma il rivenditore (mio amico) non è riuscito a farlo passare in promozione (c'era la promozione sul piano di lavoro in quarzo di 2 cm), quindi alla fine abbiamo scelto quel rivestimento che devo dire mi piace.
Per i pensili: tu quindi avresti unito quelli a destra della cappa con quello a sinistra...
Bello, anche a questo non avevamo proprio pensato...

Re: Progetto cucina - ristrutturazione rustico (foto pag. 9)

#135
Ah, il frigo sarà a destra della penisola (sì, lo so che ergonomicamente potrebbe essere scomodo...ma era l'unica posizione dove metterlo) sarà il Gorenje rosso della linea nostalgie.

Il sogno era lo smeg, ma rispetto al Gorenje ci volevano circa 400 euro in più...e già il gorenje costa non poco (850 spese di spedizione comprese).
Immagine