La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

qualità marche cucina

#1
Ciao a tutti..
Ho ricevuto i preventivi per la mia cucina :D ...
A parità di composizione i prezzi si equivalgono molto e quindi vorrei un consiglio sulla qualità di queste marche e modelli:
-scenery di scavolini
-one di ernestomeda
-light di modulnova
-moon gola di modulnova

Gli elettrodomestici li prendiamo a parte..

Secondo voi come sono queste marche??

Re: qualità marche cucina

#3
Ciao Papavero5, quando parli di "parità di composizione" cosa intendi? Stesso nr e/o tipologia di elementi inseriti, stessi materiali, stessa tipologia di anta, stesse finitute...? Possiamo parlare di qualità migliore/peggiore e quindi confrontare diverse cucine solo se effettivamente i prodotti si equivalgono. Dacci qualche indizio in più!! :wink:

Re: qualità marche cucina

#4
Papavero5 ha scritto:Ciao a tutti..
Ho ricevuto i preventivi per la mia cucina :D ...
A parità di composizione i prezzi si equivalgono molto e quindi vorrei un consiglio sulla qualità di queste marche e modelli:
-scenery di scavolini
-one di ernestomeda
-light di modulnova
-moon gola di modulnova

Gli elettrodomestici li prendiamo a parte..

Secondo voi come sono queste marche??
Su Modulnova non posso dare opinioni perché sono anni che non ne vedo una, comunque dovrebbe raggiungere una più che sufficiente qualità di finiture.

Scenery o One. A parte le valutazioni generiche sulla qualità del produttore, sono due modelli con caratteristiche diverse. La prima è una cucina con i frontali di forte spessore, solitamente costruita con gola piatta e apertura con maniglietta a incasso sul bordo dell'anta (da un po' si può avere anche con gola tradizionale). Si sposa bene con top in forte spessore, con le finiture in legno. Una cucina che si fa vedere di più, con una sua personalità.
One invece segue più il filone delle cucine minimali, poco invasive, oramai possiamo dire più "anonime", anche per il fatto che la stessa immagine di cucina la ottieni con quasi tutti i produttori attuali. A parte il prezzo dovresti decidere quale è quella che ti piace di più.

Re: qualità marche cucina

#5
La composizione degli elementi è la stessa, finiture in legno e laccato opaco, top quarzo 2 cm..
A me piace di più modulnova come "presenza scenica" ma non conosco bene la marca.. La scenery di scavolini mi da l'idea di essere una cucina più solida (forse è lo spessore dell' anta che mi inganna :roll: )..
Il rivenditore migliore è sicuramente quello della modulnova, ho già acquistato altre cose da lui ed è un negozio molto rinomato per qualità e professionalità.
Vorrei una cucina che dura nel tempo e pratica..

Re: qualità marche cucina

#6
Papavero5 ha scritto:La composizione degli elementi è la stessa, finiture in legno e laccato opaco, top quarzo 2 cm..
A me piace di più modulnova come "presenza scenica" ma non conosco bene la marca.. La scenery di scavolini mi da l'idea di essere una cucina più solida (forse è lo spessore dell' anta che mi inganna :roll: )..
Il rivenditore migliore è sicuramente quello della modulnova, ho già acquistato altre cose da lui ed è un negozio molto rinomato per qualità e professionalità.
Vorrei una cucina che dura nel tempo e pratica..
l'idea di solidità te la dà sicuramente lo spessore dell'anta......come ben hai scritto è solo l'idea. In realtà, se parliamo di robustezza le cucine si equivalgono, parlo di One perché le altre non le conosco, presumo però siamo li. Quindi Scenery va bene se lo spessore ti piace esteticamente, se invece è solo per l'idea di robustezza allora no, anche perché hai affermato che ti piace più l'altra linea.

Se parliamo di finiture, ovvero la qualità estetica, One è molto avanti rispetto a Scenery. Parlo di come sono finite le casse, l'armonia di finiture di zoccoli e gole, la qualità di laccatura.

La linea estetica di One e Modulnova è similare, probabilmente hai visionato uno showroom con le Modulnova di miglior impatto, o che ha incontrato di più il tuo gusto. In realtà dovresti riuscire a ottenere da entrambe una composizione molto ma molto simile. Come livello di finiture non so se Modulnova è più paragonabile a Ernestomeda o a Scavolini.
Da non sottovalutare la qualità del rivenditore, ma come hai scritto è un fattore che stai tenendo in considerazione e fai bene.

Per puntare invece a una qualità strutturale più elevata, (non che sia indispensabile per far durare una cucina) ma anche a delle finiture a livello superiore ti consiglio di valutare MK, è un produttore della tua zona quindi non dovresti aver problemi a trovare un punto vendita. probabilmente costa qualcosina di più ma non tanto. Laccature e impiallacciature al top, schiene di forte spessore (hai provato a battere su quelle delle marche da te citate?), pulizia delle casse, personalizzazione massima.