Consigli progetto Cucina

Buona sera e buon anno a Tutti Voi! E' la prima volta che scrivo sul forum quindi un piccolo preambolo è d'obbligo! :)
Innanzitutto vogliamo ringraziare il Forum per tutti i consigli che abbiamo potuto leggere fino ad oggi! Ora però avremmo bisogno dell'aiuto di chi avrà pazienza di leggerci!

Una premessa doverosa per capire il tipo di lavori che stiamo per affrontare: andremo a ristrutturare completamente una casa di proprietà dislocata su 2 piani oltre ad una stanza in mansarda. La ristrutturazione prevederà anche la coibentazione con cappotto esterno e sostituzione dei serramenti.

La distribuzione dei locali è ormai decisa e ci servirebbe il Vostro aiuto per la cucina. La zona giorno si trova al primo piano e qua di seguito potete vedere una bozza di come l'abbiamo pensata fino ad oggi.
Immagine
La cucina, come evidente, è quella più a sud e confina ad ovest con un ampio terrazzo e a nord con quella che vorremmo far diventare la sala da pranzo (in caso di ospiti). Verso ovest ci sarà invece il soggiorno all'interno del quale si trova la scala che porta al piano terra dove è situata la zona notte.

Qua di seguito invece la piantina con le misure della cucina:
Immagine
Unici vincoli i termosifoni posti sotto le finestre a sud e la cappa, che dovrà essere collocata in corrispondenza della misura riportante 24 cm posta a 144cm dalla parete est.

L'esigenza è quella di avere una cucina funzionale e ben attrezzata con ampi spazi di lavoro. Sono un appassionato di cucina e sarà pertanto un ambiente molto utilizzato e vissuto, vorremmo quindi risultasse non solo bella ma anche, e soprattutto, pratica.

Ancora un grazie a chi avrà pazienza e tempo di consigliarci!

Buona serata

Re: Consigli progetto Cucina

dal progetto vedo che prevedete di fare unun tavolo anche in cucina: per quanti? o sarebbe sufficiente un piano snack?

rispetto al tuo progetto non mi piace lo spezzettamento tra la cucina ad L, l'isola e le colonne sia a livello operativo oltre che estetico.

gli attacchi sono già stati predisposti? ci sono vincoli?

Grazie per l'attenzione bayeen! :)

Per quanto riguarda gli attacchi nessun problema, siamo ancora in fase di progettazione e la ristrutturazione deve ancora partire. Pensavo di mantenere il lavandino sulla parete est dal momento che la colonna di scarico si trova nell'angolo sud-est. Unico altro vincolo, come già detto, quello per la cappa aspirante che, senza dubbio, preferisco alla cappa filtrante.

In merito al tavolo, avendo comunque a disposizione una cucina abbastanza spaziosa, vorremmo riservarci almeno 2-4 posti a sedere in cucina per non doverci spostare nella sala a fianco se siamo soltanto noi due in casa! Potrebbe andar bene anche un piano snack...

Condivido la tua perplessità in merito allo spezzettamento, proprio per questo motivo abbiamo deciso di chiedere un vostro consiglio! Come vedi, abbiamo pensato di lasciare il forno nelle colonne, le più distanti, in quanto si tratta del ciclo finale della preparazione... però non siamo ancora convinti! Avere una cucina spaziosa ma mal organizzata finirebbe con per compromettere il piacere di usarla!
Ah, ultima cosa, per il frigo preferiamo un modello da libera installazione! (quello vicino alla porta)

Grazie ancora!

dovendo rifare gli infissi, non è possibile distanziarli maggiormente da terra? basterebbero pochi cm …
trovo che verrebbe meglio spostare la zona operativa sotto le finestre a sud e sul lato cucina est oltre che per un fattore estetico anche per poter sfruttare la luce naturale e avere più spazi.

eventualmente il foro per la cappa non potrebbe essere realizzato sul muro a sud o sul muro che dà sul terrazzo? oppure ancora non si potrebbe realizzare un cartongesso? quanto è alto il soffitto?

Allora: il problema principale della tua proposta lo vedo nel riscaldamento. Come avevo scritto nel primo messaggio ci sono due termosifoni sotto alle finestre. Per motivi pratici abbiamo dovuto scartare il riscaldamento a pavimento. :(
Tu avresti messo lavello e fuochi sotto alle finestre?? Comunque per ragioni pratiche (ed anche estetiche), che non mi dilungo ad esporre, non possiamo mettere una nuova canna fumaria sulle pareti da te indicate

Ah... tra le varie misure avevo dimenticato proprio l'altezza del soffitto!! ... è di 270 cm

Grazie GioBertrani! :)
La tua proposta non è per niente male, bella soprattutto l'isola della seconda soluzione!
Da valutare l'aspirazione nel falso trave in cartongesso, vuoi per una questione estetica, vuoi perché non ho idea di come possa rendere l'asportazione con due curve a 90 gradi... Ignoro completamente le dinamiche di una cappa aspirante :oops: ... Dovrò studiare! :wink:

Grazie ancora!

bayeen ha scritto:non mi piace entrare e avere a ridosso le colonne, farei le colonne sull'altra parete. inoltre pc e lavello mi paiono un po' scomodi, troppo distanti..
Più che altro c'è da dire che le viste prospettiche ingannano....Facendo una pianta si vedrebbe meglio che gli spazi di manovra sono veramente risicati...troppo.In sostanza l'idea è buona però c'è troppo mobile...a mio avviso!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto: [...] gli spazi di manovra sono veramente risicati...troppo. [...]
Quello è il mio timore principale... Fino ad ora, come evidente nella nostra bozza, abbiamo considerato circa 90cm per le "manovre"... Per Vostra esperienza ritenete sia uno spazio sufficiente? Ammetto che trovo difficile collegare quanto disegno in piantina con quello che sarà poi la realtà!!

sfreccia ha scritto:
cla56 ha scritto: [...] gli spazi di manovra sono veramente risicati...troppo. [...]
Quello è il mio timore principale... Fino ad ora, come evidente nella nostra bozza, abbiamo considerato circa 90cm per le "manovre"... Per Vostra esperienza ritenete sia uno spazio sufficiente? Ammetto che trovo difficile collegare quanto disegno in piantina con quello che sarà poi la realtà!!
Il disegno è una raffigurazione di quel che sarà...ma non può prevedere fino in fondo ciò che può avvenire in uno spazio,le nostre abitudini,il nostro modo di viverlo....La cucina per un single non ha le stesse necessità come quella di una famiglia come quella per un cultore del cucinare non può essere come quella per chi la usa solo per scaldarsi una pietanza precotta al microonde....!90 cm. di spazio intorno ad 'isola sono uno spazio al limite della vivibilità soprattutto nella zona prettamente operativa (il classico triangolo- cottura-lavaggio-frigo/forni a colonna.Possono andar bene dal lato seduta ma non dall'altra parte dove ne occorrerebbero di più....almeno altri 15-20...vista soprattutto la lunghezza dell'isola.
Mantenendo buona l'idea di "GioBertrami" si potrebbe snellire la profondità di quest'ultima che supponga sia intorno ai 95cm. portandola a 80cm......già andrebbe meglio.Si potrebbe anche leggermente accorciarla così come il gruppo colonne per non andare troppo a ridosso della porta d'ingresso..
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040

Grazie per i preziosi consigli! Mi sa che inizierò a ridisegnare il tutto abbandonando l'idea dell'isola a favore di una soluzione che lasci spazi operativi dignitosi :wink:
Abbiamo ingrandito l'attuale cucina per avere più spazi e non vogliamo dover installare dei semafori per muoverci tra un piano di lavoro e l'altro! :D

Ciao GioBertrani!
Sto testando una versione molto simile alla tua :)
qua di seguito una prima bozza!
Immagine
ed anche io ho pensato a mettere qualche cosa sull'altra parete... al momento così:
Immagine

In questa forma gli spazi di manovra sono molto molto migliori!
Immagine
Per questa soluzione però dovremo confrontarci con chi segue il progetto per la ristrutturazione perché andrebbe leggermente spostata la finestra ad est... ci era stato detto che non ci sarebbero stati problemi ma preferiamo approfondire! ;)

Grazie ancora per le idee!

GioBertrani ha scritto:Ho provato a semplificare il disegno, però non so se è il caso di mettere qualche mobile sulla parete da 222cm (stavo pensando a qualcosa tipo mini soggiorno/libreria).
Immagine
Soluzione decisamente più funzionale rispetto la precedente,più appariscente ma più "forzata" (soluzione a cui aveva,giustamente,pensato anche "bayeen").
Se spostare la finestra fosse un problema e probabilmente lo è,puoi sempre iniziare da quell'angolo con una colonna meno profonda per poi inserire la colonna forni,frigo da 90 e colonna dispensa angolare;così facendo avresti tutto a "portata di mano";come da disegno di GioBertrani,solo forse un po più leggero nella zona pensili....ma con colonne più alte e centrando il piano cottura sulla penisola :wink:
Sulla parete da 222 metterei,successivamente, a cucina montata e verificato il tutto,un bell'oggetto...non so una vecchia madia....qualcosa di "memoria"....qualcosa che avete già,che vi piace,che "scaldi" e personalizzi la vostra cucina.
cla56