La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Parere su organizzazione cucina

#31
ovvio che devi vedere te!
Ma sai che l'idea di un tavolo classico al centro non mi convince molto? ma così ti ritrovi 3 tavoli in fila???? Quello fuori sul patio, quello in cucina e quello in sala? Cioè se non entra in altra maniera ok. Ma così come idea nn saprei...

Altra cosa:
anche la composizione va vista bene. In questo periodo non riesco a mettermici con più impegno, ma come al solito spero che le immagini e qlc misura possa aiutarci a far venire qualche bella idea a qualcuno nel forum!
Immagine
Immagine
il frigo l'ho disegnato free, perchè cmq mi venivano un sacco di riempitivi

c'è quarto di colonna forno, e base angolare 90x90.

Quindi sulla parete da 387
base angolare 90x90
base 60 con pc sopra (meglio se con 2cassetti e cestone finale, io nn l'ho disegnato)
base 60 lavastoviglie
base 60 lavello
base 45
spazio frigo 72

non riuscivo a trovare un altro modo.
Bo. Io forse continuerei invece sulla strada del frigo free da solo con tavolo da una parte e cucina lineare dall'altra! Proverò domani a disegnare questa versione.

O anche quella con la penisola come l'hai disegnata te....dovrei capire il resto della composizione però.

Oppure tavolo/penisola sull'altro lato? L'hai mai provato?
Ciaoooo!

Re: Parere su organizzazione cucina

#32
Ciao Mileva e grazie per il supporto e il tempo che mi stai dedicando!

Ti dico subito che delle immagini che hai postato mi piace l'idea di non far proseguire i pensili dopo l'angolo, lasciando libero lo spazio sopra il forno a mezza colonna...se deve esserci più aria, che aria ci sia!

Per quanto riguarda le altre soluzioni invece:

- Quella con penisola è definitivamente scartata. In primo luogo perché mi sembra un soluzione non adatta ad una cucina di 13mq: mi troverei con spazi risicati e piani di lavoro quasi inesistenti. In secondo luogo perché totalmente inflessibile. Sarei costretto a mangiare sempre con tovagliette all'americana...a me piacciono le tovaglie alla vecchia maniera, guardandosi in faccia quando si è a tavola.

- Il tavolo quindi ci sarà, piuttosto lo elimino all'esterno o metto una consolle in sala, ma al tavolo in cucina non rinuncio, è la stanza dove il tavolo (per me) è essenziale!
Sul fatto di metterlo in centro forse mi sono espresso male: io lo metterei in fondo, più lontano possibile dalla porta di ingresso della cucina e più vicino alla parete opposta, spostato sulla destra rispetto alla porta finestra per accedere all'esterno.

Questo perché un tavolo davanti la porta è un ostacolo...senza contare il fatto che siamo sempre davanti l'ingresso di casa, è ancora peggio!

Per quanto riguarda infine la soluzione "frigo free da solo con tavolo da una parte e cucina lineare dall'altra", cioè quella originariamente ipotizzata, resta il problema dello spazio.
Quello Smeg è profondo 72, senza contare che qualche cm bisogna distanziarlo dal muro...diciamo che si arriva a 75.
Aprendo l'anta dunque si superano facilmente i 130 cm...
Questo ci obbligherebbe a tenere il tavolo arretrato, rispetto alla parete su cui insisterebbe il frigo, spostandolo quindi verso la porta d'ingresso, dove però il tavolo sarebbe un ostacolo!!!
Ho la sensazione che un frigo free standing non farebbe altro che complicare le cose.

Piuttosto mi è venuta un idea che "rivoluziona" tutto ancora una volta, vi pregherei di stroncarmela sul nascere, prima che si impossessi pienamente di me (e che si conseguenza fidanzata e architetto mi mandino a quel paese!).

In pratica si tratterebbe di lasciare la porta della cucina li dove stava (con ingresso quindi dal corridoio) e creando una finestra fissa, di sola luce, per portare in ogni caso la luce nell'ingresso della casa...l'angolo buio che avrei voluto illuminare con l'inversione cucina-camera da letto ormai famosa...

Cerco di spiegarmi meglio con un paio di immagini...

Stato attuale dell'ingresso: un armadio "filo muro", zero luce:
Immagine
Progetto di modifica: apertura della cucina sull'ingresso (con i vantaggi indicati nell'apposito topic, linkato nel post di apertura):
Immagine
Ed infine l'idea (malsana) di questa mattina...una finestra di sola luce, per illuminare l'ingresso. Il tutto senza pregiudicare la collocazione della cucina e l'apertura della porta finestra che dalla cucina porterebbe alla corte esterna:
Immagine
Ovviamente non guardate la tipologia di finestra, metterei qualcosa di molto più moderno, magari con un mobile sotto...questo è un banale fotomontaggio, giusto per dare un idea.

Riportando l'ingresso della stanza sul corridoio (come da stato effettivo attuale) ed ipotizzando però si realizzare la cucina in questo ambiente, avremmo la possibilità di mettere tutte le basi e le colonne che vogliamo...
Immagine
Immagine
In pratica al posto della porta si fa solo una apertura con finestra fissa per portare luce in un ingresso-disimpegno buio...

Vantaggi: migliore organizzazione interna della cucina; si evita di avere la porta della cucina davanti quella i ingresso.

Svantaggi: mi riporto la cucina nella zona notte della casa......e a me invece la separazione giorno/notte piaceva tanto!!!

Per favore, smontatemi in fretta questa idea, grazie! :mrgreen:

Re: Parere su organizzazione cucina

#33
io non te la smonto!
Però riflettevo su una cosa: il problema potrebbe essere portare l'acqua! Dovresti atrraversare anche i 335 cm della cameretta/nuova cucina.... Nn so...



Ps.
Invece x il frigo free, tu lo immagini con la faccia rivolta verso l'ingresso. E invece... Io dicevo di fianco, con la faccia rivolta al resto della cucina! In questo modo 65 frigo+75 spazio + 90 tavolo appoggiato al muro = 230. Rimarrebbe un altro metro fino alla porta.......

Re: Parere su organizzazione cucina

#34
mileva ha scritto:io non te la smonto!
Nemmeno io! :D
Però volevo capire prima una cosa, forse me lo son persa... perché non è stata considerata l'ipotesi di attrezzare la parete a dx della porta? Cioè facendo la "L" nel senso opposto.
Il frigo smeg potresti metterlo nell'angolo a sx della porta però in diagonale e sempre a sx, ma verso la portafinestra, il tavolo, magari tondo. Oppure l'inverso, frigo dove hai 70 cm accanto alla portafinestra e tavolo più vicino alla porta.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Parere su organizzazione cucina

#35
myfriend ha scritto:
mileva ha scritto:io non te la smonto!
Nemmeno io! :D
Però volevo capire prima una cosa, forse me lo son persa... perché non è stata considerata l'ipotesi di attrezzare la parete a dx della porta? Cioè facendo la "L" nel senso opposto.
Il frigo smeg potresti metterlo nell'angolo a sx della porta però in diagonale e sempre a sx, ma verso la portafinestra, il tavolo, magari tondo. Oppure l'inverso, frigo dove hai 70 cm accanto alla portafinestra e tavolo più vicino alla porta.
Tranquilli ragazzi, l'ha smontata il mio architetto!!! :D

Non mi convince.
L’idea di fare zona giorno e zona notte chiaramente separate è un valore aggiunto.
Così poi avresti una cucina anche troppo grande (chissà quanto costerebbe poi!)


Tra tutte, la cosa che più mi blocca, è l'idea di rinunciare alla separazione giorno / notte...era la cosa che mi "eccitava" di più nel nuovo progetto, mi dispiacerebbe troppo rinunciarci...niente, idea auto bocciata!!

@ Mileva: ci avevo pensato, ma quello smeg costa 1500 euro, è poco pratico e nemmeno tanto efficiente, la sua unica utilità è estetica. Che senso ha se lo metto su un fianco?? Si perderebbe proprio la parte più bella che è quella frontale!

@ Myfriend: la soluzione a "L" nel senso opposto mi sarebbe piaciuta parecchio...il problema è che alla destra della porta di ingresso di sono solo 45cm di muro, un mobile da cucina profondità 60 non ci entrerebbe!
Saremmo costretti a rimpicciolire la porta di 20 cm...ma il valore di questa porta /vetrata in ingresso è anche estetico (oltre che utile per la luce): se da 90 la faccio diventare una porta da 70, perde molto!
Anche in questo caso ovviamente aumenterebbero i problemi e i costi per le tracce (come giustamente faceva notare Mileva).

Ecco un rendering di come l'avevo ipotizzata (sulla porta sono stato ottimista qui...):
Immagine
PS: ovviamente tutto quel controsoffitto è opzionale.

PPS: la mia ragazza mi faceva notare che disposta così, a parte i problemi di spazio, chi cucina o lava i piatti starebbe subito davanti agli occhi di chi entra in casa, quando la porta della cucina che da sull'ingresso è aperta (cioè quasi sempre, credo!).

Re: Parere su organizzazione cucina

#36
ivanisevic82 ha scritto:
Immagine
PS: ovviamente tutto quel controsoffitto è opzionale.

PPS: la mia ragazza mi faceva notare che disposta così, a parte i problemi di spazio, chi cucina o lava i piatti starebbe subito davanti agli occhi di chi entra in casa, quando la porta della cucina che da sull'ingresso è aperto (cioè quasi sempre, credo!).

a me così piace!!!!! Vicino alla porta si potrebbe fare colonnina pensili!

L'obiezione della tua ragazza mi sembra un falso problema: quella è la cucina!!! Credo si vedrebbe in ogni caso! Anzi forse di più nell'altro verso.... Ma il problema rimangono gli scarichi! Prima di ragionarci davvero devi vedere se li puoi portare fino all'altra parete!

Re: Parere su organizzazione cucina

#37
Niente, nella piantina avevo letto 60 cm a dx della porta e pensavo che potessi restringere l'apertura di 5-10 cm per farci stare le basi.
Giusta l'osservazione della tua ragazza, io chiuderei comunque la porta, perché nell'altra ipotesi di disposizione è vero che non si vede chi cucina/lava ma si vede chi pranza.
Insomma, per avere più privacy devi fare l'ingresso dall'altra parte :mrgreen: (scherzo)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Parere su organizzazione cucina

#38
Gli scarichi sono appena fuori la porta finestra, all'esterno, quindi è uguale sia da una parte sia dall'altra.

Piuttosto le tracce andrebbero fatto per acqua calda e gas...si farebbero 3,5 mt in più.

Resta il fatto che non ho abbastanza spazio alla destra della porta! :mrgreen:

Scusate ma se la faccia come l'ha disegnata Mileva (il render con il poster di topolino) vi sembra brutta???
Alla fine mi sa che è la soluzione più semplice, indolore...e in fondo anche gradevole.

Re: Parere su organizzazione cucina

#39
ivanisevic82 ha scritto:Gli scarichi sono appena fuori la porta finestra, all'esterno, quindi è uguale sia da una parte sia dall'altra.

Piuttosto le tracce andrebbero fatto per acqua calda e gas...si farebbero 3,5 mt in più.

Resta il fatto che non ho abbastanza spazio alla destra della porta! :mrgreen:

Scusate ma se la faccia come l'ha disegnata Mileva (il render con il poster di topolino) vi sembra brutta???
Alla fine mi sa che è la soluzione più semplice, indolore...e in fondo anche gradevole.
:mrgreen:
ho anche minnie se vuoi! O l'ape maia!!! Hihihi!

Cmq ok. Se gli scarici ci sono bene!
Su quel lato quindi farei più o meno...poi dovrei vedere meglio:
base 80
pc 90
lavastoviglie 60
lavello 90
poi vicino alla porta una serie di pensili che incorniciano la cucina. Vedo se trovo immagini!
Porta scorrevole però.

Ecco immagini della colonna pensili (prof ridotta)
Immagine
Immagine
a me piace anche nell'altro verso! E cmq si potrebbe aggiustare. Solo che così è più facile avere anche il lavello grande, o il forno più alto perchè appunto staccheresti frigo e forno dal resto della cucina. Verrebbe uguale dall'altro lato sempre staccando almeno il frigo....

Re: Parere su organizzazione cucina

#40
Mileva la soluzione che proponi è molto interessante...ma riproducendola in sweet home 3d mi sono reso conto che la mia ragazza aveva ragione...
Il problema non è che fuochi e lavello sono dal lato della porta di ingresso alla cucina (sono la per essere visti!), ma che stanno di fronte alla porta di ingresso di casa!!

Immaginate che avete fatto tardi e vi trovate a lasciare i piatti impilati nel lavello...
Rientrando a casa sin al primo passo dentro l'ingresso si vedrebbe qualsiasi "disordine" in cucina...
Il tavolo invece più o meno è sempre ordinato, il fatto che sia subito visibile non lo percepisco come un problema.

Tanto più se si cerca una soluzione bella di design (non il classico tavolo anonimo da cucina).

E i luoghi da "lavoro" (lavelli, fuochi, ecc...) li lasciamo a sinistra, più riparati e lontani dagli occhi del visitatore che si ferma sull'uscio di casa.

Mi sa che se resta tutto a destra, l'unica soluzione (che poi non mi sembrava affatto brutta) è quella di topolino :D

O in alternativa...se proprio voglio fare una pazzia, la soluzione che non mi avete voluto bocciare! :mrgreen:

Re: Parere su organizzazione cucina

#41
si ok! Perfetto!!!
Allora la scelta rimane tra le versioni #topolino e #finestra.luce
valuta bene i costi e la disposizione di entrambe le versioni!

Ps.
Cmq bella casa!
Ma...i pavimenti? Li butti via? Non recuperi nulla? Si possono vedere?

Re: Parere su organizzazione cucina

#42
Rieccomi!
Torno dopo qualche giorno per darvi alcune informazioni su scelte definitive...non le motivo per speditezza, ma sono stato tutte ampiamente considerate ed escluse per oggettive ragioni di praticità e buon senso:

1) Esclusa per sempre l'idea della cucina con finestra interna.

2) Escluso per sempre l'idea con le basi, fuochi, lavello e piani lavoro, entrando a destra.

3) Escluso definitivamente il frigo freestanding.

Resta la soluzione "Topolino", ovverosia, quella proposta da Mileva (o da me stesso all'inizio...).

Oggi tuttavia, chiacchierando con l'architetto e guardando i rendering ho avuto la percezione sempre più forte che i piani di lavoro siano piuttosto limitati.
Considerato che l'angolo sarà di difficile accesso (più probabile che venga usato per appoggiare piccono elettrodomestici et similia), il piano sarebbe ridotto a circa 50 cm alla destra e alla sinistra del piano cottura.

Non moltissimo, per un amante della cucina come il sottoscritto...

Dunque l'idea: ma se rinunciassimo a quella mezza colonna???

Voglio dire...io avrei voluto in forno in colonna per una questione di comodità.
Non potendomelo permettere per una questione di spazi, ho deviato per una mezza colonna...che se da un lato mi da un forno un po' rialzato, dall'altro rappresenta pur sempre un compromesso, perché per avere un po' di "respiro" in più, mi solleva il forno di una trentina di cm...

A fronte di questo bilanciato rapporto tra vantaggi e svantaggi, si aggiunge un ulteriore limite (che sbilancia la soluzione dalla parte degli "svantaggi"!): quello appunto della "pochezza" dei piani di lavoro!

Come risolvere dunque???

Con il forno basso! :D

E' vero, non è comodo come quello alto...ma nemmeno la mezza colonna era quello che volevo!
Però il forno basso mi restituisce una VERO piano di lavoro.

Voi che ne pensate?

Per quanto riguarda la collocazione degli elementi si potrebbe strutturare in questo modo:

1) Partendo alla parete su cui insiste la porta finestra: frigo; sgocciolatoio; lavello; piano lavoro (con lavastoviglie sotto); fornelli; tutto il resto (inclusa la parte dopo l'angolo) piano lavoro.

2) Come sopra, ma con i fornelli dopo l'angolo (quindi entrando subito a sinistra), con una bella cappa da arredo, e tutta la parte alla mia destra, fino al lavello (quindi tantissimo!) tutto piano lavoro!

Che ne pensate??

Appena posso faccio due rendering...

Re: Parere su organizzazione cucina

#44
Concordo con te sul forno sotto i fuochi.
La mezza colonna messa libera senza un muro a fare da "spalla" non mi piace per nulla.
Invece non sono molto convinta del frigo messo a sx della portafinestra, capisco che messo al posto della semicolonna ti risulti incombente, anche per via dello spessore dei muri, ma .... secondo me toglie molta luce a chi lavora sul lavello.

Vorrà dire che predisporrai una bella illuminazione sottopensile a led :D non so se sarà shabby, ma sicuramente efficace.

Altra cosa, ma quella parete a destra della porta, non c'è verso di utilizzarla con qualche base a prof. ridotta? Così puoi metterci qualche piccolo el.dom, che so, la macchinetta del caffè...
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Parere su organizzazione cucina

#45
myfriend ha scritto:Concordo con te sul forno sotto i fuochi.
La mezza colonna messa libera senza un muro a fare da "spalla" non mi piace per nulla.
Invece non sono molto convinta del frigo messo a sx della portafinestra, capisco che messo al posto della semicolonna ti risulti incombente, anche per via dello spessore dei muri, ma .... secondo me toglie molta luce a chi lavora sul lavello.

Vorrà dire che predisporrai una bella illuminazione sottopensile a led :D non so se sarà shabby, ma sicuramente efficace.

Altra cosa, ma quella parete a destra della porta, non c'è verso di utilizzarla con qualche base a prof. ridotta? Così puoi metterci qualche piccolo el.dom, che so, la macchinetta del caffè...
No aspetta...Forno basso si, ma sotto i fuochi no!
Sotto i fuochi voglio i cassettoni...

Per la colonna frigo...certo un minimo di luce la leva,ma davvero poca in verità,l'esposizione è a sud, la stanza sarà molto luminosa.

In ogni caso si illuminerà bene,ma niente shabby! La cucina sarà minimal, bianca,liscia,laccata, senza maniglie...con il parquet e un tavolo "rustico" per spezzare dovrebbe stare bene!

Non riesco però a trovare una disposizione adeguata con il forno basso...

La mia ragazza vuole lavello e forno sullo stesso piano...e anche a mio avviso sarebbe più pratico.
Tuttavia in questo modo avremmo tutta la parte dopo l'angolo vuota! A quel punto allora forse sarebbe meglio lasciare la mezza colonna...

Voi che ne pensate?
Come si potrebbe studiare la composizione col forno basso?