La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dubbi finestra su pc e lavello e nicchia con colonne e frigo

#1
A breve cambieremo la disposizione della zona giorno, invertendo cucina e salone.
La cucina sarà così disposta su una parete dove al momento è già presente una finestra che verrà modificata per creare un'apertura sopra il piano cottura e il lavello, sarà lunga quasi due metri e alta quanto tutto lo spazio tra basi e pensili.
Mi chiedevo, il davanzale sarà meglio realizzarlo a filo top o più alto creando così un'alzatina?
Questo è un esempio di un davanzale ad altezza top
Immagine
Questa con davanzale più alto
Immagine
Questa è invece la mia cucina, una Snaidero Time, con top in laminato.
Immagine
Più che per una questione estetica, mi preoccupa la questione pratica, e cioè se optassi per la soluzione ad altezza top, ovviamente il davanzale verrebbe di un materiale diverso rispetto al top, sarebbe in marmo bianco tipo okite.
Come congiungere poi i due materiali?
Ultima modifica di annalisa86ce il 27/03/15 16:00, modificato 1 volta in totale.

Re: finestra su pc e lavello: problema davanzale.

#2
io ti consiglio di non farlo filo top ma alzarlo un po' se possibile, questo semplicemente perchè in futuro potresti cambiare cucina e avere un'altezza leggermente diversa quindi per non avere problemi di cm +o- mi alzerei di un 5/10 cm e andrei sul sicuro.

ma comunque a che piano è la casa? perchè c'è un'altezza minima per le finestre da mantenere quando le tocchi.
Quando le ho rifatte io mi hanno portato il parapetto a 110 ma l'obbligo dovrebbe variare da comune a comune

Re: finestra su pc e lavello: problema davanzale.

#4
Grazie per le risp
Allora il davanzale è interno Sì e la finestra avrà un'apertura a wasistas.
Per quanto riguarda la risposta di mtpgpp, se l'unico problema è un futuro cambio di cucina, non penso proprio accadrà prima di 15 20 anni :mrgreen: vado tranquilla da questo punto di vista.
Per il discorso normativo, tutto ok, al momento la finestra parte da un'altezza perfetta :wink:

Mi preoccupa molto il come accostare il davanzale di marmo al top in laminato...

Re: finestra su pc e lavello: problema davanzale.

#7
Rieccomi qui con la mia tanto amata/odiata finestra :evil:
Seguirò il vostro consiglio,un po' più alta sarà meglio,solo che...
Al momento lo spazio tra basi e pensili è 65 cm
Avevo pensato di far partire la finestra a 10 cm dal piano
Considerando che il profilo dell'infisso sopra e sotto prende altri 11 o 12 cm cadauno, mi resta un vetro di soli una trentina di centimetri.
Per di più, la finestra non verrebbe centrata per bene, ma risulterebbe più alta visti i 10 cm che lascio sotto.
Visivamente secondo voi come sembrerà?
E per il rivestimento,avendo questa finestra larga 2 metri proprio sopra il lavello e il piano cottura, la restante parte come dovrei rivestirla?

altro dubbio:
Opposte alla cucina ci saranno le due colonne (la colonna forno e la colonna dispensa) più il frigo, uno Sharp a 4 ante.
Vorrei inserire il tutto in una nicchia, ovviamente le colonne e il frigo hanno altezza e profondità diversa.
Come assemblare il tutto?
Provvedo a breve ad inserire foto delle colonne e del frigo