La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progetto Cucina Nuova

#16
Mileva, hai perfettamente ragione! Chiedo scusa...appena avremo tempo passeremo a verificare di nuovo le misure... :D Comunque, la tua soluzione (pag. 3 ) mi piace molto. Forse in quella di Cla la penisola messa così rende lo spazio davvero "stretto". Il vero problema è capire se sotto la finestra riusciamo a farci stare qualcosa. Certo, il lavello lì sarebbe stupendo ma non vorrei si "perdesse" troppo spazio.

Nel frattempo, ti dico un po' di noi. Al momento siamo in due, ci piace cucinare (impastare, fare dolci, pasta, ...) anche se fra contenimento e piani operativi, daremmo la priorità al contenimento. Il tavolo non sarebbe l'unico in casa, nel senso che abbiamo un bel salotto in cui inserire un tavolo estendibile nel caso. Il lavello di piace grande, una vasca. Da sistemare avremmo il microonde, la macchina per il caffè e un piccolo robot.

Grazie ancora per la disponibilità!

Re: Progetto Cucina Nuova

#17
allora io c'ho riprovato. Ma .... X qlc spunto. Ci si dovrebbe stare su un po' ma nn ho tempo.

Intanto però può servire per far partire la discussione in attesa anche delle misure precise! :)

allora l'allaccio del gas in pratica verrebbe sotto al lavello: mi sa che lì hai la valvolina d'arresto di sicurezza! Poi da lì dovrai farti aggiungere il tubo che passa sotto ai mobili fino al piano cottura (questo se fai piano cottura a gas! Se invece hai intenzione di farlo a induzione...serve la corrente! Nn il gas!)

ora io non sono un'esperta per cui:
a) nn so fino a quanto si possa portare il gas, mi sembrava x circa 2 metri.
b) questo tubicino del gas nn so se si può portarlo dietro alla lavastoviglie: era anche un mio problema. Qua mi dissero che con certi accorgimenti si poteva fare, ma poi il mobiliere e l'idraulico me lo sconsigliarono e quindi da mia mamma abbiamo messo la lavastoviglie dall'altro lato...

Cioè ora faccio capire: a partire dal dx avevo pensato, come nelle mie versioni di ieri, di mettere prima il lavello, poi lavastoviglie e dopo il piano cottura.

Però il gas dal sottolavello x arrivare al piano cottura dovrebbe passare dietro alla lavastoviglie e nn so se va bene! Spero possano rispondere gli esperti!

Intanto io x evitare questo ho invertito: ho messo prima la lavastoviglie, poi mobile lavello e infine ad angolo il piano cottura.

Ma così facendo x l'attacco dell'acqua ci sarebbe da raccordarlo di 35 cm, spero vada bene lo stesso. E il gas sarebbe da portare fino alla parete ad angolo!

Poi nell'angolo puoi mettere il robot da cucina. sulla parete da 5 metri ci sta piano cottura, un'altro po' di piano e le colonne: la composizione specifica di questa parte di cucina poi la puoi organizzare come meglio credi. Io l'ho fatta velocemente e il micro te l'ho inserito direttamente nella colonna forni, poi c'è frigo, e poi la dispensa, visto che chiedevi contenimento!

Rimane un "vuoto" in fondo, che ho segnato cn una specie di freccia ma mi pareva brutto arrivare con le colonne fino in fondo e poi.....boh... Mi pareva troppo attrezzare tutti e 5 i metri!

Poi tra l'altro: la penisola al pilastro viene piccolina! Come mobili sotto mi è entrata una cassettiera da 90. La parte libera x lo snack risulta di circa 125 cm. Il passaggio tra penisola e colonne viene di 1 metro quindi è ok. Mentre tra lavello e penisola rimane strettino...con soli 90 cm! E lì ci si dovrebbe aprire pure la lavastoviglie! Perciò nn so se va bene....forse meglio toglierla da lì e farla partire dalla parete di 5 metri di fronte in pratica dalle colonne! Andrebbe ridisegnato ma ora nn ce la faccio.... Ma così facendo il vuoto dopo le colonne nn sarebbe più vuoto! Ma solo spazio x sedersi! Boh...spero si sia capito il discorsone!

Ora scrivo un altro messaggio e inserisco le immagini....

Ciao!

Re: Progetto Cucina Nuova

#18
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ah! Cn i pensili nn sono arrivata fino in fondo perchè non avendo le misure precise non so se danno fastidio alla finestra! Le misure precise servono anche a capire se la penisola lì puó andare

Mmm...altro?
Ah! A me nn entra il tavolo! Solo piano snack! O volento puoi fare un piano snack ad altezza tavolo, anche tutto vuoto sotto! Ma dovrebbe partire sempre dal lato colonne x me!!!!! Insomma andrebbe rivista te l'ho detto....

La cucina del render di cla a me nn entra (la penisola è davvero piccolina). E nn mi entrava bene nemmeno l'isola più tavolo alla didi style: in 290 cm poi nn mi tornavano i passaggi....

Per il resto spero che qualcuno ti possa aiutare!
Ultima modifica di mileva il 05/02/15 17:03, modificato 1 volta in totale.

Re: Progetto Cucina Nuova

#19
mileva sei sempre bravissima e gentilissima !
secondo me la penisola si può allontanare un po', non so come si aprirà la portafinestra, ma credo che qualche cm in più si possa rubare
tutte quelle colonne mi fanno un po' soffocante, io toglierei una colonna e aggiungerei una o due basi prima del forno...ci stanno?

Re: Progetto Cucina Nuova

#20
gina ha scritto:mileva sei sempre bravissima e gentilissima !
secondo me la penisola si può allontanare un po', non so come si aprirà la portafinestra, ma credo che qualche cm in più si possa rubare
tutte quelle colonne mi fanno un po' soffocante, io toglierei una colonna e aggiungerei una o due basi prima del forno...ci stanno?
ciao ginaaaa!!!
Certo che ci stanno!!! Ci va tutto quello che vuoi in una parete da 5 metrii! Hihihi! Ma bo... Mi chiedevo...cavolo una cucina 5x2,90 + penisola! Nn è tanta??? :) certo che se ha la possibilità cato, sarebbe da sognooo! :)

le colonne sono le classiche 3 (alla fine ne ho messa una stondata o ... Avrei potuto mettere la libreria...perchè appunto io mi son fermata prima dei 5 metri! Però tutto si può fare!

Per la posizione della penisola, si...bisogna sapere tutte le misure precise di quel lato e il tipo di apertura della porta finestra x capirr se va bene o va spostata!

Vedremo!
:)

Re: Progetto Cucina Nuova

#23
mileva ha scritto:





La cucina del render di cla a me nn entra (la penisola è davvero piccolina). E nn mi entrava bene nemmeno l'isola più tavolo alla didi style: in 290 cm poi nn mi tornavano i passaggi....

Per il resto spero che qualcuno ti possa aiutare!
E non entra no!! :)
Questa soluzione:
Immagine
Immagine
aveva spazi un po diversi anche se simili,ciò non toglie che ridimensionando la profondità della base sotto la finestra (in pratica si usa una base in prof.35,(come lo è già nel render!!!) e lasciando la base sotto il piano cottura (cioè cm.90) il passaggio tra la penisola,di lunghezza cm.140,il passaggio che rimarrebbe tra questa e le colonne sarà di cm.100....pertanto adeguato.
Concludendo:posizionando una base angolare nell'angolo in alto a sx in prof.35 che vada sotto la finestra...sulla parete da 290 avremmo quindi cm.40 (35+5 di paletto)base lavello da 90-lavastoviglie da 60-base estraibile da 30-fascia da 5cm-colonna credenza angolare 125x60 (e siamo già sul lato lungo di 5mt....a seguire colonna forno-colonna frigo e volendo si può continuare....dipende.Ci sarebbe da "curare" l'appoggio della base in prof 35 sotto la finestra poiché sicuramente si sovrapporrà al pilastrino da 36cm (la penisola si distanzia dalla base lavello di 100cm.) e la penisola la troveremo appoggiata sulla parete da 97cm. a 12 cm.più in basso del pilastrino!
In sostanza....come si dice da queste parti....volendo... "se po fa'... :wink: :D
Sul risultato finale....non ho dubbi!
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Progetto Cucina Nuova

#24
mileva ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ah! Cn i pensili nn sono arrivata fino in fondo perchè non avendo le misure precise non so se danno fastidio alla finestra! Le misure precise servono anche a capire se la penisola lì puó andare

Mmm...altro?
Ah! A me nn entra il tavolo! Solo piano snack! O volento puoi fare un piano snack ad altezza tavolo, anche tutto vuoto sotto! Ma dovrebbe partire sempre dal lato colonne x me!!!!! Insomma andrebbe rivista te l'ho detto....

La cucina del render di cla a me nn entra (la penisola è davvero piccolina). E nn mi entrava bene nemmeno l'isola più tavolo alla didi style: in 290 cm poi nn mi tornavano i passaggi....

Per il resto spero che qualcuno ti possa aiutare!
Mileva non so come ringraziarti! Davvero grazie per la pazienza e la disponibilità!
Il render mi piace molto ed è senza dubbio una buona soluzione.
Forse a fine composizione metterei una libreria o qualcosa "a giorno". Lo spazio che resta sulla parete da 5m in realtà è già occupato dal termosifone (lo avevo disegnato nella prima pianta) quindi oltre proprio non si può :)

Ehm...disponibilità non tantissime, quindi direi che dobbiamo limitarci un po' :mrgreen: d'altra parte, è vero che ci piace cucinare ma non esageriamo 8)

Grazie ancora a tutti voi per i consigli!

Re: Progetto Cucina Nuova

#25
cla56 ha scritto:
mileva ha scritto:





La cucina del render di cla a me nn entra (la penisola è davvero piccolina). E nn mi entrava bene nemmeno l'isola più tavolo alla didi style: in 290 cm poi nn mi tornavano i passaggi....

Per il resto spero che qualcuno ti possa aiutare!
E non entra no!! :)
Questa soluzione:
Immagine
Immagine
aveva spazi un po diversi anche se simili,ciò non toglie che ridimensionando la profondità della base sotto la finestra (in pratica si usa una base in prof.35,(come lo è già nel render!!!) e lasciando la base sotto il piano cottura (cioè cm.90) il passaggio tra la penisola,di lunghezza cm.140,il passaggio che rimarrebbe tra questa e le colonne sarà di cm.100....pertanto adeguato.
Concludendo:posizionando una base angolare nell'angolo in alto a sx in prof.35 che vada sotto la finestra...sulla parete da 290 avremmo quindi cm.40 (35+5 di paletto)base lavello da 90-lavastoviglie da 60-base estraibile da 30-fascia da 5cm-colonna credenza angolare 125x60 (e siamo già sul lato lungo di 5mt....a seguire colonna forno-colonna frigo e volendo si può continuare....dipende.Ci sarebbe da "curare" l'appoggio della base in prof 35 sotto la finestra poiché sicuramente si sovrapporrà al pilastrino da 36cm (la penisola si distanzia dalla base lavello di 100cm.) e la penisola la troveremo appoggiata sulla parete da 97cm. a 12 cm.più in basso del pilastrino!
In sostanza....come si dice da queste parti....volendo... "se po fa'... :wink: :D
Sul risultato finale....non ho dubbi!
Ciao
cla56
Come ti dicevo, anche questa soluzione non mi dispiace perchè mi permetterebbe di utilizzare anche quello spazietto sotto la finestra che altrimenti andrebbe perso. Una domanda: per il pc in quella posizione immagino di dover agire sugli impianti, corretto?
In ogni caso...grazie!

Re: Progetto Cucina Nuova

#27
claaaaa!!!
Ma ciao innanzi tutto!!!

Cmq io nn l'ho mica capita sta penisola di 140 cm! 140 nn a partire dal pilastro ma dalla parete? Cioè poi dal pilastro ne esce di 1 metro circa?

Bo...più o meno come l'ho disegnata io, a parte le basi a prof ridotta sotto la finestra: ma.... Il piano cottura lì senza appoggio ai lati???? Perché in pratica in 1 metro di penisola se ci piazzo il pc da 75 mi avanzano solo 10 cm x lato.... Boh... Nn ho capito...

E il tavolo dietro poi va bene attaccato a una penisola di 140 considerando che dietro c'è la porta finestra?????