La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arredamento ideale per cucina da 6,23 mq

#1
Ciao a tutti, sono nuova del forum e mi sono iscritta dopo aver letto un post simile a questo, nel quale all'utente che chiedeva aiuto, sono state fornite soluzioni ideali. Io ho il medesimo problema, ma con caratteristiche leggermente differenti, perciò vi sarei grata se ci fosse qualcuno così gentile da aiutare anche me. La cucina di cui dispongo è molto piccola, ma dato che si tratta del mio regno, vorrei renderla più funzionale e strategica possibile...

http://imageshack.com/a/img912/9186/vpgFpI.png
http://imageshack.com/a/img661/4738/LrWpvt.png

Le misure sono espresse in mm...

grazie a tutti

Re: arredamento ideale per cucina da 6,23 mq

#3
Quanto dista la finestra da terra? Dove hai gli attacchi? Sono eventualmente spostabili?
Dalla pianta che hai postato, la soluzione un po' obbligata mi sembra essere quella di sviluppare una L sulla parete da 330 e sotto la finestra, dove potresti inserire il lavello. Hai però il problema delle profondità delle basi, da 60, che escono di 20 dalla colonna che hai all'angolo. Sull'altra parete, con 140 (120 + 20) stai al limite. Le misure sono precise precise al millimetro?

Re: arredamento ideale per cucina da 6,23 mq

#6
Ciao a tutti!!!

rispondo subito alle vostre domande:

1) La dimensione della finestra è: Larghezza 1,40 mt; Altezza 1,18 mt e distanza da terra 1 mt;

2) Il termosifone c'è, è sotto la finestra ma ho intenzione di farlo togliere poiché totalmente inutile in un ambiente così piccolo, quindi possiamo non prenderlo in considerazione.

3) Più che un piano snack vorrei sfruttare al max gli spazi per avere piani d'appoggio per gli elettrodomestici (ne ho 3) e per avere sempre disponibile un piano di lavoro;

4) L'attacco del gas per il piano cottura è centrale, mentre quello per l'acqua è alla sua destra sulla parete da 3,35 mt. Potrei farli spostare, ma ritengo che non sia necessario essendo la disposizione abbastanza obbligata. comunque se spostarli vuol dire ottimizzare posso prendere in considerazione di farlo;

5) La colonna che ho nell'angolo, in realtà, sporge per soli 17 mm, perché poi c'è la finestra. Ho postato una foto così magari è più chiaro;
Immagine
6) Le misure non sono precisissime al millimetro, le ho prese io col metro laser.....comunque sono al netto delle piastrelle;

5) La porta si può spostare.

La mia idea era quella di mettere una porta scorrevole al centro e togliere il termosifone per ottenere una soluzione a U con il lavello sotto il lavandino.

vi posto altre foto che possono essere utili. Grazie per tutto.
Immagine
Immagine

Re: arredamento ideale per cucina da 6,23 mq

#10
La mia idea è questa:
Immagine
Immagine
così sfrutto l'inutile disimpegno. L'unico problema è che nella parete che divide il disimpegno dalla cucina ci sono tutti gli impianti di riscaldamento e le centraline di elettricità e telefono. Dovendo rifare tutti gli impianti, per spostare solo quella mi hanno chiesto 5.000 euro. :cry:

perciò mi sono rivolta a voi....

Re: arredamento ideale per cucina da 6,23 mq

#11
nn vedo queste ultime immagini e nelle immagini che hai messo prima per la verità nn vedo neanche la porta di ingresso....

?????

Cmq...nn ho capito se devi fare lavori importanti o meno. Se nn devi rifare l'impianto basterebbe aprire quella finestrella sopra al divano facendo diventare quella l'accesso alla cucina; chiudere invece l'altra porta e fare una cucina a L dall'altro lato. Senza spostare termosifone.

Frigo+ mobile angolare di 110
poi nella parete da 330, dopo 65 cm di angolo: cassettiera 60, base forno 60 e piano cottura sopra, lavastoviglie 60, lavello 60, tamponamento finale 25.

Nn è una composizione fantasiosa, ma ti garantisce piano.

Booh.
Cmq se devi fare i lavori allora sicuramente si può migliorare!

Ma per esempio: abbattere proprio tutto quel tramezzo no?


eeedit.
visto le ultime immagini!
ok. e......??? il problema di questa modifica è il costo dell'intervento?
potresti mettere tutte le misure esatte dell'intera zona giorno?
la stanza è 450x...??? la porta finestra quanto lascia da una parte e dall'altra?

Re: arredamento ideale per cucina da 6,23 mq

#12
Per me non c'è problema ad abbattere il tramezzo con gli impianti. Se mi confermate, come penso, che sia la cosa migliore da fare....

le misure esatte del soggiorno sono 4,50x4,92 mt; quelle della cucina 1,76x3,35 mt.

La parete tra la cucina e il soggiorno, dove c'è l'inutile passavivande, esclusa la porta, è di 2,36 mt.

La porta d'ingresso è situata in alto a sinistra nel soggiorno.

Invadendo il disimpegno abbattendo quindi il tramezzo con gli impianti otterrei c.a 30 mq di zona giorno che includerebbero ingresso, cucina e soggiorno.

Ho postato nuovamente la piantina completa con tutte le misure corrette.
Immagine
L'idea della L mi piace molto anche se del termosifone non mi importa, quindi preferirei toglierlo, spostare la porta al centro ed ottenere una U...ma si potrà fare? non so regolarmi con le misure e poi c'è il problema di quella sporgenza di 17 cm della colonna.....

Sono indecisa se mantenere la cucina indipendente o creare un ambiente unico perché temo gli odori e il disordine che possa vedersi in cucina se viene qlcn all'improvviso o se si ha una cena...oltre al costo dei lavori. Se il gioco vale la candela, sono disposta a spendere questi soldi, ma vorrei un consiglio

Re: arredamento ideale per cucina da 6,23 mq

#13
Ciao,
a mio avviso la cucina indipendente è una soluzione un pò retro...nel enso che oramai le cucine sono dei veri e propri elementi di arredo e metterle in mostra non fa altro che dare valore all'ambiente e alla cucine stessa.
Per quanto riguarda il problema degli odori direi che con una buona cappa (anche solo con filtro a carboni) riesci ad eliminare parecchi ordori...certo è che alcuni di questi (fritto!!!) è impossibile eliminarli!
Saluti
Vendita Arredamento Online e Mobili Online - www.casaarredostudio.it

Re: arredamento ideale per cucina da 6,23 mq

#14
Anche a casa mia ho il problema degli odori... Avevo sentito delle cappe E.ion di Falmec che si attivano da sole ogni volta che "sentono" la puzza. L'idea non mi dispiace perché così farebbe il suo lavoro mentre io sono via!
Purtroppo però non producono una versione da incasso per pensile e i loro design moderni non si abbinano molto bene alla mia cucina in ciliegio...