La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Idee disposizione

#16
Ciao Fata..vedendo queste foto della cucina attuale io eviterei di chiudere i due ambienti..lo pensavo già prima ma adesso ne sono ancora più convinta, toglieresti luce ed aria anche alla sala e si restringerebbe tutto troppo.
Guarda se il tuo problema sono gli odori una buona cappa può essere la soluzione..io investirei più su questa..e poi ci sono anche le candele che aiutano molto :wink: , e per il disordine la lavastoviglie è un ottima alleata, divora tutto in un attimo, basta prendere l'abitudine di caricarla con i piatti e le pentole sporche immediatamente anzichè lasciare tutto in attesa all'interno del lavello :mrgreen: .
Per le scale, invece, mi sembra poco fattibile l'idea del tuo papi..ma non sono un esperta quindi non lo posso dire con certezza.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Idee disposizione

#17
Ciao BirBa,
eh lo so, hai ragione....infatti è stata la prima cosa che ho detto, che la signora ha preso la decisione più corretta. Anche se il salone avendo finestra + portafinestra che va sul terrazzo è molto luminoso e in più la cucina ha portafinestra. Secondo me la luce resta.
Io magari lascerei l'apertura alla cucina, senza porta? non so....
Sì diciamo che è un po' l'insieme delle cose che hai elencato...tanto gli odori restano, forse anche la confusione. E' che mi vedrebbero tutti....:-( magari però prendo confidenza, non si sa mai. La cosa bella è che non andavo nemmeno a vederle le case con ambiente unico e ora!?!? :mrgreen:
Ma idee per come farla? e' davvero così piccola'!?
l'idea di spostare tavolo/penisola dalla parte colonne? perchè chiuderla o fare un mezzo muretto o non so cosa, faciliterebbe per occupare l'angolo che ora non si ha....tipo per una colonna almeno. O per mettere fuochi?
Non so insomma cosa potrebbe starci.
Voi come la vedreste ? vorrei avere opzione 1 e 2. Perchè non vorrei essere troppo ottimista a immaginarla bellissima e invece viene orrenda. :cry:

Re: Idee disposizione

#18
Cmq sarà che io non ho immaginazione ma cmq nella mia testa ci sono 3 opzioni, che mi piacerebbe vedere però... :|
1. come è studiata dalla proprietaria, ma senza fuochi sulla penisola x i motivi già elencati
2. chiudere un pezzo, recuperare angolo e dalla parte più corta dove ci sono colonne pensare a tavolo attaccato a parete o penisola/tavolo appoggiato a mobile basso(tipo cassettone?) insomma avete capito... :?: :oops:
3. opzione a U ma non credo ci stia....ovvero togliere le colonne dalla parte corta e finire quella penisola verso la finestra con un tavolino/penisola attaccata.....non so se capite cosa intendo. Ma il problema è l'entrata, se si stringe troppo....
4. (ecco 4 opzioni non 3 hihihi) venuta in mente ora. Lineare dalla parte più lunga e di fronte una piccola isola, con sedute di fronte, magari di quelle comode boh. Quindi dietro niente colonne. Ci starebbe? ma le due colonne ci stanno tutte in linea di là? o forse l'angolino si recupera ....(dove ora ci sono fuochi x intenderci).......
Ho visto una cucina piccolissima tempo fa in un'altra casa e avevano fatto cucina angolo e penisola centrale come piano lavoro ! ed era pure separata per giunta! mah...
Solo che non so se per misure (contando anche i passaggi e apertura pensili) ci potrebbe stare.....
Uff....:-(

Sto delirando? :roll: :cry: Datemi una speranza di fare una cucina bella, moderna e non troppo angusta! :?

Ora posso andare a letto tranquilla :)

Re: Idee disposizione

#19
ciao!
Allora io chiuderei un pochino dal lato della porta. Farei cucina lineare sulla patete da 303 cm (313- 10 cm del muro divisorio che farei!) dall'altro lato ancora nn c'ho pensato ....

Cmq... Ci si può lavorare, ma... La casa ti piace? Quella scala a chiocciola la trovi comoda? Bo....è la prima cosa a cui penserei! Prima ancora della cucina!

Re: Idee disposizione

#20
Ciao!
ok allora partire con la chiusura non di tutto con porta annessa, ma solo un pezzetto, ho capito bene? così si recupera un angolo...giusto? L'isola piccola fa schifo come idea? o meglio, non ci sarebbe?

Allora per la scala, spiego brevemente: ovviamente non amo le scale a chiocciola. A parte che questa non è particolarmente stretta, ma condivido.
Il fatto è che al momento al piano sotto ci sono tutte le camere di cui ho bisogno: zona giorno, bagno non troppo piccolo con attacco lavatrice, camerette piccola(sarebbe ora ripostiglio/studio) e camera matrimoniale (con cabina armadio stretta ma che io toglierei, ragionandoci dopo l'iniziale entusiasmo, x mettere armadio e magari riprendere pezzo muro della cameretta).
Al piano di sopra c'è una mansarda...divisa in 3 parti...piccolo openspace, due camerette e bagno. Quindi : non sarebbe un piano che si usa tutti i giorni, perchè sono locali "in più" ...almeno per ora. O è zona ospiti, o è zona "stendi biancheria, zona stireria" ....nel caso di un bimbo finchè piccolo adegui tutto al piano inferiore nella cameretta piccola. Poi quando crescerà avrà libertà di avere cameretta al piano sopra...e il pericolo scala, a quel punto, non esisterà più.
Se si riuscissse a studiare scala sarebbe perfetto, ma non abbiamo misure e mancano dettagli muri, dice mio padre. Quindi non so. :cry:
Cosa ne pensi?

Re: Idee disposizione

#21
no ok! Hai ragione allora! Chiedevo solo se ci avessi riflettuto! Ma se hai tutto su un piano ok!!! Pensavo fosse una scala da fare tutti i giorni! Una mia zia ce l'ha per andare nelle camere al piano di sopra, ma la trovo scomodissima da fare tutte le mattine e tutte le sere, e mentre rassetti casa.. no... Nn farebbe x me!

X la cucina in particolare, piccola ora nn ho proprio tempo di mettermi davanti a sketchup. Ma ci penso!

Cmq la tua piantina mi è familiare. Secondo me nel forum c'era qualcuno con una pianta simile, ma nn l'ho trovato... Nn so se è solo un impressione...bo....

Re: Idee disposizione

#22
No certo hai ragione, motivo per cui a mio padre gli era balenata quest'idea in testa!
Sicuramente non è piccolissima, ma non è nemmeno comoda come una scala normale! purtroppo lo spazio è quello che è.... :roll:
Tu dici che qualcun altro ha avuto la mia idea!?!? :shock: no dai, sicuramente assomiglierà a qlc altra casa. I disegni a volte sembrano somigliarsi...no?

Va benissimo, cara. Quando hai tempo, confido in nuove idee a cui magari io non "arrivo" !
Grazie mille !

Re: Idee disposizione

#23
Fata.Morgana ha scritto: Tu dici che qualcun altro ha avuto la mia idea!?!? :shock: no dai, sicuramente assomiglierà a qlc altra casa. I disegni a volte sembrano somigliarsi...no?

Va benissimo, cara. Quando hai tempo, confido in nuove idee a cui magari io non "arrivo" !
Grazie mille !
ma nooooo! Nn che è la stessa casaaa!!! Appunto solo qlc di simileee! Ma magari ritrovare una cucina con misure simili può essere utile x avere qlc spunto in più!!!

:)

a presto!
Ciao!

Re: Idee disposizione

#25
ciao,scusa se mi permetto di rispondere, sono nuova sul forum :oops: ...
secondo me è molto carina, la penisola, non solo ti separa zona cucina e soggiorno (ok gli odori passeranno :mrgreen: ) ma ti da anche la possibilità di avere spazi di lavoro in più!!! la tua idea di spostare il piano cottura è giusta ma il problema è dove? in linea con i lavabo non credo ci stia, ad angolo credo sia scomodo ma forse ciò dipende dall'abitudine
non ho capito una cosa... nel disegno dell'architetto cosa c'è dietro la penisola?un altro mobiletto da 60????
in bocca al lupo x la casa nuova :wink:

Re: Idee disposizione

#26
Ciao Zazzina ! e grazie per il tuo parere.....ogni commento è supergradito !
Nel disegno non lo so, io credo che quello che sia disegnato sia il pensile in alto, infatti ho allegato le foto appositamente, perchè dal disegno secondo me non è molto chiaro.

Eh lo so...credo che sia la soluzione migliore, ahimè! cmq sì se si sposta il piano cottura in linea, credo che recupererei dello spazio...oppure davero solo chiudere un pezzetto di angolo e il resto no....ma così addio penisola e dobbiamo pensare ad altro !

Re: Idee disposizione

#28
ecco chiariamo la questione tavolo.
si potrebbe avere una pianta compresa la sala con tutte le misure?
ci starebbe in sala un tavolo? o mangereste sempre sulla penisola in 2/4 persone max?
hai spesso ospiti? quanti?

personalmente entrare e avere subito di botto la cucina lì non mi piace molto. metterei una paretina, anche solo da 60/70 in modo che schermi la cucina entrando, il muro potrebbe esserti utile anche per metterci un attaccapanni per giubbotti, etc.

il tuo ambiente (almeno da questa pianta parziale) e le tue richieste sembrano un po' quelle di Birba :D

Re: Idee disposizione

#29
Bay il mio ambiente era molto più piccolo :cry: ...e poi io adoro l'ambiente unico, non mi imbarazza che qualcuno mi osservi mentre cucino..sono esibizionista ahahah..e che non mi piace stare lì a cucinare mentre i miei ospiti e mio marito stanno da n'altra parte e la penisola non la toglierei per niente.. :mrgreen:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Idee disposizione

#30
Comunque visto che per Fata è una priorità separare la cucina io penserei a un muro di 150 cm, ovvero stessa lunghetta della penisola, in modo da poter comunque realizzare una cucina di 303 cm × 150 cm..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare