La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee disposizione Cucina

#1
Ciao a tutti, tempo fa avevo già scritto per una cucina...ma credo che ormai quella casa non sia più adatta, avendone viste altre. Ora vorrei fare una proposta a questa nuova casa, finalmente sono riuscita ad avere la piantina con le misure e quindi ho iniziato a pensare e ripensare alla disposizione. Io volevo, anzi, esigevo una cucina separata.
Poi vedo questa casa, cmq ha più spazi perchè ha camere anche al piano superiore ...insomma, tutto questo a discapito della cucina! Si potrebbe chiudere, come dico io, ma perderei (secondo me, salvo diverse opinioni!) l'abitabilità, quindi penisola (che vorre!) o tavolo. Altrimenti lasciarla così...come ha fatto sapientemente la proprietaria...quindi ha tenuto penisola e sulla stessa anche i fuochi con la cappa sospesa, che è carina da vedere. Ma trovo sia poco comoda.

Vi mando la piantina....considerate che nella parte più stretta (2,39 m.) ha inserito tre colonne...forno/frigo/dispensa. nella parte più lunga come si vede seppur disegnato la penisola abbastanza larga con fuochi e seduta.
Secondo voi? Chiusa si perde il tavolo vero? Aperta dovrei farmela andare giù...io che avevo il chiodo fisso....:-( Ah, dimenticavo. La finestra è fino a terra, non è balcone ma ha il parapetto....quindi niente angolo da quella parte, se no sarebbe stato perfetto ! accidenti!

Se si chiude potrei avere spazio per angolo...o una colonna recuperarla lì. Ma poi nello spazio da 2,39 penisola/tavolo con il frigo per es...ci starebbe???

Grazie per tutte le idee che potrete dare alla mia scarsa immaginazione! :(

Re: Idee disposizione

#3
Fata.Morgana ha scritto:ehm....sono andata su tinypic x caricare la piantina....ma non me lo fa fare ! perchè? :cry: è in pdf....!come posso fare?
ciao,
apri il tuo pdf, clicchi su 'salva con nome', li nome può restare identico, ma modifichi il formato e lo salvi come JPEG

Re: Idee disposizione

#7
vedersi si vede ma mancano tutte le misure della parete in basso (con finestra? portafinestra?).
dovresti quotare tutto l'ambiente. nel caso di finestra dovresti indicare anche l'altezza da terra.
ci sono termosifoni? vincoli particolari? dove sono gli attacchi acqua/gas? si possono spostare?

Re: Idee disposizione

#8
Hey Bayeen ma com'è che vuoi spostare sempre tutto??!..sei tremenda :wink: ..scherzo!
Comunque Fata l'altra cucina era molto più grande!..e proprio per questo io eviterei di chiuderla, ma poi perchè? Hai paura per l'odore di cotto?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Idee disposizione

#9
non è che voglio spostare a tutti i costi :oops:
chiedevo in modo da capire le possibilità di movimento dovendo analizzare la disposizione.
io finchè non disegno la pianta non riesco a rendermi conto degli spazi e delle varie opzioni.

Re: Idee disposizione

#10
Allora.....la finestra è una portafinestra (mi sono espressa male prima, scusate)e le misure che vedo qui nel disegno(e che non è rimasto a quello che vi ho allegato ) è 80/230. Se fosse stata finestra il problema angolo non esisteva....:(
Sul resto delle misure non saprei....la proprietaria mi ha detto che questa era la cartina con cui l'archietto ha disegnato il tutto. :|
Il termosifone, alto e stretto a 3 colonnine, è nella "nicchia" esattamente di fianco alla porta finestra, per intenderci dalla parte dei 2,39... Lì ci sono le colonne e il calorifero non sembra dare fastidio.

Il lavandino ora è vicino alla finestra, quindi nella parte lunga 3,13, i fuochi invece sono sulla penisola con la cappa centrale. Di fronte ai fuochi mangiano. (mmm comodo eh? :cry: ) Colonna forno e frigorifero sono dalla parte 2,39....+ colonna dispensa.
Credo si possano cambiare, nel caso, i lavori dovrebbe farmeli mio padre...quindi credo non ci siano problemi, ma boh. Io al massimo sposterei i fuochi mettendoli in linea con il lavandino o al suo posto e facendo di conseguenza uno dei due angolare . O anche no, in linea per recuperare nell'angolo piano lavoro?!?!

Davvero secondo voi era più grande l'altra!? sì ok era più lunga...ma larga era 240....e come dicevamo c'era poco spazio vitale sia per penisola che per tavolo.

La mia fissazione per cucina separata non è solo x odori che voglio dire:
1. quante volte chiudo davvero la porta??
2. non cucino mai fritti...o cose particolarmente strane
3. gli odori restano cmq !
Credo che sia più per una questione di ordine e casini miei....quando cucino non amo che mi stia intorno qualcuno....a meno che non ho chiesto aiuto (tipo se viene qualcuno a pranzo, il mio ragazzo deve aiutarmi perchè vado facilmente in panico)...quando c'è qlc a pranzo loro (ora in questa casa in affitto del mio compagno) stanno in soggiorno e io in cucina a preparare piatti e fare e disfare...ma non voglio che mi aiuti nessuno degli ospiti...così non vedono cosa combino, o meglio, non mi emoziono! :oops:
Non so...se vado in agitazione rischio di fare più confusione..non mi piace ecco.
Riconosco che la cucina insieme al soggiorno dia il senso di ambiente più grande e poi oggettivamente le cucine sono bellissime da vedere.....arredano un sacco e forse la si vive di più! Mi piacerebbe forse essere diversa e poterla vivere in modo diverso.
Vero anche che avrei una lavastoviglie...e probabilmente il disordine diminuirebbe rispetto ad ora dove faccio pile di piatti e piattini da lavare tuuuuutto a mano!
Ma non saprei ecco. Credo sia solo una questione psicologica.
Poi sì arrivo anche io da casa molto grande e la cucina di mia madre è spaziosa!
Insomma, io non ho molta immaginazione come avrete capito. Quando mi illudo che ci stia qualcosa poi qualcuno mi smonta....e viceversa.
Quindi boh :roll: Ah avevo anche pensato di chiuderla o fare qlc del genere (ovviamente porta vetro o qlc che alleggerisca o solo muro e creare entrata ma senza porta)e nn mettere tavolo per mangiare...ma poi mi chiedo che senso abbia così.....
Insomma, non mi voglio dilungare oltre....scusate.

Ma qui "ne sapete" un bel po'....quindi mi affido a consigli esterni ! :wink:

Re: Idee disposizione

#14
Mileva....non credo....la casa è in vendita da fine dicembre e io credo di essere stata una delle prime a vederla! :D Sicuramente io non l'ho pubblicata...
Appena riesco a mettere le foto interni sul pc, le inserisco.

Re: Idee disposizione

#15
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Finalmente è riapparsa l adsl a casa! ho caricato ciò che ho...scusate la qualità.
Spero si capisca però....help !

PS. mio padre sta cercando di capire se è fattibile rifare quella scala....per farla diventare "normale"...si consideri solo che la colonna è portante dal disegno....quindi non so come e se...nel caso facendola davvero partire dalla zona notte, forse recupererei un pezzettino dalla cucina?! non so.....cmq valutiamo opzione aperta e chiusa da qui....spero siano utili anche queste foto del "com'è ora".