La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare un cucinotto di 1,60x1,60 m!!! Help!!!

#1
Salve a tutti,
Vorrei chiedere qualche consiglio su come arredare e soprattutto rendere accogliente e funzionale uno spazio ''cucina'' di forma quadrata e molto molto piccolo: infatti le dimensioni sono di 1,60 x 1, 60 m. Il vano presenta sulla parete di sinistra il buco della cappa del cucinotto e un piccolo lucernario collocato verso l'angolo dell'ambiente. Il proprietario ha posizionato il lavello accanto ai fornelli, ma a me non piace molto questa soluzione. A destra si trova un frigorifero molto largo che toglie solo spazio, che vorremmo togliere mettendo al suo posto un frigo a incasso di minori dimensioni. Cerco una soluzione minimal, funzionale, ma che allo stesso tempo ti restituisca il gusto di cucinare!
Allego due foto! Grazie!!!!
https://www.flickr.com/photos/131230030 ... 303373520/
https://www.flickr.com/photos/131230030 ... 304887077/

Re: Arredare un cucinotto di 1,60x1,60 m!!! Help!!!

#6
ho visto cucinotti anche più piccoli in case in affitto dei colleghi (il max rimane il cucinotto che era anche disimpegno per il bagno 3 mq se si sommavano i 2 locali).
Se non puoi/vuoi abbattere nulla portare almeno fuori il frigo?

senza frigo potresti mettere forno (+ fuochi) e lavastoviglie ai 2 lati e il lavello ad angolo al centro


però non ho capito anche il muro della porta è perimetrale? non puoi abbattere neanche quello? vabbhè che se sei in affitto magari non hai semplicemente voglia di lanciartici

Re: Arredare un cucinotto di 1,60x1,60 m!!! Help!!!

#13
francy6891 ha scritto:mtpgpp, come li hanno arredati i cucinotti che hai visto tu?
roba di fortuna per studenti o lavoratori squattrinati, 0 pensili qualche mensola (che comunque rende l'ambiente più aperto.
mi zia ne aveva uno di proprietà e aveva risolto togliendo la porta (anche senza opere murarie ma solo con stucco e togliendo telaio e falso telaio allarghi un 10 cm che non è poco in ambienti così piccoli) che fa sembrare il tutto meno claustrofobico e aveva optato per
Immagine
e un frigo basso e piccolo ma viveva da sola.

Esistono anche i frigo sottopiano se non hai la necessità di molta roba (magari con un secondo frigo in cantina per le provviste maggiori)

sono soluzioni di compromesso ma se lo spazio è quello...

poi dipende sempre da quanto uno vuole spendere sono eldom che puoi portarti via ma che in una casa grande avrebbero poco senso.

Re: Arredare un cucinotto di 1,60x1,60 m!!! Help!!!

#14
il mio cucinotto è 156*156...
il frigo purtroppo l'ho dovuto mettere fuori, però è incassato in un mobile e non si vede...
io ho pc da 60 con forno sotto, lavello angolare su base da 90*90, lavastoviglie.
quando non uso la seconda vasca la copro con un tagliere e la uso come appoggio per le pentole e i piatti
se no puoi mettere pc con forno, mobiletto da 40, angolo 60*100 con sopra lavello, lavastoviglie.
al posto della lavastoviglie se vuoi frigo sottopiano, ma non so se ti conviene

Re: Arredare un cucinotto di 1,60x1,60 m!!! Help!!!

#15
gina ha scritto:il mio cucinotto è 156*156...
il frigo purtroppo l'ho dovuto mettere fuori, però è incassato in un mobile e non si vede...
io ho pc da 60 con forno sotto, lavello angolare su base da 90*90, lavastoviglie.
quando non uso la seconda vasca la copro con un tagliere e la uso come appoggio per le pentole e i piatti
se no puoi mettere pc con forno, mobiletto da 40, angolo 60*100 con sopra lavello, lavastoviglie.
al posto della lavastoviglie se vuoi frigo sottopiano, ma non so se ti conviene
esistono lavelli angolari 90X90?
ah aquesta nn la sapevo! infatti avevo pensato al lavello angolare ma facendo 60+110=170..... nn entrava!!!!