La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano cottura a cavallo tra due basi si può?

#1
Eccomi di nuovo con una domanda tecnica da 100 punti.

Vi spiego in breve la situazione.
Ho una base da 120 e una accanto da 90 (quella da 120 ha le ante) quella da 90 il cestone e cassetti interni portaposate; poi una da 60 a chiudere penisola.
Il piano cottura largo 101 andrebbe centrato sulla base da 90 ma ieri pensandoci su ho capito che mi piacerebbe/farebbe comodo averlo decentrato/spostato.
In pratica mi piacerebbe farlo scorrere altri 25/30 cm in più sopra la base da 120 ed il resto su quella da 90...si può ?
ho una gola di 6cm tra top e basi...l'aggancio gas è in alto a destra perciò finirebbe sotto la base da 120 in ogni caso
grazie :wink:

Re: piano cottura a cavallo tra due basi si può?

#5
3 di gola e 2 di top, son 5 cm. di disponibilita'.
Lo schema tecnico (reperibile in rete) del pc specifica quanto il pc stesso occupi dal filo superiore del top a scendere. Verifica prima questo, poi vedi se la gola della tua cucina sia montata sopra al livello della struttura basi ( come nella Home Cucine) oppure se è invece ricavata da una fresatura nella struttura dei fianchi. Nel primo caso se il pc occupa meno di 5 cm, non devi tagliare nulla, nel secondo caso dovrai ribassare i fianchi delle basi interessate. Occhio che se fai un top in acciaio con piano cottura stampato, il fatto di avere i fianchi al di sotto del pc stesso, impediranno eventuali lavori di riparazione poiché per i piani cottura stampati bisogna agire da sotto non potendo estrarre il pc come nel caso dei prodotti da incasso.
Facebook: Tangram Design

Re: piano cottura a cavallo tra due basi si può?

#8
Per il GK4 ti occorrono 70mm dipende poi dal tipo di incasso se è a semifilo recuperi quasi 5mm
Comunque al di là di questo se sotto nelle basi non hai cassetti che sarentano con la sponda la parte alta del fusto lo si può fare, se la casa madre non te lo predispone un bravo montatore ti fresa le spalle del fusto e ti risolve il problema, ma a mio parere essendo Valcucine, "il problema" te lo risolvono loro.

Proprio qualche giorno fa abbiamo fatto una cosa simile come penso serva a te.
Se guardi bene si vedono le due spalle dei fusti sagomati per far entrare il piano cottura.
Immagine
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: piano cottura a cavallo tra due basi si può?

#9
Si si scusate il lapsus...é p.c. 4 fuochi modello gk della foster...ho scelto semifilo top in modo da evitare quel millimetro di gioco che si da ai filotop e che non mi svrebbe fatto dormire tranquillo.
Penso proprio che venga come nel tuo modello and.
Grazie

P.s. Che spettacolo quella cucina è bello l'abbinamento col pensile...top in corian mi sembra di capire