La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Maniglia o profilo a gola?

#46
petra18 ha scritto:non riesco a capire dove sta la non praticità della gola :roll:

hai le mani sporche ? le pulisci o usi i piedi per le ante o un dito .

è di moda ? mah, stessa esperienza di camalyca. ci sono da decenni

gli asciugamani appesi alle maniglie ? :|
Quoto Petra!
Le gole per me sono comodissime....
E oltre a quello, c'è il fattore estetico... la pulizia visiva della cucina con gole è innegabile... La mia collega ha appena montato la cucina nuova, proprio stamani mi ha fatto vedere le foto... bella cucina, laccata bianco e grigia della Arredo 3..... Ma tutte quelle maniglie!!
Inguardabili!!
Danno proprio l'idea di non omogeneità, di cucina completamente frastagliata... Troppo movimento! :shock: :shock:
No no no.... Non ci siamo.... Cmq i gusti sono gusti! :mrgreen:

Re: Maniglia o profilo a gola?

#47
violajen ha scritto: Quoto Petra!
Le gole per me sono comodissime....
E oltre a quello, c'è il fattore estetico... la pulizia visiva della cucina con gole è innegabile... La mia collega ha appena montato la cucina nuova, proprio stamani mi ha fatto vedere le foto... bella cucina, laccata bianco e grigia della Arredo 3..... Ma tutte quelle maniglie!!
Inguardabili!!
Danno proprio l'idea di non omogeneità, di cucina completamente frastagliata... Troppo movimento! :shock: :shock:
No no no.... Non ci siamo.... Cmq i gusti sono gusti! :mrgreen:
Viola scusa ma non sono d'accordo...
A me le gole piacciono molto, ho visto la tua cucina e l'ho anche commentata, è davvero bella con le gole inox. :wink:

I gusti sono gusti ok, ma oggettivamente un fianco aggiunto tra basi e colonne per fare la gola è proprio bruttino, meglio di sicuro vedere una bella maniglia. Ne esistono di ogni tipo e forma, create anche da famosi designer.
Io ho una Arredo3... se avessi fatto la gola inox (che ripeto mi piace molto), avrei avuto una "riga" da 120, interrotta dal forno, poi altre 3 "righette" da 60 sovrapposte per i cassetti e cestone, infine l'orribile :shock: fianchetto con gola verticale per la colonna frigo... uno schifo.

Parliamo poi di cucine moderne, ma nel classico le maniglie o i pomelli possono dare quel tocco in più che la gola non renderebbe possibile.

....Pulizia? Bè nella mia vecchia cucina diventavo matta a pulire le maniglie, ma era per il tipo di maniglia, quella che ho ora è tutta un'altra storia, come si diceva basta lo straccetto umido :) ... mentre sui cassettoni e le ante del soggiorno (tutto gole/scassi) ho le perenni ditate dei bimbi, ma anche le mie che per quanti mignoli usi l'impronta rimane sempre...

Quindi anche a me piacciono le gole, ma bisogna essere obbiettivi, dipende dalla cucina, dai materiali... :mrgreen:

Re: Maniglia o profilo a gola?

#48
C'è qualcuno che ha preso le maniglie e si è pentinto di non aver scelto le gole? Viceversa?
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: Maniglia o profilo a gola?

#49
bayeen ha scritto:
petra18 ha scritto: Per quella del forno basta mettersi i tacchi a spillo ( come la parodi) :mrgreen:
in che senso, che apre il forno con il tacco delle scarpe? :lol:
:lol: mi pare lo chiudesse con il tacco a spillo :lol:

non è una guerra. dipende anche dalla finitura dell'anta e dal progetto in generale.
eventualmente si può pensare di mantenere la stessa maniglia del forno

questo progetto mi piace
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=510

anche le maniglie dorate di perriand . le foto non si vedono più :?
Ultima modifica di petra18 il 24/02/15 15:47, modificato 1 volta in totale.

Re: Maniglia o profilo a gola?

#50
Dipende tantissimo dalla finitura dell'anta..io per vedere lo "sporco" delle mie ante devo andare contro luce..sembra che vado alla ricerca di chi sà cosa :mrgreen: ...discorso diverso per le ante in vetro (odiosissime)..sembra che dicano allo sporco e all'unto..venite da me :twisted: ..va bhè questo è un altro discorso.

Bella idea quella della parodi..usare i trampoli al posto della scala/sedia per andare a prendere le scatolette dei fagioli nel pensile..in alto che più in alto non si può :lol: :lol: :lol: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Maniglia o profilo a gola?

#51
Ele_RiMa ha scritto:C'è qualcuno che ha preso le maniglie e si è pentinto di non aver scelto le gole? Viceversa?
non lo confesserà mai nessuno! :mrgreen:

comunque guardate la cucina di Mitti il cui link ha postato Petra e ditemi che è frastagliata, incasinata, etc. a me pare di una pulizia pazzesca... per chi non lo sapesse nel vano accanto al frigo ha fatto fare un mobile tutto in inox dove ha appoggiato i forni, una figata vera.
per me avete in mente ancora le maniglie anni 80 :wink:

Re: Maniglia o profilo a gola?

#52
bayeen ha scritto:
Ele_RiMa ha scritto:C'è qualcuno che ha preso le maniglie e si è pentinto di non aver scelto le gole? Viceversa?
non lo confesserà mai nessuno! :mrgreen:

comunque guardate la cucina di Mitti il cui link ha postato Petra e ditemi che è frastagliata, incasinata, etc. a me pare di una pulizia pazzesca... per chi non lo sapesse nel vano accanto al frigo ha fatto fare un mobile tutto in inox dove ha appoggiato i forni, una figata vera.
per me avete in mente ancora le maniglie anni 80 :wink:
E' vero, quella è bellissima e le maniglie ci stanno bene!
Ma è lineare come cucina.... in una cucina ad "U", come quella della mia collega, non le avrei mai messe..... Con una linea più dritta e tutta bianca come quella delle foto, danno quel tocco di personalità che forse le gole non avrebbero dato...

Re: Maniglia o profilo a gola?

#53
Effe33 ha scritto:Buongiorno a tutti, facendo fare preventivi per la cucina mi è stato spesso proposto il profilo a gola invece della maniglia..ma quanto incide sul costo di un preventivo?
È sicuramente molto bello vedere una cucina senza maniglia ma in termini di costi quanto può cambiare? Grazie
Imho , ad esempio , in ambienti open space dove la cucina si affacci sulla zona living (come nel ns caso) ritengo esteticamente la maniglia a gola sia + piacevole... "fa meno cucina" ... Se, invece, sono ambienti separati, anche una bella maniglia risulta piacevole...

Sulla praticità...boh, da un lato passare una ad una le maniglie per pulirle non è pratico, ma non lo è neanche la gola che non offre "protezione" alle ante (da ditate etc...)

Quindi, su questo piano, secondo me "chiudono" in parità le 2 soluzioni.

CIao
AlexB

Re: Maniglia o profilo a gola?

#56
Rispondendo alla domanda di Effe33..........a parità di progetto una cucina con maniglie costa sempre di meno di una cucina con maniglia a gola........questo tipo di maniglia nel tempo si è evoluta, inizialmente era una maniglia incassata sulla testa di ogni anta per tutta la loro larghezza creando così un effetto gola.........mentre ora le ante sono tutte "pulite" senza maniglie ma ridotte in altezza per permettere alle dita di raggiungere una gola che è costituita da un profilo estruso in alluminio cromato o vernicito che viene fissato per tutta la sua lunghezza sulla struttura della cucina dove alle estremità è necessario applicare dei particolari in alluminio che fanno da tappi.....mentre per le colonne è necessario almeno inserire una gola verticale per permettere l'apertura di frigo e della colonna forno ed anche per questo il progetto di una cucina con maniglia a gola è spesso pochi cm più lunga.

Per quanto riguarda il tipo di maniglia.........la scelta è soggettiva ognuna con i suoi pro e contro........suggerisco solo di pensarci bene perchè poi è per almeno 25 anni.

Re: Maniglia o profilo a gola?

#57
Ele_RiMa ha scritto:C'è qualcuno che ha preso le maniglie e si è pentinto di non aver scelto le gole? Viceversa?
una mia collega ha la riciclantica di valcucine, spettacolare, però le gole sono scanalate e quindi scomode da pulire. Si è mezza pentita ma nel complesso non tornerebbe affatto indietro