Blue in green ha scritto:
Avevo deciso di chiedere un'opinione informale a un'amica avvocato e un paio di preventivi per capire quanto costerebbe a spanne cosa ho comprato da un rivenditore e poi parlare con questi.. L'intenzione sarebbe di non annullare l'ordine..
Consentimi di inserirmi in questa discussione con le mie idee, magari, non si sa mai , potrebbero aiutarti. E lo spero.
A mio avviso hai due soluzioni davanti .
La prima : prendi il catalogo della Arredo3 , mostri al rivenditore il modello che ti ha venduto e fai notare che è lo stesso. Il rivenditore dirà di sicuro che la fanno loro e si sono ispirati a quei modelli e ...che le fanno di qualità migliore ! Se hai già un preventivo Arredo3 inferiore glielo fai notare e...gli chiedi lo sconto per un prezzo almeno pari.
La seconda : annulli l'ordine mostrando la strana somiglianza e, magari, munita di preventivo inferiore , dimostri che ti stava turlipinando e minacci di far scrivere dal tuo avvocato ad Arredo3 segnalando il plagio ( ti assicuro che se anche Arredo3 fosse cosciente che le vende spacciandole per sue non potrà restare "insensibile" a un legale che chiede informazioni in proposito denunciando il plagio ).
Questo perchè, perdona se mi permetto, l'unico ( o quasi ) a subire un danno è proprio Arredo3 : se sono sue ma il rivenditore le spaccia di produzione propria , indipendentemente dal fatto che gli interessa solo vendere , Arredo3 potrebbe riceverne un danno di immagine se montate male o che so.
Se non sono sue , ma il rivenditore le ha "copiate" ...nessun costruttore, piccolo o grande che sia, sopporta il plagio.
Blue in green ha scritto:Con l'avvocato ho già parlato.. mi ha detto che legalmente la distinzione tra artigianale e industriale è tutt'altro che confusa.. e aver spacciato una cosa è illegale anche se il costo proposto fosse particolarmente vantaggioso..
Se il tuo legale ha detto questo di sicuro avrà ragione ma la vedo dura .
Molto dipende da cosa ha scritto sul contratto : ad esempio lui potrebbe dire che compra dei preaassemblati da arredo 3 e li rifinisce lui !
Blue in green ha scritto:Se poi la differenza di offerte fosse ben evidente (non centinaia di euro per intendersi) ci sarebbe un'aggravante..
Purtroppo siamo in Italia : ho fatto l'amara esperienza "diretta" che i rivenditori possono fare il bello e cattivo tempo , rivendendo un prodotto anche a listino pieno o superiore. E a te non resta che girare per decine di rivenditori alla ricerca ...del prezzo migliore ( poi si lamentano che stanno sempre a fare preventivi ! ).
Nel momento in cui l'hai accettato...e ti accorgi di essere turlipinato o prendi il toro per le corna e lo affronti o...subisci in silenzio e l'archivi come "brutta esperienza".
Blue in green ha scritto:Lei mi ha consigliato naturalmente di andarci con le buone..ma senza dimenticare che stando così i fatti avrei diritto ad un sconto sostanzioso anche se non ci fosse un'elevata differenza di offerte..
Mi sa che il tuo legale ha capito una cosa diversa : non c'è nessuna legge dello Stato italiano che tuteli il diritto del consumatore in tal senso.
Al massimo l'aver spacciato un prodotto non suo per suo ...la puoi usare come arma per farti restituire l'anticipo versato e annullare il contratto.
Almeno questo è quello che penso.
Blue in green ha scritto:Sto cercando un rivenditore Arredo 3 nella zona.. ho un nominativo giratomi da un altro utente ma vorrei chiedere anche un poco fuori..
Vuoi un consiglio spassionato ?
Annulla l'ordine , spiegando le ragioni, e fatti restituire l'anticipo e cerca altrove, magari anche di altre marche. Male che vada ti farà un maxi-sconto ( ma fai che sia lui a proportelo !!! ) e poi sta a te accettarlo o meno.
Tieni presente che non è la prima che vende ne sarà l'ultima, quindi è già preparato e saprà già cosa risponderti.
Se ti dovesse proporre un buono sconto, fai le tue valutazioni e...decidei di conseguenza.
Posso capire come ti senti ...ma è meglio cambiare , credimi.
Non sia mai che poi ti combina qualche pasticcio sul montaggio o altro che fai ? Gli spari ?
Meglio archiviare il tutto come una squallida esperienza con un rivenditore...poco onesto ( a salvarlo ! ).