La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima cucina.. tanti dubbi!

#1
ciao a tutti,
sto per acquistare la mia prima cucina nella nuova casa e ho tantissimi dubbi che per fortuna girando, leggendo e informandomi si stanno chiarendo...
Si tratta di una cucina lineare di 3.68mt, ho capito che mi piacciono le ante a gola, nella parte inferiore effetto legno, mentre i pensili laccati e colorati con qualche pensile a giorno qua e là per creare movimento... sono quasi obbligata a prendere la cappa-pensile per recuperare un pò di spazio, nella parte bassa solo cassetti e cestoni (no ante) e la parte superiore quasi tutta con apertura vasistas. Considerando che devo comprare tutti gli elettrodomestici (frigo free standing) mi hanno fatto preventivi da 5.500 a 6.000 euro circa e fin'ora le marche che mi sono piaciute di più sono Scavolini, Veneta e Lube: tra queste qual è la migliore? Ho visto anche una cucina esposta molto bella di Imab, ma non l'ho mai sentita... com'è questa marca? Posso tenerla in considerazione o me la sconsigliate?
Un'altra domanda riguarda un dubbio sul top e il piano cottura: non avevo considerato il quarzo finchè non ho visto quello in "omaggio" di Veneta... a vederlo mi sembra bello e pratico da pulire, conviene considerare questo aspetto per la scelta finale a parità di costi?
Vorrei evitare il piano cottura in acciaio e ne ho visti diversi molto belli in vetro (o cristallo) con le griglie singole.. ma a vederlo sembra un pò delicato: nell'uso quotidiano di una cucina è così facile da pulire e comodo come dicono?
avrei altre mille domande ma credo di aver già scritto troppo :mrgreen: ringrazio chi vorrà rispondermi, ogni piccolo suggerimento o consiglio è ben accetto! grazie!

Re: Prima cucina.. tanti dubbi!

#3
beh sì... veneta mi ha fatto 6.100 (compresi elettrodomestici ariston e piano cottura in vetro), scavolini 5.800 (senza frigo e con piano cottura in acciaio), febal 5.500 (elettrodomestici rex mi pare), stosa 6.400 (elettrodomestici rex), imab 5.700 (piano cottura vetro, lavello in fragranite, elettrodomestici rex).

Re: Prima cucina.. tanti dubbi!

#4
viki ha scritto:beh sì... veneta mi ha fatto 6.100 (compresi elettrodomestici ariston e piano cottura in vetro), scavolini 5.800 (senza frigo e con piano cottura in acciaio), febal 5.500 (elettrodomestici rex mi pare), stosa 6.400 (elettrodomestici rex), imab 5.700 (piano cottura vetro, lavello in fragranite, elettrodomestici rex).
Scusa...che modelli hai scelto per Scavolini e Veneta ?
E il top ?

Re: Prima cucina.. tanti dubbi!

#5
per scavolini modello liberamente con il top in laminato e piano cottura classico in acciaio, mentre la veneta modello start.go (mi pare, correggimi se sbaglio, ormai le confondo :D ) però il top in quarzo (allo stesso prezzo del laminato) e piano cottura in vetro. mi consigli di scegliere tra queste due? sono modelli molto simili, entrambe hanno l'anta a gola e gli stessi colori... qual è migliore?

Re: Prima cucina.. tanti dubbi!

#6
Io ho lo stesso problema , cioè sto guardando un po di preventivi, anche se io e la mia compagna siamo orientati più verso Ernestomeda.
Non saprei da quando ho capito Scavolini e Veneta si equivalgono, però con Veneta avresti in più il top di quarzo ( che alla fine se devi comprarlo costa un botto ).
Io ho necessità di una 330 + 200 quindi non riesco a fare paragoni con la tua : sto aspettando anche dei preventivi per scavolini ( mod. Tetris ), ma da quando ho capito ...me li aspetto più alti dei tuoi.
Ma sei sicura al 100 % che quei preventivi siano comprensivi di elettrodomestici ? Se si ...sono quasi superlativi.
Io un primo preventivo Ernestomeda mod. Carrè senza elettrodomestici siamo intorno ai 9.000 euro ( ovviamente con top di quarzo ( tipo Okite per intenderci ) da 2 cm.
Ora sto provando a farmi fare un preventivo con piano da 4 cm e pensili supplementari.
Insomma facendo un po di conti , puntando su lavello 2 vasche+goccialatoio Franke, piano cottura 4 fuochi smeg , frigorifero ...boh , forno smeg e micronde smeg ...secondo me il mio preventivo lievita di almeno 2.500/3000 euro .

Comunque i preventivi che ti hanno fatto secondo me sono ottimi.
Però senti il parere di qualcuno che sia esperto.

Re: Prima cucina.. tanti dubbi!

#7
Le cucine Ernestomeda non le ho prese in considerazione, ma cosí a naso mi sembrano su una fascia piú alta, ma con precisione non saprei... considera per che la mia cucina risulta piú piccola della tua e abbiamo deciso per la lineare proprio perché gli elementi angolari da quanto ho visto costano parecchio! Io per gli elettrodomestici ho considerato circa 1500 euro, considerando che metteremo un unico lavello (probabilmente acciaio) senza sgocciolatoio e quasi tutti di livello medio senza particolari esigenze (a parte il piano cottura in vetro a 4 fuochi che costa circa 200 euro in più di quello in acciaio). Ah, ho visto che anche gli elementi a giorno costicchiano, per questo ne inseriremo giusto un paio.. per ora quella della veneta é quella che mi convince di piú, comunque o preventivi sono tutti comprensivi del blocco elettrodomestici, tranne scavolini che ci ha proposto 5800 senza frigo...

Re: Prima cucina.. tanti dubbi!

#8
Ti prego dimmi dove ti han fatto il preventivo che vado anche io!
Io ho unbudget come il tuo e ho aperto un post proprio per farmi consigliare marchi che non mi costino un occhio!
Ho letto in giro sul forum che per quasi 4 metri lineari con veneta e scavolini si superano gli 8000!!!

Re: Prima cucina.. tanti dubbi!

#9
in sardegna, non so se ti è comodo :lol:
ma come mai queste differenze di prezzo? non capisco...
io ho 3.68mt di cucina lineare, con frigo a libera installaz., forno a colonna (basso), parte inferiore con cassetti e cestoni, cappa pensile, 2 pensili a giorno, un paio con vasistas e un lavello, elettrodomestici di medio livello e i prezzi che mi hanno fatto sono questi... com'è possibile? :?: :?: :?:

Re: Prima cucina.. tanti dubbi!

#10
Possibilissimo, una composizione tipo da 3,6m di Stosa in laminato costa (escluso elettrodomestici) 2200€. Comunque gli eldom non saranno di medio livello (o almeno chiariamo il concetto di medio), ma di livello medio/basso.
Io chiarirei meglio la questione eldom, per fare un confronto alla pari dovrebbero essere gli stessi per tutti (intendo stesso codice).
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Prima cucina.. tanti dubbi!

#11
ti dico quali hanno inserito nel preventivo della veneta perché è l'ultimo che mi hanno fatto e che ricordo..
- Frigorifero Hotpoint/Ariston ETM 15220 V
- Forno ariston New Style FH51IX HAS
- Piano cottura Hotpoint-Ariston TD 640
- Lavastoviglie Ariston, non ricordo il modello, comunque visto che è in omaggio con la cucina ne ha inserita una super accessoriata (che sul listino costava più di 1.000 euro)
- Lavello senza sgocciolatoio da 60 in acciaio

Cosa mi consigli? Sono proprio molto bassi come qualità?

Re: Prima cucina.. tanti dubbi!

#12
Forno e frigo sono veramente bassi. Il PC può andar bene, la lavastoviglie omaggio è una balla. Paghi un contributo, piccolo o meno piccolo in base ai modelli in promozione, altrimenti che senso ha farti scegliere il modello?
Il lavello può costare da 50 a 1000€
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Prima cucina.. tanti dubbi!

#13
dici che sono di bassa qualità? mi durerebbero poco? causano problemi nell'utilizzo? :| cosa mi consiglieresti come alternativa?
la lavastoviglie non l'ho scelta io, l'ha inserita lei in automatico dicendomi "visto che è in omaggio inseriamo la migliore" non mi ha detto del contributo :shock:
il lavello sinceramente non ricordo, era in acciaio (forse della franke, ma non sono sicura)

Re: Prima cucina.. tanti dubbi!

#14
Peppezi ha scritto:Forno e frigo sono veramente bassi. Il PC può andar bene, la lavastoviglie omaggio è una balla. Paghi un contributo, piccolo o meno piccolo in base ai modelli in promozione, altrimenti che senso ha farti scegliere il modello?
Il lavello può costare da 50 a 1000€

Ma a questo punto non ti converrebbe farti fare preventivo con e senza eldom?

Re: Prima cucina.. tanti dubbi!

#15
viki ha scritto:dici che sono di bassa qualità? mi durerebbero poco? causano problemi nell'utilizzo? :| cosa mi consiglieresti come alternativa?
la lavastoviglie non l'ho scelta io, l'ha inserita lei in automatico dicendomi "visto che è in omaggio inseriamo la migliore" non mi ha detto del contributo :shock:
il lavello sinceramente non ricordo, era in acciaio (forse della franke, ma non sono sicura)
Io credo che gli elettrodomestici siano importanti ( INTENDO DI QUALITA' ) e bisogna andare su modelli che sicuramente ne hanno.
Per esperienza diretta non sai cosa significa dover sostituire un frigo a incasso ...dopo nemmeno 1 mese che è scaduta la garanzia ! Quello che risparmi adesso rischi di pagarlo 4 volte di più ( oltre a tutte le seccature a cui vai incontro ).

Per il contributo...non si tratta di un contributo ...ma del fatto che nel prezzo ti viene calcolato ugualmente ( magari aumentando qualche altra cosa ) : di una cosa son certo, nessuno ti regala niente !!!

Io sono fissato per i piani cottura e forni della Smeg e per il lavello sicuramente Franke .
Magari non saranno il massimo, ma ritengo che siano discretamente importanti.

Io sto facendo fare un altro preventivo da un altro rivenditore ( anche se ho chiesto un top in quarzo da 4 cm contro i 2 del primo preventivo ) per Ernestomeda, con la preghiera di tenermi fuori e dettagliare gli elettrodomestici a parte.

Occhio quindi agli elettrodomestici : sono quelli che alla fine , se di qualità, penso ti facciano godere meglio la cucina.