La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quali sono le caratteristiche per una buona cucina?

#1
Salve a tutti,
cambiando casa forse dovrò rifare la cucina e dopo circa 13 anni sicuramente saranno cambiate tante cose, dai materiali, alle finiture, alla tecnica.
Ho letto dell'impiego di materiali atossici, di utilizzo di collanti ecologici,di diversi materiali per i piani cucina,delle qualità delle vernici per il laccato ecc ecc-
Chi può darmi qualche info generale tenendo conto che personalmente sarei indirizzato su una cucina moderna, laccata preferibilmente con accessori in acciaio, diciamo una cucina più portata ad arredare che a cucinare.
Attualmente ho una Lube e non sembra avere 13 anni.
Ciao

Re: Quali sono le caratteristiche per una buona cucina?

#6
jnicola ha scritto:C'era un post dove si tentava di elencare tutte le buone caratteristiche di una cucina.....ma attenzione potresti farti del male!!!!
Indirettamente grazie !!!
Sto leggendo anche se...mi sto scimunendo, giuro !

Ad esempio : quasi tutti, per non dire TUTTI , i rivenditori chiedono il saldo completo almeno una settimana prima della consegna ( in qualche caso se fai bonifico almeno 3 gg. ).
La vedo molto dura proporre un saldo alla consegna o peggio il giorno dopo di almeno un 10 % . :cry:
Perfino se , ad esempio , per un prezzo finale , non so , di 16.000 euro gli dai 3 mesi prima, cioè all'ordine, 14.000 euro ...i 2.000 li vogliono 7 giorni prima la consegna se no non se ne fa niente.
Boh...proverò a proporlo...ma già il primo mi ha detto chiaro che le condizioni sono quelle anche se anticipassi quasi tutta la somma all'ordine e se non ero d'accordo ...lui non ci poteva fare niente.
Uff ! :twisted:

P.S. : alla fine , temo, che dopo che si gira un 6 o 7 rivenditori ...alla fine qualcuno ti prende per stanchezza.

Re: Quali sono le caratteristiche per una buona cucina?

#7
ma di dove sei????

sinceramente il saldo prima della consegna te lo sconsiglio al massimo. e tra l'altro mai trovato rivenditori che lo richiedessero..

in genere - e sottolineo in genere, poi ognuno a casa sua fa come gli pare ovviamente - si richiede un 30% a firma contratto, il saldo dopo il montaggio. se dopo il montaggio ci fossero cose evidenti che non vanno, ci si accorda per un'equa somma da trattenere fino a risoluzione dei problemi.
poi chiaramente dipende molto dal rapporto che si instaura tra rivenditore e cliente.

Re: Quali sono le caratteristiche per una buona cucina?

#8
bayeen ha scritto:sinceramente il saldo prima della consegna te lo sconsiglio al massimo. e tra l'altro mai trovato rivenditori che lo richiedessero..
:shock: Davvero ?
Qui TUTTI i rivenditori ce lo dicono e espongono dei cartelli giganti su cui c'è scritto così.
Anzi , ti dirò, in quello di valcucina addirittura almeno 5 giorni prima ! :roll:
bayeen ha scritto:in genere - e sottolineo in genere, poi ognuno a casa sua fa come gli pare ovviamente - si richiede un 30% a firma contratto, il saldo dopo il montaggio. se dopo il montaggio ci fossero cose evidenti che non vanno, ci si accorda per un'equa somma da trattenere fino a risoluzione dei problemi.
poi chiaramente dipende molto dal rapporto che si instaura tra rivenditore e cliente.
:roll: Pensa che al rivend. valcucina ho detto che se la prendevo ero disposto a dare il 90 % al contratto e il restante 10 % il giorno successivo : mi ha risposto che non era assolutamente possibile !
Idem gli altri rivenditori . :shock: :shock: :shock:

Re: Quali sono le caratteristiche per una buona cucina?

#9
ciao oro,
io sto aspettando la mia artematica di valcucine e pago in questa maniera.
30% alla firma, 50% alla consegna della cucina nel punto vendita(due/tre mesi circa)...saldo a montaggio effettuato (dipende dai montatori..circa 15 gg).
sul contratto c'è anche scritto quanto si può trattenere del saldo in caso qualcosa non ci convinca o sia da contestare fino a risoluzione del problema.
chiedendo in giro ad altri venditori mai nessun mi ha chiesto il saldo totale prima che la cucina sia stata montata del tutto...che siamo impazziti ?? a me i clienti pagano quando stanno comodi e questi dettano legge ? :evil: :evil: :evil:
perché tu hai pagato l'ibraulico o l'elettricista prima che ti facesse l'impianto ?
pretendi di avere un contratto standard anche tu

Re: Quali sono le caratteristiche per una buona cucina?

#12
MarioBros ha scritto:ciao oro,
io sto aspettando la mia artematica di valcucine e pago in questa maniera.
30% alla firma, 50% alla consegna della cucina nel punto vendita(due/tre mesi circa)...saldo a montaggio effettuato (dipende dai montatori..circa 15 gg).
sul contratto c'è anche scritto quanto si può trattenere del saldo in caso qualcosa non ci convinca o sia da contestare fino a risoluzione del problema.
chiedendo in giro ad altri venditori mai nessun mi ha chiesto il saldo totale prima che la cucina sia stata montata del tutto...che siamo impazziti ?? a me i clienti pagano quando stanno comodi e questi dettano legge ? :evil: :evil: :evil:
perché tu hai pagato l'ibraulico o l'elettricista prima che ti facesse l'impianto ?
pretendi di avere un contratto standard anche tu
Ciao MarioBros,

guarda , credimi sulla parola, trasecolo !!! :shock:
Proprio ieri, come dicevo altrove, ho chiesto un preventivo per una Valcucina e mi sono dichiarato disponibile, in caso di accordo e firma, di versare subito il 90 % dell'intero importo e il restante 10 % il giorno dopo il montaggio.
Inutile e anacronistico dirti che il giovanotto che avevo di fronte mi ha detto che non era possibile e che il saldo completo andava fatto qualche giorno prima della consegna.
Poi dopo qualche minuto il mio sguardo è caduto su un cartello piuttosto grande che esponevano in ufficio : con il bonifico addirittura 5 giorni prima !!!!

Idem dal primo rivenditore Ernestomeda che mi ha abbozzato ( molto abbozzato ) un preventivo e dagli altri due : stessa solfa !

E' giusto quello che dici e lo stracondivido, soprattutto l'esempio dell'idraulico ma pensa che uno dei riv. mi ha detto che o accettavo o non se ne faceva niente perchè lui non può derogare le disposizioni dell'azienda , gli altri sono stati ancora più tassativi !
Insomma la vedo dura e sono piuttosto avvilito ...credo che dovrò girare altrove : ma questi sono anche i più grossi della mia zona.

Re: Quali sono le caratteristiche per una buona cucina?

#13
jnicola ha scritto:il pagamento è giusto che venga fatto prima.
Però la maggior parte lascia una piccola somma da versare a montaggio ultimato, questo per tranquillizzare il cliente e anche perché lo si ritiene moralmente più equo.
E' giusto , si , ma diciamo il 90/95 % !
E' vero che gli esempi che sto per portare mi potranno essere contestati , perchè parliamo di prezzi completamente diversi , ma se io faccio 50 euro di benzina, mica il distributore mi chiede di dargli prima i soldi !
Purtroppo dalle mie parti credo che sia prassi comune e diffusa : del resto è l'influenza delle grosse catene di distribuzione degli elettrodomestici che fa testo. Devi saldare prima della consegna, poi se il frigo ti arriva con una bella botta ...devi urlare.

Guarda la cosa più avvilente è che ti senti trattato come un quasi "delinquente" , soprattutto quando ti rispondono che "o così o niente, preferisco perdere il cliente".

So che anche in altre zone è così, come giustamente dice @Simonetta72.
Io credo che alla fine il cliente si sente a disagio o in alternativa ...al montaggio urlerà anche per un capelli lasciato da uno dei montatori sul top !
Sono avvilito ...soprattutto per la nostra ex-bella Italia ! :(

Re: Quali sono le caratteristiche per una buona cucina?

#14
Per chiarezza:
1°Che io sappia nessuna azienda dà alcuna direttiva ai suoi punti vendita su come gestire la vendita e tanto meno i pagamenti!Pertanto il tutto è demandato agli stessi (punti vendita)
2°Da quando c'è la detraibilità (parziale) per l'acquisto della cucina (luglio 2013) i pagamenti devono essere effettuati con bonifico quindi sia l'acconto che il saldo.Ora è chiaro che mentre per l'acconto non c'è alcun problema...per il saldo rimane difficile per il cliente fare un bonifico il giorno stesso della consegna (si potrebbe fare on line ma non tutti ne sono in grado o ne hanno la possibilità..e comunque rimane la possibilità che lo stesso possa essere annullato da lì a poche ore....)La conseguenza è che la merce possa rimanere in casa del cliente senza essere saldata..
3°Il cliente è liberissimo di rivolgersi ad un'altro punto vendita che mostri maggior "comprensione o disponibilità" concordando che una piccola somma es.10% possa essere saldata a fine montaggio.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/