La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#46
Valejola ha scritto:Io la vedo così: i lavori si fanno una sola volta e bene.
Quindi trova la soluzione che più ti piace e fai di tutto per ottenerla.
Se poi fosse quella che "cozza" con gli allacciamenti, spacchi, sposti dove vanno messi e richiudi.
Almeno poi ti godi una cucina all'altezza dei tuoi gusti.

bayeen ho quotato per errore il tuo messaggio ma mi riferivo a questo.
Nella fretta ho quotato male.

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#47
nicolettaalematte ha scritto: embeh troppo facile così.......................la bravura sta proprio nel cercare la soluzione con quello che il cliente chiede.
Non ho seguito tutto il topic.
Spesso spostare impianti significa spendere parecchio in più.
Scusami se mi sono permesso.
Beh chiaro che spaccare è l'ultima spiaggia...ma per come la vedo io lo farei senza problemi se fosse l'unica opzione per avere ciò che desidero.
Preferisco un mezzo fastidio iniziale coi lavori piuttosto che un fastidio continuo dopo con una cucina che non mi piace.

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#48
paolenzio ha scritto:Altro che cla56 è proprio maldestro!!! :mrgreen: la soluzione angolare con sole colonne è stato il punto di partenza,perchè è davvero la più semplice ma anche funzionale.Il punto che non mi da grandi slanci è la mancanza di quell'originalità che volevo creare sin dall'inizio e che mi colpisce in ogni progetto di cucina ben studiato e ben fatto,che poi ho visto cucine davvero semplici ma con quel "quid" in più che possa essere nella composizione azzeccata,nella pulizia delle linee,nell'eleganza dello stile insomma qualcosa che mi colpisca a prima vista.
Su questa idea sono d'accordo perchè mi da gli elementi giusti al giusto posto ma...l'isola?
Cioè l'isola da 150x90 come si colloca con gli spazi ai lati,verso le colonne e verso la portafinestra? Ci sono gli spazi per il passaggio agevole o per aprire gli sportelli delle colonne?Per questo all'inizio era considerata da 120x60 ma poi sembrava un puntino e per questo si era passati all'idea penisola..Dimmi come la svilupperesti l'isola così vediamo se facciamo bingo! :D
Come sempre grazie a tutti per i vostri pareri,lo so che sembra che passo il tempo a ringraziare ma faccio così anche nella vita!E' giusto riconoscere i meriti di chi con un parere o con un'idea da un contributo utile a fare dei passi avanti,dunque..grazie! :wink:
Un'isola lunga cm.150 ti lascia due passaggi laterali di cm.100 .
La distanza tra la parete di fondo e l'isola sarà di circa cm.108 (considerando che si andrà a porre sul filo esterno della spalletta che contiene le colonne pertanto considero lo spazio pertinente alla cucina largo cm.248+10)
Ripeto,a mio avviso questa è la soluzione per poter avere una colonna forni che sia accessibile.
nicolettaalematte ha scritto:
bayeen ha scritto:l'entrata è molto ampia, ridurla un pochetto si potrebbe? basterebbe una trentina di cm.
in questo modo traslerei la penisola in modo da avere le colonne libere.
altrimenti c'è da provare l'isola, forse l'ho già detto ma scusa sono stata incasinata..
embeh troppo facile così.......................la bravura sta proprio nel cercare la soluzione che chiede il cliente
Non ho seguito tutto il topic.
Spesso spostare impianti significa spendere parecchio in più.
Scusami se mi sono permesso.
Ale..la bravura sta anche nel far capire al cliente ciò che è possibile e ciò che non lo è,motivando la propria proposta al fine di ottenere una soluzione che tenga conto delle sue necessità,che sia gradevole e certamente possibile.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#49
cla56 ha scritto:
Ale..la bravura sta anche nel far capire al cliente ciò che è possibile e ciò che non lo è,motivando la propria proposta al fine di ottenere una soluzione che tenga conto delle sue necessità,che sia gradevole e certamente possibile.
cla56

Sono d' accordo con te. E forse mi sono spiegato male.
Quello che intendo dire è che spesso mi trovo disposizioni impianti non proprio eseguirti con un criterio. Francamente mi sembra assurdo dire spacca tutto e rifacciamo. Quando i budget ci sono, non è un problema, ma ai tempi d' oggi è raro, per non dire impossibile.
Tutto qui.
Mi scuso ancora con bayeen per l' errore nel quotare.

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#50
nicolettaalematte ha scritto:

Sono d' accordo con te. E forse mi sono spiegato male.
Quello che intendo dire è che spesso mi trovo disposizioni impianti non proprio eseguirti con un criterio. Francamente mi sembra assurdo dire spacca tutto e rifacciamo. Quando i budget ci sono, non è un problema, ma ai tempi d' oggi è raro, per non dire impossibile.
Tutto qui.
Mi scuso ancora con bayeen per l' errore nel quotare.
Addirittura assurdo?
Boh io non vedo tutto sto problema...ovvio, da una parete a quella opposta posso anche capire, ma di un paio di metri senza toccare i pavimenti non mi sembra una tragedia.
Tantomeno se servisse ad ottenere l'unica disposizione valida della cucina.
Boh non ci vedo chissà quale lavorone...ma magari è perchè io la vedo coi miei occhi, nel senso che in week end farei tutto senza problemi.
Poi comunque non ho detto "spacca, disfa, rompi"...ho detto "se l'unica è spaccare, perchè no".

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#51
Ho capito cla56!Forse decentrerei l'isola in modo da permettere il passaggio dalla portafinestra che è ancora a battente e che non sostituisco fino a quando con il rivenditore di infissi non troviamo una soluzione adatta per ridurre gli ingombri e sfruttare al tempo stesso le aperture..
Comunque a parte questo l'idea ci sta tutta,è funzionale e ci sono gli elettrodomestici alle giuste altezze unica cosa nell'angolo opposto alla spalletta da 10cm forse non farei dispensa ad angolo casomai base ad angolo con estraibili e sopra il pensile così per movimentare e per funzionalità del piano dato che la maggior parte delle prese sono nella parete angolare.
Che dici è una ciofeca!??! :lol:
Per quanto riguarda il "rompere o spostare" se la composizione di cui mi "innamorerò(!!!)" lo richiedesse farei uno "sforzissimo di adattamento" ma è pur vero che alle volte ho avuto contatti con personale vario (progettisti,rivenditori,impiantisti etc)che sinceramente non si sforzava più di tanto,tutto metodico senza alcun estro dovevo trovare le soluzioni sempre io,che sono un semplicissimo cliente senza conoscenze specifiche ..quindi condivido anche quello che ha detto nicolettaalematte :wink:

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#52
paolenzio ha scritto:.............ma è pur vero che alle volte ho avuto contatti con personale vario (progettisti,rivenditori,impiantisti etc)che sinceramente non si sforzava più di tanto,tutto metodico senza alcun estro dovevo trovare le soluzioni sempre io,che sono un semplicissimo cliente senza conoscenze specifiche ..quindi condivido anche quello che ha detto nicolettaalematte :wink:
Hai toccato un tasto dolente e hai capito ciò che intendo.
Sulla disponibilità degli operai in cantiere sorvoliamo che è meglio.

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#53
Forse è proprio per questo che la vedo diversamente, cioè che ogni singolo lavoro me lo faccio io...e ovviamente lo faccio come si deve.
Capisco quindi il vostro punto di vista, sicuramente poco fiducioso nell'affidare lavori ad altri dato che anch'io ultimamente ho visto operare pochi professionisti e sempre più personaggi "mpress mpress che sono le 18.00".
Ma comunque se trovi una soluzione soddisfacente senza modificare nulla è sempre meglio.

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#54
Passo indietro:
Questa è la prima tua soluzione:
Immagine
Tutto sommato,a parte piccole modifiche,non è così male.
Basta sistemare meglio le colonne (ripeto,a mio avviso l'angolo va chiuso con la colonna angolare proprio per avere l'effetto parete...),in ogni caso avresti un top di cm.350 più il piano lavoro dell'isola.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#55
Buongiorno a tutti!
Ieri sono stata da un rivenditore e ho visto alcune soluzioni ma non so se sono adottabili da me..Comunque gli ho lasciato tutte le misure,piante etc etc e svilupperà una composizione tra qualche giorno con l'accordo che se non mi dovesse soddisfare le propongo la mia idea,che poi è quella che sto sviluppando qui,insieme a voi! :wink:
cla56 quella è proprio l'idea iniziale e la soluzione di mettere il pensile piuttosto che la colonna angolare nasce dal fatto che il piano dell'isola è solo da lavoro/appoggio non elettrificato,quindi per usare qualsiasi elettrodomestico devo usare la composizione lineare che tra lavello e fuochi si riduce molto lo spazio utile.
Quindi la soluzione chiusa pure nell'angolo comporterebbe perdere il piano dove poter mettere un'altro elettrodomestico fisso o usarlo come ho scritto prima.
Certo è indubbio che la chiusura da una continuità alla composizione nell'angolo per questo se trovassi un modo di far quadrare l'isola come penisola a partire dall'angolo con spalletta farei passare da sotto i fili e potrei elettrificarla e chiudere così l'angolo opposto con la colonna.Il problema ,alla fine, dipende tutto da questo.. :?
Per la soluzione lineare ho pensato che la cappa la metterei nascosta..se ho il lampadario a poca distanza ,l'impatto visivo mi sembra troppo ripetitivo quindi credo di volerla "oscurare" dentro la composizione...
ps.....bayeennnnn dove seiiiiiiiii!!!!!!!!!!! :mrgreen:

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#57
bayeen ha scritto:mi sono tirata indietro perchè si è palesato Cla, non potresti essere in mani migliori :wink:
(e poi scusa ma ho anche io qualcosa da fare ogni tanto da buona desperate working mother housewife :mrgreen:)
Bayeen la mia è stata una semplice "incursione" niente di più anzi approfitto per dire che d'ora in avanti la mia presenza nel forum sarà solo di questo tipo.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#58
Che ne dici di chiudere l'angolo a sinistra con una colonna aperta?
In pratica mantieni la continuità delle colonne (il solo pensile è a mio parere inguardabile) ma la parte bassa o tutta, è aperta, in modo che tu ci possa inserire anche un elettrodomestico provvisorio, o fisso ma appoggiandolo all'interno... spero di essermi spiegato... poi chiaramente i materiale devono essere gli stessi in modo da dare continuità con le colonne. Magari le illumini pure con dei led a scomparsa...

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#59
(e poi scusa ma ho anche io qualcosa da fare ogni tanto da buona desperate working mother housewife :mrgreen:)
ahahha bayeen dovevo quotarti per forza!!!Condivido la tua condizione ma da qualche anno mi autodefinisco "multitasking" perchè fa molto cool!!!! :mrgreen:
So di essere in buone mani..se sto qua sono in buone mani di sicuro! :wink: e..cla56..grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!
Dai qui c'è posto per tuttiiii!Come on guys,let's go creative!!!!! :D

tommyyy la tua cucina (che come ti ho scritto è mooolto bellaaa!) è simile all'idea della composizione che alla fine è più idonea per la mia cucina, pensili e basi da un lato e colonne dall'altro, per questo la tua idea mi incuriosisce,cioè ho capito come potrebbe essere la parte di sopra (cioè dall'altezza top diciamo) ma il sotto non capisco..cioè è aperta anche in basso?come fa ad essere aperta se ci sono le basi della composizione lineare??? oppure sotto è la base angolare e sopra è un pensile lungo con vano a giorno?
Scusa la mia ottusità ma è sabato mattina e sono mooolto frastornata!!!! :lol:

Re: Cucina..prendere una decisione..al bando le incertezze!

#60
In realtà mi basavo solo sull'immagine poco sopra, non è chiarissima ma mi pare di capire ci sia da sx a dx una colonna con frigo a vista, una dispensa e una forni, giusto?
Poi sembra ci sia una parte di piano di lavoro ed infine la sovrapposizione dell'altro piano lavoro che copre tutta la parete.
In teoria sono 60cm, + 60 dell'altro piano con sopra una mobile sospeso che copre i 120cm per arrivare fino all'angolo.

Se fosse così io questi 120cm li farei arrivare fino al piano di lavoro e li attrezzerei a giorno, in pratica con vani e mensole a vista degli stessi materiali della cucina, così ci puoi inserire la macchina del caffè o quello che ti serve. In pratica non perdi cm di piano di lavoro, In alternativa potresti mettere anche quelle ante che rientrano a scomparsa una volta aperte se vuoi mantenere un'estetica più ordinata una volta chiuse.
Non so se mi sono spiegato... Poi verifica l'altezza dei pensili di dx, non sono troppo bassi? Non è che ti tolgono visibilità sul piano di lavoro?