La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Prima cucina! LUBE mod. Brava?

#16
Primo preventivo di LUBE mod. Brava con ante in MDF laccate dentro e fuori, lavello a due vasche con sgocciolatoio tutto in acciaio, penisola e top in quarzo (che riveste anche la penisola). Con elettrodomestici esclusi, il preventivo ammonta intorno ai 7000€. La cucina misura 3,80m la parte lineare e circa 2 m l'angolo + a parte la penisola. Che ne pensate?
L'MDF è buono come materiale? E' resistente ai graffi? E del quarzo che mi dite?

Re: Prima cucina! LUBE mod. Brava?

#17
Scusa te lo chiedo senza polemica ma chi ti ha fatto il preventivo non ti ha spiegato nulla dek materiale?
Comunque mdf laccato vuol dire verniciato, é bello ma abbastanza delicato
Ci sono tanti post che spiegano le differenze tra i materiali

Re: Prima cucina! LUBE mod. Brava?

#18
Si, me lo hanno spiegato a grandi linee, ma volevo sapere da voi del forum qualche info in più. Il venditore è ovviamente interessato a vendere il prodotto più costoso che ha. Vorrei un parere imparziale. Non ho spulciato bene nel forum, ora approfondisco. Grazie.

Re: Prima cucina! LUBE mod. Brava?

#19
PePa84 ha scritto:Il venditore è ovviamente interessato a vendere il prodotto più costoso che ha.
Da questi interventi senza fondamento reale si capisce quanto sia distante la percezione che i privati consumatori hanno del modo di operare dei rivenditori e del mercato in generale.

Il venditore medio, OGGI, casomai, vista la propensione fortemente al ribasso degli acquirenti di cucine, ha QUASI il terrore a proporre prodotti/accessori/eldom di costo elevato che alzino il prezzo finale della cucina.

Questa e', purtroppo, la realta' odierna, esattamemte l'opposto di cio' che scrivi.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Prima cucina! LUBE mod. Brava?

#20
Onestamente non mi va di fare di tutta l'erba un fascio, ovviamente, ma in questi giorni in cui ho avuto modo di fare preventivi qua e là per diversi marchi, ho potuto constatare che non tutti i venditori sono così disinteressati nel vendere al cliente una certa tipologia di prodotto ad un prezzo modico, giusto per assicurarsi la vendita in tempo di crisi. Nel momento in cui si è capito che il cliente punta ad una cucina di qualità medio-alta, è comprensibile che il venditore, dal canto suo, provi a piazzargli i migliori prodotti sul mercato, facendo così lievitare il preventivo.

Re: Prima cucina! LUBE mod. Brava?

#21
cioè la Lube Brava o la Forma 2000 di Veneta sono cucine medio-alte? abbiamo evidentemente due pesi e misure differenti :D

io sinceramente non so chi tu abbia incontrato nè come tu ti sia approcciato e vicevarsa però scusa, andando sempre sul classico esempio auto, se io vado a vedere una Q5 è perchè mi sto posizionando come budget su un tipo di macchina di quel tipo e quindi troverei assurdo che il rivenditore mi proponga come alternativa una Panda. mi pare ovvio che cercherà di stare su quello standard e pertanto non penserei mai che voglia piazzarmi una X3 perchè esistono auto buone che costano meglio.

questo succede perchè tu quando vai ad acquistare un'auto hai già in mente dove vuoi andare a parare e non pensi a trovare un mezzo che dia il miglior rapporto qualità/prezzo o addirittura un'auto che costi il meno possibile. hai anche in mente quelli che sono gli optional che desideri e necessiti. ovviamente ci potrebbe essere una differenza di prezzo tra un concessionario e l'altro ma non sarà mai tipo il 30% in meno nonostante tu possa fare il giro di tutti i rivenditori nell'arco di 50 km.

con la cucina l'approccio dovrebbe essere identico. capisco che sia molto più complicato perchè varianti, colori, materiali, progetto, etc. sono molto vari e la conoscenza di chi va ad acquistare spesso sia pari o vicina allo zero. però quello che dovrebbe essere il punto è: voglio una cucina di un certo livello, ho un certo budget, voglio determinate caratteristiche relativamente agli eldom, ho queste esigenze pratiche/estetiche su materiali, finiture, accessori, funzionalità, cosa riesco a comprare per soddisfare quello che io ho bisogno/desidero/mi piace/necessito con quella X cifra? non me ne frega di avere un marchio di prestigio? vai su un no-name oppure su marchi più low che magari possono offrirti la possibilità di avere, per es., più cestoni. però è una valutazione del tutto personale: io posso ritenere che non rinuncerei mai ad un'anta in vetro, tu invece preferisci avere tutti eldom Miele. ovvio che essendo il budget il medesimo la bilancia si sposterà in modo differente sulle varie opzioni/caratteristiche della mia e della tua cucina.

il lavoro del buon rivenditore pertanto è carpire quelle che sono le tue esigenze e richieste e cercare di soddisfarle stando nel tuo budget. poi ti potrà proporre qualcosa che possa stare un po' sotto e qualcosa che possa stare un po' sopra, sta a te decidere. non è questione di furbata ma di fare uscire il cliente soddisfatto dal proprio negozio in modo che, una volta acquistata e montata la cucina, abbia la percezione di aver concluso un buon acquisto.
ovviamente poi come in tutti i mercati, c'è anche il furbo e il disonensto, come l'incapace e l'arrogante. e vabbè che scoperta..

Re: Prima cucina! LUBE mod. Brava?

#22
Perche', proporre Lube vorrebbe dire provare a piazzare un prodotto costoso? :lol: :lol:

Se ti proponevano Valcucine o Modulnova, cosa facevi? Imbracciavi il fucile e sparavi al venditore?
:mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Prima cucina! LUBE mod. Brava?

#25
Si, ok, ma sempre di Lube stiamo parlando ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Prima cucina! LUBE mod. Brava?

#26
Magari chiarirà lei, ma tra un'anta in nobilitato e una in vetro/laccata/impiallacciata può esserci una grossa differenza di costi e risultati estetici, normale che il venditore tende a realizzare il meglio da un punto di vista estetico, porta ovviamente maggiori incassi, ma soprattutto maggior pubblicità. Poi è ovvio che deve esser bravo a capire dove può spingere, a chi proporre e consigliare e a quale rischi va incontro se non è in grado di spiegare bene al cliente cosa sta comprando.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Prima cucina! LUBE mod. Brava?

#27
Guarda, quel che vedo io in maggior parte girando per mobilifici e' una proposta indirizzata fortemente verso i nobilitati.

Si cerca di esser il piu possibili competitivi nel prezzo per cercar di portar a casa il cliente, si evita accuratamente di proporre finiture di pregio spesso non capite/valutate correttamente da parte dei clienti.

Poi c'e' chi esce dalla massa, sa argomentare le proposte, le spiega e comprende quanto puo' far certe proposte, ma non rappresenta sicuramente la maggioranza dei mobilieri ma una netta minoranza.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Prima cucina! LUBE mod. Brava?

#28
Concordo senza dubbio, stavo cercando solo di "giustificare" un'affermazione errata. Come sai già, nella mia Expo trovi di tutto, dalla composizione da 3K a quella da 30K. Se scegli di andare solo sulle prime non si capisce a che serve investire quelle cifre su prodotti che hai paura di vendere. E se guardi lo storico delle mie composizioni vendute, non trovi praticamente mai eldom da poche centinaia di euro e quasi sempre trovi un vetro o accessori costosi. Se vai solo al ribasso, troverai sempre e comunque uno più basso di te. Alle volte il nobilitato o il laminato lo consigli più che per i costi, per evitarti rogne e tranquillizzare il cliente sulla durata. Ma da possessore di cucina in massello laccato, molte delle paure estrinsecate nelle discussioni sui materiali sono realmente infondate se utilizzi la cucina in maniera "normale". Comunque sia, la realtà è esattamente quella che descrivi tu e imho, non è una via vincente.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D