La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nascondere la colonna frigo in un open space

#1
Buongiorno a tutti!! vi ho già mostrato altre volte il nostro open space in una villetta in costruzione. Eravamo dubbiosi se separare la cucina dal salone e in che modo. Adesso siamo decisi a lasciare tutto aperto (salvo la possibilità futura di chiudere con una porta a vetri trasparenti…ma valuteremo dopo che ci avremo vissuto un po').
Detto questo, il dubbio amletico è il seguente: entrando, in fondo alla stanza, si vedrà il tavolo da pranzo che è in cucina. ovviamente dovrà essere un bel tavolo con una bella illuminazione.
Ma subito dietro il tavolo ci sarebbe la colonna frigo/forno della cucina. Se ne vedrebbe il fianco. A me non piace assolutamente. Potrei ovviare con una libreria in cartongesso come proposto dall'ultimo mobiliere, oppure con una libreria profonda 30cm (come nel modello Linda della Lube). Però…a me non convince moltissimo.
Non so perché ma… non mi entusiasma. In più mi costringerebbe, seppur minimamente, a spostare il tavolo un po' più verso il salone. Questione di 20 cm…poco cambierebbe…ma non so…non sono convinta.
Vi inserisco la pianta dell'open space (quella con la lettera K è la cucina) e a seguire la disposizione della cucina così come dovrebbe essere considerate le nostre esigenze.
La cucina …siamo indecisi tra la MOdus della Scavolini e la Linda della Lube.
Grazie a tutti per aver letto!
Immagine
Immagine
Immagine

Re: nascondere la colonna frigo in un open space

#5
Grazie Gina, sono sicuramente ottimi suggerimenti….e forse gli unici sensati….ma….non rischio comunque con quel muro dietro, di rendere il tavolo claustofobicamente chiuso?!?
In pratica lo spazio a disposizione (ammesso di non sconfinare nel living almeno con le sedie) è di circa 160-170 cm (di cui 80 per il tavolo e i restanti 80-90 per le sedie).
Stavo anche valutando la possibilità di inserire tutta la cucina su un lato solo e sull'altro solo il tavolo e magari una piccola madia o simile ( per il contenimento di pentole e/o vivande)….che ne dite?
avrei una cucina probabilmente più risicata (troppo?)a vantaggio dell'impatto visivo.
A me questo muro/colonna frigo mi convince pocooooooo :roll:

Re: nascondere la colonna frigo in un open space

#6
scusa ma secondo me ti fai troppe paranoie.
non ha senso restringere la cucina su un solo lato e averla microscopica, per non avere la spalletta a fianco del frigo.
è la stessa spalletta che vedresti a fianco della finestra.
a me invece piace l'idea di circoscrivere visivamente la zona pranzo, magari dipingendo anche in un colore diverso solo quella porzione daresti anche più profondità alla stanza
Immagine

Re: nascondere la colonna frigo in un open space

#11
:oops: si è vero, sono una che di paranoie se ne fa a sfare!!!!! Ok, via, allora non ci penso più!!!! Vado con una spalletta in cartongesso che prosegue sopra le colonne e poi caratterizzerò il tutto con un buon gioco di colori!
Si, il tavolo richiederà un nuovo studio :wink:
Grazie a tutti!
Ps per i cubotti... Pensavo di toglierli tutti e fare tutto chiuso come i pensili proposti