La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio colore pareti

#1
Salve a tutti. Dovrei tinteggiare le pareti della mia nuova cucina e sono molto in dubbio sulla tonalità di colore da utilizzare. Ero dapprima partita col rosso, per poi arrivare al turchese ed al verde. La metratura delle stanza è 4,08x6,25 m. Il mobilio scelto (bianco effetto frassino), si distribuirà sui 4,08 m ed occuperà circa 2 m dell'altra parete di fianco. Sulla parete di rimpetto andrà collocato un grosso tavolo da pranzo ed un piccolo divanetto. Il pavimento dovrà essere rifatto, credo di tenermi sulla tonalità del grigio o del beige oppure far posare un gress porcellanato effetto legno. Con questi parametri che tipo di colore potrebbe andare bene per le 4 mura e come consigliereste di distribuirlo? Avevo pensato di tinteggiare con un tono deciso le 2 pareti che ospiteranno i mobilio, visto che la cucina sarà distribuita ad L, per le altre ancora non sono riuscita a decidere! Stavo valutando. Sono accetti suggerimenti! Grazie!

Re: Consiglio colore pareti

#2
PePaaaa... aiuto! 3 post per la stessa cucina, qui ci perdiamo!!
te l'aveva già detto gina.. altrimenti dobbiamo fare Sherlock Holmes alla ricerca degli indizi! :D

Rimetto qui il primo post dove si vede la piantina e le foto dell'ambiente
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=123225

Il colore del top cucina? Dietro la zona operativa cosa metti, niente alzatina o piastrelle?
Altro mobilio a parte la cucina?

Se scegli un colore intenso non dipingerei tutta la sala ma mi limiterei a una o due pareti.

Re: Consiglio colore pareti

#3
:shock: Scusami ma trattandosi di un argomento diverso, pur essendo inerente alla stessa cucina, non è il caso di suddividerli così da facilitare anche la ricerca degli argomenti per gli utenti del forum? Inoltre le altre discussioni che ho aperto tempo fa sono ormai chiuse.

In ogni caso, venendo a noi:

-il colore del top sarà grigio chiaro con delle piccole venature bianche
-dietro la zona operativa porrò un'alzatina dello stesso colore del top. Sto valutando se completare con qualche elemento decorativo
-a parte la cucina, nella stanza, in fondo a tutto, verrà posto un grande tavolo da pranzo, un divanetto ed un piccolo tavolino per la colazione che aderirà alla parete di 6,25m posta tra i 2 balconi. Il colore ed il materiale di questi ultimi sono ancora da definire. Verranno acquistati in seguito.

Re: Consiglio colore pareti

#4
a parte che ha ragione Rosso perchè avere in mente pianta e disposizione aiuta anche a darti una risposta.
detto questo, se ho ben capito vorresti fare due pareti di un colore e due di un altro, entrambi i colori impattanti????

Re: Consiglio colore pareti

#5
Ecco l'immagine della piantina e di una parete, così ci capiamo meglio.
Immagine
Immagine
Vorrei tinteggiare sicuramente con un colore, non troppo pastello, la parete e mezzo sui cui dovrà andare la cucina (mobili bianchi) e poi fare di un colore più chiaro le restanti; oppure, in alternativa, avevo pensato di tinteggiare dello stesso colore 3 pareti e fare quella grande a vista di un grigio chiaro (con cui tinteggerei anche il pilastro accanto alla porta). Quella parete così grande vorrei abbellirla con una striscia orizzontale di pittura verde (se questo sarà il colore che sceglierò per le altre 3 pareti), su cui appenderei dei quadri, delle tele moderne. E' troppo un obrobio secondo voi?

Re: Consiglio colore pareti

#6
Dunque... io nonostante il mio nick :mrgreen: , il rosso sulle pareti non ce lo metterei, troppo opprimente e inoltre lo vedo adatto ad ambienti un po' più classici (mi pare di capire che il tuo sarà arredamento moderno).

In alternativa al rosso un bel vinaccia? Starebbe bene sia con pavimento beige che grigio.

Anche il verde lo vedo molto adatto abbinato al grigio, in tutte le tonalità.

Il turchese è carino se fai il pavimento beige o legno (solo bianco/grigio/turchese li vedrei troppo freddi, il beige invece scalda un pochino l'ambiente), si adatta molto bene poi potresti riprendere questi due colori negli altri arredi.

Re: Consiglio colore pareti

#8
Grazie per i tuoi consigli. Il tuchese credo lo adotterò per la stanza da letto. A prescindere dalle mattonelle che andrò a mettere (poichè dovranno essere cambiate), lo vedo un pò freddo per un ambiente come la cucina, nonostante sia un colore che mi piace tanto. Il verde invece, essendo al tempo stesso un colore riposante, è comunque più caldo di un blu. Per ora, salvo illuminazioni :mrgreen: , sarei orientata più su questa scelta quindi. Ciò che mi tormenta è come organizzare le pareti. :roll:
Ne faccio 3 verdi ed una grigia, come nella foto postata prima o lascio verde solo la parete e mezza su cui poggierà la cucina e le altre le faccio grigio o crema o bianco con degli elementi decorativi?
Inoltre, mi piacerebbe introdurre comunque qualche elemento rosso, come ad esempio delle sedie. Ho trovato questa foto in rete, l'abbinamento mi piace molto. Non credo risulti un'accozzaglia, no?
Porte e finestre rimarrano quelle, ma dovranno essere riprese. Dal vivo sono più chiare rispetto alla foto.
Immagine

Re: Consiglio colore pareti

#10
A me piace l'immagine che hai postato, un pochino stile pop.
Certo se inserisci colori e contrasti così accentuati manterrei negli arredi linee pulite e semplici con in foto.

Ripensandoci non farei le pareti del soggiorno stessa tinta di quelle cucina ma toni più chiari, secondo me rischi "effetto acquario" :D . Piuttosto se non to va di lasciare le pareti bianche (che richiamerebbero la cucina), farei un grigio perla, molto chiaro.
Non so se mi sono spiegata bene :roll: ...

Qualche ambientazione per prendere spunto :mrgreen:
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: Consiglio colore pareti

#11
Si, infatti il modello della cucina scelta è molto semplice e moderno. Ora non ho una foto che posso pubblicare poichè il progetto ce l'ha ancora il mobilificio e ci siamo fatti fare dei mobili su misura. Comunque ci sono diversi elementi in accaio (piano cottura, lavello, zoccolatura, forno in acciaio effetto specchio, frigo grigio a libera installazione ed un elemento a giorno grigio perla). Il grigio è un colore che penso stia bene con il verde, però dovendo cambiare i pavimenti, quasi sicuramente sceglieremo questo colore per le nuove mattonelle, quindi mi sarebbe piaciuto caratterizzare l'ambiente con un tono più particolare, un pò più caldo. Come dici tu in stile pop. Anche i complementi d'arredo mi piacerebbe abbinarli.
Es.:
https://www.google.it/search?newwindow= ... CCUQ1QIoAQ

Re: Consiglio colore pareti

#12
Secondo me se inserisci uno o più quadri molto colorati potresti lasciare le pareti soggiorno bianche.

Poi ci aggiungi qualche tocco di rosso e riempi già l'ambiente. Ad ogni modo il colore alle pareti fai sempre in tempo a cambiarlo, una volta che vedi l'effetto con la cucina montata e l'abbinamento con il pavimento e gli accessori.

Re: Consiglio colore pareti

#13
rossodicina ha scritto:Secondo me se inserisci uno o più quadri molto colorati potresti lasciare le pareti soggiorno bianche.

Poi ci aggiungi qualche tocco di rosso e riempi già l'ambiente. Ad ogni modo il colore alle pareti fai sempre in tempo a cambiarlo, una volta che vedi l'effetto con la cucina montata e l'abbinamento con il pavimento e gli accessori.

Si si, infatti! L'importante è tinteggiare in primis la parete su cui verranno adagiati i mobili, il resto si può sempre adattare, effettivamente. :)

Un altro consiglio: voi come riempireste questa parete? Avevo pensato di realizzare una striscia orizzontale verde, in modo da riprendere il colore delle pareti su cui poggerà la cucina, oppure lasciare la parete così com'è e porre uno sticker o decorare a mano, come nell'esempio sotto.
Immagine