La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio strana situazione top quarzo

#1
Ciao a tutti, nella mia nuova casa hanno appena finito di montare la cucina (tranquilli, dopo tutti i consigli che mi avete dato arriveranno le meritate foto, aspettate solo che finiscano di installarmi gli elettrodomestici!).

Si tratta di una Kali arredo3 bianca, con finitura delle ante "maximatte", di un bel bianco opaco, che restituisce una piacevole sensazione vellutata al tatto.

Per il top in quarzo avevamo optato per un Silestone Blanco Zeus Extreme, un colore tra i più costosi (volevamo una cucina ultrawhite), con finitura "suede", cioè opaca.

Questa cosa per noi era piuttosto importante (anche se ha rappresentato un costo aggiuntivo di circa 400 euro) in quanto stava molto bene in tono con il resto della cucina (opaca anche lei...il lucido non ci fa impazzire).

Al momento della consegna e del montaggio però l'inconveniente, che ha aperto l'amletico dubbio: mi hanno portato erroneamente un piano bianco zeus, ma NON suede (cioè opaco).

Avvisato l'arredatore è venuto in loco con i campioni e si è reso immediatamente disponible alla sostituzione (la colpa è evidentemente di chi gliel'ha fornito), che potrà avvenire nelle prossime due settimane.

Per il momento, al fine di consentirci di utilizzare la cucina, ha poggiato il top "sbagliato", senza siliconarlo.

Questa mattina mi ha telefonato ed avvisato che ha fatto l'ordine del nuovo top.
Al contempo però mi ha detto che se avessi voluto, dal momento che l'azienda produttrice dovrà smaltirlo, avrei potuto tenere quello, praticamente gratis (sono 150 euro per trasporto e montaggio).

Così mi ha messo profondamente in crisi...
Il top è bello anche così, il colore è lo stesso che avevamo scelto...ma certo non è la stessa cosa: non è opaco, al tatto è totalmente differente...non è quello di cui ci eravamo innamorati!

Al tempo stesso però averlo a 150 euro...(contro i 1.400 che rappresentano il costo del top opaco) è una differenza enorme...1.250 risparmiati!!!

Che fare??
Tengo il lucido e me li spendo in qualcos'altro?
Faccio finta che non mi abbia mai fatto questa proposta e faccio mettere quello opaco, dato che la cucina la userò per i prossimi 20 anni?
Mi faccio mettere l'opaco ma, dato che costerebbe solo 150 euro, mi tengo il lucido in garage...magari poteri riutilizzarne qualche pezzo per fare altro (top bagno, solette, ecc...) oppure a limite per rivenderlo (se a qualcuno dovesse mai servire 3,25 mt di quarzo da riutilizzare...).

Voi come la vedete??
So che è una questione molto soggettiva, ma ho sempre letto con interesse i vostri pareri.

Grazie!

Re: Consiglio strana situazione top quarzo

#2
bella domanda. difficile fare i conti con le tasche degli altri.
sicuramente minimo lo terrei per fare altro come dicevi o al limite rivederlo.

anche a me piace l'opaco però considera che è più una rogna da mantenere, è più sensibile alla macchia.




(tranquilli, dopo tutti i consigli che mi avete dato arriveranno le meritate foto, aspettate solo che finiscano di installarmi gli elettrodomestici!).
ah ecco! :evil:

:wink:

Re: Consiglio strana situazione top quarzo

#3
bayeen ha scritto:bella domanda. difficile fare i conti con le tasche degli altri.
sicuramente minimo lo terrei per fare altro come dicevi o al limite rivederlo.

anche a me piace l'opaco però considera che è più una rogna da mantenere, è più sensibile alla macchia.

:wink:
Ho fatto un giretto su internet...non mi pare che ci siano mercatini per questo genere di cose. Non vorrei che l'idea di venderlo possa risultare solo una perdita di tempo...lo pago 150/200...finisce che lo vendo per la stessa cifra o che mi resta in garage. :(

Le cose sono due: è lo cambio e faccio come se non fosse mai successo nulla...o approfitto e risparmio 1.200 euro.

L'acquisto era in preventivo...non è che cambi la vita...ma certo potrei comprarci tante altre belle cose per la casa.

Però avere una cucina tutta matte e poi trovarsi una superficie lucida e riflettente.......

Re: Consiglio strana situazione top quarzo

#5
Ma chi se lo compra se è già forato? :roll: ...per fare i fori solitamente chiedono disegno tecnico del lavello/pc..almeno con me hanno fatto così.

E poi devi avere una grande fortuna :arrow: stessa disposizione cucina..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Consiglio strana situazione top quarzo

#8
Ciao, poco tempo fa quando ho montato un mobile in cucina mi hanno mandato le maniglie sbagliate, stesso modello ma misura diversa da quella che volevo.
Avevo deciso di tenerle ma poi le ho fatte cambiare e mi sono resa conto che è stato meglio così.
Certo non c'erano in ballo 1200 euri, però devi essere convinto della scelta di tenerla... altrimenti ti roderai per i prossimi 20 anni :roll:

Re: Consiglio strana situazione top quarzo

#9
Ragazzi ho deciso, lo tengo.

Se mi avessero detto che lo pagavo la metà, avrei preferito il cambio.
Ma dal momento che me lo danno gratis, rifiutarlo vorrebbe dire avere veramente una scarsa considerazione del denaro (e dei sacrifici che stiamo facendo!).

Se più in là dovessi ritrovarmi a pensare "certo che quel top opaco...." vorrà dire che lo comprerò, tanto non ci avrò perso nulla, dato che questo è effettivamente un regalo piovuto dal cielo.

Se invece lo avessi dovuto pagare anche la metà (700 euro) allora il discorso cambierebbe, perché sarebbero pur sempre 700 euro buttati!

E ora però...anche se la cucina non è ancora finita, due fotine ve le metto, ditemi almeno se vi sembra un bel top! :mrgreen:

Ovviamente gli eldom sono da montare; il top non è ancora siliconato; il frigo non è fissato; le maniglie del frigo sono provvisorie (saranno white anche quelle) ecc...

Ecco la differenza è che l'opaco non rifletteva...diciamo che era una differenza più tattile che visiva.

Che ne pensate?
Immagine
Immagine

Re: Consiglio strana situazione top quarzo

#12
Quoto Q anche e soprattutto sulla delicatezza degli opachi.

Sarebbe stata una pazzia/follia non accettare.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Consiglio strana situazione top quarzo

#14
gina ha scritto:Penso che il riflesso delle mattonelle sul top sia proprio bello! :P
Vero... bella la cucina ma poi l'attenzione si concentra soprattutto sul rivestimento (bellissimo) :wink:
Secondo me il top lucido ci sta molto bene. Gli eldom in che finitura saranno?

ps: il vano a giorno l'avrei fatto chiuso :oops:

Re: Consiglio strana situazione top quarzo

#15
A me continua a non piacere quel modulo da 20 all'estremità della composizione.. :oops: ..comunque molto bello il rivestimento e il top con la sua lucentezza lo valorizza :wink: ...quindi non tutti "gli errori" vengono per nuocere.
coolors ha scritto:

Sarebbe stata una pazzia/follia non accettare.
Assolutamente d'accordo :D .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare