La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio piccola cucina

#46
BirBa23 ha scritto:..esiste il laminato lucido? O semi-lucido?..ecco penserei a questa tipologia di anta :wink: .
Birba se non ho capito male l'effetto lucido era stato già bocciato dalla dolce metà :mrgreen:
Io comunque non vedo così male l'accostamento di due diversi legni/finti legni, sempre se sono limitati a due per di più con l'interruzione dello zoccolo... poi come si dice de gustibus etc. :D
Certo per andare sul sicuro il bianco è un pass-partout, ma forse bianco/vetro non rispecchia l'effetto che finale che Telstar vorrebbe ottenere.

Re: Consiglio piccola cucina

#47
BirBa23 ha scritto:Ciao tel..guarda, visto il colore del pavimento, io rimarrei su una cosa del genere:
Immagine
Niente richiamo al legno, finiture chiare e piano eventualmente color fango..esiste il laminato lucido? O semi-lucido?..ecco penserei a questa tipologia di anta :wink: .
No, non esiste nessuna finitura lucida sulla Ank.
Il laminato bianco è a rischio di fughe sporche secondo me, anche se quello della Lube mi sembra di buona qualità. La composizione in quell'immagine mi piace moltissimo: credo che si tratti di laccato satinato. Forse tutto in grigio chiaro se c'è...
Ridaró un'occhiata al campionario delle finiture.
I dubbi permangono.

Re: Consiglio piccola cucina

#49
rossodicina ha scritto:Certo che l'ultima foto e' molto diversa da tutti i tuoi render e proposte :roll:
Per fughe intendi i bordi incollati?
Ma rappresenta il top e paraschizzi che metterò in un secondo momento. Il vetro sta a metaviglia col bianco, ma penso anche con l'effetto legno che ho scelto.
Sì, intendevo le giunture tra i pannelli incollati. Tu hai scelto l'effetto legno anche per quel motivo o solo perché ti piaceva di più? ;)

NB: il vetro che metterò potrebbe anche essere completamente bianco (e quella era l'idea con gli attuali pensili grigi).

Re: Consiglio piccola cucina

#50
Tel mi sa che devi prenderti un momento di pausa e pensarci su :mrgreen:

Il laminato effetto legno che ho scelto alla fine fa lo stesso effetto di un bianco per quanto riguarda i bordi.
Ora che e' nuovo non si vede nessun bordino scuro, ma credo sia normale che con gli anni un laminato incollato accumuli sporcizia sulla fuga.

Ti dirò che per in parte ovviare ho scelto un modello con ante postformate sul lato lungo, mentre sono incollati solo i bordi superiori e inferiori, quelli che si vedono meno insomma.
Il vantaggio della finitura legno e' che si vedono meno impronte e ditate (io ho due bimbi piccoli, con la cucina laminato bianco precedente mi toccava pulire spesso le ante dalle impronte, ora quasi mai)

Re: Consiglio piccola cucina

#51
rossodicina ha scritto:Tel mi sa che devi prenderti un momento di pausa e pensarci su :mrgreen:
Sì, assolutamente. Mi prendo almeno una settimana di riflessione, poi faccio il confronto lamimato rovere col pavimento.
Al momento sta propendendo l'ipotesi originale che era (come la tua) tutto in laminato finto legno e top/alzatina grigio chiaro (anziché imitazione marmo nero marquina come avevo scelto nel primissimo preventivo che ho fatto).
Il laminato effetto legno che ho scelto alla fine fa lo stesso effetto di un bianco per quanto riguarda i bordi.
Ora che e' nuovo non si vede nessun bordino scuro, ma credo sia normale che con gli anni un laminato incollato accumuli sporcizia sulla fuga.

Ti dirò che per in parte ovviare ho scelto un modello con ante postformate sul lato lungo, mentre sono incollati solo i bordi superiori e inferiori, quelli che si vedono meno insomma.
Il vantaggio della finitura legno e' che si vedono meno impronte e ditate (io ho due bimbi piccoli, con la cucina laminato bianco precedente mi toccava pulire spesso le ante dalle impronte, ora quasi mai)
Uhm... il mio sarebbe più grigio e forse ci mette di più a vedersi.
A me sono postformate (credo di aver capito il significato tecnico :D ) nella parte superiore delle basi e inferiore dei pensili, per facilitare l'apertura a gola, come si vede qui:
http://www.creokitchens.it/files/cms/31 ... niglie.pdf
Vabbè, almeno da chiusa non si noterà nulla :)

A questo proposito, l'antina di campione color grigio fango era piena di ditate, ma non ci sono bambini in casa: solo un gatto molto educato.

Re: Consiglio piccola cucina

#53
Ma un bel giro da qualche rivenditore/espositore per vederli dal vivo non riesci a farlo?

Comunque non si capisce bene ma dalla foto non mi pare post-formata l'anta della Creo-Ank

Il posto formato ha il bordo arrotondato, quindi non si vede lo spigolo incollato (spiegazione da non-professionista)

Re: Consiglio piccola cucina

#54
Piace anche a me quella finitura della Lube..se non sbaglia si chiama bianco abete :oops: ..e si sposa benissimo con il piano fenix grigio londra :D ..i gusti :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Consiglio piccola cucina

#55
rossodicina ha scritto:Ma un bel giro da qualche rivenditore/espositore per vederli dal vivo non riesci a farlo?
Ne ho fatti diversi di giri ma una cucina con le ante grigio fango in esposizione nisba :/ Sto propendendo per cambiarlo comunque ;)
Comunque non si capisce bene ma dalla foto non mi pare post-formata l'anta della Creo-Ank

Il posto formato ha il bordo arrotondato, quindi non si vede lo spigolo incollato (spiegazione da non-professionista)
Yep, lo è solo nella parte della gola: è obliquo e postformato.

Re: Consiglio piccola cucina

#56
BirBa23 ha scritto:Piace anche a me quella finitura della Lube..se non sbaglia si chiama bianco abete :oops: ..e si sposa benissimo con il piano fenix grigio londra :D ..i gusti :wink: .
Si chiama rovere bianco :)
Infatti sta benissimo col grigio: li ho messi vicini in negozio. Il problema è solo che quel grigio è troppo scuro e non ne hanno uno più chiaro. Una cosa tipo grigio perla o grigio ghiaccio sarebbe perfetto.
Adesso allego i due rendering che ho fatto togliendo il grigio ;)

1) tutto in finitura rovere bianco:
Immagine
2) basi bianco opaco e pensili rovere bianco:
Immagine
In entrambi i casi ho messo un top bianco e non ci perdo più tempo dietro tanto sarà sostituito tra 2 anni al massimo.

Re: Consiglio piccola cucina

#58
Anche a me vista così piace di più la seconda.
Le basi sarebbero in laminato bianco opaco?

Mi piaceva però anche l'idea di abbinare il top ai pensili, anche se solo provvisorio.
Nella seconda ipotesi non si può fare il top nella stessa finitura legno dei pensili? Secondo me è anche più pratico da pulire, un top bianco mi mette timore :shock:

Re: Consiglio piccola cucina

#59
rossodicina ha scritto:Anche a me vista così piace di più la seconda.
Hmm io invece preferisco la prima. ;)
Troppo poco stacco tra i due colori. Poi onestamente, la bellezza delle gole con l'effetto legno è più evidente nelle anti delle basi.
Le basi sarebbero in laminato bianco opaco?
Non ci sono altre opzioni.
Mi piaceva però anche l'idea di abbinare il top ai pensili, anche se solo provvisorio.
Nella seconda ipotesi non si può fare il top nella stessa finitura legno dei pensili? Secondo me è anche più pratico da pulire, un top bianco mi mette timore :shock:
Nope, negativo. Va scelta qualche tonalità chiara di grigio oppure bianco e specie sull'opzione1 andrei sul bianco :)

Re: Consiglio piccola cucina

#60
Infatti ho specificato "vista così", ovvero dal render, poi con i materiali a disposizione è un altro paio di maniche, non ho idea di quale resa abbia dal vivo il laminato bianco della Creo. :wink:
Sulla prima credo che l'effetto finale assomigli alla mia, quindi son di parte! :mrgreen:

Sul poco stacco di colore tra basi e pensili della seconda, sono d'accordo che non fa di sicuro lo stesso effetto del grigio a cui pensavi inizialmente, ma rimane comunque un bell'abbinamento, lo si vede spesso in giro su esposizioni e cataloghi (legno chiaro/bianco ).
Poi da tener conto l'abbinamento con il pavimento, anche se trovo bello ugualmente accostare i due effetti legno, il bianco di sicuro si nota di più.

Per il top però valuterei anche grigio sulla soluzione tutto legno, seppure chiaro, visto che da quel che ho capito l'effetto legno richiama questo colore.㌴