La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ambiente cucina con forma irregolare

#1
Buongiorno,

sono un nuovo iscritto che è approdato su questo forum perché con la mia compagna stiamo ristrutturando un appartamento.

Al momento siamo alle prese con la cucina. Poiché la forma dell'ambiente è un po' irregolare ci piacerebbe avere, se possibile, qualche vostro suggerimento dato che leggendo il forum abbiamo trovato interventi e consigli molto interessanti.
Abbiamo visitato alcuni rivenditori e ci siamo confrontati con l'architetto che ci sta seguendo nella ristrutturazione, pertanto abbiamo già qualche idea ma non ve le sottopongo al momento per non influenzarvi :mrgreen: :mrgreen:

Questa è la piantina della cucina: purtroppo l'ho fatta io e non è perfetta. Peraltro le misure, per quanto ho cercato di prenderle accuratamente, non sono precisissime dato che ancora i muri sono grezzi ed ho quindi dovuto fare una stima dello spessore dell'intonaco ecc...
Immagine
Quello che vorremmo è un piano cottura a 5 fuochi, un lavello anche singola vasca ma non troppo piccolo (direi minimo da 55 cm circa), forno tradizionale e forno a microonde, lavastoviglie, frigo da incasso e un tavolo o un piano snack dove poter mangiare in 3-4 persone senza dover necessariamente usare la sala da pranzo.

Spero di aver inserito tutti gli elementi fondamenti. Ringrazio sin da ora chiunque vorrà affacciarsi su questo topic e magari lasciare un commentino.


Un saluto,
Alberto

Re: ambiente cucina con forma irregolare

#2
Non vedo dove sono gli attacchi acqua e gas
Però se hai già una soluzione dell’architetto sarebbe meglio postarla, innanzitutto per evitare che qualcuno possa perdere tempo a elaborare una disposizione simile, e poi magari potresti dire cosa non ti convince della soluzione che hai già(se c’è)

Re: ambiente cucina con forma irregolare

#3
Gli attacchi non ci sono perché dobbiamo realizzare ancora gli impianti: vogliamo definire la disposizione della cucina proprio per poter posizionare gli allacciamenti.

Per quanto riguarda la proposta dell'architetto in realtà è un semplice abbozzo, non l'ho postata poiché, dalle visite presso rivenditori (è il termine corretto?), ho notato che avendo già un'idea ci si "appiattisce" su quella. Detto questo se ritenete posso postare alcune idee che abbiamo.

Re: ambiente cucina con forma irregolare

#4
masterburn ha scritto:Gli attacchi non ci sono perché dobbiamo realizzare ancora gli impianti: vogliamo definire la disposizione della cucina proprio per poter posizionare gli allacciamenti.
Ma almeno hai identificato la zona in cui andrà la cucina? In alto? In basso? Altrove?
masterburn ha scritto:Per quanto riguarda la proposta dell'architetto in realtà è un semplice abbozzo, non l'ho postata poiché, dalle visite presso rivenditori (è il termine corretto?), ho notato che avendo già un'idea ci si "appiattisce" su quella. Detto questo se ritenete posso postare alcune idee che abbiamo.
Non si fatica a crederlo... :( (e che tristezza! io ho avuto esperienza con la mia cucina, 3.20x1.80 e con la finestra all'inizio del lato lungo, davvero da studiare benissimo o non ci sarebbe stato niente: beh, TUTTI appiattiti sulla mezza colonna forno, come se non esistessero alternative, e TUTTI a propormi -di conseguenza- composizioni da rabbrividire, senza spazio contenitivo, con poco o nullo piano d'appoggio e orribili da vedere. Ovviamente poi me la sono disegnata io :lol: )
Però qui sul forum nessuno ti deve vendere niente, si legge e si risponde con un approccio totalmente diverso, ovvero quello di dare sfogo alla propria creatività, quindi fossi in te non mi farei questo tipo di problema :wink:

Re: ambiente cucina con forma irregolare

#6
Intanto grazie mille per le risposte.

Vi rimetto le prime idee (piuttosto confuse!) che abbiamo.

le prime ipotesi, basate sull'idea dell'architetto, prevedono una zona a ferro di cavallo nella parte "bassa" con fuochi e lavello, e nella parte "alta" colonne con forno, frigo, dispensa ad angolo e un altra base con pensile che funga da piano dove mettere macchinetta del caffè ecc.. e poi un tavolo/bancone snack a parete (spero di essermi spiegato). L'architetto suggeriva di mettere i fuochi sul muro con la porta ma sinceramente tenere i fuochi così vicino ad una zona di passaggio non mi piace, per questo li abbiamo ipotizzati sull'altro lato, dove però forse potrebbero accentuare la sensazione del fuori squadra.
Immagine
Immagine
Nella prima soluzione lo sportello della lavastoviglie arriverebbe per circa 10/15 cm davanti al lavello e forse non è il massimo della comodità. Con la seconda soluzione invece dovremmo rinunciare a un bel cassettone largo sotto ai fuochi (verrebbe comunque una base con cestoni da 60).

Una "variazione sul tema" è sostituire alla C una L. In questo modo il problema del fuori squadra si mitiga un po' ma si perde ovviamente del piano e dello spazio di contenimento.
Immagine


Infine, un'idea diversa potrebbe essere quella di mettere la zona cottura in alto e le colonne in basso con al centro un tavolino piccolino.
Immagine
In tutte le soluzioni, purtroppo, i forni e il frigo risultano piuttosto lontani dalla zona cottura. Però non ho trovato soluzioni alternative.

Che ne pensate??

Re: ambiente cucina con forma irregolare

#7
elisabeths1974 ha scritto:Ciao Alberto, il locale sarà adibito tutto a cucina o anche a salotto?
Eli

Ciao :o

il locale è solo cucina. Il salotto e la zona pranzo sono separate. Tuttavia ci piacerebbe avere in cucina comunque un tavolo o un bancone dove poter fare colazione o pranzare in 3-4 persone per non dover utilizzare sempre la sala da pranzo.

Re: ambiente cucina con forma irregolare

#8
A me non viene in mente nulla :roll:
Io farei questa
Immagine
però metterei il frigo al posto del lavello, poi lavastoviglie e lavello, angolo da 105 (o quello che sarà) base da 45 e sopra queste ultime due il pc.
Penisola profonda anche 100 come il muro e lunga 120, con basi sotto.
La parete in basso colonne ai lati e tavolo penisola al centro apoggiato su delle basi

Re: ambiente cucina con forma irregolare

#9
Ciao "masterburn".
Viste le tre soluzioni che poi, infondo, sostanzialmente sono 2.....personalmente mi sento più vicino alla seconda,quella che entrando dà ancora una sorta di continuità con la zona living "presentandosi" una armadiatura e un tavolo.La zona prettamente funzionale verrà "rilegata" nella parte più nascosta del vano (entrando a dx).La scarsità del piano lavoro sulle pareti a "L" potrà, giustamente,trovare una appendice sulla parete sporgente al centro del vano.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: ambiente cucina con forma irregolare

#10
Bizzy ha scritto:(...)
però metterei il frigo al posto del lavello, poi lavastoviglie e lavello, angolo da 105 (o quello che sarà) base da 45 e sopra queste ultime due il pc.
Penisola profonda anche 100 come il muro e lunga 120, con basi sotto.
La parete in basso colonne ai lati e tavolo penisola al centro appoggiato su delle basi
Grazie per il consiglio. L'idea di spostare il frigo, effettivamente non è male.

Per quanto riguarda il suggerimento di mettere le colonne ai lati e al centro un tavolo a penisola non credo si possa fare: la larghezza della camera in quella zona è di circa 285cm, considerando la profondità delle colonne (60+60=120) rimarrebbero circa 165 cm che temo siano pochini per un tavolo dovendo poter anche aprire le colonne.
In realtà anche con il tavolo come l'ho disegnato io non sono sicuro che entri in maniera comoda.

Re: ambiente cucina con forma irregolare

#12
cla56 ha scritto:Ciao "masterburn".
Viste le tre soluzioni che poi, infondo, sostanzialmente sono 2.....personalmente mi sento più vicino alla seconda,quella che entrando dà ancora una sorta di continuità con la zona living "presentandosi" una armadiatura e un tavolo.La zona prettamente funzionale verrà "rilegata" nella parte più nascosta del vano (entrando a dx).La scarsità del piano lavoro sulle pareti a "L" potrà, giustamente,trovare una appendice sulla parete sporgente al centro del vano.
cla56
Grazie del consiglio!

effettivamente l'idea di avere la zona cottura più defilata rispetto alla porta mi attira molto anche perché la cucina affaccia sull'ingresso della casa.

Re: ambiente cucina con forma irregolare

#13
Bizzy ha scritto:Intendo così
Immagine

ah, avevo male interpretato il tuo messaggio.

Esteticamente non mi sembra male, forse però si perde qualcosa in contenimento.
Però è una soluzione effettivamente da studiare!

Grazie per il contributo!!!


Ps. @Bizzy, sbaglio o il piccolo Leo sta per compiere 4 anni??? auguri!! :o

Re: ambiente cucina con forma irregolare

#15
Mi pare che con bizzy ci si sta muovendo nella stessa direzione....unica cosa io non sposterei il frigo che inevitabilmente,a mio avviso, dovrà far parte del gruppo colonne per non ridurre eccessivamente il piano lavoro.La lontananza tra le due parti c'è.... :roll: ma come giustamente hai scritto tu "masterbun",non credo si possa fare altrimenti..
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/