La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Modelli e laminati Arredo3

#1
Buongiorno a tutti.
Sto accingendomi all'acquisto di una cucina Arredo3.
Decisi i moduli, sono indeciso su modello e materiale.
In particolare, qualcuno mi sa spiegare la differenza tra un'anta Kali, Petra e Wood?
Vi chiedo inoltre un'ulteriore delucidazione.
Poichè vorrei un materiale ante e cassetti duraturo e resistente, ho deciso di optare per il laminato.
Sulle schede colori dei tre modelli, trovo però di versi tipi di laminato:
-laminato poro registro o tranchès
-lamina PET (maxxigloss e maxximatt)
-laminato seta
Qualcuno mi sa spiegare le differenze, indicando eventuali vantaggi e svantaggi dell'uno o dell'altro (tipo resistenza a graffi e ditate...) ?
Un'ultima cosa... Ho optato per un modello con gola. Volendo posizionare due vasistas uno sopra l'altro (o anche una doppia anta sopra il vasistas), esiste un modo per evitare il push-pull sul modulo sovrastante il vasistas inferiore (che proprio non mi piace!)? Non è proprio possibile inserire una gola tra i due moduli?
Perdonate le molte domande.
Grazie 1000!

Re: Modelli e laminati Arredo3

#2
Credo di aver capito la differenza tra le ante dei 3 modelli.
Postformate per Petra e Wood (stondate verticalmente), bordo dritto per Kali.
Mi pare anche di aver compreso, che il Lamina PET, è in effetti un polimerico non stirato, quindi forse un po' meglio del polimerico classico.
Laminato poro registro e Tranchès sono essenzialmente laminati fotografati in rilievo.
Non ho invece trovato informazioni sul laminato seta...
Mi sapete aiutare? È un laminato "vero"?
Resta anche il dubbio sulla resistenza ai graffi del Lamina PET.
Ed il problema gole e push-pull del post precedente.
Grazie a chi eventualmente mi potrà dare qualche delucidazione.

Re: Modelli e laminati Arredo3

#3
Tipenso ha scritto: Poichè vorrei un materiale ante e cassetti duraturo e resistente, ho deciso di optare per il laminato.
Sulle schede colori dei tre modelli, trovo però di versi tipi di laminato:
-laminato poro registro o tranchès
-lamina PET (maxxigloss e maxximatt)
-laminato seta
!

allora: io per laminato intendo solo l'HPL (e l'ormai raro nel campo CPL)... qui sopra "forse" l'unico laminato è quello "seta"
poichè:
- il laminato poro registro è melamminico poro registro sicuramente (l'HPL poro registro è appena nato).
- il maxximatt è una foglia di plastica (pet)... non ha nulla a che fare con le resine termoindurenti del melamminico e del laminato.
Al di la dei termini comunque dobbiamo concentrarci sull'effetto pratico.
Ok: l'HPL si usa anche per i top da cucina quindi a livello di resistenza a graffi, usura eccetera sarebbe molto molto buono.... però un verticale non è sollecitato come un tavolo o un top quindi tutti i materiali soprastanti sono ampiamente accettabili.
L'impronta si verifica sugli scuri... i colori chiari non hanno grossissimi problemi di impronta. Dei prodotti da te citati sopra forse il maxximat ha un lieve trattamento antiimpronta (anche se non mi sembrava granchè...anzi... non mi pareva). Gli altri comunque 100% no.
A livello di graffio il maxximat è un materiale sulla carta piuttosto tenero essendo un pet comunque si comporta piuttosto benino per quello che ho potuto vedere: sembra molto scivoloso, ha una mano piuttosto morbida ed evidentemente questi aspetti facilitano la resistenza ai graffi.
Se però vuoi il non plus ultra dell'antiimpronta e della resistenza a graffi e prodotti devi per forza abbandonare i prodotti soprastanti ed andare su Fenix.... non ci sono c@zzi.
Pax tibi Marce

Re: Modelli e laminati Arredo3

#4
Molte grazie della risposta.
Diciamo che non pretendo un'anta a prova di proiettile. Piuttosto ad un'anta che resista all'uso quotidiano, piccole disattenzioni incluse.
Ho attualmente, una cucina in formica di 30 anni, tra l'altro lucida, che non ha una riga neanche a cercarla, e posso assicurare che di colpi ne ha presi.
Non capisco perchè oggi un laminato lucido sembra essere così delicato ed incline a rigarsi, anche con colpi lievi, eppure la formica era sempre laminato, o sbaglio?
Uno immagina che il progresso migliori i materiali! :)
Mi piacerebbe proprio poter andare sul lucido, ma ho amici che hanno preso laccati che si sono ridotti un disastro, tra righe e sbeccate.
Speravo nel laminato lucido, ma leggo che lo strato superficiale odierno è incline a rigarsi.
Non parliamo del polimerico. E che cavolo... La cucina è un ambiente in cui si lavora, non è possibile trattarla con la stessa cura ed attenzione di altri mobili.
Così mi sono indirizzato sugli opachi.
Ma le schede tecniche di Arredo3, non sembrano molto esaustive e chiare...
Se qualcuno che magari Arredo3 vuole aggiungere qualcosa o dire la propria...
Grazie!

Re: Modelli e laminati Arredo3

#5
Io ho preso una Arredo 3 Kalì con le ante bianco opaco in Fenix, me la montano finalmente a fine mese. Ho fatto l'ordine prima dell'estate e se non ricordo male la differenza tra il Fenix e gli altri laminati non era così esagerata ed inoltre le ante avevano i profili squadrati (più simili ad un'anta laccata) e non arrotondati come i laminati più economici.

Ti posto qualche foto appena avrò la possibilità di scattarle :)

Re: Modelli e laminati Arredo3

#6
Tipenso ha scritto:Ho attualmente, una cucina in formica di 30 anni, tra l'altro lucida, che non ha una riga neanche a cercarla, e posso assicurare che di colpi ne ha presi.
Non capisco perchè oggi un laminato lucido sembra essere così delicato ed incline a rigarsi, anche con colpi lievi, eppure la formica era sempre laminato, o sbaglio?
Uno immagina che il progresso migliori i materiali! :)

Grazie!
la formica lucida di 30 anni fa è HPL... lucido... e lo si fa ancora per la cronaca. Purtroppo ogni superficie ha le sue prerogative e problematiche e le mode vanno e vengono.
La moda del lucido è tornata qualche anno fa ora si è ritornati ai legni ed agli opachi. Sul lucido molti preferivano i laccati o i polimerici perchè più lucidi del laminato HPL ma c'è stato un mercato fiorente un po' per tutti i materiali lucido.
Ora come detto la moda chiede l'opaco ma non ci si accontenta di un opaco 20 gloss: la ricerca è verso un opaco a 3-4 gloss che essendo molto spinto ha delle difficoltà tecniche.
Difficoltà che vengono finalmente superate da "Fenix" che peraltro, è parente estremamente stretto dell'HPL (la superficie è modificata con delle nanotecnologie ma il supporto "fenolico" è identico ). C'è anche un filmino "comparativo" su fenix contro altri materiali... però non c'è comparazione con maxximat e melamminico quindi non ti annoio.
Se vuoi una cucina da 30 anni come quella che avevi dagli un'occhio a sto fenix...lo trovi mi pare in kali di arredo3 (certo non costa come maxximatt)... troverai pure una piacevole sorpresa sui bordi, ora stanno incollati per 30anni anche loro.
Pax tibi Marce

Re: Modelli e laminati Arredo3

#7
Ciao, io ho una Arredo 3 mod. wood (nebbia) acquistata e montata fine 2013.
A distanza di quasi 2 anni, considerato il budget a disposizione, sono soddisfatta della scelta.
Pur essendo una cucina chiara non si vedono con facilità le impronte e non ho avuto
problemi di scheggiature o graffi, tenuto conto che ho due bimbi piccoli e la cucina è quasi open con il soggiorno.

All'inizio eravamo indecisi tra varie finiture come polimerici, laminati (= melaminici) lucidi ed opachi di vari marchi.
Osservando però le esposizioni non ci piaceva l'effetto "buccia d'arancia" dei lucidi, parliamo sempre di cucine in fascia media, non potendoci permettere l'anta in vetro ci siamo orientati verso altro, visto il poro registro della Wood ci è piaciuto e abbiamo deciso per quella finitura.
Certo visto il fenix è molto bello, in particolare se ti piace la finitura opaca.. :)

Re: Modelli e laminati Arredo3 (+ quarzo vs Fenix per top)

#8
Perdonate il ritardo nella risposta. Ho iniziato il trasloco nell'alloggio provvisorio in cui sarò durante i lavori di ristrutturazione, ed ho perso momentaneamente il contatto col mondo! :)
Tornando al discorso, mi è arrivato il preventivo con l'opzione Fenix, per la poca differenza di prezzo, è davvero fattibile.
In questa differenza, è escluso il top, sul quale, a questo punto, mi è venuto un bel dubbio.
Sino ad oggi, era un punto fermo il piano in quarzo.
Ora però, incuriosito da questo Fenix, ho approfondito un po', è mi è venuta la tentazione di farci anche il top.
Qualche parere o consiglio a riguardo?
Chiaramente, economicamente parlando, il Fenix parte avvantaggiato.
Pro e contro dell'uno e dell'altro?
Grazie a tutti.

Re: Modelli e laminati Arredo3

#9
io ho abbinato il top in corian (bianco) con lavello da 90cm integrato...ed il risultato è stato veramente superiore alle aspettative. Ero già partito con l'idea del corian prima di decidere la cucina e nonostante il prezzo salato non ho ceduto alla tentazione del laminato/fenix.

Dipende come scegli il lavello...se è in acciaio puoi veramente pensare di accostare un laminato, se ti piace l'idea del lavello perfettamente integrato (è proprio un pezzo unico con il piano e non si vedono le giunture) valuta anche un materiale come il corian...sono scelte e gusti :wink:

Re: Modelli e laminati Arredo3

#12
Un richiamino a questo post.
Alla fine mi sono deciso per il modello Kali in Fenix.
Definito tutti i moduli, ho ancora un piccolo dubbio sul colore... Pensavo grigio Londra per le basi, bianco Malè per i pensili. In realtà valutavo anche l'inverso, ma ho paura che i pensili grigi chiudano un po' l'ambiente.
Tra l'altro, leggevo qui sul forum, di qualcuno che lamentava i riflessi rosa del fenix bianco alaska... Ma non ho visto a catalogo Arredo3 il bianco alaska in fenix. Non è che l'incriminato è proprio il bianco Malè? Qualcuno lo ha e mi può mettere l'animo in pace? Non potrei sopportare una cucina rosa! :D
A proposito, bikkembergz, ti è poi arrivata la cucina? Qualche foto?
Grazie a tutti.

Re: Modelli e laminati Arredo3

#13
Tipenso ha scritto:Un richiamino a questo post.
Alla fine mi sono deciso per il modello Kali in Fenix.
Definito tutti i moduli, ho ancora un piccolo dubbio sul colore... Pensavo grigio Londra per le basi, bianco Malè per i pensili. In realtà valutavo anche l'inverso, ma ho paura che i pensili grigi chiudano un po' l'ambiente.
Tra l'altro, leggevo qui sul forum, di qualcuno che lamentava i riflessi rosa del fenix bianco alaska... Ma non ho visto a catalogo Arredo3 il bianco alaska in fenix. Non è che l'incriminato è proprio il bianco Malè? Qualcuno lo ha e mi può mettere l'animo in pace? Non potrei sopportare una cucina rosa! :D
A proposito, bikkembergz, ti è poi arrivata la cucina? Qualche foto?
Grazie a tutti.

Arredo3 ha scelto da subito il Malè, non l'Alasca.
E' un bianco decisamente più caldo che non lamenta questo riflesso.
L'anno successivo la nascita del prodotto è stato presentanto dal produttore di Fenix il bianco Kos che è una via di mezzo tra i 2 bianchi: ma chi ha dentro il malè l'ha tenuto (quindi penso arredo3 non abbia il kos). Chi ha dentro l'alasca ha fatto un pensiero e talvolta l'ha sostituito tavolta l'ha integrato(anche perchè l'alasca con la luce naturale o incidente è un bianco veramente bellissimo).
Comunque per il problema del rosa basta montare luci fredde o daylight e dimenticarsi alogene a luce radente soffusa.
Pax tibi Marce