La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto disposizione cucina

#1
Ciao a tutti!
Vi seguo passivamente da qualche anno, ma ora sto per ristrutturare casa e avrei bisogno di alcuni consigli, in particolare per la disposizione della cucina.

Vi allego la pianta con le misure, spero sia comprensibile.

L'ambiente è piuttosto ampio, tuttavia insidioso per le sue irregolarità:
- è una mansarda, con altezze che variano dai 190 cm (lato in basso nell'immagine) ai 210 cm sulla parete opposta, arrivando a circa 310 cm al centro.
- Quella sorta di cubo che vedere in alto è un balcone che sporge all'interno della stanza di 94 cm
- Le rientranze in basso sono una porta e una finestra che verranno chiuse, ma resterà la rientranza
- A destra la parete potrà avere un'apertura massima di circa 280 cm che affaccerá sul salone.
- gli impianti posso posizionarli dove preferisco!

L'ambiente è abbastanza ampio, tuttavia sto riscontrando parecchie difficoltà, probabilmente a causa delle mie "esigenze":
- vorrei un'isola o una penisola su cui posizionare il piano cottura a induzione
- Vorrei un tavolo abbastanza grande,che possa ospitare 6 persone (pensavo 90x180), con spazio sufficiente per allungarlo agevolmente per ospitare una decina di persone.
- il frigorifero sarà grande, all'americana,con doppia anta e a libera installazione, assolutamente non ad incasso!
- vorrei un piccolo ripostiglio/angolo lavanderia, piccolo, ma utilizzabile (avevo pensato nell'angolo in alto a sinistra dove attualmente c'è un bagno, quindi quell'area è già predisposta, ma si potrebbe spostare)
- Vorrei una zona con delle vetrine, pensavo la zona in alto a destra, anche per creare continuità con il salone e dare l'idea di open space.


Scusate se mi sono dilungata tanto, ma ho cercato di essere quanto più chiara possibile! vi prego aiutatemi! ;-)
In ogni caso grazie per avermi almeno letto!
Immagine
[/img]
Immagine

Re: Aiuto disposizione cucina

#2
letto tutto :mrgreen:
quindi l'unica fonte di luce naturale e di giro aria è solo quella portafinestra sul balcone interno?
per piccola lavanderia/ripostiglio andrebbe bene anche una bella armadiatura che nasconda tutto oppure desideri proprio un locale?

per il tavolo non vedo grandi problemi con quell'ampia apertura sulla sala, se allungato può rimanere anche a cavallo dei due ambienti no?

immagino tu voglia mantenere visibile il soffitto e non voglia controsoffittare, corretto? c'è un problema cappa da risolvere mantenendo quel soffitto. oppure si può pensare anche a controsoffittare parzialmente?

ultima cosa. c'è un motivo per il quale vuoi mantenere le nicchie sulla parete in basso? in questo caso andrebbero inserite le misure parziali del muro da 640.
personalmente pareggerei tutto ma potresti anche in effetti sfruttarle capendone le dimensioni..

Re: Aiuto disposizione cucina

#3
Grazie mille!
Si, l'unica fonte di luce naturale e di giro aria è solo quella portafinestra sul balcone.
Porta e finestra da chiudere attualmente affacciano su una terrazza ma saranno coperte da vano ascensore e ingresso...per mantenere un minimo di luce pensavo di sostituirle con del vetrocemento, ma affecceranno su ambienti meno luminosi, pensavo di aprire una finestra sul tetto se possibile,tipo velux. Per le nicchie quindi non ho esigenze di alcun tipo se non quelle citate, ma in corrispondenza delle due il tetto si alza, ecco una foto
Immagine
Per la cappa mi hanno detto che posso usarne una di quelle che sembrano lampadari, con i fili...ma mi piacerebbe una soluzione diversa se fosse fattibile.
Per il tavolo...pensi che l'apertura di 280 permetta di tenerlo aperto e stare seduti lasciando spazio per passare agevolmente? è una cosa a cui avevo pensato ma temevo di stringermi troppo in quella zona.
La questione del ripostiglio è il problema maggiore, su cui ci stiamo scontrando maggiormente. Quello che mi interessa è che non rovini l'estetica della cucina essendo a vista sul soggiorno e che sia capiente e non scomodo,sia essa un vano vero e proprio o un armadio. sicuramente dovrò riporci scopa' paletta, detersivi e cianfrusaglie varie (non riesco a ricavare un ripostiglio altrove), lavatrice e lavatoio pensavo di metterli in una soluzione ad armadi vicino la camera da letto e al terrazzino dove stenderei il bucato, tuttavia mia madre mi suggerisce di metterli in cucina in un ripostiglio capiente per una questione di comodità, perché secondo lei è più comodo in cucina, io onestamente non sono convinta, sbaglio? Il lavatoio sarebbe da preferire in cucina o in prossimità di essa? Indubbiamente un ripostiglio capiente in casa sarebbe utile, anche come dispensa!

Re: Aiuto disposizione cucina

#4
PER ME se hai la possibilità di fare una piccola lavanderia non in cucina sarebbe meglio. ovvio che se non hai altre possibilità ok si fa, ma altrimenti io terrei lontano la biancheria sporca/pulita dalla cucina per questioni di igiene ed odori.

il lavatoio pensi di utilizzarlo molto? va ad abitudini, in effetti io ne ho uno accanto alla lavatrice ma potrei anche farne a meno: sono poche le volte che mi serve per candeggiare qualche piccolo capo, sarebbe sufficiente anche una piccola bacinella.



la cucina in effetti sarà poco luminosa, dovrai pensare ad una bella illuminazione :wink:

280 cm di larghezza sono molto comodi: contando un tavolo largo 80 hai un metro per parte, anche prendessi un tavolo da 90/100 andrebbe benissimo, hai un buon passaggio.

Re: Aiuto disposizione cucina

#5
Il lavatoio penso di utilizzarlo, quindi devo decidere dove, ma ho intenzione di metterlo.
Avevo pensato di mettere il tavolo a cavallo tra le due stanze, ma ammetto che la cosa non mi convince perché mi dà l'impressione di stare stretti.
Vorrei approfittare della tua disponibilità e mostrarti il mio "progetto di arredamento" e chiederti se secondo te è funzionale o cambieresti qualcosa.
Immagine
La prima stanza che incontriamo attualmente è un terrazzo ho disegnato un'ipotesi che comprende ingresso, un piccolo studio e un bagno: ho messo la porta al centro per realizzare bagno e studio (sono una necessità), ma può essere posizionata ovunque lungo la parete. La stanza ha larghezza in basso 280cm. il bagno avrà una finestra tipo velux, la parete tra studio e ingresso la immagino in vetro.

Si arriva nel salone sul quale ho parecchi dubbi: c'è un camino a destra dell'ingresso molto ingombrante con forno a legna annesso, molto rustico, dovrei adattarlo ad un ambiente moderno, pensavo di spostarlo, ma mi dicono che non è possibile. Il cubetto tratteggiato a destra della stanza e la canna fumaria del camino al piano di sotto. Non so dove mettere la TV, come posizionare i divani e rendere l'ambiente fluido tra TV camino e divani. se metto in questa stanza il tavolo da pranzo e rinuncio ad un salone cosí ampio? Sto anche valutando l'ipotesi di togliere il camino e prenderne uno più piccolo da posizionare dove voglio, ma non so se ne vale la pena. Da come vediamo l'immagine il camino sta a sinistra e il forno a destra, quindi visto di faccia sarà il contrario, lo specifico perché abbiamo fatto delle ipotesi in cui il camino viene a lato del divano o quasi alle spalle e la cosa non mi piace molto (ah...se fossero invertiti camino e forno!)

A sinistra c'e la cucina di cui ti ho illustrato le dimensioni e le esigenze, nell'immagine vedi la mia ipotesi...metto un tavolo piccolo e uno piu grande in soggiorno e ricavo un grande ripostiglio lavanderia riconfigurando la cucina? Oppure riconfiguro la cucina con un tavolo simile ma ricavo un ripostiglio a destra o sinistra del balcone?

Poi c'e la zona notte (le due stanze a destra): quella grande L è una scala che porta al piano di sotto che verrà murata e poi eventualmente in futuro verrà riaperta per collegarsi al piano di sotto. Ho realizzato una piccola camera, un bagno con 2 lavandini, una vasca per lo sposo alto 2 metri e una doccia ampia per me che sono maldestra. La camera padronale ha due piccole cabine armadio e una portafinestra sul terrazzo di dimensioni 320x600 collegata ad un balcone da cui si accede dal piccolo corridoio per renderlo fruibile dalla zona giorno. In questo piccolo corridoio ho realizzato una sorta di ripostiglio che segue l'andamento del corridoio che porta al bagno e alle camere, qui pensavo di mettere lavatrice e lavatoio oppure di sfruttarlo per riporre il cambio di stagione o cianfrusaglie varie (è cmq piccolo, per questo pensavo di recuperare spazio in cucina).

Per dovere di cronaca devo dire che il ballatoio attualmente non c'e, quindi posso allargarmi davanti la porta della cucina, quella che ho detto che verrà eliminata e tenerla invertendo le funzioni di cucina e ingresso, ipotesi che ho considerato, ma non mi è uscito nulla di buono!


Lo so, mi sono dilungata tantissimo, ma non so quanto possa essere comprensibile il mio disegno! Ringrazio chiunque gli dia uno sguardo, sono aperta a suggerimenti su qualsiasi cosa!

P.S.: visto che ho postato tutta casa devo spostare il thread? A me in questo momento preme prendere decisioni in merito alla cucina ed eventualmente il soggiorno per la questione del tavolo che è collegata alla cucina e perché cmq sono ambienti collegati, quasi un unico ambiente. Il resto della casa è per capire di che tipo di appartamento stiamo parlando...e per un parere generico, difatti non ho postato misure! Diciamo per curiosità e perché un parere in più è sempre bene accetto!

Re: Aiuto disposizione cucina

#6
Immagine
Questa è la proposta di un primo mobilificio, il programma che utilizza ha una resa pessima: il piano chiaramente sarà uniforme, non c'è la vista del soffitto mansardato, ne del balcone, quell'oggetto informe sarebbe un armadio angolare in cartongesso con porta come le ante della cucina. Mancano sgabelli, cappa (a lampadario...o posso farla diversa con quel soffitto?) la parte avanti dove andranno tavolo e vetrina.

Sarebbe una cucina Ernestomeda, modello icon, ante in alluminio con sistema traspirante, senza maniglie, piano in gress effetto legno.
Le ante penso di farle bianche lucide o in vetro bianco (o colore molto chiaro simile al bianco) per colonne e pensili,
legno chiaro quelle sotto, (anche se ci sto ripensando perché probabilmente l'effetto di parte della cucina, pavimento e piano in gres effetto legno probabilmente sarebbe pesante.
Il tavolo sicuramente in legno di quelli un po' in stile industriale, per la vetrina mi ha proposto un mobile diverso tipo da salotto per spezzare e non come il resto della cucina.
Il piano è profondo 70 sul lato del lavandino, 60 sull'altro, 94 la penisola.

Aggiungerei qualche mensola sulla sinistra e i tre pensili li modificherei con pensili di altezze o colori diversi (tipo il colore delle colonne e quello delle basi, non so, cmq una soluzione più dinamica).

Per il lavandino non ho deciso, mi piacerebbe quello sotto il top, ma mi ha detto che con il gres non è possibile, non ho deciso il materiale.

Voi che mi consigliereste come colori materiali e finiture? Di sicuro il bianco, ma in che misura e accompagnato al legno o che altro colore? Opterei cmq per colori neutri per poi dare tanto colore con gli arredi.

Pensate che io preferisco uno stile eclettico, industriale o nordico, il mio fidanzato uno stile moderno, quindi pensavo a uno stile moderno come lo preferisce lui, semplice, spezzato con il tavolo in legno, il top e poi un paraspruzzi con piastrelle tipo subway o in vetro di diversi colori.

Quello che voglio è un effetto accogliente e vissuto, non freddo come il moderno che va ora, ma non voglio in ogni caso rinunciare alla praticità.

La proposta è più o meno come avevo pensato di farla, credo sia pratica, ma mi sa di anonima, suggerimenti? Sarà per via del programma usato? O con la scelta dei colori e del paraspruzzi posso ottenere un effetto meno "insignificante"?

L'altra proposta era con un ripostiglio al posto di frigo e mobile angolare, cioè tra il balcone e il muro che quindi continua la linea del balcone, con il frigo accanto alla colonna forno, mia madre mi ha consigliato questa proposta per avere il ripostiglio, ma con il frigo altrove, a me il frigo non piace da nessun'altra parte se la cucina è disposta così. A me e al mio fidanzato piace la disposizione della foto, anche se il ripostiglio non mi dispiacerebbe.

Sabato vedremo le proposte di un altro mobilificio che ha anche altri marchi, ma al momento è piu una questione di progettare gli spazi e di dubbio sui colori.