La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: angolo cottura piccolino - prima cucina

#46
Ciao!

Così abbiamo sciolto ogni dubbio riguardo alle basi fissate al muro :wink:

Grazie per aver postato foto, complimenti mi sembra un buon risultato. :)
Top e pensili mi piacciono, io avrei fatto le basi in grigio o altro colore, ma è questione di gusti, però secondo me un po' di colore manca.

Per l'illuminazione non scarterei a priori le plafoniere, neanch'io le amavo particolarmente ma se dai un'occhiata alla sezione illuminazione ti ricrederai, ce ne sono di bellissime.
In alternativa una sospensione che possa essere decentrata rispetto al punto luce, ce ne sono anche fai da te basta acquistare l'accessorio con il gancetto da fissare al soffitto (ho le foto a casa altrimenti le posterei)..

Per la zona giorno avete qualche idea?

Re: angolo cottura piccolino - prima cucina

#48
Guarda, Rossodicina, anche io sono ancora lì che ci penso, al grigio!:):) però non lo so, la colonna non mi ci stava, non ero sicurissima che mi sarebbe piaciuta grigia.... non volevo certamente spezzarla in due e volevo in ogni caso prendere un frigo self-standing (sì, poteva essere color inox). Mi rimarrà sempre il dubbio che grigio non fosse meglio.
Mancano parecchi dettagli in ogni caso, i bicchieri colorati li avevo e mi sembrano carini lì, ma vorrei insistere con il colore in altri punti/modi. Come non mi è del tutto chiaro. Ci vedo sicuramente bene qualche pianta.
Per le plafoniere cercherò ispirazione, anche perché in quello spazio in realtà le trovo più "sensate" di un pendente alto (non so se mi spiego, io adoro le lampade da soffitto che scendono parecchio a illuminare un punto specifico come un tavolo o l'isola della cucina, ma quella rimarrebbe un po' in mezzo e dovrebbe restare alta per svolgere adeguatamente la sua funzione). Altrimenti pensavo di lasciare perdere l'illuminazione centrale e mettere una serie di faretti colorati sopra tutti i pensili. I pendenti, sempre con l'idea del retrò e colorato, potrei usarli sotto la mensola che metterei sopra alla penisola, che è in via di costruzione. Sto ispirandomi a tanti progetti fai da te;) spero di tirar fuori qualcosa di interessante!
Il salotto per ora è un accumulo di mobili senza troppo senso. Abbiamo deciso di aspettare di finire la penisola per cominciare a spostare i mobili e vedere se ne tiriamo fuori qualcosa di sensato. La parte del tavolo tondo davanti alla penisola dovrebbe venire e pare che il tavolo non rimanga neanche troppo sacrificato come avrei temuto. Per ora le sedie bianche moderne sono posticipate, ho delle vecchie sedie blu tipiche di legno e le terrò, pensavo di dargli una rinfrescata con la pittura ma non sono ancora decisa sul colore da usare (il che vale anche per gli accenti in cucina! In pratica al momento tranne i molti accessori turchesi non ho molti vincoli: il divano rosso ha una fodera che ha vissuto un po' troppo e Bemz vende cover con una scelta di colori davvero ampia, l'altro era rivestito di celeste pastello ma ci ho opportunamente rovesciato dello chanel rouge-noire 3 mesi fa quindi ora è in cerca anche lui di una nuova vita:D). I divani mi stanno "incasinando" molto... probabilmente la stanza ne vorrebbe uno solo, due sono troppi. La disposizione proposta da Gina ha il problema, per me, che ovviamente non veniva fuori troppo chiaramente nel rendering, che il divano contro la porta finestra non sarebbe centrato sulla finestra, ma necessariamente spostato a sinistra. L'enorme calorifero accanto alla finestra è un pugno nell'occhio, non so cosa farci... La cassapanca e il baule sono entrambi pesanti e bassi, mentre come tavolino da caffè vedrei qualcosa di più slanciato e sottile per non impegnare troppo la stanza. Insomma sono un po' in crisi:) Penso che l'approccio giusto sia chiudere la cucina, mettere le tende e cominciare a girare i mobili. Poi penseremo a mettere le mensole.Ogni consiglio è accettato, ma finora non ho scritto niente perché come potete vedere ho poche idee e confuse:D.

Grazie Gina!! Sì lo so che così è un po' sciapa... ho postato troppo presto, ma dovete rendervi conto dell'immensa soddisfazione che è stata vederla fatta :D . In primo luogo per l'impressione di grandezza che mi ha dato, rispetto a quel buchino vuoto delle foto precedenti. Colore tutta la vita, non temere;) Ah! Chiudo qui, avevo contemplato l'idea di comprare delle mattonelle adesive o a mosaico turchesi o di quelle a motivi floreali colorati per la fascia tra pensili e piano... quei fiori delle mie mattonelle proprio non mi piacciono. Secondo voi è un'idea tremenda?? Soprattutto considerando che farei solo la fascia e rimarrebbero invece grigini i due muri laterali piastrellati....

Re: angolo cottura piccolino - prima cucina

#50
Ma che carina che è! mi piace tanto il piano in "legno" scalda la composizione...mi fa proprio piacere, in tempo zero , sei riuscita a tirar fuori un ambiente vivibile e grazioso...Brava! :D
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: angolo cottura piccolino - prima cucina

#51
Grazie grazie Capperugiola!! Vivendolo un po' sono sicura di poter migliorare le cose. L'importante è non fermarsi al vivibile (lo dico perché purtroppo mi succede, sono un vulcano di idee ma poi ne realizzo 2 e rimando 1000 altre), ma chiudere rapidamente le cose più importanti (non voglio lasciare quella lampadina così come sta!!:D)

@Rosso: nella mia scarsa fantasia le opzioni che ho preso in considerazione per il calorifero sono:

-mettere tende più larghe del dovuto e nasconderlo là dietro (questo rimedierebbe in parte anche al problema dell'asimmetria del divano)

-metterci la tipica mensola, magari con pareti laterali, in legno.

Re: angolo cottura piccolino - prima cucina

#52
Facendo le tende grandi però perderesti porzioni di parete utili per appoggiare mobili.

Mia opinione personale, in un ambiente minimale e moderno il classico calorifero meglio nascosto, ma in un ambiente dallo stile più informale (industrial, scandinavo o vintage) non c'è nulla di male a lasciarlo in vista.

Anche dipingere la parete in contrasto può dare un bel risultato
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: angolo cottura piccolino - prima cucina

#53
Grazie infinite rosso!! Ottimi spunti!
Sì, sulle tende hai ragione, l'avevo usato nella camera della casa vecchia, quel trucchetto, e lì funzionava bene e perché gli spazi erano grandi e perché il calorifero era proprio in una posizione infelice davanti all'armadio e poi in camera da letto dava un'aria più "soffice/sognante" alla parete della finestra che secondo me ci stava bene. Qui perdo spazio e forse chiudo anche un po' la stanza. Per dire, in questa casa nuova vorrei naturalmente le tende, ma programmo di tenerle molto spesso aperte, nella casa vecchia che era a un piano più basso le tenevo quasi sempre chiuse.
rossodicina ha scritto:Mia opinione personale, in un ambiente minimale e moderno il classico calorifero meglio nascosto, ma in un ambiente dallo stile più informale (industrial, scandinavo o vintage) non c'è nulla di male a lasciarlo in vista.
Yes, il mio ambiente vorrebbe essere ovviamente del secondo tipo. Mamma mia, quel termosifone colorato!!! (e quella combinazione di colori!!). Ora sono tentatissima di farlo!! Tra l'altro delle tante è la soluzione energeticamente più efficiente, visto che è l'unico termosifone della stanza... Rismaltarlo di bianco alla fine sarà un problema?

Re: angolo cottura piccolino - prima cucina

#55
Ale, grazie! Al momento la foto non ce l'ho. Purtroppo la giunta è antipatica lì, anche per via del lavello. Secondo il mio personalissimo parere sarebbe meglio farla diagonale in mezzo all'angolo, sia per estetica sia perché l'angolo alla fine lo usi meno, ma nel mio caso causa lavello si pasticciava troppo (avrebbe tagliato l'angolino in basso a sinistra) e quindi abbiamo semplicemente tirato una linea tra i fornelli e l'angolo se mi spiego. Non è bello, ci vanno immediatamente le briciole. Non è però neanche troppo difficile da pulire va detto, magari con un vecchio spazzolino. Con il laminato viene una cosa più pulita anche se anche in quel caso la linea un po' nerina che si viene a formare mi infastidisce :). Comunque questo è un piano Ikea ready made, sono sicura che ci sono trattamenti migliori per un angolo in cucina.

Re: angolo cottura piccolino - prima cucina

#56
slavinsk ha scritto:Ale, grazie! Al momento la foto non ce l'ho. Purtroppo la giunta è antipatica lì, anche per via del lavello. Secondo il mio personalissimo parere sarebbe meglio farla diagonale in mezzo all'angolo, sia per estetica sia perché l'angolo alla fine lo usi meno, ma nel mio caso causa lavello si pasticciava troppo (avrebbe tagliato l'angolino in basso a sinistra) e quindi abbiamo semplicemente tirato una linea tra i fornelli e l'angolo se mi spiego. Non è bello, ci vanno immediatamente le briciole. Non è però neanche troppo difficile da pulire va detto, magari con un vecchio spazzolino. Con il laminato viene una cosa più pulita anche se anche in quel caso la linea un po' nerina che si viene a formare mi infastidisce :). Comunque questo è un piano Ikea ready made, sono sicura che ci sono trattamenti migliori per un angolo in cucina.

Grazie per la risposta.
Te l' ho chiesto per una curiosità mia. Infatti andare a 45° è forse la cosa migliore (fattibile).
Se hai voglia, e te ne ricordi, metti un afoto.
Nel frattempo grazie e complimenti.
Ale.

Re: angolo cottura piccolino - prima cucina

#58
mileva ha scritto:slaviiii io l'adoroooo! Complimenti! Non pensavo potesse venire così bene cn il frigo free! E invece é perfetta!

Grazie grazie grazie:):) che belli i complimenti!:D Beh, il bianco del frigo stacca un po' non c'è dubbio, ma non trovo la cosa troppo fastidiosa. Il vantaggio è che è davvero un frigo valido, almeno per ora:).
mileva ha scritto: Non ho capito bene i discorsi sull'angolo. Cioè? È vuoto l'angolo? Bo..
L'angolo è vuoto nel senso che, come in pratica suggeristi tu stessa, il mobile lavello in angolo ingombra in sostanza 105cm lungo il lato del frigo, ma in realtà è ottenuto con una base da 80. In pratica la base da 80 è scostata dal muro, dove ci sono gli attacchi, di ca 20/25cm. Un'anta da 40 rimane cieca, l'altra si apre e permette l'accesso al mobile. Così da quel lato ho 40+45 (lvst)+60(frigo). Questo per quanto riguarda le basi, e nell'insieme mi sembra un buon compromesso, visto che cmq con l'ingombro degli attacchi non avrei poi tanto sfruttato i 20cm in più. Per quanto riguarda sopra, più o meno lo stesso criterio: pensile da 80, quindi 20cm di vuoto dal muro e una sola anta accessibile. Inoltre tra il mobiletto a giorno e il pensile c'è uno riempitivo di tipo 12cm (20 era il minimo per farne qualcosa:)) e dietro è vuoto e accessibile (non chiuso con un piano da sotto, il che nell'insieme è comodo, perché abbiamo messo una ciabatta lì con interruttore accessibile da sotto). Tuttavia, lì, pensavo, a poter fare le cose su misura si sarebbe potuto mettere uno sportellino, per esempio per i rotoli di pellicola ecc. Però insomma, alla fine di spazio ce n'è, devo solo trovare come sistemare le spezie, per il resto sono a posto!!

Re: angolo cottura piccolino - prima cucina

#59
E comunque abbiamo terminato la penisola, quindi ora la cucina è molto più completa. Ho anche trovato un giro di mobili per il salotto che mi convince più delle altre soluzioni, anche se mi sa che non ci fermeremo qui (ieri sera alle 2 di notte a spostare divani... fortuna che sotto hanno i feltri e che davvero non si sente molto dal piano di sotto!!). Fra poco le foto di tutto! E poi mi direte la vostra:):).