La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi su fornitura e montaggio cucina.

#1
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo nel forum, ma è da molto tempo che leggo i vostri ottimi consigli e suggerimenti.
Mi trovo qui a scrivere ora perché qualche giorno fa hanno ultimato il montaggio della mia cucina Scavolini, e ho qualche perplessità che sia stato fatto tutto correttamente.
Prima di andare a parlare con il mobilificio, ho preparato una relazione che allego e che vorrei trasmette direttamente anche a Scavolini. Data la mia inesperienza in materia, avrei il piacere di ricevere qualche vostra critica/consiglio/suggerimento in merito alle problematiche che riscontro. Potrebbe essere che sono troppo pignolo io, ma certe situazioni, sicuramente non tutte, mi sembrano troppo evidenti.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Link: http://media.wix.com/ugd/4e7095_95c8529 ... 31d691.pdf
Ultima modifica di luca3d82 il 01/12/15 0:33, modificato 1 volta in totale.

Re: Dubbi su fornitura e montaggio cucina.

#3
Mamma mia che pignolo. Ti rispondo a memoria su quello che ho letto, il 90% delle cose sono veri e propri peli nell'uovo
Il pensile non perfettamente aderente al muro è un problema di muro, quindi nulla da eccepire. Lo scanso fatto sul posto è corretto se non vuoi vedere la fessura. Nulla da eccepire. Il fondo del top in quarzo con quelle scritte è normalissimo, non capisco cosa pretendi. Il problema della cappa sinceramente non capisco cosa hai da eccepire. La cappa è fissata, la colonna di scarico è salva. Amen. Lo scanso per la presa sul lavello è colpa tua, la presa doveva essere spostata di qualche cm. Non succederà nulla nel tempo se il top è ben sigillato, non vedo neanche tutti questi problemi estetici. Il microonde storto non si capisce che è storto, se lo è basta poco per sistemarlo, sempre che non sia il pensile a essere fuori squadro.
Lo sbordo è dovuto alla differente misura della porta e lì non puo farci nulla Scavolini, il montatore e la whirlpool. Il tasto decentrato non l'ho capito.
La fessura sull'alzata è invisibile. Il colapiatti va pressato meglio, si dovrebbe incastrare. Pulizia...no comment, sarei volgare.
Problemi reali, la gola fissata male, la fessura sul lavello (probabile lavello storto o ganci non ben serrati). Lo spessore della schiena è una paranoia, serve solo a proteggere l'interno, non è un elemento strutturale. Solidarietà ai montatori :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Dubbi su fornitura e montaggio cucina.

#4
mi sembri oggettivamente esagerato :D



la settimana passata mi hanno montato la mia cucina STOSA ( che poi posterò cosi da farla vedere a PEPPEZI :D )

e anche a me i tagli li hanno fatti sul posto, molto meglio a mio avviso, sono stati precisi e anche puliti!!! in uno schienale addirittura tre rettangoli hanno tagliato, visto che avevo dentro scatole telecamere, luci esterne e un'altro ancora ( parlo di un mobile del salone )


inoltre nel mio caso mi hanno fatto i complimenti per i muri incredibilmente dritti a piombo e pavimento in piano :mrgreen: :mrgreen:

Re: Dubbi su fornitura e montaggio cucina.

#5
beh pignolo si, ma neanche tanto esagerato su alcune cose: tipo l'angolo gola non si può guardare.
Della scritta sotto il piano, fregatene (credo sia normale);
delle manate sul muro, fregatene (non le vedrà nessuno- certo che anche loro sono stati molto "cani")
per il forno non lo vedo storto, magari mi sbaglio io, del pulsante è la Whirpool che ne risponde credo (ma vale la pena?).
per la cappa: la paura è che possa cadere? altrimenti starei molto tranquilla pure lì.

da me hanno fatto il montaggio da poco, sono venuti in 3, lavorato 5 h, hanno lavorato pulito, veloce e si sono rammaricati per aver avuto lo zoccolo troppo corto (il gg dopo me lo hanno portato e montato). Hanno fatto 2 tagli nello schienale colonne (x le prese) certo non è venuta un'opera d'arte, ma chi le vede????

p.s.: non è una scavolini, ma Arrital

Re: Dubbi su fornitura e montaggio cucina.

#6
A mio avviso ci sono delle cose oggettivamente fatte in modo mooolto approssimativo.
La prima è sicuramente il disegno degli allacci:anche io ciò messo un po di tempo per capirlo...e da qui penso sia nato il primo problema delle prese e dello scanso che si è dovuto effettuare sul mobile.non ho capito poi se veramente si è predisposto una scatola per 4 prese elettrodomestici.......e se cosi fosse...è mai possibile che le prese per i forni debbano
"prendere" corrente proprio li o piuttosto,come si fa normalmente, dietro gli stessi???
Lo scanso (chiamiamolo scanso...... :cry: )sul fianco del pensile per mettere la barra reggi pensili è una vera cattiveria di cui si poteva certamente fare a meno!!!
La "luce" che si vede,da sotto, nell'angolo del lavello con relativo non fissaggio..... :(
Il collegamento nell'angolo delle gole....andrebbe premiata l'inventiva di chi l'ha fatto :)
Il problema presente nell'accosto degli schienali nell'angolo può certamente dipendere da un fuori squadro delle pareti.....però perdendoci un po di tempo forse poteva venir un po meglio.
La questione pulsante forno...non l'ho capita.
Questione cappa si poteva evitare...bastava fotografare la situazione prima degli intonaci per capire dove si poteva forare e dove no:sempre se ho capito bene l'antefatto
La scritta sotto il top è davvero insignificante.......visto il resto.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Dubbi su fornitura e montaggio cucina.

#7
L'angolo della gola non è fatto bene. Ma ci deve essere un angolare fatto apposta. Strano che non sia stato fornito.
La scritta m'è venuto da ridere. E' una cosa normale che c'è sotto tutti i top in quarzo, cosi' com'è normale che il "cielo" della base sia aperto.
Il resto boh.... non credo possa dare tanti problemi. Certo il disegno degli impianti era approssimativo, ma lo è stato anche chi li ha realizzati.
Se non capiva bene una misura, doveva chiedere.
Per lo scanso dietro i pensili è molto originale. Non lo avevo mai visto.
Noi di solito rompiamo la barra in piu' pezzi, per evitare di rompere il pensile (che tra l'altro è un lavorone).
Il resto non l'ho capito bene. Ho letto velocemente.
ALLEGRI

Re: Dubbi su fornitura e montaggio cucina.

#8
Ciao a tutti e veramente grazie di tutto il tempo che mi avete dedicato e delle vostre risposte ed osservazioni.
Posso notare dai vostri post che io sto pretendendo troppo, ma che comunque non è stato eseguito un lavoro al top.
Intuisco oltretutto dai vostri commenti che non esiste uno standard qualitativo univoco, in quanto per qualcuno le mie osservazioni sono solo dettagli ed è stato fatto quasi tutto correttamente, per altri sono la maggior parte osservazioni corrette.
Sono dell'avviso che con delle minime accortezze si poteva fare un lavoro qualitativamente migliore.
Ora forte dei vostri commenti, passerò presso il mobilificio per chiudere la pratica.
Se qualcuno volesse aggiungere la sua opinione è sempre ben accetta.
Grazie.

Re: Dubbi su fornitura e montaggio cucina.

#10
Peppezi ha scritto:Questo "chiudere la pratica" non promette niente di buono per il mobiliere. :mrgreen:
:roll: si finisce sempre così...
Purtroppo il fatto che talune contestazioni giuste (anche se abbastanza trascurabili ) siano mischiate con c@zzate enormi tipo la scritta sul quarzo mi fa pensare anche ad una certa "malizia".... come direbbero gli avvocati??? fumus persecutionis???

Spero di sbagliarmi.
Pax tibi Marce

Re: Dubbi su fornitura e montaggio cucina.

#11
Ma no...non sono così cattivo come pensate Peppezi e qsecofr, per chiudere la pratica intendevo andare a sentire la posizione del mobilificio e saldare la minima parte finale che manca, se lo ritengono opportuno.
La cucina era praticamente già pagata prima del montaggio...giusto per farvi capire come sono e come la penso... :wink: :wink:

Re: Dubbi su fornitura e montaggio cucina.

#13
Perdonami, ma l’ultima frase non ha senso.
La cucina deve essere montata perfettamente;
chiarisci bene quali sono i particolari che obiettivamente possono e devono essere sistemati, e fai in modo che l’azienda provveda. Lascia perdere il resto. Se chiedi uno sconto per un montaggio poco accurato lanci il messaggio che non ti importa niente della qualità, ma solo dello sconto.
Se il forno ha un malfunzionamento, fallo sostituire subito.

Re: Dubbi su fornitura e montaggio cucina.

#14
io quoto gina!
io farei sistemare le gole, farei sistemare il lavello (se è storto si cambia, se non è serrato si serra) e se il forno non va lo farei sostituire e pagherei quanto dovuto.

e poi proverei con un po' di solvente per unghie in un angolino a vedere se la scritta si toglie... :wink:

Re: Dubbi su fornitura e montaggio cucina.

#15
Peppezi ha scritto:
luca3d82 ha scritto:saldare la minima parte finale che manca, se lo ritengono opportuno.
eh...abbiamo capito :roll:
Fidati...non è tutto costruito per ottenere uno sconto, non me ne frega proprio niente...
A me piacciono semplicemente le cose fatte bene :D :D :D
sailgiulia ha scritto:io quoto gina!
io farei sistemare le gole, farei sistemare il lavello (se è storto si cambia, se non è serrato si serra) e se il forno non va lo farei sostituire e pagherei quanto dovuto.

e poi proverei con un po' di solvente per unghie in un angolino a vedere se la scritta si toglie... :wink:
gina ha scritto:Perdonami, ma l’ultima frase non ha senso.
La cucina deve essere montata perfettamente;
chiarisci bene quali sono i particolari che obiettivamente possono e devono essere sistemati, e fai in modo che l’azienda provveda. Lascia perdere il resto. Se chiedi uno sconto per un montaggio poco accurato lanci il messaggio che non ti importa niente della qualità, ma solo dello sconto.
Se il forno ha un malfunzionamento, fallo sostituire subito.
La penso esattamente come voi!
Il problema è che non sono in grado di sistemare i problemi risolvibili (gola e lavello). Sono venuti già due volte... :shock: :shock:
Lo so già, e non pretendo sicuramente, la risoluzione di tutti i problemi segnalati. Vogliono essere solo segnalazioni per migliorare in futuro sia Scavolini che il mobilificio...