La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cucina

#1
Salve, sono nuovo del forum ed avrei bisogno di una vostro aiuto per la scelta della tipologia della cucina.
Il primo dubbio che abbiamo è la scelta della tipologia della cucina (angolare o lineare su 2 lati ortogonali), infatti la stanza è piuttosto quadrata e dovendo ristrutturare possiamo decidere dove posizionare la porta della stanza.
Questi sono i dati della stanza:
larghezza 400 cm (un lato c'è la porta finestra di lunghezza 110 cm con 150 a sx e 140 a dx), il lato opposto sarebbe dove scegliere di posizionare la porta, la lunghezza è invece 380cm.

Secondo la vostra opinione qual'è la migliore distribuzione?
Grazie
Fausto
http://prntscr.com/9boorz

Re: Disposizione cucina

#2
allora innanzi tutto qlc domanda:
-termosifoni?
-quanti siete in famiglia? Vi piace cucinare? Serve un tavolo in cucina? E sarà l'unico tavolo di casa? O mangiate in soggiorno?
-come vedi la tua cucina: con tanto piano lavoro? O invece la vorresti quanto più contenitiva possibile? Che ne so...tante volte c'è chi non ha ripostiglio e chiede molte armadiature...bo. Dimmi...

Per ora non mi viene altro
metto la pianta in chiaro se mi riesce:
Immagine

Re: Disposizione cucina

#3
In famiglia siamo 3, vogliamo una cucina completa con tutti gli elettrodomestici e con un tavolo grande (apribile) per ospitare 8/10 persone nelle occasioni speciali.
Sicuramente non cerchiamo uno con isola o penisola stile americano ... siamo più tradizionalisti
Nessun termosifone, una dispensa ci può essere utile ma non eccessiva abbiamo altro spazio, ma comunque ci vuole un po di piano appoggio
Qualcuno potrebbe darmi anche una mano a progettare? Siamo in crisi totale ...

Re: Disposizione cucina

#4
oggi è festa, vedrai chr da domani riceverai più aiuto. Cmq grazie. Le mie domande sembrano stupide ma servono proprio per aiutarti nel progetto!

Cmq sempre per iniziare a capire come impostare la stanza, le soluzioni sono:

1) cucina lineare su una parete da 380. Lasciando libera l'altra parete o un angolo per altri tipi di mobili più da zona pranzo (credenza, madia buffet o porta tv che sia). A proposito: ci vuoi la tv?

Esempio di cucina lineare (con stanzs più o meno delle tue stesse dimensioni) è quella di ivanosevic:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=123988

puoi vedere i suoi vari progetti qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=120090

2) oppure parallela sui due lati da 380 e tavolo al centro.

3) aprire la porta di ingresso quanto più di lato per sfruttare l'angolo per una cucina a L

qui avevo disegnato qlc...anche se in questo caso c'era un forte fuorisquadro. Ma per immaginare solo un po' la disposizione:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&start=30


ciao!

Re: Disposizione cucina

#5
mileva ha scritto:oggi è festa, vedrai chr da domani riceverai più aiuto. Cmq grazie. Le mie domande sembrano stupide ma servono proprio per aiutarti nel progetto!

Cmq sempre per iniziare a capire come impostare la stanza, le soluzioni sono:

1) cucina lineare su una parete da 380. Lasciando libera l'altra parete o un angolo per altri tipi di mobili più da zona pranzo (credenza, madia buffet o porta tv che sia). A proposito: ci vuoi la tv?

Esempio di cucina lineare (con stanzs più o meno delle tue stesse dimensioni) è quella di ivanosevic:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=123988

puoi vedere i suoi vari progetti qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=120090

2) oppure parallela sui due lati da 380 e tavolo al centro.

3) aprire la porta di ingresso quanto più di lato per sfruttare l'angolo per una cucina a L

qui avevo disegnato qlc...anche se in questo caso c'era un forte fuorisquadro. Ma per immaginare solo un po' la disposizione:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&start=30


ciao!
Per prima cosa ti ringrazio moltissimo per le tue risposte ... incomincio a chiarirmi un po le mie idee.
Ti dico che noi preferiamo un frigo libero al limite messo tra mobili ma non integrato, poi altra preferenza specifica ci piace la colonna combinata forno/microonde, il televisore lo vedrei a muro ...
Per quanto riguarda la disposizione dei mobili sicuramente o ad angolo o su due lati ma non sui lati paralleli ... ridurrebbero molto lo spazio del vano.
Non ci resta che aspettare qualche anima pia che mi faccia qualche disegno di riferimento.
Grazie ancora

Re: Disposizione cucina

#6
Ciao..oltre alle domande che ti ha posto Mileva, sarebbe utilissima una piantina o un "disegnino" della cucina..perché, per quanto mi riguarda, mi sono persa alla prima misura :oops: .

Ecco come fare:

Usa questo sito per allegare la piantina (foto):
http://it.tinypic.com/
1. Carica l'immagine;
2. Copia il link per forum e message board;
3. Incolla qui il link.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Disposizione cucina

#7
Immagine
400 cm x 380 cm, con porta finestra al centro circa, la porta non l'ho disegnata perchè posso scegliere di metterla dove voglio e non ci sono altri vincoli (attacchi particolari, termosifoni o altro)

Grazie

Re: Disposizione cucina

#8
faustodba ha scritto:
Immagine
400 cm x 380 cm, con porta finestra al centro circa, la porta non l'ho disegnata perchè posso scegliere di metterla dove voglio e non ci sono altri vincoli (attacchi particolari, termosifoni o altro)

Grazie

Allora ho incominciato a smanettare un poco e vedere come realizzare al meglio la disposizione della cucina. Ho elaborato due disposizioni la prima su 2 lati ortogonali fra di loro ed una ad L)
Immagine

1) Disposizione su 2 lati non ad angolo

lato A
a) colonna forno/microonde 60 cm
b) inserto da 15 cm
c) lavello da 90 con sgocciolatoio da 120 cm
d) mobile da 60 cm lavastoviglie
e) mobile da 90 cm, piano cottura 5 fuochi
f) mobile ad angolo con apertura a 45/60 cm
g) mobile finale 30 cm diagonale

lato B

h) dispensa da 60 cm
i) frigorifero libero da 70/80 cm
l) mobile basso da 45 cm

2) Disposizione ad angolo
Immagine
a) mobile piano di appoggio 60 cm
b) mobile cottura da 90 cm
c) mobile lavastoviglie 60 cm
d) mobile lavello 90 cm
e) mobile da 15 cm
f) dispensa ad angolo apertura da 45 cm
g) frigo libero 70/80 cm
h) mobile da 45 cm

Cosa ne pensate? qual'è la soluzione migliore secondo voi ...
Vorrei sentire le vostre considerazioni

Re: Disposizione cucina

#9
Da assoluta profana, in cerca come te di aiuto da chi ne sa di più, ti dico che mi sembra che in entrambe le soluzioni i isni di lavoro siano un po' frammenati e quindi ridotti.
Visivamente, mi attrae di più la prima, ma è solo gusto personale.

Re: Disposizione cucina

#10
Io pensavo che i piani di lavoro cosi messi potessero essere utili per il il piano di cotture e lavello mi hanno detto che i 2 piani tra loro non devono essere adiacenti ... ma aspettiamo qualcuno che ci diano qualche dritta ...
Grazie

Re: Disposizione cucina

#12
non mi piace molto la distribuzione e la composizione degli elementi.
cercherei di uniformare il più possibile e dare un senso agli elementi, cercherei inoltre di avere una base angolo più grande.
insomma per me troppa robba :)

Re: Disposizione cucina

#14
leggo che indichi solo la posizione della portafinestra perchè la porta di ingresso alla cucina è liberamente posizionabile, liberamente quanto???? lungo tutta la parete??? sicuro????
essendo santo Tommaso, una pianta generale della casa o almeno della zona giorno?

Re: Disposizione cucina

#15
in attesa che tu risponda ai quesiti sulla porta e cercando di mantenere la tua idea, per farmi capire ho buttato giù rapidamente una cosa. partendo da sinistra: frigo free, colonna forno, 2 basi da 90 con cassetti/cassettoni su cui viene centrato il pc, base angolo 125, base lavello 90, lvs. i pensili sono da sistemare ma giusto per dare un'idea:
Immagine
Immagine

la cucina la farei speculare rispetto alla tua perchè terrei la parete più lunga della portafinestra per il tavolo molto lungo che desideri, alla cucina tanto con la tua disposizione non interessa. sempre sperando nella possibilità che davvero l'apertura della porta possa realizzarsi lungo tutta la parete.

un paio di appunti: non farei lo sgocciolatoio (ma è molto personale), partire con le colonne vicino alla portafinestra tolgono luce naturale al piano lavoro.