La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top in gres ??? Qualcuno lo ha montato in cucina?

#1
Salve, mi hanno consigliato per un top cucina un materiale in gres assemblato su un supporto tipo poliuretano. Visivamente è molto bello, ma sono in dubbio circa la resistenza "meccanica",
in quanto una lastra sottilissima in gres poggia su un materiale piuttosto leggero.
Qualcuno ce l'ha come top cucina? Come si trova?
Grazie.

Re: Top in gres ??? Qualcuno lo ha montato in cucina?

#4
Graz per la risposta. In realta' non poggia sul marmo,
mi dicono che una delle caratteristiche rispetto alle pietre naturali e' proprio la maggior leggerezza. Poi non avrebbe molto senso usare un materiale pregiato come il marmo come supporto. Quello che mi fa dubitare è proprio questo supporto troppo leggero! Ho letto di supporti in legno con rivestimento in gres, ma di questi in materiale alleggerito sul web non ne ho ancora trovati.

Re: Top in gres ??? Qualcuno lo ha montato in cucina?

#6
:) Grazie gardenia,
magari mi fai sapere come ti trovi.
Posso chiederti il prezzo ?
Lo hai messo come top cucina?
A me lo ha proposto direttamente un marmista,nonché rivenditore di pavimenti e rivestimenti, non è un mobilificio. È per questo che sono incuriosita, lui lavora marmi, granito e pietre di ogni tipo e .. :roll: .mi propone il gres su poliuretano!
Dall'azienda gli arriva il prodotto gia' assemblato, poi lui lo taglia su misura e lo rifinisce.

Re: Top in gres ??? Qualcuno lo ha montato in cucina?

#7
Arredilowcost ha scritto::) Grazie gardenia,
magari mi fai sapere come ti trovi.
Posso chiederti il prezzo ?
Lo hai messo come top cucina?
A me lo ha proposto direttamente un marmista,nonché rivenditore di pavimenti e rivestimenti, non è un mobilificio. È per questo che sono incuriosita, lui lavora marmi, granito e pietre di ogni tipo e .. :roll: .mi propone il gres su poliuretano!
Dall'azienda gli arriva il prodotto gia' assemblato, poi lui lo taglia su misura e lo rifinisce.
Al momento non posso dirti nulla perché la cucina non la monteranno prima di 2-3 mesi. Io ho preso una cucina Ernestomeda in un negozio di arredamento. Tra i top di ernestomeda c'è il gres, dei marchi kerlite o laminam, che sono ditte esterne a ernestomeda che non è l'unico a montare il gres. So che in generale il gres viene prodotto in lastre da 3 metri per 1 metro e mezzo (3 metri sicuro, non sono sicura del metro e mezzo) che poi vengono tagliate, quindi se non si supera questa misura non si hanno fughe perché è una lastra unica, la mia sarà una cucina a c e avrò 2 tagli (3 lastre). Il prezzo va al mq, non lo ricordo, è sicuramente uno dei materiali più costosi per top.
Io l'ho scelto perché mia madre ha una cucina in muratura, con le piastrelle...chiaramente scomodissime per via delle fughe, ma sono abituata a tagliare di tutto sul top, poggiare pentole appena tolte dal fuoco e a non prestare attenzione agli schizzi, l'unico materiale che mi poteva garantire queste funzioni, eliminando il problema fughe, era il gres.
Eventualmente appena sento l'architetto del mobilificio per il resto del mobilio le chiedo informazioni più dettagliate sul supporto... in pratica cmq, supporto a parte, il tuo marmista fa la stessa cosa che fanno al mobilificio: compra le lastre, le taglia e le monta...andrebbe solo appurato il tipo di supporto.

Io il gres l'ho scelto anche per i pavimenti interni ed esterni e per il rivestimento di una doccia.

Re: Top in gres ??? Qualcuno lo ha montato in cucina?

#9
Gardenia, il gres l'hai usato solo per il top o anche come rivestimento della parete tra top e pensili?

Arredilowcost, tu hai intenzione di utilizzarlo solo come top o anche come rivestimento?

Anche noi siamo orientati al gres come top e stiamo decidendo se rivestire anche la parete, se fare solo un'alzatina... :roll:
Ultima modifica di minusina il 26/01/16 15:09, modificato 1 volta in totale.

Re: Top in gres ??? Qualcuno lo ha montato in cucina?

#11
minusina ha scritto:Gardenia, il gres l'hai usato solo per il top o anche come rivestimento della parete tra top e pensili?

Arredilowcost, tu hai intenzione di utilizzarlo solo come top o anche come rivestimento?

Anche noi siamo orientati al gres come top e stiamo decidendo se rivestire anche la parete, se fare solo un'alzatina... :roll:
Solo come top, preferisco le piastrelle sulla parete. La cucina prevedeva delle alzatine fino ad altezza pensili o in alternativa di altezza 5 cm mi sembra (o varie altezze, non ricordo), ma proprio non mi piace, mi metteranno una stecchetta, non so come chiamarla, di Valcucine, molto bassa, mi pare in acciaio.

Re: Top in gres ??? Qualcuno lo ha montato in cucina?

#12
gardenia ha scritto:
minusina ha scritto:Gardenia, il gres l'hai usato solo per il top o anche come rivestimento della parete tra top e pensili?

Arredilowcost, tu hai intenzione di utilizzarlo solo come top o anche come rivestimento?

Anche noi siamo orientati al gres come top e stiamo decidendo se rivestire anche la parete, se fare solo un'alzatina... :roll:
Solo come top, preferisco le piastrelle sulla parete. La cucina prevedeva delle alzatine fino ad altezza pensili o in alternativa di altezza 5 cm mi sembra (o varie altezze, non ricordo), ma proprio non mi piace, mi metteranno una stecchetta, non so come chiamarla, di Valcucine, molto bassa, mi pare in acciaio.
Si, ho capito cosa intendi.
Io invece vorrei continuità, niente piastrelle.Quindi o tutto il rivestimento in gres o arrivare fino a circa 30 cm con il gres poi pittura lavabile.

Grazie Bayeen per le immagini.

Re: Top in gres ??? Qualcuno lo ha montato in cucina?

#13
minusina ha scritto:
gardenia ha scritto:
minusina ha scritto:Gardenia, il gres l'hai usato solo per il top o anche come rivestimento della parete tra top e pensili?

Arredilowcost, tu hai intenzione di utilizzarlo solo come top o anche come rivestimento?

Anche noi siamo orientati al gres come top e stiamo decidendo se rivestire anche la parete, se fare solo un'alzatina... :roll:
Solo come top, preferisco le piastrelle sulla parete. La cucina prevedeva delle alzatine fino ad altezza pensili o in alternativa di altezza 5 cm mi sembra (o varie altezze, non ricordo), ma proprio non mi piace, mi metteranno una stecchetta, non so come chiamarla, di Valcucine, molto bassa, mi pare in acciaio.
Si, ho capito cosa intendi.
Io invece vorrei continuità, niente piastrelle.Quindi o tutto il rivestimento in gres o arrivare fino a circa 30 cm con il gres poi pittura lavabile.

Grazie Bayeen per le immagini.
Noooo fino a 30 non mi piace proprio! Io allora preferirei tutto il rivestimento! Ma è una questione di gusti...ho visto in parecchie cucine ultimamente questo "rivestimento mozzato" fino a 30...evidentemente piace! Però continuare con solo pittura non so...anche dietro fuochi e lavello? Non usi mai frullatore, fruste e simili?

Re: Top in gres ??? Qualcuno lo ha montato in cucina?

#14
minusina ha scritto:Gardenia, il gres l'hai usato solo per il top o anche come rivestimento della parete tra top e pensili?

Arredilowcost, tu hai intenzione di utilizzarlo solo come top o anche come rivestimento?

Anche noi siamo orientati al gres come top e stiamo decidendo se rivestire anche la parete, se fare solo un'alzatina... :roll:
Se non hai già le piastrelle puoi pensarci,l'effetto visivo sarebbe bello; io alla fine ho deciso di rivestire con le piastrelle, quindi, semmai lo valuterò soltanto per il top.
Per quanto riguarda il rivestimento a parete di 30 cm, personalmente lo ritengo terribile dal punto di vista estetico e soprattutto scomodo! :shock: Non so voi, ma io ad. esempio, quando uso lo sbattitore elettrico, qualche schizzo sulla parete (piastrellata) ci finisce spesso! 30 cm sono poxhissimi, e sulla pittura, anche se lavabile, prova a togliere l'impasto del ciambellone al cioccolato!!! :mrgreen: secondo me, Rivestimento da almeno 60 cm :wink:

Re: Top in gres ??? Qualcuno lo ha montato in cucina?

#15
Grazie dei pareri, esteticamente l'alzata di 30 cm non convinceva neanche me (proprio per questo chiedevo se qualcuno l'aveva già realizzato) non avevo idea, invece, della "resa" della pittura lavabile. Schizzi di sugo, di olio, ecc... finiscono sicuramente oltre i 30 cm dietro al pc e se non è di facile pulizia evitiamo.