La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#62
Ciao, scusa l'OT, non ho letto tutto tutto il post ... :oops: però mi è saltata all'occhio la composizione del soggiorno perché somiglia tantissimo alla mia, ma il prezzo rispetto alla mia è completamente fuori... (la mia è più corta, due cassettoni da 90 e pensili 120+60)
Se ti può essere utile la mia è una composizione soggiorno in laccato opaco grigio e bianco di Spagnol Mobili, e il prezzo era poco più alto di quanto hanno peventivato a te, ma in più ho preso la madia.
Immagine
Immagine
Ciao!

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#63
Grazie, Maria! Sì, infatti piuttosto che spendere così tanto avevamo pensato di prendere i mobili del salotto da Ikea che dureranno pure di meno, ma con 350€ ti fai tutta la parete tv!

Gina, le soluzioni che hai proposto mi piacciono, ma non sono fattibili! Sulla parete dove hai messo le colonne frigo e forno ci sono due porte (per l'ingresso e per la veranda, una di fronte all'altra) e mettendo le colonne così sarebbero d'impiccio :(

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#64
rossodicina ha scritto:Perdonami.. in questo caso hai un corridoio di 80 cm tra il frigo e la penisola/tavolo, per accedere al frigo sei costretta a passare dietro chi sta seduto lato cucina.
Tutt'altra cosa avere il tavolo sulla parete tra le due porte la cucina lineare sulla parete opposta.
Per ovviare al problema di passare dietro alla gente seduta a tavola per aprire il frigo basterebbe che ci sedessimo lì io e il mio fidanzato, lasciando agli ospiti i posti più comodi e "indisturbati", così anche noi da avere libero accesso alla cucina.

La cucina lineare non ci dispiaceva, ma come ci hanno fatto notare ci impegna tanto la stanza, ci sarebbe poco spazio per muoversi, oltre che così tutte le pareti sarebbero occupate, dando un senso, a detta degli arredatori, di "chiusura" :roll:

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#65
Annina2411 ha scritto: Gina, le soluzioni che hai proposto mi piacciono, ma non sono fattibili! Sulla parete dove hai messo le colonne frigo e forno ci sono due porte (per l'ingresso e per la veranda, una di fronte all'altra) e mettendo le colonne così sarebbero d'impiccio :(
in 325 il frigo con accanto due moduli libreria profondi tipo 35 ci stanno ;)
Immagine

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#66
Ho letto poco, ho guardato solo le immagini :oops:
Una cosa del genere?
Immagine
Lavastoviglie, base angolo per lavello, 2 basi da 60 con pc, top che gira profondo 20/30 cm, nell'angolo un pensile a giorno che poggia sul top, colonna forno, colonna frigo e dispensa.
Il piano di lavoro non è moltissimo :roll:
Si possono invertire divano e mobile Tv? finestra permettendo?

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#68
Non è possibile invertire divano e TV perché sotto alla finestra (enorme, tra l'altro, quindi la TV non ci starebbe) c'è il buco per il termosifone, quindi sarebbe bruttino a vedersi :(

Per quanto riguarda la cucina, avevo pensato anche io di spostare il frigo sulla parete più lunga, ma cambia effettivamente qualcosa, in termini di comodità?
Perché un'eventuale soluzione potrebbe essere di tenere colonna frigo ed eventuale colonna forno e tavolo subito dopo, tipo così:
Immagine
Più che altro perché mi piaceva di più l'idea di avere tutto dallo stesso lato, mi sembra dia l'idea di una stanza più spaziosa. Poi ovviamente quello essendo solo un tavolo potrebbe essere spostato all'occorrenza in presenza di ospiti...

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#69
Scusami anna ma che frigorifero pensi di mettere?
Poi si che cambia in termini di comodità, ma non si può pretendere troppo..le misure son queste..io comunque ti vorrei far notare che la base angolare (per capirci quella tra lavello e pc) con anta da 45 cm ha ingombro 110×65..e non 100×60 cm...quindi la composizione slitta un po'; poi metterei il forno sotto al pc e la colonna la penserei solo come mega dispensa...che serve e come se serve..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#70
BirBa23 ha scritto:Scusami anna ma che frigorifero pensi di mettere?
Poi si che cambia in termini di comodità, ma non si può pretendere troppo..le misure son queste..io comunque ti vorrei far notare che la base angolare (per capirci quella tra lavello e pc) con anta da 45 cm ha ingombro 110×65..e non 100×60 cm...quindi la composizione slitta un po'; poi metterei il forno sotto al pc e la colonna la penserei solo come mega dispensa...che serve e come se serve..
Il frigo al mio fidanzato sarebbe piaciuto doppio, quello americano, per intenderci, che è di 85/90 cm anziché 60... dite che è troppo grosso? Perdonatemi se faccio domande stupide, ma non avendo termini di paragone a certe cose non ci penso/non riesco a rendermene conto. :oops:
Per la base ad angolo ci hanno detto che si può fare anche da 60 (profondità del lavello) + 40 (larghezza antina che permette l'accesso all'angolo - anziché 45), ci hanno detto una cavolata? :roll:
A noi interessava sfruttare anche lo spazio sotto l'angolo, visto che già ne abbiamo poco...
Per quanto riguarda il forno, non so se sia meglio metterlo sotto al pc (e perdere spazio lì nel cucinino, che già ce n'è poco) o metterlo nella colonna accanto al frigo, guadagnando così dei cassettoni sotto al pc per avere utensili e cose varie più a portata di mano mentre si cucina...

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#71
Annina2411 ha scritto:
Immagine
Più che altro perché mi piaceva di più l'idea di avere tutto dallo stesso lato, mi sembra dia l'idea di una stanza più spaziosa. Poi ovviamente quello essendo solo un tavolo potrebbe essere spostato all'occorrenza in presenza di ospiti...
Così io vedo un sacco di spazio sprecato (lato fra le due porte) e rischio di urtare spigoli del tavolo ogni volta che vai a sederti sul divano :roll: :mrgreen:
Secondo me la soluzione migliore è tavolo tra le due porte come proposto da bizzy e inizialmente da gina. Un bel quadro a parete e un luce diventa un angolo pranzo carino e non sacrificato.

Per la tv io non trovo sia indispensabile guardarla mentre si mangia, ma se proprio la volete potrebbe bastare una piccolina fissata a muro su staffa con un braccio snodabile, sul pilastro vicino al mobile porta tv così sei vicina a prese e antenna.

Frigo noi siamo in 4 con uno standard da 60 ad incasso, già un free da 60 è più capiente, un 90 è davvero grande. Però se lo volete così allora nella proposta di bizzy avresti tutto lo spazio che ti serve :wink:

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#72
rossodicina ha scritto:Così io vedo un sacco di spazio sprecato (lato fra le due porte) e rischio di urtare spigoli del tavolo ogni volta che vai a sederti sul divano :roll: :mrgreen:
Secondo me la soluzione migliore è tavolo tra le due porte come proposto da bizzy e inizialmente da gina. Un bel quadro a parete e un luce diventa un angolo pranzo carino e non sacrificato.

Per la tv io non trovo sia indispensabile guardarla mentre si mangia, ma se proprio la volete potrebbe bastare una piccolina fissata a muro su staffa con un braccio snodabile, sul pilastro vicino al mobile porta tv così sei vicina a prese e antenna.

Frigo noi siamo in 4 con uno standard da 60 ad incasso, già un free da 60 è più capiente, un 90 è davvero grande. Però se lo volete così allora nella proposta di bizzy avresti tutto lo spazio che ti serve :wink:
Inizialmente il soggiorno era arredato con mobili su entrambe le pareti e tavolo nel centro (l'appartamento era casa dei miei nonni), e non mi piaceva perché c'era poco spazio per girare intorno al tavolo, oltre che trovavo scomodo che ogni volta che entravi in soggiorno, per andare in veranda (dove noi avremo l'asciugatrice) dovevi fare a zig zag tra tavolo e mobili, per quello vorrei lasciare quella parete libera, in modo da avere un passaggio diretto per la veranda. Oltre che, avendo una parete occupata dal frigo&co, una dal divano, una dal mobile della TV, ho paura che poi risulti troppo "piena" la stanza... no? :roll:

Per quanto riguarda la TV, terremo solo quella di fronte alla finestra, sono abituata a tenerla spenta a casa coi miei e chiacchierare, a tavola, e mi piacerebbe continuare così! :)

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#74
Bizzy ha scritto:
Annina2411 ha scritto: per quello vorrei lasciare quella parete libera, in modo da avere un passaggio diretto per la veranda.
Beh ma il tavolo mica devi tenerlo per forza attaccato alla parete! Lo puoi staccase di 80 cm o ruotarlo per aumentare ancora il passaggio!
Sì, al centro della stanza mi piacerebbe sicuramente di più anziché attaccato alla parete tra le due porte!

Dunque i due progetti rimasti in ballo sono indicativamente questi:
PROGETTO 1 (non ho disegnato i pensili, ma ci sarebbero ovviamente!)
Immagine
Pro: ho la cucina tutta vicina e comoda, ho più piano d'appoggio, ho lo spazio per la "lavanderia" nella dispensa.
Contro: dobbiamo fare più lavori di idraulica (quindi ci costerebbe di più), non potremmo avere la cappa aspirante ma solo quella filtrante ed essendo in soggiorno la cosa mi lascia qualche dubbio, mi sembra che "riempia" troppo la stanza, è meno "particolare".
PROGETTO 2
Immagine
Pro: è più particolare, dovremmo spendere meno per i lavori di idraulica, avremmo la cappa aspirante, mi sembra divida meglio i due ambienti e lasci un po' più di spazio vivibile.
Contro: è più spezzettata e forse scomoda, non mi lascerebbe spazio per la "lavanderia", ha pochissimo piano lavoro.

Cosa ne pensate? Ci sono dei pro/contro che non vedo?

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#75
Secondo me il tavolo sta molto meglio lontano dalla parete della cucina, che sia poggiato a parete o in centro cambia nulla (poi decidi tu vivendo gli spazi) così è decisamente più equilibrata la disposizione.

Non sono un'esperta e non ho riletto tutto il topic.. ma c'è qualche vincolo perché tu abbia messo il lavello nell'angolo?
se spostassi il pc più vicino al cucinino non puoi passare con il tubo della cappa verso lo sbocco della canna, magari poggiato su una mensola?