La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare Mini cucina

#1
Buongiorno!
Ho letto un po' i vostri suggerimenti sul forum, ma nessuno che mi abbia schiarito le idee riguardo l'arredo per la mia piccola cucina. Vorrei assolutamente trovare una soluzione che mi permetta di avere una cucina "vivibile" senza rinunciare ad un angolo relax nello stesso ambiente. Troppo?!?! Proviamoci!!!
Le misure che allego riconosco che sono poco professionali, ma spero esaustive per avere un vostro primo parere o idea.
Necessitá: divano (150 cm pensavo), TV davanti, più tutti gli elementi della cucina, compreso piano cottura con forno, frigorifero, lavastoviglie, lavello, tavolo/penisola o qualcosa di sospeso in aria?!
Desideri: che ci stia tutto! Che riesca a muovermi dopo averla arredata :lol:
Per gli scarichi etc non ci sono vincoli, rifarò l'impianto idraulico.
Grazieeee
E sapere che qualcuno prenda subito a cuore il mio caso disperato.
Qui le misure:
https://www.dropbox.com/s/iw3ikv07ce18e ... e.jpg?dl=0

Re: Arredare Mini cucina

#4
... ma hai una porta da 160?????? :shock:

cominciamo col lasciar perdere la lavastoviglie, dal momento che più di 2/3 persone alla volta (già abbastanza strette) a cena non ci stanno.
Ritengo che un monoblocco da 180 sia più che sufficiente per farci entrare tutto.
Tutto - ovviamente- misurato..... quindi frigo sottopiano, forno sottopiano, piano cottura da 30 e lavello da 40.

Re: Arredare Mini cucina

#5
Io personalmente rinuncerei al divano, in questo modo avresti un po' più di spazio per girarti e potresti invitare qualcuno in più a cena (se è una cosa che ti/vi fa piacere).

Metterei la cucina sulla parete di sopra (guardando la piantina), mettendo la colonna frigo tutto a sinistra e poi procedendo col resto della cucina, che volendo potrebbe essere più profonda (circa 80cm anziché i classici 60), per restare a filo con il frigo.
Esempio:
Immagine
Così avresti colonna frigo (quindi non di quelli minuscoli sottopiano), lavello, lavastoviglie (quindi sopra piano lavoro/appoggio da 60cm), fornelli e 30cm di piano lavoro/appoggio. Volendo, poi, puoi continuare, allargandoti o tenendo tutta la cucina entro la risega (quindi tutta a destra).
Il tavolo è un 140x90cm, quindi 4/6 posti. Un divano sinceramente la vedo dura riuscire a farcelo entrare. O meglio, entrare ci entra, ma poi secondo me non ti giri più.
Al costo metti una TV al muro e poi per il relax vi mettete una TV in camera da letto :roll:

Re: Arredare Mini cucina

#6
vorrei essere certa di aver capito bene: questo ambiente è solo cucina (hai poi un soggiorno) ma vorresti anche un divanetto? perchè?
piuttosto allora pensare di aprire e fare un ambiente unico cucina/soggiorno?
il tavolo in cucina per quanti? sarebbe utilizzato anche per quando ci sono ospiti oppure ne hai anche uno in sala?

Re: Arredare Mini cucina

#7
bayeen non l'ho capito neppur io
viste le dimensioni io proseguirei la cucina come l'ha disegnata annina sulla parete in alto a dx con base porta tv
Immagine
e poi al posto delle sedie contro la parete in basso metterei una panca imbottita moderna che faccia da divanetto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine