La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pannello al posto delle piastelle?

#1
Con molto piacere ho iniziato a leggere questo forum ed ho avuto buoni consigli; ora vorrei sapere dovendo allestire completamente una cucina in una casa di città un po' vecchiotta finoa pochi mesi fa affittata mi trovo a dovere scegliere se smantellare completamente nella zona cucina le piastrelle preesistenti che attualemente sono le classiche bianche quadrate ma molto robinate (sberciate con le fughe completamente annerite) o dovendo comprare la cucina nuva optare per un pannello da inserire sopra le piastelle per coprire tutte la magagne. :roll:
Vorrei ottenere un effetto pulito ed ordinato senza spendere molto.
Premetto oltretutto che dovendo anche sistemare le prese elettriche sempre ai fini cucina nuova dovrei comunque rompere qualche pistrella per incassare le prese.
Qualcuno di voi ha il pannello in cucina al posto delle piastrelle? Se si come si trova? Pensate inoltre che la spesa sia più contenuta rispetto a smantellamento intonacatura e ripristino nuove piastelle? Dove si acquista la cucina poi sono in grado anche di installere bene un pannello? Mi fare un piacere se rispondete io fin ad ora ho esperienze solo di cucine con piastrelle :!: :!: :?:

#2
Il prezzo per mettere lo schienale ad una cucina prima di tutto varia se viene fatto in acciaio, in laminato o con altri materiali, non saprei dirti se riesci a risparmiare con questa soluzione rispetto al far rifare il rivestimento con le piastrelle, certamente è una soluzione molto più comoda da realizzare che sostituire le piastrelle,e certamente l'installatore della cucina ti installa anche lo schienale, a mio parere è molto pratico per la pulizia in quanto e perfettamente a contatto con il piano di lavoro, e anche esteticamente penso che sia una soluzione più che valida...
Spero di esserti stato utile e chiedi se ne sono in grado ti rispondo...
Ciao Ale :D

#3
Io avevo il tuo stesso problema e ho obtato per la demolizione delle vecchie piastrelle che tutto sommato si è rivelata meno ostica del previsto, con un martello pneumatico il mio ragazzo le ha fatte fuori tutte in un pomeriggio. Avevo visto anch'io i pannelli ma d'acciaio diventa una pazzia economica e anche la pulizia diventa dura e di laminato mi inquietavano per l'acqua e gli schizzi del fornello. Considera poi che se devi fare nuove prese ti devono fare delle tracce e quindi bye bye piastrelle, io per non spendere troppo ho tenuto il punto acqua dove era e ho fatto fare delle prese in più perchè ormai gli elettrodomestici abbondano e nella mia c'era una presa sola! Ti consiglio di metterti le suko già nelle prese così eviti ciabatte in giro. Io ho rimesso 10 m2 di piastrelle (non essendo una metratura eccessiva trovi dei fine partita da favola) e ho speso compreso posa meno di 400 euro. Per darti un'idea considera 20 euro di posa e 20 di piastrella a voler star larghi, io la mia della La Faenza l'ho pagata 17 e tutti se ne sono innamorati formato 10x33.
Volendo potresti non rimettere le piastrelle e fare l'alzatina da 30 cm in vetro che è una sciccheria ( te la fanno di tutti i colori e come pulizia è più semplice) ma non ti costerebbe molto meno; o potresti obtare per il marmo ma credo che lì ti spennerebbero.
Non so come siano le piastrelle che hai su ora ma se non sono inrecuperabili ti basterebbe rifare le fughe con un prodotto adatto, magari colorate, e mettere una bella barra o degli accessori tipo mensoline in vetro per coprire quelle particolarmente danneggiate.
Spero di esserti stata utile, in bocca al lupo!

#4
noi abbiamo lo schienale in cristallo bronzato alto 46cm (se ricordo bene) sopra il quale (porta quindi l altezza totale dello schienale a 56-57 cm) una "barra" luminosa con canalina porta atrezzi (che però, x ora, non abbiamo :D)...il tutto (2,5 m di sviluppo in lunghezza) per la modica cifra di....750 euro....nn è stato particolarmente conveniente ma il risultato finale per noi è splendido !

Ciao, Ale

p.s. trovi esempi su sito Febal, modello cucina Luxury...
AlexB