La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Laminato cucina Scavolini

#1
Ho da 3 mesi una cucina Scavolini, scelta appositamente con i pensili in laccato e la base in laminato perché, nonostante mi piacesse di più il laccato, non volevo stare sempre con l'ansia di poterla rovinare appena mi fosse caduto un coltello o una forchetta.

Esteticamente niente da dire perché anche il laminato ha un bellissimo effetto.

Ma dopo così poco tempo ho già trovato un piccolo buchetto su un'anta della base.. e non ricordo assolutamente che mi sia caduto qualcosa o di aver tirato qualche colpo, anche perché essendo i primi tempi ci sto attentissima.

Voi che dite? Son sfortunata io o il laminato Scavolini non è di buona qualità? Ho preso il laminato proprio per avere più resistenza... che voi sappiate esistono prodotti per riparare al danno?

Re: Laminato cucina Scavolini

#4
Sissicat ha scritto:[/img]

Purtroppo in foto non è che si veda molto... è quel buchino al centro.

...laminato, melamminico o fenix? Ora bisogna capire la differenza...

Comunque putroppo la foto devi riuscire a farla meglio: frontale e controluce se no non si capisce ne finitura ne difetto ed è impossibile suggerire cause e/o soluzioni. Ti consiglio di mettere un pezzetto di cartagommata o un lembo di etichetta vicino al difetto e riprovare a fotografare. Ci sono anche delle applicazioni Zoom molto valide. La cartagommata ti fornirà un punto di contrasto per la messa a fuoco automatica che ti faciliterà l'operazione.... comunque più foto: dobbiamo percepire anche la profondità (se cè) del difetto.
Pax tibi Marce

Re: Laminato cucina Scavolini

#6
Scusate se non ho più risposto... purtroppo mi sono sorti anche nuovi problemi, in termini di graffi e anche macchie indelebili. Mi confermate che il laminato è in generale un materiale resistente a graffi e macchie? Perché il mio è l'esatto opposto e non so più che pensare. Basta un niente per macchiarlo irrimediabilmente. Sto attentissima a questa cucina perché ci tengo molto, ma purtroppo in cucina capita che cada o schizzi qualcosa. Non so che pensare, mi consigliate di parlarne al rivenditore?

Re: Laminato cucina Scavolini

#7
...ti consiglio di leggere la mia domanda e di rispondere.
i laminati sono tutti sotterrati di certificazioni e di prove tecniche su liquidi e quant altro però ci sono colori e finiture e tipi di sporco più difficili... te rispondi a me e poi quando e se capirò ti risponderò
Pax tibi Marce

Re: Laminato cucina Scavolini

#8
qsecofr ha scritto:...ti consiglio di leggere la mia domanda e di rispondere.
i laminati sono tutti sotterrati di certificazioni e di prove tecniche su liquidi e quant altro però ci sono colori e finiture e tipi di sporco più difficili... te rispondi a me e poi quando e se capirò ti risponderò
Ciao, ritiro su questa conversazione dopo aver trovato l'ennesima anta scheggiata. Sinceramente sono davvero molto delusa da Scavolini... avevo letto tutte ottime opinioni in rete, tutti che dicono che dopo anni hanno una cucina perfetta e come nuova... vorrei capire come mai la mia si continua a graffiare e macchiare dopo pochi mesi e usandola veramente poco e con tutte le dovute attenzioni. Soprattutto i lati delle ante sono delicatissimi, sembrano fatti di quelle plastiche che appena le tocchi si solcano. Non so davvero che dire, se non che sono molto delusa. Non abbiamo speso un capitale, ma per una qualità di questo genere, andavo tranquillamente a comprarmela al Mercatone e avremmo speso molto meno.

Per rispondere a qsecorf: la parte sotto della cucina è in laminato, non ti so dire di più. Il rivenditore ci ha sempre parlato di laminato e anche sul libretto della cucina c'è scritto così. Il colore è bianco. La parte sopra è in laccato, ma non dà problemi, è perfetta, ma forse semplicemente perché viene usata meno ed è meno esposta agli urti.

Io vorrei capire se è normale che dopo così poco tempo si creino buchini, graffi, imperfezioni e piccoli solchi sui lati delle ante. Sono tutte imperfezioni che non si notano guardando la cucina nel suo insieme, ma per me non è normale che una cucina di marca abbia questi problemi dopo così poco tempo. Sbaglio?

Re: Laminato cucina Scavolini

#10
allora riassunto:
Ci sono dei graffi o degli aloni sulla superficie ma dalla foto non si vede un tubo: chiedo una foto migliore o indicazioni tecniche per capire che tipo di prodotto sia ed anzichè ottenere una risposta otteniamo l'ennesimo piagnistero ed una foto con una impercettibile ammaccatura sul bordo in ABS (materiale usato nella pressochè totalità delle cucine italiane ivi compresi i pensili laccati che hai sopra la testa - che non si danneggiano solamente perchè non ci vai mai addosso con le pentole).

La tua cucina è normalissima e non ha problemi. Non so se la suocera ti ha messo in testa qualcosa o è farina del tuo sacco o tenti un qualche recupero col rivenditore ma questa ammaccatura (oltre ad essere dovuta ad un colpo che hai dato tu) è una vera c4zzata: vivi serena e non badare a queste frivolezze.
Pax tibi Marce

Re: Laminato cucina Scavolini

#11
:roll:
Davvero incredibili questi produttori di cucine che nascondono folletti e fantasmi all'interno di basi e pensili delle cucine nuove.

Secondo me li scelgono pure fra quelli piu' bravi a rovinar di nascosto le cucine. Incredibile ...
:roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Laminato cucina Scavolini

#12
qsecofr ha scritto:vivi serena e non badare a queste frivolezze.
Mi sento di quotare q. Ricordo quando, per un acquisto successivo, ero tornata dal mobiliere e mi ero lamentata della scarsa resistenza dell'unicolor della mia cucina nuova: "Mi sono caduti dei granelli di sale grosso e, spostando il barattolo, mi hanno graffiato il top!" :roll: Ora quasi mi vergogno quasi, ma a cucina nuova avevo delle aspettative forse eccessive. Il top in laminato, peraltro, è un mio must che ricomprerei cento volte.
Ci saranno anche prodotti più o meno resistenti, ma l'utilizzo quotidiano di una cucina, per me campo da battaglia per eccellenza, ovviamente offre il fianco a una serie di magagne: urti, cadute, schizzi, sbrodolamenti vari... Io non sono intervenuta subito dopo il rovesciamento di una tazza di karkadè e da anni convivo con una piccola macchia rossa sul bordo superiore di un cestone (finitura a poro aperto). Pace.
Diverso sarebbe il discorso di montaggi poco accurati, o scelte scellerate tipo quella che hanno subìto i miei suoceri per la casa al mare: bordino lungo la parete in materiale plastico, anche dietro i fuochi :shock: Per carità, cucina da casa al mare con relativo prezzaccio, però c'è un boomerang rialzato dietro il pc... :roll: Gonzi loro e criminale il venditore.
Immagine
Immagine

Re: Laminato cucina Scavolini

#13
Ringrazio per le risposte, ma vorrei ricordarvi che l'anonimato che garantisce un forum non vi autorizza ad essere poco educati con le persone o a fare del sarcasmo gratuito.

Abbiamo appena acquistato casa, con tutte le spese annesse e connesse che ne derivano, e abbiamo deciso di ammobiliarla evitando accuratamente Mondo Convenienza et similia, proprio per avere qualcosa di qualità e che durasse. Ci abbiamo speso dei soldi, che non so a voi, ma a noi non crescono sull'albero in giardino, e io vorrei vedere almeno per qualche anno la casa a posto.

Siamo due adulti in casa, stiamo fuori tutto il giorno per lavoro, niente bambini e niente animali. La cucina la usiamo mediamente 5/6 volte alla settimana, e visto che la abbiamo da pochi mesi la stiamo trattando con i guanti a dir poco.

Per chi dice che ci sono i folletti: simpatica battuta, ma io non volevo insinuare il dubbio che la cucina si graffi o macchi da sola, ma che sia eccessivamente delicata e, conseguentemente, fatta di materiale di scarsa qualità. Esempio: a casa dei miei una volta feci cadere una pentola dallo scolapiatti dritta sul ripiano, che si scheggiò. Ecco, se mi fosse successo un incidente del genere, posso capire il graffio o il buchino. Ma vi assicuro che a casa mia non è mai successo niente di simile. Tanto più che il piccolo solco della foto si trova sul lato dell'anta che fa da perno, non sulla parte che si apre, quindi non posso averci sbattuto un qualche oggetto. O meglio, rettifico per i simpaticoni: evidentemente qualcosa è successo per essersi solcata, ma dev'essere stato qualcosa di talmente irrilevante che neanche l'ho notato, nonostante tutta la mia attenzione. Anche il mio compagno dice che è molto strano che si sia graffiata lì.

Quindi mi chiedo: ma una cucina di marca è così? Si solca appena la si tocca? Dunque fra 2/3 anni sarà piena di segni? E un domani quando avrò bambini che faccio?

Poi, se mi assicurate che anche le vostre cucine, magari anche di marca superiore alla Scavolini, hanno piccoli buchi, solchi e macchie dopo pochi mesi, mi metto l'anima in pace. E prendo atto che in futuro spenderò moooolto meno per i mobili. Perché se avessi speso un patrimonio per comprarmi, che ne so, una Snaidero, e si fosse graffiata in egual misura e senza motivi evidenti, avrei avuto un travaso di bile :lol:

Tornando alle questione tecniche. Per qsecorf: ho risposto che quella parte è in laminato di colore bianco. Ora ti scrivo tutto ciò che c'è scritto sul libretto: Pannello di particelle di legno, spessore 18 mm, ecologici idrofughi con basso contenuto di formaldeide, nobilitato su due lati, con finitura melaminica. Bordatura perimetrale con profilo in ABS di spessore 1,5 mm.

I bordi si graffiano, ma ho anche graffietti neri, qualche piccolo buchino e una macchia indelebile sulle ante vere e proprie (la macchia è dovuta al fatto che all'inizio, credendo che in un punto l'anta fosse sporca e non graffiata come in realtà era, strofinai forte con un panno in microfibra e un normale prodotto per superfici, senza alcool, e destinato espressamente fra le varie cose ai laminati, così come consigliatomi dal rivenditore stesso).

Secondo problema il top, anch'esso in laminato: si macchia con una facilità incredibile, indelebilmente. Ho anche provato un prodotto specifico fornitomi dalla Scavolini per laminati, ma niente da fare. Per fortuna le macchie si vedono solo con luce diretta o in controluce. Non ti so dire se si tratta di laminato o laminato stratificato, poiché non è specificato nel libretto, ma è un materiale ruvido e appare piuttosto poroso. Anche il mio compagno dice che secondo lui non è di grande qualità perché assorbe troppo.

Altro non so che dire, non sono nè architetto, nè mobiliere nè falegname, e non riesco a essere più specifica. I libretti che ho in mano sono generici e si riferiscono a tutti i prodotti Scavolini, e non specificatamente alla mia cucina.

Scusate il papiro :oops: buona giornata! :lol:

Re: Laminato cucina Scavolini

#15
Vivi serenamente la cucina. La cucina è un ambiente soggetto a usura, per ammaccare un bordo in ABS di sicuro non è stato un urto leggero, oltretutto essendo su un lato interno è probabile che sia accaduto inserendo nella base immediatamente precedente qualcosa di pesante che lo ha ammaccato. Poi non mi sembra tutto questo gran danno. Ripeto, stai serena, ho una cucina laccata con sbeccature ovunque che conosco solo io, di certo la tua fra 20 anni sarà messa meglio della mia, ma è il prezzo da pagare quando si privilegia l'estetica alla durata.
I materiali di Scavolini sono gli stessi di quelli utilizzati da tutti i marchi di pari livello, quindi la domanda che dovresti fare è cosa sarebbe accaduto se avessi speso meno andando da Mondo Convenienza.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D