La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Laminato cucina Scavolini

#16
Sissicat ha scritto: Ma dopo così poco tempo ho già trovato un piccolo buchetto su un'anta della base.. e non ricordo assolutamente che mi sia caduto qualcosa o di aver tirato qualche colpo, anche perché essendo i primi tempi ci sto attentissima.
Sissicat ha scritto: Anche il mio compagno dice che è molto strano che si sia graffiata lì.
:lol: :lol:
perdona la battuta, la seconda frase spiega tutte le bozze 'inspiegabili' rinvenute :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol:

Re: Laminato cucina Scavolini

#17
gina ha scritto:
Sissicat ha scritto: Ma dopo così poco tempo ho già trovato un piccolo buchetto su un'anta della base.. e non ricordo assolutamente che mi sia caduto qualcosa o di aver tirato qualche colpo, anche perché essendo i primi tempi ci sto attentissima.
Sissicat ha scritto: Anche il mio compagno dice che è molto strano che si sia graffiata lì.
:lol: :lol:
perdona la battuta, la seconda frase spiega tutte le bozze 'inspiegabili' rinvenute :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol:
Poveri compagni/mariti..sempre merito loro :lol: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Laminato cucina Scavolini

#18
gina ha scritto:
Sissicat ha scritto: Ma dopo così poco tempo ho già trovato un piccolo buchetto su un'anta della base.. e non ricordo assolutamente che mi sia caduto qualcosa o di aver tirato qualche colpo, anche perché essendo i primi tempi ci sto attentissima.
Sissicat ha scritto: Anche il mio compagno dice che è molto strano che si sia graffiata lì.
:lol: :lol:
perdona la battuta, la seconda frase spiega tutte le bozze 'inspiegabili' rinvenute :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: Ma in realtà, tra i due, la pasticciona sbadata sono io.. difficile che sia stato lui :lol:
Comunque, avevo pensato anch'io a un qualche oggetto che abbia sbattuto, riponendolo nell'anta accanto, ma l'anta accanto ha l'apertura speculare, quindi non è possibile :roll:
Tra l'altro, mi era successo un "incidente" simile pochi mesi fa: spingendo in dentro il carrello carico della lavastoviglie, non mi ero accorta che una pentola sporgeva (ho problemi con le pentole, io). Ho quindi toccato di striscio il bordino dell'anta accanto che si è solcato un poco (alla faccia della resistenza dell'ABS). Ora vi chiedo: ma, onestamente, davvero vi sembra un incidente degno di nota tanto da provocare un danno, seppure piccolo? Non è indice di poca resistenza? E il giorno che un bimbo mi andrà a sbattere contro le ante col triciclo?!

Ragazze, io la cucina la sto trattando come fosse oro, il giorno che inizio a fregarmene e inizieranno a cadermi oggetti per davvero, la posso anche buttare via :lol: :lol: :lol:

Ok, comuqnue prendo nota che chi dice di aver la cucina perfetta, in realtà ce l'ha piena di ammaccature e macchie! :lol:

Re: Laminato cucina Scavolini

#19
ma boh io vedo solo un'immagine, scusa mostri tutto questo disastro?
cioè da come parli mi sembri molto allarmata e io mi preoccupo, vorrei vedere tutti questi danni... anche le macchie please.

ps più che il libretto, non hai il preventivo o meglio ancora il contratto firmato col rivenditore? dovrebbe riportare tutte le caratteristiche della cucina.

Re: Laminato cucina Scavolini

#20
BirBa23 ha scritto:Per le macchie sul top, usa la gomma magica mastro lindo..fantastica.
Grazie per il consiglio, proverò! Non è abrasiva, vero?

Tanto per dirne una: stiamo finendo di arredare casa e proprio stamattina sono venuti gli operai a montarci un mobile, comprato presso un altro rivenditore. Per curiosità, ho mostrato loro la famosa macchia in cucina, dovuta a mio eccessivo strofinamento :roll:
Mi hanno detto pure loro che è strano che il laminato si macchi in tal modo. Mi hanno consigliato di usare l'avio. Che dite, è troppo forte? A mio parere comunque quella macchia non verrà mai più via, perché sembra proprio che si sia alterato il colore, in controluce pare una ditata di unto.

Re: Laminato cucina Scavolini

#21
allora. se metti una foto e spieghi bene questa macchia cos'è, cosa hai usato e tutto quanto per bene abbiamo un grande esperto di laminati che potrebbe aiutarti. ma detto così senza vedere, senza sapere, come si fa??????

Re: Laminato cucina Scavolini

#22
Ho già provato a postare delle foto, ma non riescono bene.. mi spiace. Soprattutto le macchie, essendo più che altro aloni visibili solo in controluce, in foto con la luce forte dietro non si vedono come dal vivo. Mi spiace..

Ho usato un panno in microfibra con un prodotto spray per vetri e superfici, tra cui nelle indicazioni citava il laminato. Ora non ricordo la marca esatta perché sono passati 6 mesi.

Re: Laminato cucina Scavolini

#23
qsecofr ha scritto:
Sissicat ha scritto:[/img]

Purtroppo in foto non è che si veda molto... è quel buchino al centro.

...laminato, melamminico o fenix? Ora bisogna capire la differenza...

Comunque putroppo la foto devi riuscire a farla meglio: frontale e controluce se no non si capisce ne finitura ne difetto ed è impossibile suggerire cause e/o soluzioni. Ti consiglio di mettere un pezzetto di cartagommata o un lembo di etichetta vicino al difetto e riprovare a fotografare. Ci sono anche delle applicazioni Zoom molto valide. La cartagommata ti fornirà un punto di contrasto per la messa a fuoco automatica che ti faciliterà l'operazione.... comunque più foto: dobbiamo percepire anche la profondità (se cè) del difetto.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Laminato cucina Scavolini

#24
Sissicat ha scritto:Ho già provato a postare delle foto, ma non riescono bene.. mi spiace. Soprattutto le macchie, essendo più che altro aloni visibili solo in controluce, in foto con la luce forte dietro non si vedono come dal vivo. Mi spiace..

Ho usato un panno in microfibra con un prodotto spray per vetri e superfici, tra cui nelle indicazioni citava il laminato. Ora non ricordo la marca esatta perché sono passati 6 mesi.
Ma sei mesi o tre? Quanto è giovane questa cucina?
Immagine
Immagine

Re: Laminato cucina Scavolini

#25
Giusto per far chiarezza in maniera concisa ma spero chiara:
1 esprimere un'opinione che non fa piacere in maniera umoristica non centra una fava con la parola (ma soprattutto significato) 'maleducazione', fattene una ragione. Fatti ancor di piu' una ragione del fatto che il FORUM e' PROPRIO un luogo dove DIVERSE opinioni convivono

2. Sono uno dei pochi che in maniera esplicita indica chi e', basta legger in firma, anche per questo rimando al mittente la segnalazione di 'anonimato'

3. Se materiali ENORMEMENTE E STORICAMENTE utilizzati per produrre migiaia e migliaia di cucine usate da migliaia e migliaia di privati NON sono un problema e vengono usualmente usati da migliaia e migliaia di clienti, evidentemente se si danneggiano cosi facilmente in cosi tanti punti e' perche' (ripeto) evidentemente non avete (tu e/o chi vive con te e usa la stessa cucina) cura sufficente per la tua cucina.

4. Se volevi una cucina al kevlar indistruttibile non ti rivolgevi ad un mobiliere ma la commissionavi alla NASA.

Questa e' la mia opinione, espressa schiettamente, se non ti va bene e' un problema tuo, fatti una ragione del fatto che nei forum e' la REGOLA che ci si possa confrontare su opinioni contrastanti senza che questo sia in NESSUN MODO riconducibile a maleducazione.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Laminato cucina Scavolini

#26
allora: facciamo a capirci: i piagnisteri del tipo "io ho toccato appena, è una cucina di m3rda, se sapevo andavo all'ikea, l'ho pulita con il panno in microfibra e si è aperta in due" sono discorsi che chi lavora professionalmente nell'arredo (e probabilmente in ogni settore) sente quotidianamente. Da professionisti li ascoltiamo, minimizziamo, ci tappiamo il naso, risolviamo per accontentare il cliente senza far trasparire quello che si pensa realmente per non perdere il cliente. Qui però scriviamo senza fine di lucro per pura passione quindi, ti chiedo di usarmi la cortesia di non ripropinarmi le solite storielle "strappalacrime" dei soldi che non crescono sugli alberi eccetera eccetera perchè veramente ne abbiamo le palle piene e si rischia di risponderti anche in modo scortese.
La storietta dell'anonimato e delle battutine è un'altra frase tipica che esce settimanalmente... però qua praticamente in 5 anni sappiamo tutto di tutti quindi siamo anonimi forse a te che non hai letti i miei xMIla messaggi o quelli di Coolors, non certo alla comunità che si è andata creando.
Poniti invece in posizione di apertura nei ns confronti: se il tuo scopo è denigrare Scavolini lascia pure perdere chiudiamo qua il thread tanto se si potesse dir male lo si farebbe se non altro per in nostro essere dei rompic0glioni contro il sistema... se il tuo scopo è capire perchè e percome la tua cucina mostra certi comportamenti probabilmente sei nel luogo giusto, però devi fare uno sforzo di obiettività in primis riconoscendo che quel bordo s'è ammaccato perchè ci sei andata addosso con una pentola con il margine sporgente e che in fin dei conti è una minch1ata clamorosa.

Andiamo sul tecnico. Ho letto distrattamente la scheda prodotto e dalla scheda francamente mi sfugge il punto dove si parla di "laminato"... mi pare più che altro un melamminico. Per essere più precisi bisogna esattamente capire cosa hai comprato (magari specifica il modello, qualche rivenditore scav poi completerà la descrizione tecnica).
Detto questo che sia un "laminato propriamente detto - HPL" o che sia un "melamminico" o che sia un "Fenix" cambia relativamente poco: sono tutti e 3 materiali molto resistenti. QUANTO RESISTENTI è scritto in apposite normative (EN438 per esempio): c'è scritto che NON ASSORBONO (... non assorbono in senso assoluto... quindi lo sporco non si assorbe: bisogna solo trovare il metodo giusto per toglierlo), c'è scritto a quanti Newton si graffiano, c'è scritto di tutto: non ne vieni fuori... ed in ogni caso giusto per opportuna conoscenza, sono resistenze normalmente enormemente superiori ai laccati o ai polimerici altrimenti usati.
Bene: impariamo a pulire ste ante o sto top. In primis nessuna microfibra ha mai graffiato un HPL.... casomai non l'ha pulito... che è sensibilmente diverso.
L'olio di gomito e prodotti abrasivi non vanno bene: soprattutto se si tratta di superfici superopache e lisce: bisogna sfruttare invece l'ottima resisteza agli agenti chimici che mostra la superficie: con attenzione ai bordi che sono in ABS e non resistono le superfici melamminiche resistono piuttosto bene anche a solventi "feroci" come l'acetone: quindi alcool va benissimo e vanno benissimo i detergenti tipo vetril come va benissimo per il grasso insistente lo chanteclair (debitamente risciacquato per non lasciare l'unto dello stesso prodotto). Per superfici particolarmente ruvide (penso alle finiture "mika"/"wraky"/"luna"/"climb" dei top si può ugualmente usare lo chanteclair o un solvente (sempre attenti ai bordi) con un panno in microfibra oppure in ultima istanza una spazzola di plastica tipo quella per il bucato.
Unica eccezione, praticamente solo per il top è lo sporco da calcare... il classico cerchio tondo del bicchiere... quello essendo calcare è normalemente resiliente ai tensioattivi e va pretrattato con aceto o anticalcare sciacquato via bene.
Se e solo se si tratta di Fenix consiglio l'apposita spugnetta della mastrolindo (gomma magica): praticamente un toccasana per qualsiasi alone o macchia.
Pax tibi Marce

Re: Laminato cucina Scavolini

#27
qsecofr ha scritto:allora: facciamo a capirci: i piagnisteri del tipo "io ho toccato appena, è una cucina di m3rda, se sapevo andavo all'ikea, l'ho pulita con il panno in microfibra e si è aperta in due" sono discorsi che chi lavora professionalmente nell'arredo (e probabilmente in ogni settore) sente quotidianamente. Da professionisti li ascoltiamo, minimizziamo, ci tappiamo il naso, risolviamo per accontentare il cliente senza far trasparire quello che si pensa realmente per non perdere il cliente. Qui però scriviamo senza fine di lucro per pura passione quindi, ti chiedo di usarmi la cortesia di non ripropinarmi le solite storielle "strappalacrime" dei soldi che non crescono sugli alberi eccetera eccetera perchè veramente ne abbiamo le palle piene e si rischia di risponderti anche in modo scortese.
Centrato! ... ed è per le tante panzane che i mobilieri devono sorbire ogni giorno del tipo 'io? Pulisco i mobili solo col cotton fioc, il tal prodotto si è ammaccato da solo!' che produco prodotti fatti per resistere in esterno per cui super c@zzuti.

... e nonostante questo, 1 o 2 casi l'anno di prodotti che si son rovinati MAGICAMENTE da soli, capitano pure a me.
:evil:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Laminato cucina Scavolini

#28
coolors ha scritto:

... e nonostante questo, 1 o 2 casi l'anno di prodotti che si son rovinati MAGICAMENTE da soli, capitano pure a me.
:evil:
Ihhhh francesco: facciamo subito scambio: io assisto a eventi paranormali almeno 1 volta a settimana.
Eppoi non parliamo dei colli dematerializzati: 3 colli firmati in bolla dopo 15gg un collo "Le giuro su mio figlio che non mi è MAI stato dato ha capito????"... ho persino cercato spiegazioni scientifiche nella fisica quantistica ma sembra che la probabilità che questo succeda sia alquanto remota: eppure toccano tutte a me...devo provare a farmi vedere al Cern se per caso capiscono la causa.
Pax tibi Marce

Re: Laminato cucina Scavolini

#29
Allora mettiamo bene in chiaro una cosa: c'è una grande differenza tra esprimere un'opinione ed esprimerla in maniera ineducata e volutamente sarcastica in senso cattivo per ferire e dare tra le righe dell'idiota a qualcuno. Io accetto tranquillamente le opinioni diverse, tant'è che ho riso anch'io alle battute innocue di qualcuno, perché si capiva dal tono che era per ridere. Il tono saccente ed ineducato invece si percepisce pure per iscritto.

Seconda cosa: io ci credo che ogni giorno voi mobilieri ne sentiate di tutti i colori. Però io qua non sto parlando a un mobiliere, ma a un forum di persone anonime (per me) e non ho motivo di mentire. Non ho neanche motivo di denigrare Scavolini, anzi spero di ricredermi col tempo perché oltre alla cucina ho comprato pure altri mobili della stessa marca :)

Ma se vi racconto che la usiamo pochissimo e ci stiamo attenti, e che non ricordo colpi forti particolari, credetemi è così. Poi ripeto, non sto dicendo che la cucina si è segnata da sola! Sto dicendo che si segna con troppa facilità e per incidenti a mio parere irrilevanti, come quello che vi ho raccontato della lavastoviglie. E l'alone si è formato esattamente come vi ho già raccontato.

Comunque se riesco a breve vi posto delle foto più nitide. Qsecofr, grazie per l'aiuto. Comunque all'inizio della parte che ti ho riportato c'è scritto laminato, quindi quello è.