La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina Stosa Infinity, opinione sul preventivo

#1
Ciao a tutti,

mi hanno fatto un preventivo per una Cucina Stosa come segue.
Che dite, il prezzo è in linea col mercato o sto spendendo troppo?

Allego anche un render 3D arronzato da me ma i colori NON sono giusti e neanche alcuni dettagli, usatelo solo come riferimento per capire quanto segue.

RENDER 3D
https://drive.google.com/file/d/0B1vL9Z ... d3eTA/view

COSTO
5500 euro di solo mobilio (tutti gli elettrodomestici esclusi, anche lavello e cappa).

COMPOSIZIONE

La parete lineare è composta da 4 colonne 60cm x 212cm cad. in laminato Infinity effetto legno rovere, a gola, tutte a battente (2 battenti per colonna). La colonna all'estrema destra conterrà anche la caldaia.
La colonna alla sinistra del frigo presenta un vano aperto (non riportando nel render 3D),quindi senza battente e con una cornice apposta, speculare al forno e della sua stessa grandezza.
Il frigo a libera installazione è escluso dal preventivo.

L'isola è di 240 x 94cm, laminato fenix bianco nel top e nei fianchi, laminato calce nei pannelli verticali di cassetti e battenti. Nel lato interno ci sono 90cm (con 1 cassettone e 2 cassetti) + 60 di lavastoviglie + 90cm (con 2 cassettoni). Sul lato opposto ci sono 4 battenti da 60cm. Sul top è presente anche una colonnina estraibile molto basica per le prese elettriche.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia lasciare il suo parere

Davide

Re: Cucina Stosa Infinity, opinione sul preventivo

#2
Sto girando per configurazioni paragonabili, e ti dico che il prezzo è nella norma di quella fascia di qualità. Ti consiglio di vedere anche Arredo3, Record e Aran, Lube e Veneta.

Ma...ho valutato anche io la stessa idea...ma mi ferma il poco piano di lavoro...come lo hai considerato questo aspetto, non avendo piano nella cucina dietro l'isola?

Re: Cucina Stosa Infinity, opinione sul preventivo

#8
Non capisco su quali basi uno possa dire altissimo, bassissimo, allineato, etc etc.
Non riusciamo neanche noi a occhio, facendo decine di preventivi a settimana e ci riuscite voi :lol:
Detto questo, a me sembra un prezzo abbastanza in linea con la fascia di prezzo di infinity, ma basta fare un secondo preventivo di test per capire se è un buon prezzo. Ovviamente deve interessare l'ordine di grandezza, le centinaia di euro in più o in meno non sono significative, perchè spesso dovuto a dettagli estrinsecati o meno (fianchi di finitura, accessori, servizio, montaggio, trasporto, etc etc)
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucina Stosa Infinity, opinione sul preventivo

#9
Peppezi ha scritto:Non capisco su quali basi uno possa dire altissimo, bassissimo, allineato, etc etc.
Non riusciamo neanche noi a occhio, facendo decine di preventivi a settimana e ci riuscite voi :lol:
Detto questo, a me sembra un prezzo abbastanza in linea con la fascia di prezzo di infinity, ma basta fare un secondo preventivo di test per capire se è un buon prezzo. Ovviamente deve interessare l'ordine di grandezza, le centinaia di euro in più o in meno non sono significative, perchè spesso dovuto a dettagli estrinsecati o meno (fianchi di finitura, accessori, servizio, montaggio, trasporto, etc etc)
Ciao Peppezi, immagino che sia così e me ne sto rendendo conto, ci sono tantissime variabili.

Quello che mi interesserebbe capire è infatti l'ordine di grandezza, perché se, paradossalmente, con appunto 3000 euro si potesse ottenere qualcosa di molto simile, magari facendo i giusti tagli in cose superflue ma costose che noi (clienti inesperti e ignari) non conosciamo, sarei interessato a saperlo. Visto che comunque ottenere preventivi stampati e dettagliati sembra cosa veramente ardua ad oggi.

Ad esempio ho capito che i battenti sono molto più economici dei cassetti, che non è vero che l'isola costa "tanto" di più di un piano di lavoro a parete, ecc...
Mi chiedo come possa marquez85 aver avuto un preventivo di 2900 ? Quali sono gli elementi chiave che buttano giù il prezzo tra la mia e la sua soluzione? Probabilmente servono più dettagli per rispondere, non so, però mi piacerebbe saperlo

Re: Cucina Stosa Infinity, opinione sul preventivo

#10
Beh guarda, credo che ci siano poche voci di spesa modificabili nel tuo caso. Le finiture sono fra le più economiche (anche fra le più belle, opinione personale), le colonne costano parecchio, nel caso di marquez ce n'è mezza, da te 4 e per giunta alcune molto particolari. Costicchiano anche i fianconi in Fenix, ma l'alternativa non è granché bella. Magari si poteva evitare il vano a giorno, ma non credo che 300€ o giù di lì ti cambino la vita.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D