La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: lavello tradizionale genovese?

#16
klw ha scritto:Pur essendo un amante del marmo quel lavello mi sa di poco pratico.
C'è un aspetto affettivo e tradizionale che capisco ma la cucina è un ambiente da usare il più comodamente possibile, semmai rinunciando a qualcosa di estetica. Almeno secondo il mio punto di vista.

Nello specifico quello che non mi convince è la scarsissima profondità della vasca, se fosse di una ventina di centimetri sarebbe molto meglio. Se poi fossero due vasche, sarebbe perfetto!


Ce ne son di vari tipi. Secondo me sono comodissimi per lavarci, anche grazie al colatoio che ha buon spessore trattenendo l' acqua.
Quanto alla delicatezza, ora vengono forniti con la finitura opaca, non lucida. Si fanno con il bianco canaloni che è la parte compatta del carrara. Se non vengono massacrati l' aspetto vissuto li rende ancora più belli. Quanto alla resistenza ai detersivi è vero, ma essendo molto chiaro non rimangono molte macchie.
Insomma, se piace, si può fare, trovando il rivenditore giusto. Qua in liguria hanno il loro mercato indubbiamente.

Re: lavello tradizionale genovese?

#17
perticona ha scritto:Euh che belli in quelle cucine, anche col moderno stanno benissimo! :D
E vedo anche che sono più profondi di quello che mi erano sembrati nel primo link. Complimenti, fatina :wink: , spero tu lo possa realizzare.
si, sono davvero belli! i casi sono due: o il genovese o il lavello "sparirà" nel top di granito! l'inox è praticissimo...ma in quel tipo di cucina non si potrebbe proprio vedere!!!

Re: lavello tradizionale genovese?

#18
klw ha scritto:Pur essendo un amante del marmo quel lavello mi sa di poco pratico.
C'è un aspetto affettivo e tradizionale che capisco ma la cucina è un ambiente da usare il più comodamente possibile, semmai rinunciando a qualcosa di estetica. Almeno secondo il mio punto di vista.

Nello specifico quello che non mi convince è la scarsissima profondità della vasca, se fosse di una ventina di centimetri sarebbe molto meglio. Se poi fossero due vasche, sarebbe perfetto!
Hai assolutamente ragione riguardo al rapporto praticità estetica in cucina. infatti la mia prima scelta era l'inox sotto piano. vedremo alla fine chi vincerà! :lol: comunque ne ho visti anche con due vasche.certo non sono quelli diciamo "originali" , sono una versione "riveduta e corretta" per chi non vuole rinunciare alle due vasche (che in effetti sono comode!!!). La scarsa profondità convince poco anche mio marito... :cry: provo a linkare una delle tante immagini di lavelli del genere che si trovano in vendita di seconda mano. questo nella fattispecie è proprio ambientato come lo vorrei io, con schienale alto, mensoline ecc ecc. Secondo me è veramente bello, ovviamente ambientato in una cucina adeguata! http://comprovendo.secondamano.it/annun ... se-4925701

Re: lavello tradizionale genovese?

#19
nicolettaalematte ha scritto:
klw ha scritto:


Ce ne son di vari tipi. Secondo me sono comodissimi per lavarci, anche grazie al colatoio che ha buon spessore trattenendo l' acqua.
Quanto alla delicatezza, ora vengono forniti con la finitura opaca, non lucida. Si fanno con il bianco canaloni che è la parte compatta del carrara. Se non vengono massacrati l' aspetto vissuto li rende ancora più belli. Quanto alla resistenza ai detersivi è vero, ma essendo molto chiaro non rimangono molte macchie.
Insomma, se piace, si può fare, trovando il rivenditore giusto. Qua in liguria hanno il loro mercato indubbiamente.
anche secondo me l'aspetto vissuto ne esalta la bellezza. non son tipo da trattare la cucina con i guanti e un lavello di marmo nelle mie mani avrebbe un aspetto "vissuto" molto presto! :lol: a me non dispiace se è vissuto. ma mi piacciono le cose che durano.materiali che anche se macchiati e scheggiati continuano a fare egregiamente il loro lavoro mantenendo un'estetica dignitosissima. è vero che oggi ci sono materiali più moderni,ma se il marmo e il granito li hanno usati per secoli e sono ancora lì un motivo ci sarà! vent'anni fa mia madre installò un lavello di un materiale che allora consideravano eterno e all' avanguardia...ora non mi ricordo esattamente cos'è..un tipo di resina. beh, a farla breve...quel lavello non si può guardare. non ha un aspetto "vissuto"...è proprio andato!!!lo ha fatto ricoprire diverse volte ma dopo poco torna peggio di prima.