La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere colore piano lavoro

#1
La cucina la farò bianca lucida... piano di lavoro in quarzo...
Come parete dietro alla cucina pensavo di mettere le piastrelle che vedete in foto sotto...
Come pavimento quello in foto sotto...
Con la parete scelta voi come piano lavoro che colore mettereste?
Oppure ipotesi B consigliate di cambiare le piastrelle retro cucina e metterle di altro colore?
Grazie
Immagine
Immagine

Re: Parere colore piano lavoro

#2
Detto che i colori rientrano nella sfera delle preferenze soggettive, se vuoi mantenere un effetto globale tenue con tinte pastello, resterei su un grigio chiaro o al massimo su un beige/tortora

Credo che nessuno possa consigliarti di cambiare le piastrelle, dipende da te...a me ad esempio non fa impazzire il motivo, ma obiettivamente sono molto gradevoli, mi piacciono molto i colori e se sono di tuo gradimento sicuramente l'effetto complessivo sarà piacevole. Anche per quanto riguarda il colore della cucina, negli ultimi anni il lucido è un po' scemato e si sono affermati gli opachi, secondo me un bianco opaco starebbe molto meglio con l'effetto morbido e tenue di quel rivestimento. Però io sono uno assolutamente allergico al lucido, quindi è il mio gusto...

Se dovessi "convertirti" all'opaco, per il top guarda il laminato fenix nel colore grigio efeso, io ho il top così e il punto di grigio sarebbe perfetto per quel rivestimento :wink:

Re: Parere colore piano lavoro

#3
giramondo75 ha scritto:Detto che i colori rientrano nella sfera delle preferenze soggettive, se vuoi mantenere un effetto globale tenue con tinte pastello, resterei su un grigio chiaro o al massimo su un beige/tortora
Concordo pienamente con quanto scritto da giramondo per cui sei tu a dover decidere.

Onestamente, poi, per quelli che sono i miei gusti, farei anche fatica a consigliarti, la tua cucina è piena di colori che, per me sono (scusa la franchezza) "non colori" (beigiolini, tortorella, grigin-grigetti, finti marron-legno in cosi grande presenza, tutti assieme, proprio non mi entusiasmano) e questo non aiuta di sicuro ad inserire qualcosa che dia un pò di vita, un pò di colore magari da coordinare qua e là con vani a giorno, le sedie, qualche accessorio, ecc ecc.

Forse, cercando di legger i tuoi gusti, visti i colori, sceglierei semplicemente un top di colore bianco (lucido o opaco penso che cambierebbe poco).
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Parere colore piano lavoro

#4
Ad essere sincero di quelle piastrelle del retro cucina non sono così convinto perchè mi danno l'idea di essere un po' spente... non le ho ancora ordinate infatti...
Stavo valutando anche uno smalto che forse darebbe un po' piu' di vita accompagnato a qualche modulo aperto colorato... :?:

Re: Parere colore piano lavoro

#5
Bè sui gusti non si discute, in ogni caso la cucina non è a sé stante e bisogna valutare l'ambiente nel suo insieme, la luminosità, anche come lo si vive.
Una cucina chiara dai toni neutri può far risaltare un bel pavimento, le travi a soffitto, una parete colorata o decorata.
Se l'ambiente è open sulla zona giorno poi bisogna considerare anche il resto dell'arredamento come sarà.