La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta marca cucina fascia medio-alta classifica qualità

#1
ragazzi, vi chiedo un consiglio sulla scelta della marca della cucina per la quale ho già diversi preventivi per la medesima composizione e caratteristiche.
Non voglio spendere molto e tra le varie cucine che ho visto e che rispecchiano quello che voglio (penisola da 3 mt. con basi in impiallacciato con piano e fianco in acciaio 4/6 mm e nr. 2 colonne), ho trovato i seguenti modelli:

modulnova - light

snaidero - look

arrital - ak04

valdesign - logica 2.2

lube - oltre

copatlife - 3.1

elmar - el_01

zampieri - linea k


tralasciando il fatto che eccetto lube, modulnova e snaidero non conosco le altre marche, che qualità hanno questi marchi? quale il migliore?

Re: Scelta marca cucina fascia medio-alta classifica qualità

#2
Ciao,
nella scelta della cucina tra le marche che hai indicato abbiamo valutato:

Arrital (non mi ricordo quale modello), buona impressione su dettagli e finiture ma scartata per rivenditore poco convincente;

Lube: scartata prima ancora di arrivare a valutare un modello. In buona parte delle cucine in esposizione abbiamo trovato finiture poco convincenti che in un paio di casi erano veri e propri difetti.

Snaidero Way: era entrata nella shortlist finale. Ben rifinita e curatissima nei dettagli. Nei laccati ha anche versioni micalizzate non presenti in altri produttori.

Modulnova light: finiture e dettagli che ai nostri occhi erano praticamente al pari di Snaidero. Lo zoccolino da 6 cm può essere una chicca che fa la differenza a livello estetico. E' stata la nostra scelta finale soprattutto grazie al rivenditore.

Comunque se cerchi nel forum troverai svariate richieste simili alla tua nelle quali viene sempre consigliato di valutare prima il rivenditore piuttosto che la marca, in particolare la qualità del progetto e la capacità di eseguire un buon montaggio.

Re: Scelta marca cucina fascia medio-alta classifica qualità

#5
Grazie delle risposte, ma purtroppo non ho trovato alcun post al riguardo di queste marche e paragoni.
Ok il discorso dei venditori che sposo in pieno, ma io voglio parlare della qualità di tali aziende. se qualcuno di voi sa/ne ha avuto esperienza.. Premetto che ho diversi preventivi di diversi venditori per tali marche, stiamo dai 10000,00 ai 15000,00 senza elettrodomestici. Copatlife e Snaidero le più economiche, zampieri, lube le più costose (attendo modulnova e valdesign).
Ad esempio, valgono davvero "zampieri" o lube" 15000,00 euro, quando a 18000,00 euro posso predere la Valcucine Artematica?? (parliamo di spessa composizione con stesse caratteristiche)
Questo è il discorso che faccio. Valgono davvero tale prezzo? sono di qualità?

Parlo di questo, perchè provengo da una boffi e devo dire che non rimpiango affatto i soldi spesi su quella cucina.... li vale tutti. dopo 7 anni ancora perfetta, il corian ancora bianco... le cerniere ed i cestoni mai dato un problema.... i pensili in vetro idem...

dato che ora non voglio spenderci molto, cercavo di scegliere una cucina che a me piace (lo stile è spessoche uguale a tutte, eccetto per snaidero e valcucine che hanno un top e fianco in acciaio da 1 cm anzichè da 4 mm) ed al giusto prezzo.

Re: Scelta marca cucina fascia medio-alta classifica qualità

#6
[quote="Th81"]

Modulnova light: finiture e dettagli che ai nostri occhi erano praticamente al pari di Snaidero. Lo zoccolino da 6 cm può essere una chicca che fa la differenza a livello estetico. E' stata la nostra scelta finale soprattutto grazie al [u]rivenditore[/u].
[/quote]

Ciao TH grazie della risposta, ma a livello qualitativo e di prezzo, come avete trovato la modulnova rispetto snaidero?
On che per l'estetica modulnova offre molto altro.

Re: Scelta marca cucina fascia medio-alta classifica qualità

#7
mah... una cucina è prima di tutto un progetto ed un montaggio accurato, in secondo luogo vengono la scelta del modello, dei materiali, degli elettrodomestici e degli accessori vari....scelta che tra l'altro è personale del cliente finale ed incanalata dal rivenditore perchè di fatto tutti hanno tutto (a parte dettagli ai più abbastanza insignificanti tipo lo zoccolo da 6)
Ridurre tutto ad una "partita a pallone" significa non aver capito una sega del mercato.

Se portate 2 costate e 3 fustini di birra organizzo io una bella partitona in campo neutro così poi avete la vs risposta su quale ditta sia veramente migliore: i camionisti e gli agenti di commercio sono considerati stranieri: massimo 3 per squadra come negli anni 90 e non vale assumere iterinali 1 settimana prima del match!
Pax tibi Marce

Re: Scelta marca cucina fascia medio-alta classifica qualità

#8
qsecofr ha scritto:mah... una cucina è prima di tutto un progetto ed un montaggio accurato, in secondo luogo vengono la scelta del modello, dei materiali, degli elettrodomestici e degli accessori vari....scelta che tra l'altro è personale del cliente finale ed incanalata dal rivenditore perchè di fatto tutti hanno tutto (a parte dettagli ai più abbastanza insignificanti tipo lo zoccolo da 6)
Ridurre tutto ad una "partita a pallone" significa non aver capito una sega del mercato.

Se portate 2 costate e 3 fustini di birra organizzo io una bella partitona in campo neutro così poi avete la vs risposta su quale ditta sia veramente migliore: i camionisti e gli agenti di commercio sono considerati stranieri: massimo 3 per squadra come negli anni 90 e non vale assumere iterinali 1 settimana prima del match!
mi inserisco in questa discussione per proporre un caso:
- ho individuato il punto vendita che ha progettisti capaci e montatori esperi, quindi non vado neanche a caccia di preventivi per risparmiare qualche centinaia di euro, mi fido di loro e sono tranquilla
- il punto vendita propone marchi di cosidetta fascia alta (varenna, grattarola per il classico... e altri) e di fascia medio-bassa
- ho capito che il discorso delle fasce è poco importante, progettazione e montaggio fanno comunque la differenza
- ho definito un budget e un progetto di massima
- so che, indipendentemente da altre valutazioni, la mia cucina sarà in laminato
- ho già gli elettrodomestici

mi domando:
ha senso spendere per un laminato varenna (è un esempio) emeglio risparmiare andando su stosa (sempre come esempio) e investire il resto del budget in "accessori" tipo estraibili, luci sottopensile ecc

Re: Scelta marca cucina fascia medio-alta classifica qualità

#9
[quote="qsecofr"]mah... una cucina è prima di tutto un progetto ed un montaggio accurato, in secondo luogo vengono la scelta del modello, dei materiali, degli elettrodomestici e degli accessori vari....scelta che tra l'altro è personale del cliente finale ed incanalata dal rivenditore perchè di fatto tutti hanno tutto (a parte dettagli ai più abbastanza insignificanti tipo lo zoccolo da 6)
Ridurre tutto ad una "partita a pallone" significa non aver capito una sega del mercato.

Se portate 2 costate e 3 fustini di birra organizzo io una bella partitona in campo neutro così poi avete la vs risposta su quale ditta sia veramente migliore: i camionisti e gli agenti di commercio sono considerati stranieri: massimo 3 per squadra come negli anni 90 e non vale assumere iterinali 1 settimana prima del match![/quote]

grazie della risposta con venia sarcastica, ma equiparando il discorso delle marche è ben diverso...

riferendomi all'automobilismo, per fare uno stupido paragone, è come se uno chiedesse una paragone o esperienza che si ha sulla qualità delle auto... non cito i marchi ma hai capito a cosa mi riferisco...

Re: Scelta marca cucina fascia medio-alta classifica qualità

#10
il fatto è che l'auto non è un prodotto realizzato su misura, gusto, necessità ed esigenze del cliente.
sei tu che in base a gusti, necessità ed esigenze decidi se andare su un suv o su una citycar, su un benzina o diesel, su bianco o grigio. le auto sono quelle, punto stop! non hai possibilità di personalizzazione tipo voglio/ho bisogno di un auto verde ral 6011, diesel ma anche elettrica, con gli interni in velluto rosso, di tale marchio e modello, con sedili posteriori riscaldabili, cd, cabrio e con gomma di scorta, con la carrozzeria in titanio e l'antenna satellitare. quello ti offre il tal marchio e modello e quello avrai. claro?

per una cucina immagina di andare da un sarto insomma, forse il paragone è più vicino.

Re: Scelta marca cucina fascia medio-alta classifica qualità

#12
[quote="qsecofr"]... che poi pure comparare una yaris ibrida con un rav4 diesel mi sembra na cazzata...

comunque dai: mega faq: se non c è la volontà di capire il messaggio per me fa lo stesso: mica sono azionista modulnova.[/quote]


forse non mi sono espresso bene io.... e non riesco a farmi capire. La cucina che sia fatta su misura va bene... diverse case offrono diverse personalizzazioni, accessori, misure, formati, aperture delle ante, particolare dei cassettoni, caratteristiche delle ante ed eccetera.
io qui non parlo delle qualità del montatore e del monbiliere. lo so a che ti rifesrisci... i
ma per farti un esempio più stupido e farti capire quello che chiedo è questo: se alla stessa fascia prezzo ti offrono una una bmw serie1, una audi A3, una mercedes classe A, una mini, una alfa romeo giulietta o una toyota yaris....
penso sia lecito chiederti e domandarti che c'è qualscosa che non quadra.... oppure allo stesso prezzo prendi la toyota yaris, perchè il venditore è affidabile ed ha un'officina che fa inviaida a quella di maranello??

quello che posso dire io, è che secondo me pagare per la stessa composizione di cucina 16000,00 euro una modulnova, quando al prezzo di 20000,00 puoi avere una valcucine... penso che sia lecito chiedermi... modulnova vale davvero questo prezzo? o meglio prendere la lube a 12000,00 euro?


intedo questo.. la qualità della cocunia, delle finiture e del rapporto qualità prezzo... chiedo consiglio su questo.

se poi non so spiegarmi... non so.

Buon weekend

Re: Scelta marca cucina fascia medio-alta classifica qualità

#13
tu ti spieghi ma non vuoi capire che la domanda che poni non ha una risposta. O meglio per risponderti ti si può anche rispondere ma la risposta ti farebbe fare più confusione e probabilmente sarebbe comunque errata.
Come stradetto i fattori che incidono sul prezzo di una cucina sono moltissimi e fanno variare il prezzo di una vita. Ci sono lavelli da 300 euro e lavelli da 1200 euro e stiamo parlando di un pezzo di acciaio: non parliamo neanche di top, codici di elettrodomestici, colori justintime, colonne più strette: un rivenditore impiega diverse ore a sviluppare un preventivo presentabile di una cucina non come al concessionario che tanto entri che sai già il prezzo ed al più hai 3 pacchetti da aggiungere... qui ci sono disegni, misure, fuorisquadri. E tu ci butti la 5 nomi di cucine e chiedi che ti vengano messi in ordine. Se vuoi te li metto in ordine alfabetico: è l'ordinamento migliore che ti posso fare ma credi: è meglio anche per te.
Non immagini quanta gente c'è in giro che "non pensava che gli potesse uscire una valcucine con quel budget" oppure magari ha sacrificato un progetto per potersi permettere la "tot dei tot" per poi scoprire che tutto sommato bastava prenderla con la finitura diversa ed il prezzo cambiava totalmente.
Quando dico che bisogna "affidarsi" a bravi rivenditori non è che lo faccio perchè ci trovo gusto ma perchè purtroppo le cucine sono difficilissime da parametrizzare e confrontare: alla fine tutti (intendo proprio tutti) si fanno fare 4 proposte diverse e scelgono in base a dove ci stanno e dove par meglio ma alla fine le altre 3 proposte che verranno scartate neanche un rivenditore con i cataloghi e listini dietro è in grado di dirti se sono effettivamente peggiori di quella che hai in mano.... anche perchè se esistesse un "numero uno" tutti i rivenditori avrebbero solo quella marca e per gli altri non ci sarebbe storia... invece c'è quello che s'adatta a fare su misura, quello scaltro nel buttar fuori nuovi colori, quello che ha tanti modelli, quello che ha quel particolare modello classico che fa solo lui, quello che ha il modello bloccato a buon prezzo, quello che fa l'anta in kerlite, quello che ha lo zoccolo da 6 di serie su 4 modelli.... ehhh fosse così semplice come lo vedete voi il mondo...
Pax tibi Marce

Re: Scelta marca cucina fascia medio-alta classifica qualità

#14
[quote="qsecofr"]tu ti spieghi ma non vuoi capire che la domanda che poni non ha una risposta. O meglio per risponderti ti si può anche rispondere ma la risposta ti farebbe fare più confusione e probabilmente sarebbe comunque errata.
Come stradetto i fattori che incidono sul prezzo di una cucina sono moltissimi e fanno variare il prezzo di una vita. Ci sono lavelli da 300 euro e lavelli da 1200 euro e stiamo parlando di un pezzo di acciaio: non parliamo neanche di top, codici di elettrodomestici, colori justintime, colonne più strette: un rivenditore impiega diverse ore a sviluppare un preventivo presentabile di una cucina non come al concessionario che tanto entri che sai già il prezzo ed al più hai 3 pacchetti da aggiungere... qui ci sono disegni, misure, fuorisquadri. E tu ci butti la 5 nomi di cucine e chiedi che ti vengano messi in ordine. Se vuoi te li metto in ordine alfabetico: è l'ordinamento migliore che ti posso fare ma credi: è meglio anche per te.
Non immagini quanta gente c'è in giro che "non pensava che gli potesse uscire una valcucine con quel budget" oppure magari ha sacrificato un progetto per potersi permettere la "tot dei tot" per poi scoprire che tutto sommato bastava prenderla con la finitura diversa ed il prezzo cambiava totalmente.
Quando dico che bisogna "affidarsi" a bravi rivenditori non è che lo faccio perchè ci trovo gusto ma perchè purtroppo le cucine sono difficilissime da parametrizzare e confrontare: alla fine tutti (intendo proprio tutti) si fanno fare 4 proposte diverse e scelgono in base a dove ci stanno e dove par meglio ma alla fine le altre 3 proposte che verranno scartate neanche un rivenditore con i cataloghi e listini dietro è in grado di dirti se sono effettivamente peggiori di quella che hai in mano.... anche perchè se esistesse un "numero uno" tutti i rivenditori avrebbero solo quella marca e per gli altri non ci sarebbe storia... invece c'è quello che s'adatta a fare su misura, quello scaltro nel buttar fuori nuovi colori, quello che ha tanti modelli, quello che ha quel particolare modello classico che fa solo lui, quello che ha il modello bloccato a buon prezzo, quello che fa l'anta in kerlite, quello che ha lo zoccolo da 6 di serie su 4 modelli.... ehhh fosse così semplice come lo vedete voi il mondo...[/quote]

grazie della risposta, so appieno quello che te dici... delle varianti che può subire il prezzo al variare di un modello di elettrodomestico o finitura o lavello o altro.
Il mio discorso esula da questo... parlo di qualità costruttiva.. di qualità nelle finiture... dalla affidabilità della meccanica.
Nel mio caso, parliamo di cucine per le quli gli elettrodomestici saranno da me forniti. Le uniche cose che hanno, eccetto Boffi, valcucine e snaidero, che non usano barazza, avranno un piano topo in acciaio di 4 mm con stesso piano cottura, stesso lavello e stesso miscelatore.
Pertanto, la configurazione è la stessa.. perchè hanno tutte le ante in impiaallacciato.
Per questo dicevo... quale marca fosse la migliore e credo che ci sia una risposta.

Ad esempio, Ieri, un venditore ha elogiato zampieri e sminuito copatlife, ma a me, le qualità delle rifiniture di zampieri non piacciono.. nono ha ad esempio le guide dei cestoni in acciaio e l'anta a gola della kline non prevede la possibilità di inserire una protezione in acciaio.... cosa che prevede Valdesign che mi sembra a mio avviso più curata..
Questo cchiedevo e volevo... una parere in merito alla qualità ed alle finiture in generale sul marchio a prescindere del confronto dell'offerta e della scelta del venditore.

Perchè, come dici te, per fare un confronto sul prezzo dovresti parlare di stessa configurazione, tonalità elementi ed elettrodocimestici... ma io chiedo altro.

cmq grazie tante delle risposte, si vede che la mia domanda saà cos' incomprensibile.

Re: Scelta marca cucina fascia medio-alta classifica qualità

#15
tutti i dettagli che citi sono dettagli che stai scegliendo con il rivenditore che possono di caso in caso essere valutati come utili o inutili.
la linea K di Zampieri ha la gola in finitura e presa maniglia a 30°: per me è un dettaglio estetico fondamentale del dato modello, tu invece l'hai considerato un difetto perchè non dava la possibilità di mettere una finitura alluminio che a mio parere è quantomeno banale ed inflazionata. (le gole non si fanno in acciaio... è alluminio anodizzato eventualmente anche con finiture che ricordano l'acciaio ma è alluminio, con ciò che comporta).
Poi se vuoi discutiamo del mio parere riguardo al "fondamentale" :roll: zoccolo da 6cm...

Quanto alle scocche... be da ikea a valucine praticamente tutte sono in nobilitato tranne esplicita richiesta e sono anche di solito bordate e forate da terzisti quindi alla fine il "produttore" prende 4 pezzi di truciolare e li spina: non è una gran scienza... si: puoi scegliere il dato modello che magari è proposto con un idro V100 o ha una carta più carina che sta meglio con l'anta che stai prendendo ma alla fine sono 4 pezzi di truciolare ed anche qui un confronto è letteralmente impossibile. Per le guide dei cassetti ci sono 3-4 produttori: Grass, Blum, Hettich che coprono il 100% del mercato: tutte assolutamente valide: poi ci sarà il rivenditore che preferisce la regolazione delle Grass o il cliente che preferisce la spondina bianca a quella grigia ma in finale anche qua impossibile classificare.
... L'impiallacciatura idem con patate: il produttore fa delle scelte estetiche e di fornitore di modello in modello (ed il fornitore può anche essere cambiato in corsa)... impossibile valutare su carta: l'unica è toccare un campione (dal rivenditore) e sperare che l'anta esca quasi uguale... per il resto va tutto a gusto personale: a me può piacere una scelta di rovere più grezza, a te un rigatino pulito, a me una tinta extraopaca a te magari una cosa più riempitiva...
Pax tibi Marce