La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto ante soffietto Stosa City e pulizia top okite

#1
Mi hanno consegnato e montato ad agosto una cucina stosa city che ci piace da morire!!
Tuttavia tra la fase consegna e montaggio ho riscontrato le seguenti problematiche:
- avevano dimenticato il miscelatore del lavello; consegnato poi dopo un paio di settimane;
- avevano sbagliato il piano cottura; sto ancora aspettando la sostituzione con quello corretto e nel frattempo utilizzo quello che ho.
Ma soprattutto:
- i montatori hanno lasciato strisciate e aloni di silicone ovunque e a tutt'oggi ancora non riesco ad avere il piano bello liscio ed uniforme (ho il top in okite). Periodicamente ci mettiamo con la lametta, l'alcool e tanta pazienza... ma ancora non è venuto come ci si aspetterebbe da una cucina NUOVA; Se avete suggerimenti vi ascolto!!
- ho due ante a soffietto rispettivamente di 60 e 90 cm (quest'ultima è lo scolapiatti), la cui registrazione non mi lascia soddisfatta. Quella da 60 cm è "lenta", se non la sposto di peso fin su si richiude; quella da 90 viceversa corre un po' troppo in fretta e ogni tanto fa anche un "tac" a un lato un po' sinistro...
Mi aiutate a capire come poter ovviare? Stosa dice che quando torneranno i montatori per il piano cottura mi potranno registrare le ante, ma se riuscissi a farlo... più che altro non mi è chiaro qual è lo strumento ad hoc per poter procedere!

Re: Aiuto ante soffietto Stosa City e pulizia top okite

#3
Sono perplesso che ti lascino utilizzare e quidi utilizzare e rovinare e sporcare un piano cottura e poi te lo sostituiscano........poi non sarebbe più vendibile e quindi un costo per il venditore.......normalmente la prassi è di non installarlo e nel più breve tempo possibile tornare dal cliente con il piano cottura corretto.

Relativamente alla registrazione delle ante a pacchetto verticale dovrebbero averti lasciato della documentazione con illustrazioni che normalmente il produttore....credo monti BLUM.....inserisce nella ferramenta o addirittura all'interno del pensile.
Il mio suggerimento comunque è di aspettare i montatori altrimenti potresti fare danno se non lo hai mai fatto.

Per quanto riguarda la pulizia del top, i montatori sono stati maldestri senza pulire perchè normalmente utilizzano delle salviettine imbevute di solventi.
Hai fatto bene ad asportare con la lametta il silicone in eccesso.......puoi utilizzare diluente per pulire quello rimasto o acquistare "lo scioglisilicone" in ferramenta..........provalo su un punto nascosto per vedere come si comporta....anche perchè il marchio ha anche serie come Prontotop che potrebbero non essere così resistenti/valide......e dovrebbe essere marcato di inchiostro nella parte inferiore per avere la certezza. Io ovviamento non mi prendo alcuna responsabilità.......utilizzo Silestone.

Re: Aiuto ante soffietto Stosa City e pulizia top okite

#4
Scusami in che senso sei perplesso? dici che secondo te non mi cambieranno il piano?
D'altronde la cucina me l'hanno montata il 4.08... se non mi avessero detto di usare quello sbagliato sarebbero stati altri 60 gg senza poter utilizzare la cucina!

Quanto alle cerniere all'interno c'è anche il disegno di come fare, ma non mi è chiara la "chiave" da usare, cioè non sembra si possa usare un semplice cacciavite! Per quello chiedevo qui, visto che so che molti conoscono e trattano anche in prima persona la Stosa

Per il silicone grazie! Proverò a vedere in ferramenta!

Re: Aiuto ante soffietto Stosa City e pulizia top okite

#8
Ciao! Sarà un piacere inserire le foto appena mi sistemo un attimo... la cucina come per la tua è inserita nella sala, quindi aspetto di avere l'ambiente un po' più completo! (senza contare che mancano anche le tende e ho le lampadine penzoloni dal muro!)
Ho letto che con la tua ti trovi molto bene.. anche con la registrazione delle ante?

Re: Aiuto ante soffietto Stosa City e pulizia top okite

#9
si mi trovo benissimo, nessun problema mai riscontrato da subito. Poi il mio rivenditore (FACCIO IL NOME PERCHE' SE LO MERITA : "Stradafacendo" di Busca (CN) è stato così accorto che dopo un paio di mesi è tornato a trovarmi per registrare e regolare le varie viti ... visto che ad esempio i carrelli quando sono pieni hanno un peso diverso etc.. quindi la mia è semplicemente perfetta, anche grazie alla sua cura del cliente.
Ho finalmente "finito" di ristrutturare e di arredare il mio alloggio... ma i lavori in corso e le idee non finiscono mai :-)