La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come cliente parto alla "rovescia"

#1
Buona sera a tutti e prima di ogni cosa complimenti per la disponibilità ed i consigli che donate in questo forum.

E' un po' che vi leggo e ho compreso, ma confermatemi la correttezza dell'interpretazione, che prima di scegliere la marca in base al prezzo è meglio individuare un rivenditore serio ed affidabile che possa soddisfare su tutta quella rosa di servizi come l'assistenza al progetto, il montaggio ed il post-vendita.

Da qui il mio titolo, come cliente abituato ad individuare nel prezzo il primo caposaldo, parto alla rovescia partendo dal rivenditore.

Dopo questa lunga premessa vado a descrivere il contesto:

Dopo 20 anni di onorato servizio la mia attuale cucina sta cedendo alla vetustà del tempo e pertanto vorrei approfittare della DIA aperta per la ristrutturazione (ho dovuto rifare l'impianto idraulico) per infilarci anche questo intervento considerati gli sgravi ottenibili.

Mi piacerebbe realizzare una cucina (solo mobilio perché edom di livello, recenti e perfettamente funzionanti) in vetro opaco con piano in pietra.
Ho già un progetto di massima (cucina ad angolo 200x160+colonna forno) e che rispetta gli attacchi della precedente cucina (i lavori sono già stati eseguiti) e su questo farei fare i preventivi per la valutazione economica (e come ho imparato la onfigurazione deve rimanere sempre quella); ed ho stabilito il budget che deve rimanere in 15-16k€.

Ho potuto vedere alcune marche e modelli come:
- Arrital (K_04)
- Doimo (Aspen)
- Meson's (m_urano)
- Nolte (Matrix)
- Valcucine (artematica o genius loci)
ma se desiderate suggerirmi anche altri marchi da prendere in considerazione fate pure.

Chi può (o si sente) consigliarmi dei rivenditori su Roma e zone limitrofe per le marche suddette che, sulla base della vostra esperienza, possa vantare un nome in termini di affidabilità, serietà e professionalità ?

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi e scusatemi se posso risultare prolisso.

Re: Come cliente parto alla "rovescia"

#4
Bene, grazie delle risposte di 13febbraio e dave4mame, concise ma efficaci.
Mi sembra che all'unanimità il verdetto sia Valcucine.
Cla56 quindi potrebbe essere la persona adatta.
Speriamo che non si riveli una vera rolls royce o ci metto su anche 4 ruote :D

Altri consigli ?
Grazie ancora

Re: Come cliente parto alla "rovescia"

#5
Io comincerei da Cla_56 perché se è la persona che penso sia leggendolo sul forum ti potrà dare indicazioni oneste, competenti e disinteressate rispetto ai tuoi desideri e al tuo budget.
Nel caso i prodotti che tratta siano fuori dalla tua portata avrà senz'altro modo di indirizzarti al meglio.

Per conto mio non ho dritte da fornirti, primo perché sono incompetente quanto qualsiasi utente/cliente, secondo perché ho avuto una bella esperienza ma con rivenditore da cui ho comprato una Stosa (so che tratta altri marchi ma non ricordo quali).

Re: Come cliente parto alla "rovescia"

#6
Buongiorno.
Prima di tutto voglio ringraziare chi ha voluto consigliare a "uter" il mio "nome".
Ciao "uter",come è stato già accennato,Valcucine nella tua lista si colloca sicuramente nella fascia più alta soprattutto con i programmi da te menzionati: Artematica e Genius Loci.
Più in linea con gli altri prodotti è certamente il programma Forma Mentis però se il tuo interesse è verso l'anta con telaio interno in alluminio e il tuo budget si riferisce alla sola fornitura del mobile,quindi elettrodomestici esclusi,puoi senz'altro fare un tentativo anche con l'Artematica Vitrum.
Alti prodotti?Ce ne sono, però la lista diventerebbe eccessivamente lunga.Concentrati su quelli che hai già visto e cerca di capirne le differenze e le opportunità che ti danno sia a livello compositivo che estetico e ,certamente ,come rapporto qualità/prezzo.
Se poi vuoi anche verificare o avere consigli sulla composizione posta pure qui il tuo progetto con tutte le misure utili e indispensabili......
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Come cliente parto alla "rovescia"

#7
fossi di Roma Cla ad occhi chiusi :wink:
anche senza una Valcucine perché fuori budget, mi accontenterei di un marchio meno prestigioso ma ricevendo un ottimo servizio di progettazione e cura dei particolari.

Uter cerca "Cla56" su Google immagini per vedere quanti bei progetti ha donato al forum.

Re: Come cliente parto alla "rovescia"

#8
Grazie a tutti dei suggerimenti dati.
Ho provveduto a contattare Cla56 in PM che si è dimostrato, come sua abitudine, immediatamente disponibile.
Come ho scritto precedentemente ho un progetto con misure e componenti. Appena capisco come si allegano le immagini provvederò a sottoporre la mia idea al forum per vostri suggerimenti e consigli utili.
Grazie ancora e buona giornata a tutti

Re: Come cliente parto alla "rovescia"

#12
Buongiorno a Uter e a tutti voi, da "profanissima" sto sbirciando questo post e.. azzardo qualche dubbio: il primo aspetto che mi salta subito all'occhio.. cestoni da 120 (sono comodi? di solito ci si tengono oggetti come piatti e pentole.. non diventano troppo pesanti da pieni?) e due cappe da 50 su 4 fuochi (quanto spazio sottratto al contenimento?) :roll:
Altra cosa: lavello angolare da 124 (dunque anta da 60+4cm di spessore come "spazio di movimento") e subito a fianco lavastoviglie: quando è aperta e la si carica non si rimane un po' "chiusi nell'angolino"? (era un po' la mia situazione iniziale alla quale ho cercato di ovviare).
Inoltre: eventualmente lo sgocciolatoio del lavello doppia vasca (che mi sembra un pochino sovradimensionato rispetto allo spazio a disposizione) non sarebbe più comodo posizionato in corrispondenza dell'angolo, difficilmente sfruttabile, in modo da recuperare i 60 cm di piano di lavoro corrispondenti alla lavastoviglie?
Immagino ci siano motivazioni non solo estetiche alla base di queste scelte, ma.. non vedo l'ora di leggere l'intervento del mitologico Cla 56 :D

(chiedo venia in anticipo se ho detto sciocchezze e sono stata inopportuna)

Re: Come cliente parto alla "rovescia"

#13
Grazie Bubamara98 delle tue osservazioni che ritengo correttissime.
Vado a spiegarti le motivazioni che hanno addotto la soluzione di cui sopra.
E' giusto fare una premessa che non ho esposto fino ad ora e ne chiedo venia (per questo allego sotto anche la pianta vista dall'alto): le uniche due pareti della cucina, o meglio cucinino, sono di 199cm per quanto concerne la "parte lavello" e 341cm per la parte fuochi.
Attualmente ho una cucina che oramai ha fatto il suo tempo. Ho minore "capacità" perché non posso sfruttare la zona fuochi avendo una cappa d'arredamento (20 anni fa si usava tanto) ed una mezza colonna per il forno.
Alcuni dogmi sono il lavello doppia vasca che uso molto, per il quale mi sacrifico volentieri "strizzato" in 60cm tra il fianco e la lavastoviglie rigorosamente posizionata sulla destra perché non sono mancino, i fuochi che al momento sono da 70 ma, probabilmente, non è detto che in prossimo futuro non possano divenire da 90cm (l'ultimo della Miele in vetroceramica mi piace molto e mi sembra abbia una buona disposizione dei fuochi).
Le 2 cappe (2 da 50 da 800mc ciascuna) servono per un'evacuazione più spinta. Al momento ho una cappa da 90 con 650mc con tubo da 150 ma non "spinge". Infine non ho intenzione di effettuare lavori per spostare i punti di attacco.
I cesti da 120, su una Valcucine, mi è stato detto che non ci sono problemi; Ci posizionerei il pentolame, e non i piatti che oggi metto nel pensile (in casa siamo molto alti) per comodità.
Per quanto concerne il piano di appoggio, uso molto la penisola a goccia alle mie spalle e sulla quale mangio.
Spero di aver fornito un quadro più completo della situazione. Attendo anche io la valutazione di Cla56.
Immagine

Re: Come cliente parto alla "rovescia"

#14
però effettivamente il gocciolatoio potrebbe essere inserito nell'angolo sì da avere piano lavoro più libero. tanto nell'angolo che ci fai? oltre al fatto che anche visivamente le eventuali stoviglie poste sopra al gocciolatoio sarebbero più in disparte dando un senso più di ordine.
comunque una domanda la pongo: a che ti serve il gocciolatoio con la lvs? cioè io le due cose che mi capita di lavare a mano le poggio su un panno sul piano.

Re: Come cliente parto alla "rovescia"

#15
nell'angolo ci ho appoggiato la macchina del caffé espresso.
Il gocciolatoio a dx è perché quando passo i piatti che sciacquo prima di inserirle in lavastoviglie non sgocciola sul piano (sarà una fissa mia ma diversamente mi darebbe una sensazione di non pulito). Solitamente lo sgocciolatoio lo lascio libero se non per lo sgocciola posate, riesco sempre a mettere tutto nel pensile sopralavello.